Ciao ragazze!

Ieri sera (o peggio: stamattina!) vi è arrivato il fatidico invito ad una festa di Halloween e voi non sapete che pesci pigliare? Oppure lo sapevate già ma avete temporeggiato, trovandovi oggi con l’acqua alla gola? Ebbene, ci sono un sacco di travestimenti che potete riprodurre con ciò che già avete in casa, risultando originali o sexy, divertenti o spaventosissime… in base ai vostri gusti! Ecco alcune idee per chi si è ridotta all’ultimo secondo e non si sente pronta per la serata più terrificante dell’anno!

_Credits Instagram @showmemakeup1Credits: Instagram @showmemakeup

Se siete su questo blog, avete un’importante freccia al vostro arco: il make-up! Spesso il costume fa meno effetto di un trucco fatto bene, in grado di stravolgervi più di tanti vestiti! Ma se avete sì la passione per i trucchi, ma non tantissimi prodotti e non una manualità da esperte, non vi preoccupate lo stesso: ho selezionato anche idee adatte alle neofite e, ovviamente… alle ciompissime :-D!

LOOK CON BASE BIANCA

La base bianca fa già molto effetto di suo. Praticamente qualunque trucco di Halloween “passa di livello” quando è fatto con una base bianca, dai più elaborati a quelli più semplici. In questo post parliamo di emergenze e trucchi da fare in pochi minuti, quindi parlo di look che si basano praticamente al 100% sulla pelle candida e che, grazie ad altri pochissimi passaggi, riescono a fare la loro figura!

Clio Faccia Bianca_Halloween

Ho creato una sezione a parte perché immagino che il cerone o il trucco ad acqua bianco non sia proprio un must-have per tutte. Se però per caso lo avete perché lo avevate comprato l’anno scorso o se pensate di poterlo acquistare (nei negozi per bambini oppure in quelli specializzati in feste varie e – a volte – anche al supermercato), allora vi si aprono una serie di porte e possibilità per un trucco di Halloween davvero facile e d’effetto. Io uso quello della Kryolan e so che, per esempio, esiste il negozio a Milano. Però, davvero, potete trovare una versione iper-economica in modo abbastanza semplice.


American Horror Story 2

Vi ricordate il trucco che vi ho proposto per l’anno scorso? Ovviamente vale anche per quest’anno!


Vi bastano anche solo due prodotti, 20 min al massimo e, per il costume, un lenzuolo bianco. Fa molta scena, copre tutti i brufoli e le occhiaie e…farete paurissima!

American+Horror+Story+Murder+House+Season+2+-+WallpaperE se vi cola il mascara… meglio! 😉 Ehehehe

Il Silenzio degli Innocenti

Silenzio Innocenticliomakeup_halloweenCredits: halloweenweek2015.com

Vi basta saper disegnare un insetto sulle labbra e il gioco è fatto. Il riferimento è immediato e paurosissimo e ci avrete messo davvero poco per ottenere questo look! A me pare una buonissima idea, ma ha solo una pecca: bere e mangiare potrebbe essere deleterio! Portate con voi la matita nera per i ritocchi!

____2663303_200466

Scheletro

La cosa positiva del make-up scheletro è il suo esser modulabile in base al livello di difficoltà a cui pensate di poter aspirare. Sono sufficienti di nuovo solo due prodotti e l’effetto può essere di alto livello! Vi basterà poi vestirvi di nero e il gioco è fatto!

-Facile

La cosa più importante è annerire gli occhi e il naso. Poi potete creare la forma dei denti semplicemente disegnando piccole lineette verticali, tutto con una matita nera. Allungare il “sorriso” e segnare l’osso appena sopra le sopracciglia sono due piccoli dettagli che fanno la differenza.

Trovato su makeupforlife.netCredits: makeupforlife.net

Medio

Aggiungendo alcuni dettagli come la mandibola e sfumando le linee, poi ripassate con l’eye-liner, creerete ombreggiature e particolari che faranno sembrare il vostro make-up ancora più professionale!

stylecaster.comCredits: stylecaster.com

-Difficile

Potete poi, ovviamente, proseguire disegnando anche le ossa del collo e del petto (perfetto se avete un abito un po’ scollato). Più dettagli aggiungerete e più il bianco di base verrà sfumato creando dei chiaroscuri, più il trucco sarà realistico… e pauroso!  

www.shelookbook.comHalloween-Best-Cavalera-Makeup-Sugar-Skull...sugar-skull-makeup-kitmakeup-kit-water-makeup-worst-beauty-bloggers-black-eye-dark-gray-to-blend-cheekbonesCredits: www.shelookbook.com

