MARSALA

Processed with Moldiv

Ecco il pezzo forte… il colore dell’anno! Abbiamo già a lungo parlato del Marsala, ma mai di come abbinarlo! Come avete visto dalla prima immagine, tutti i colori autunnali sono pensati per stare bene con il vero protagonista, ma ho selezionato qualche alternativa! Raffinato ed elegante con il color fango, Chinchilla; più femminile e dolce, invece, insieme al beige-rosato Pink Sand, il Marsala sta bene anche con il blu scuro classico, Blue Night, e con l’ottanio pieno, il Teal Blue.

marsala_cliomakeup_pantone

Per la versione make-up ho pensato ad un blush, l’Animal Instinct di MAC, perfetto per rappresentare il Marsala. Il fango invece è il Make Up For Ever Pearl Grey, il Pink Sand è Smart Nude degli ombretti Givenchy e il blu notte è Centigrade degli smalti Formula X. E l’ottanio, che sappiamo stare benissimo sugli occhi, può essere la matita occhi di Too Faced Perfect Peacock.



BISCAY BAY

Processed with Moldiv

E se di pavoni, ottanio, petrolio e compagnia ne avevate già abbastanza, il Biscay Bay è un’alternativa che si avvicina al color jeans. Quindi potete pensare agli abbinamenti anche in questo senso ;). Mi piace con i colori caldi e lo trovo perfetto con il marrone Root Beer, ma le più fashioniste troveranno il modo di aggiungere ad un look monocolore un particolare vitaminico, con l’Orange Pepper. Più glamour e sensuale, invece il rosso Rhubarb per il quale ho subito sviluppato una sorta di venerazione ;-). Infine, l’Ecru sta bene davvero con tutto e, anche in questo caso, sa accendere il colore che lo accompagna.

biscayBay_cliomakeup_pantone

Eccoci qui, a tu-per-tu con la nostra passione! Il Biscay Bay perfetto l’ho trovato nella Semi-Sweet Chocolate Bar di Too Faced, nel color Blueberry Swirl. Il marrone “birra” invece può essere quello della versione Brown del mascara di Benefit They’re Real. L’arancione becco d’anatra invece è di nuovo un Formula X, ma questa volta nel color Ambitious. Il Rhubarb l’ho trovato tra i Color Pop di Cilinique, ed è il color Berry Pop. Chiarissimo, quasi ecru, la Poudre Multi-éclat di Clarins, nel color transparent light.

REFLECTING POND

Processed with Moldiv

Altro colore bellissimo, il Reflecting Pond, che letteralmente significa “stagno riflettente“. Mi piace tantissimo quando i nomi fanno subito immaginare una scena, come questo stagno notturno, non nero solo per via dello specchio d’acqua. Lo trovo elegantissimo con l’azzurro ghiaccio Ice Flow, frizzante e vitale con il Celosia Orange e con il Minion Yellow (sì avete proprio letto bene, la Pantone ha dedicato un colore ai Minion di Cattivissimo Me! Geni!) e iperfemminile con Shifting Sand, un’altra versione rosata del sabbia.

reflecting pond-cliomakeup-pantone

Lo sfondo qui è l’ombretto di NARS Night Flight, e gli abbinamenti sono: Find Me Oasis di Essie, che è la copia di Ice FlowFirecracker di Formula X come il Celosia Orange e l’ombretto dei Minion (ehehe) che diventa Banana Split di Sephora. Il Nude Carat dei Gloss Volupté di YSL è invece il corrispondente di Shifting Sand.

CADMIUM ORANGE

Processed with Moldiv

Ed eccoci arrivate ai colori più accesi e allegri! Il bellissimo pesca-corallo Cadmium Orange, si è già visto quest’estate in più di una collezione e ho pensato a come abbinarlo anche nelle stagioni più fredde! Sta benissimo con il color ghisa Forged Iron, così come con il beige pescato Apricot Illusion. Per dare un tocco scuro, senza spegnerlo, il melanzana è l’ideale (Eggplant). Più azzardato, ma il vero abbinamento per eccellezza è però con il verde acqua, Aqua Slpash.