Professionale

Poi, vabbè, se siete delle maestre nell’arte del make-up, che ve lo dico a fare? Sbizzarritevi!

lovethispic-comCredits: lovethispic.com

Jack Skeletron

Se siete abbastanza esperte e volete rendere lo scheletro più originale e “cartoon”, optate per la versione di Tim Burton!

http-::myfresh.ink:Credits: myfresh.ink

  ohmydaiss.files.wordpress.com:Credits: ohmydaiss.files.wordpress.com

L’idea in più: vi piace Jack ma pensate di non avere un costume adatto (che sarebbe un completo gessato)? Avete, invece, per caso un cappello da Babbo Natale nell’armadio? No, perché… SAREBBE PERFETTO!

santa jack ref Questi trucchi non sono il vostro genere e, soprattutto, non avete la base bianca e/o non la volete usare?

Non temete, nella prossima pagina vi mostro altre possibilità, con altri stili, da realizzare con la stessa facilità! Avevate pensato alla versione splatter delle Principesse Disney? E sapete qual è il prodotto che TUTTE AVETE IN CASA che vi farà sembrare appena uscite da un set holliwoodiano di un film horror? Scopritelo a pagina 2!

 

68 COMMENTI

  1. Belle idee…ma posso dirlo? Halloween è un’americanata che non ci appartiene, ed al “dolcetto o scherzetto” io non apro neanche la porta .. Per me al più il 1º novembre sono i torroni che dalle mie parte di regalano all’amato/a personalizzati con decorazioni. L’ho detto.

  2. La mia serata di halloween? pizza,tv e pigiama..è arrivata la befana XDXD (spero che mio figlio nn si spaventi ahahahah)

  3. Clio, vivendo a NY giustamente sei gasatissima x halloween…. ma da noi, perlomeno da me, non è che sia poi così sentito… sì, ormai si vede qualche zucca. ..ma nulla che richieda maschere e trucchi così elaborati!

  4. Io ammiro tutti questi trucchi perchè non ne sono capace.
    (Ma davvero, eh? Qualche anno fa ho provato a disegnare i baffi a mia figlia che per il carnevale abbiamo travestito da tigrotto … e non mi veniva!)
    In qualche modo mi sembra più facile uno smoky (non che in questo vado meglio) che tutti questi zombie e scheletri …. E’ da tempo che ‘girano’ su Instagram. Certi ragazzi sono un sacco bravi. Che invidia!

  5. Niente feste a tema ma una cena al messicano… quindi, magari, teschio messicano :p ne ho viste delle versioni carine anche solo su mezzo viso su YouTube. Se ho voglia… D’altronde anche a me Halloween non dice molto. Tuttavia noto che inizia a coinvolgere i bimbi, forse perché bombardati da cartoni animati a tema…

  6. A me halloween piace, mi ricorda quando ero bimba e andavo sempre con mio cugino in giro mascherata a fare trick or treat 🙂 tra l’altro non avevamo mai uno scherzetto pronto e quando ce lo chiedevamo ci vergognavamo molto 😀 Comunque Clio, questi trucchi sono molto belli, ma per carità non scrivere che si può essere anche sexy, sennò poi le feste e le strade si riempiono di ragazze che colgono la palla al balzo per vestirsi da… Va beh, buon sabato a tutte

  7. Io penso che mi vestirò da zombi stasera, una cosa semplice…. maglietta strappata e tagliata con le forbici e sporcata di rosso, jeans strappati, faccia pallida, occhiaie viola e capelli cotonati e sparati in aria… dato che Clio mi ha dato l’idea magari faccio qualche ferita aperta se riesco…

  8. Buongiorno a tutte!
    Non sono una fan di halloween, sono troppo italiana e troppo vecchia per essere stata contagiata dalla moda che pian piano, forse, si sta diffondendo anche qui. Ho saputo che in qualche discoteca fanno qualche festa a tema, in qualche oratorio qualche festa per bambini, ma non mi interessa…..non frequento nè discoteche nè oratori.
    Se stasera dovessero suonarmi alla porta i bambini del condominio, per i dolcetti non c’è problema perchè in casa mia non mancano mai. Per il costume nemmeno…….i capelli stasera saranno da buttare, la carnagione cadaverica ce l’ho, le macchie anche e le occhiaie…….mi sa che ho un po’ di congiuntivite…..rende l’idea?

  9. una ragazza che ho amica su fb, figlia di una amica, l’anno scorso si è fatta su se stessa una maschera-teschio che era una cosa spettacolare, giuro! ci sono rimasta perchè finchè li vedo su instagram credo sempre che siano fatti da esperti…..ma lei è una ragazzina che va a scuola e si trucca un pochettino.

  10. bellissimi trucchi e neanche tanto difficili … credo … reciclo per carnevale, qui halloween non è molto sentita (anzi è osteggiata) però a me diverte! sarà perchè vado matta per gli horror 😉 comunque riutilizzo per il carnevale di Venezia, l’anno scorso ho visto tante maschere spaventose :-))

  11. Eh sì, sono il Grinch di Halloween.. E poi non tutti i bambini sono carini ed educati. La prima ed ultima volta che ho preparato i dolcetti oltre a svaligiarli hanno anche imbrattato le porte.. Quindi…

  12. Non sarà una festa sentita come in America… ma è davvero un’occasione divertente!! Io festeggio Halloween tutti gli anni!!! Anche senza travestinenti ma con decorazioni e cena a tema!

  13. Ciao Clio! Ma la colla vinilica per fare le ferite aperte.. Che tipo di colla é? Cioè dove lo compro? Zona per make up o quella da cartoleria?

  14. È la Vinavil, in cartoleria..bottiglietta bianca e scritta rossa….la classica colla da scuola materna per fare la cartapesta

  15. La ragazza nell’immagine di anteprima è Shonagh Scott, una make up artist inglese bravissima, solo io la conosco e la adoro qui?? 😀 Carino il post Clio
    Ps. Leggo da secoli il blog ormai ma è la prima volta che faccio il login e commento, ciao a tuttee!!

  16. Ma non sai quanto ti capisco. Stasera ho una normalissima cena a casa di amici. È stata l unica sera in cui eravamo tutti liberi. Ma tranquilli…alle 22,30 sarò già a casa….quindi halloween per me è a nanna con un bel libro.

  17. per fortuna non mi ha invitata nessuna.. usciro come ogni normale sabato..Io ooodio halloween!! A meno che qualcuno mi avesse invitato a farlo in America o in Gran Bretagna!! Halloween, Addio al nubilato.. tutte feste che abbiamo visto nei telefilm ma che non ci appartengono secondo me..ci manca solo di festeggiare il thanksgiving e abbiamo toccato il fondo.

  18. Lo riposto anche qui sperando che Clio lo veda!☺ questo l’ho fatto io ieri molto velocemente ispirandomi al tutorial di clio dello zombie, ma non avevo lasciato asciugare bene la colla e si nota un po’ ma era solo una prova, oggi lo rifarò.. comunque grazie Clio! 🙂

  19. io l’anno scorso mi sono truccata da teschio messicano e mi sono troppo divertita! aggiungo anche un consiglio, per la base bianca io ho usato un ombretto bianco opaco miscelato alla crema idratante…cerone assicurato 😉 quest anno nulla, non ero ispirata! vi lascio il look dell’anno scorso 😉

  20. scusa……ma quanti anni hai (se vivi in italia)? perchè qui è da qualche anno che si parla di halloween, forse meno di una decina…..quindi tu devi essere molto giovane!

  21. penso che la base bianca che ho acquistato on line sul sito di Mac, si utilizzi proprio per questo tipo di trucco, oggi provo, un trucco con volto pallido bianco e molto nero sugli occhi, un rossetto scuro e il solito abito, perché devo solo andare a fare la spesa, e sono già piuttosto stanca per pensare ad una serata da qualche parte, però vorrei partecipare, e mascherarsi lo trovo troppo divertente, bacioni a tutti, in particolare a Clio e buona festa, ricordatevi di fare una visita anche al cimitero, mi raccomando e a festeggiarvi a vicenda per la festa dei Santi, perché ogni battezzato in virtù del battesimo è Santo! ciao

  22. Non capisco le polemiche su halloween di questi giorni, ok non è una festa italiana non fa parte della nostra tradizione e qui siamo tutti d’accordo, ma è comunque un evento carino e divertente soprattutto per i bambini e ragazzi per mascherarsi. truccarsi e divertirsi in compagnia. Non ci vuole un significato profondo per tutto dai!

  23. Devo dire che quello delle principesse mi piace moltissimo..sarà che sono un eterna bambina ahahaha dovrò imparaee a riprodurlo prima o poi 🙂 bacioneeee ps: clio il tuo ultimo tutorial è da spaventooo, in senso buono ovviamente :****

  24. Ahahah mi hai fatto morir sal ridere, neanche a me Halloween piace…mi basterà essere struccata per suscitare spavento ahahah *

  25. Ciao Clio, grazie per le idee! 🙂
    Io non andrò da nessuna parte, però mi sono piaciuti, in particolare, questo trucco e quelli delle principesse

  26. Ciao!
    Per l’occasione non farò qualcosa di eclatante o di originale o volutamente mostruoso perché vengono a cena da me le amiche poi si fa un giro per le case di paura che fanno nel mio paesino, ma per l’occasione mi metterò una nuova camicetta e le ciglia finte :-). Non le ho mai provate quindi datemi il bocca al lupo!!