CADMIUM ORAGNE_CLIOMAKEUP_PANTONE

Anche questa volta, la conversione con il make-up mi sembra ben riuscita! Sullo sfondo c’è l’ombretto di Make Up For Ever Electric Corale e gli abbinamenti prevedono, invece: il matitone Aqua Matic, sempre di MUFEDiamond Black, nella parte del grigio metallico Forged Iron, il correttore per le occhiaie di NARS, nel colore Chantilly, il più chiaro, per Apricot Illusion, il meraviglioso e audace L’Impatiente di Chanel, nella linea Rouge Velvet, come Eggplant. L’ombretto color Aigue Marine di Yves Saint Laurent, che al color Aqua Slpash aggiunge una nota argentata e shimmer e l’ultimo, bellissimo, abbinamento.

CACHEMIRE ROSE

Processed with Moldiv

Acceso e insieme leggermente fané, il Cachemire Rose è una presenza inaspettata per questo autunno. Si può scegliere di abbinarlo con colori neutri, che smorzano il colore, come con il Sea Foam, un grigio-bianco con una punta di verde menta o il Charcoal Grey (il terzo), un grigio caldo. Se invece amate i color-block, suggerisco un blu classico, come lo Sapphire oppure, per le più eccentriche e sperimentatrici, un bel verde Prada, il Treetop.

cashmere rose_cliomakeup_pantone

Lo sfondo questa volta è un rossetto, e mi riferisco al Rosy Orchid dei Melted di Too Faced. Ho trovato invece nel Nail INC Swan Street la sfumatura del Sea Foam e, nella matita di Estee Lauder Electric Cobalt quella del Sapphire. Trovo poi elegante e sofisticato il Mushroom di Urban Decay (lo vedrei davvero bene in un look con abbinato il Rosy Orchid). Ammetto di aver fatto un po’ fatica a trovare il verde giusto, ma alla fine eccolo: Wondergrass di MAC è decisamente il Treetop ideale.

AMETHIST ORCHID

Processed with Moldiv

Siamo arrivate al fondo di questo specialissimo arcobaleno e, come ogni arcobaleno, finiamo con i viola. Proprio come per il rosa, ho pensato a due abbinamenti più particolari, uno con il turchese, Blue Turquoise, e uno con un giallino chiaro ma acceso, come il Pale Banana. Per chi invece volesse tenersi più sul sobrio, trovo che stia molto bene con il bronzo-marrone, con un po’ di arancio all’interno, come il Pumpkin Spice, o con l’argento-bianco, come il Silver Birch.

amethystorchid_cliomakeup_pantone

E dulcis in fundo, per l’Amethyst Orchid ho trovato, della linea Pearl, l’Inglot 441. Per il turchese, invece, il Green Tea Time della linea shimmer di Sephora. Confesso che per il Pale Banana, questa volta sono partita dal prodotto e non viceversa: avevo proprio in mente lo smalto Sunwash di Dior. Il bronzo aranciato invece è l’ombretto liquido di YSL nel color Taupe Drop e, il Silver Birch, è l’ombretto di Guerlain nel color White Ever.

Ragazze, questo era tutto, spero che questa “september issue” del blog vi sia piaciuta e che vederla vi diverta e ispiri per il passaggio dai trucchi estivi a quelli più autunnali, senza soffrire troppo la fine dell’estate! Che ne dite dei nuovi colori selezionati da Pantone? Qual è il vostro preferito? E gli abbinamenti, vi hanno convinto? Quale prodotto ha già rubato il vostro cuoricino? Un bacione grande, ciaooo!

94 COMMENTI

  1. questo post è il top! apprezzo tantissimo l’idea, gli abbinamenti e le immagini esplicative, complimenti! detto questo io sono un’amante del verde e del blu, quindi voto dried herb, stormy weather, biscay bay, reflecting pod! i rosa e i lilla non fanno per me, mentre nel mezzo metto grigio e ocra!

  2. Premetto che per me questo è IL post ti voglio baciare/abbracciare/strizzare perché io sono una frana cosmica negli abbinamenti e questo post è tipo il sacro graal per me! Finito immediatamente tra i preferiti, ovvio!!!

  3. Davvero un post fantastico!! e grazie mille clio x aver nominato 1 ombretto giallo!!! è il colore che preferisco ma nn riesco mai ad abbinato ne a trovare un giallo valido e anche il colore reflecting pond mi piace molto..

  4. Oh ma Clio che bel post!!!
    Anche se non sono ancora in grado di seguire la moda degli abbinamenti per mancanza di materia prima mi è piaciuto un sacco vedere i colori e i tuoi prodotti!!!

  5. Bellissimo post! ho capito che non ci capisco niente di colori e abbinamenti. Questa è la bibbia per me!!!!

  6. post super, grazie! avrei preferito qualche consiglio make up più economico…ma sono certa che arriveranno!! VIVA I DUPE!!