  27. Concordo in pieno!! Ho organizzato una festa in famiglia a casa mia x far divertire la mia bimba di 2 anni, voglio che abbia bei ricordi di momenti passati insieme a divertirsi qndi ogni occasione è buona..ci vorrebbe più spensieratezza in giro ma alla gente piace di più la polemica

  28. Ma guarda, io ho 30 anni ma ricordo che dalla terza elementare a scuola festeggiavamo gia’ Halloween, si parla quindi di piu’ di venti anni fa

  29. io mi ricordo che da bambina lo “festeggiavo” con delle amiche, ed andavamo a fare “dolcetto o scherzetto” di porta in porta…ma le persone (ovviamente molto più grandi di noi) non avevano molto idea di cosa fosse Halloween, quindi ci dicevano “eh? ma cosa volete?”…ahah nessuno ci capiva! eppure noi, visto che ce ne parlavano a scuola, davamo per scontato che gli adulti fossero già nell’ottica come in Inghilterra, e ci stupivamo! 😉

  30. non fa per me il trucco per Halloween ! solo il pensiero di dover rimuovere a fine serata tutto quel trucco mi fa rabbrividire !! però i bambini che chiedono dolcetto o scherzetto mi trasmettono tanta allegria 🙂

  31. Halloween è il giorno del mio compleanno (auguri a meeee) quindi di solito lo festeggio sempre!
    L’anno scorso mi ero vestita da biancaneve dark, quest’anno però non festeggio dato che a breve ci sarà anche la mia laurea, e preferisco festeggiare quella dato che capita una volta nella vita!
    Comunque so che in USA halloween è un po’ come il nostro carnevale, nel senso che le persone si travestono da qualsiasi cosa, non per forza costumi mostruosi…forse qui abbiamo tenuto solo il lato dark di questa festa proprio per ditinguerla da carnevale 😉

  32. Sinceramente non capisco tutto questo accanimento su Halloween, tutte queste critiche. Tutte le nostre feste sono commerciali, non solo Halloween, sul fatto che l’abbiamo presa dall’estero non è l’unica, Babbo Natale non è nato di certo in Italia, io lo trovo un bel modo per festeggiare, fare qualcosa di diverso e divertirsi, poi amando gli horror mi piace di certo… Non sarà una tradizione italiana ma neanche le altre lo erano, ci sono diventate con il tempo. Io quest’anno l’ho festeggiato al Lucca comics ma non mi sono vestita, l’anno prossimo recupererò 🙂

  33. Ciao Giovanna! complimenti! 😉 davvero ‘bello’ ehehe
    comunque sì, lascia asciugare meglio la colla così si vedrà meno lo stacco della carta sul viso! 😉 besoo!

  34. Ciao SarinaFu! la colla vinilica è quella classica che sicuramente avrai usato anche tu da piccolina per i lavoretti a scuola! La trovi facilmente nelle varie cartolerie o nei supermercati con il reparto scuola! 😉 besoo!

  35. Mi sono appena accorta che non ha pubblicato la seconda foto dove si vede il trucco che è stata la parte più divertente!!

  36. Okk!, grazie mille Clio!! Avevo pensato anche io a quella ma non volevo magari fare danni XD si sa mai che poi mi ritrovo piena di bolle in faccia, altro che maschera di halloween

  37. Grazie!! Perché avevo pensato anche io a quella ma avevo paura che magari fosse una” cugina “specifica per il viso! XD quanti ricordi!

  38. mah…..qui si vede qualche bambino adesso, ma sono proprio pochi. Oppure si , fanno le feste in discoteca, ma alla fine sono solo serate a tema, come ne fanno tante durante l’anno.

  39. allora traduco:
    la mia curiosità era sapere quanti anni avesse, perchè siccome da noi sono pochissimi anni che si festeggia halloween, mi ha colpito che dicesse “da bambina” e quindi per curiosità ho chiesto l’età per capire se il suo “da bambina” fosse 10 anni fa, 20, 30 ecc. Solo per una curiosità riguardante la festa di halloween.
    Mi sembra che lei abbia capito il senso della mia domanda, senza fare tante storie.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here