    PS: Clio ma è vero che quest’anno non ci sarà la tua agenda???
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  7. thumbs up!! meravigliosa l’idea degli abbinamenti: ora penso di riuscire a dare un tocco di colore anche dove prima non avrei osato per paura di fare pastrocchi!

  8. Post super approvato, un sacco di idee, di ispirazioni vivaci ma eleganti, che x iniziare la stagione autunnale sono perfetti, tirano su il morale ☺
    Grande Clio!

  9. Mi piace il post! Spesso gli abbinamenti truccosi sono sempre i soliti e banali (marrone con beige, blu con azzurro ecc.) ma è bello vedere come anche colori a contrasto stanno molto bene insieme! Certo sono tutti prodotti di fascia medio-alta ma andrò alla ricerca dei dupe low-cost!

  10. bel post e mi piace abbastanza sia la selezione colore di pantone sia gli abbinamenti fatti da te! corallo + verde acqua! <3 <3 <3
    però clio sono tutti prodotti di fascia alta! qualcosina di fascia bassa o medio- bassa (l' oreal, revlon per intenderci) potevi metterla, suvvia! 🙂

  11. Bellissimo post e stupendi i colori! !mi piacciono davvero tutti..però avrei preferito vedere,tra gli abbinamenti makeup, qualche prodotto più accessibile..praticamente non me ne posso permettere nemmeno uno!!se ti va di rifare la ricerca sarebbe bello avere lo stesso post ma con prodotti più economici!!:-)

  12. Mamma mia Clio, ma quanto ci hai messo per scrivere questo post? Intanto inventarsi una cosa del genere, poi ricercare i colori, trovare abbinamenti per tutti i gusti, spulciare tutti i cataloghi alla ricerca della corrispondenza perfetta di colore e poi creare tutte le immagini!!! Che lavorone!!! Grazie davvero! 🙂

  13. Che meraviglia Clio, mi è venuta voglia di andare alla ricerca di vestiti e trucchi per riprodurre questi bellissimi abbinamenti *.*

  14. Grazie mille Clio! Post aggiunto subito trai preferiti..come ispirazione 😉
    Magari potresti fare un tutorial con uno o più di queste combinazioni? ( per le ciompe come me!) un saluto e complimenti!!

  15. Mi piacciono questi abbinamenti.. Tranne quello con il giallo ocra e il Marsala perché sono due colori che mi stanno antipatici, mi invecchiano e peggiorano i colori naturali… Adoro il color ottanio.. Ho già anche avuto la matita Too Faced indicata da Clio… Però non la consiglio, perché per il prezzo che ha secca troppo in fretta e ho dovuto buttarla .

  16. molto soft, ed eleganti… in realtà se penso al reale utilizzo,sugli occhi: il grigio col marsala, il verde col grigio, il rosa col marsala, mi manca un marroncino caldo che secondo me col marsala ci va a nozze, un colore cognac, comunque gli abbinamenti sono tutti validi, bisogna vedere quale è il preferito, io sto già provando ma finisco sempre per realizzare un violaceo, tipo viola grigio…
    però sto aspettando l’autunno per sbizzarrirmi col marrone e il marsala e anche il verdone, che sono colori che mi piacciono molto e che risaltano molto coi miei occhi
    chissà quale palette si avvicina di più ai colori della foto che inserisco e che ho preso da questo post… Che dite?
    grazie, ciao

  17. Grazie Clio questo post è una manna dal cielo! Mi sono innamorata degli abbinamenti e soprattutto dello smalto Essie Find me oasis lo voglio *_*

  18. Bel post! Dovrò rileggermelo solo quelle 5 / 6 volte per ricordarmi il nome dei colori!..già li ho scordati! 🙂 🙂 🙂

  19. Bellissimo questo post! A casa nostra si è acceso un comizio di discussione intorno all’argomento perché ovviamente le tendenze non valgono solo per il make up ma anche per abbigliamento, arredo, persino i colori delle auto vendute 😛

  20. che belli questi colori! stavolta hanno davvero fatto centro….effettivamente sono davvero eleganti!
    Non vedo l’ora di vedere anche un po’ le nuove collezioni in ambito “vestiti” 🙂

  21. stupendi sti abbinamenti, io vorrei prendere un rossetto di quelli che vanno di moda adesso cremoso o opaco (magari un colore naturale o un coore sul rosso), i melted too faced mi ispirano perchè oltre ad essere un prodotto sfizioso hanno un buon inci, uttavi ai colori non mi smebrano un gran che e mi sembra un rossetto “forte”…spero che escano con altre colorazioni. in questo moment ho amore e psiche di nabla e non so se è solo una mia impressione ma l’ho aperto da qualche mese e la formula sta diventando meno coprente, boh

  22. Ma me lo devo stampare questo post fantastico!!!!
    Posso dire, uno dei post più elaborati di sempre.
    Clap Clap Clap Clio!!!!

    Ps. Me lo devo rileggere perché ci sono un botto di abbinamenti e prodotti.
    Ne riproduci qualcuno in un video tutorial???????

  23. ecco, qua si nota che quando clio parla del suo mestiere ne esce un post eccezionale. probabilmente per esigenze del blog di tanto in tanto pubblicate dei post meno interessanti e inutili, ma come puoi leggere dai commenti qua sotto sono questi i post che apprezziamo di più!! il makeup è la tua vita, e quando ne parli sai il fatto tuo, lascia perdere altri temi! brava clio!

  24. Bellissimo e UTILISSIMO post! Il colore di cui mi sono innamorata quest’anno è il dried herb!!!! Un colore veramente fantastico! Lo adoro con i colori più scuri ma devo dire che non mi dispiacerebbe abbinarlo al Reflecting pont! Il marsala e ľocra mi intrigano parecchio…ho già visto in qualche negozio capi con queste palette di colori, non vedo ľora di poter fare shopping 😀 ciao Clio!

  25. Oltre che per il trucco, queste combinazioni di colore possono essere utili anche per gli abbinamenti dei vestiti: ci sono colori che a volte non sono facili da abbinare. Grazie Clio, proprio un bel lavoro!

  26. Mi aggiungo ai mille commenti positivi, è davvero un post fantastico e pieno di spunti anche per diversi outfit non solo per il makeup !!! Clio insuperabile e aggiornatissima!!!

  27. Io ho lo Stargazer di UD e per me è un mega flop, lo sconsiglio! Sembra dorato, invece vira sul l’ottone ossidato ed è anche molto trasparente e glitteroso. L’unico uso che gli abbia trovato è sopra altri ombretti dorati proprio per i glitter, bocciato. Bellissimi tutti gli abbinamenti, verrebbe voglia di rifarsi il guardaroba ma a 5 mesi dal parto mi restano ancora un paio di chiletti quindi freno la compulsione

  28. bellissimo questo post….mi hai dato idee per tutto l’inverno….perché non ci fai anche un post sui dupe di questi colori ? anche se è vero che i prodotti di fascia medio-alta hanno spesso colori più particolari e costruiti

  29. ok allora sono fregata, nei vestiti mi stanno malissimo il marsala, l’ ocra, i verdi smorti e i grigi. Mi esaltano i colori luminosi: blu zaffiro, verde smeraldo… nei colori caldi il rosso ( che non mi piace) i sabbia ecc mi fanno sembrare malaticcia. Al contrario nel trucco le tonalità dell’ oro, dei bronzo e i top i rame/ arancioni .Come posso abbinare queste 2 cose nettamente in contrasto ? bacio

  30. Credo che questo sia uno dei commenti più belli che Clio possa ricevere. Un vero e sincero apprezzamento alla Clio che conosciamo da anni e al suo talento. Concordo appieno!

  31. Questo genere di post è davvero utile!!! Anche se i prodotti sono costosi, comunque ci si fa un’idea molto precisa su idee per gli abbinamenti. Molto bello, complimenti.

  32. ultimamente sono anche stata pesante e forse poco gentile nei commenti, perchè proprio non mi piacevano altri posti pubblicati. ma qua bisogna fare un complimento per il lavoro fatto bene! forse uno dei post migliori dell’anno a mio parere!

  33. Secondo me rame e petrolio o verde smeraldo sono belli. Pensa a una donna con i capelli rosso vestita di questi colori.

  34. Una di Zoeva, metallic qualcosa…la prima che mi viene in mente. Oppure ti prendi le cialdine Nabla e te la componi

  35. Anche io! Pupa fa il suo dupe, ma tende al kaki argento, desert sage a mio parere è un verdino tenue, ma con riflessi verdi. Zoeva ha una palette con colori metallici molto belli, c’è pure un verdino così.

  36. Concordo con Simonetta,vai di palette nabla!sono riuscita ad individuare la maggior parte dei colori nelle loro cialdine…senza contare poi l’ottima qualità 😉

  37. Bellissima l’idea di questo post! Il mio abbinamento preferito è oak buff…ora aspettiamo qualche tutorial con queste ispirazioni eh eh !

  38. Clio, questo post è assolutamente ECCEZIONALE, gli abbinamenti sono bellissimi e farò riferimento a loro anche per i vestiti..riesco solo a immaginare l’infinita pazienza per creare tutti questi abbinamenti trovando i prodotti con quei colori. (Ho anche scoperto di avere una borsa presa questa primavera con uno dei colori in voga questo autunno e uno dei colori proprio abbinati a quello in voga, praticamente il colore fra l’ocra e il mostarda “Oak Buff” + il color pavone “Deep Peacock Blue” + il nero che sta sempre bene con tutto eheh, almeno so che potrò usarla anche tutto questo autunno e poi l’Oak Buff con i suoi abbinamenti sono la mia sezione preferita). Ancora complimenti per il post Clioo

  39. Che meraviglia! Questo post andava fatto su una pagina sola, talmente si ha voglia di guardare e riguardare i vari abbinamenti più e più volte, e star lì a cliccare di qui e di là è una perdita di tempo per tutta questa fame di colori! 😀 Post che merita la sua versione in video!

  40. Wow!Grazie Clio per gli aggiornamenti “colorati”. Diciamo che quest’autunno ognuna di noi avrà di che star contenta! Purtroppo mi sono dimenticata di segnalarti che all’interno del carrefour dove ti trovavi ieri avresti potuto trovare un negozio Yves Rocher, se avessi voluto provare qualche prodotto e accontentare le tante di noi che li usano! Buona domenica!

  41. Credo che riprenderò dal cassetto lo smalto giallo 😉

    bellissimo post, propongo di farne uno del genere ad ogni cambio di stagione

  42. Clio, questo post è una bomba!!! Hai fatto un super lavoro…. Biscay Bay e Marsala sono le proposte di abbinamento che preferisco!! Grazie mille per i suggerimenti!!!!

  43. Infatti ė quello che intendevo, ma sono colori che non trovo mai per l’ inverno. I miei capelli sono biondi ramato .:)

  44. Complimenti Clio, un post eccezionale.
    Sarà la mia ” Fashion Guide” per l’autunno inverno 2014-2015 ( guardaroba e trucchi)
    Bei colori , mi hai ispirato 🙂

  45. Post fantastico!!! 😀 non avrei mai detto, ma ho adorato alla follia l’ultimo abbinamento della prima pagina: era spettacolare!! Peccato che non possegga nulla di quel colore anche perché quando li provo mi tira fuori ancora di più il giallo della carnagione e mi sento un pochetto itterica ^_^”
    Reflecting Pond, Biscay Bay, Stormy Weather e Desert Sage sono dei colori spettacolari!! 😀

  46. ok! questo post è già nei preferiti! non si sa mai, quando entro in crisi….della serie, come mi vesto, come mi trucco, yessss

  47. Sono d’accordissimo con te! E’ un post fatto veramente bene…quando una persona mette la passione in quello che fa si vede e come!!
    ilmondodiary1.blogspot.it

  48. Bellissimo post!! Avere tutte queste idee per gli abbinamenti è fantastico. E soprattutto… finalmente basta ai marroni e verdoni! Io adoro i colori in autunno, e quest’anno potrò sfoggiarli al meglio! La selezione fatta da Pantone è fantastica, e gli abbinamenti che avete proposto mi ricordano tanto i boschi del mio amato Trentino nel loro momento migliore: l’esplosione di colore autunnale! Brave ragazze!!

  49. Woooow Clio, ti sei superata, e non hai ancora frequentato il corso sui colori che e’ nei tuoi propositi!!
    Davvero complimenti e grazie, terro’ questo post tra i preferiti, da consultare anche quando dovro’ ridipingere casa!! Grazieeeeee

  50. Ciao, si trova anche in diversi negozi fisici. Soprattutto nelle bioprofumerie ma anche da Eataly, per esempio. Vale la pena, ha ombretti molto belli ed effettivamente ci sono moltissimi dei colori proposti da Clio in questo post.

  51. Bottega Verde nn è una profumeria bio,ed anzi,i prodotti ke vende sono tutt’altro ke “verdi” a livello si ibgredienti…fate attenzione!cmq solitamente le profumerie bio nn sono franchising,l’unico nome ke posso dirti ke mi pare lo sia è TYMIAMA…io la trovo a salerno,tu di ke zona sei??

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here