Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-5Credits: tenaflyviper.tumblr.com

Negli anni ’80, con l’esplosione dei colori nell’abbigliamento e nel make-up, anche Barbie scopre palette un po’ più varie per i suoi look occhi! Nel ’79 dev’esserle successo qualcosa di brutto, ma a parte questo, all’azzurro pastello alterna un lilla, un verde menta, un turchese più forte e, nell’84, anche un’abbinata un po’ fluo con un fucsia e un blu elettrico (mascara compreso). E dall’84… è tornato il rossetto!! Ma questa volta è del classico rosa bubblegum! Notata una cosa? L’abbronzatura è ufficialmente molto di moda!!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-24

Ma diamo un’occhiata a cosa succedeva, all’epoca, alle donne “reali”. I trend corrispondono?

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-27

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-25

Ovvio che sì!! Avete notato anche i grandi orecchini colorati? Non a caso nell’83 Barbie ne indossa di nuovo un paio: erano vent’anni che non li aveva più!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-6Credits: tenaflyviper.tumblr.com

Il trucco occhi anni ’80 continua, con l’abbinata turchese e fucsia che arriva fino alle alle sopracciglia e le ciglia blu, sempre più lunghe, spesso anche inferiori. Anche i capelli cambiano moltissimo, diventano vaporosi e cotonati, talvolta lunghi e talvolta corti, a volte con la frangia (lunga e voluminosa), a volte senza. Anche gli accessori diventano più presenti, coloratissimi e sempre più “giocattolo”. Sono iniziati gli anni ’90 e la moda voleva così!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-Totally hair Barbie

La Barbie più venduta di sempre è Totally Hair Barbie, una bambola dai capelli lunghissimi e frisée, in pieno stile 1992 – anno della sua uscita. Qualcuna di voi se la ricorda? 😉

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi

Non solo il viso: anche il corpo cambia. Pare sia ufficiale il fatto che sia stata l’influenza di Kate Moss ad aver fatto sì che il fisico di Barbie passasse da una clessidra esagerata ad una forma più androgina e magra, con il seno più piccolo, la vita meno stretta e il lato B più tonico e alto – proprio come Kate: un po’ bambina e comunque molto sexy.

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggiKate Moss in un famoso servizio per Glamour France, nel 1992

E ora… il pieno degli anni ’90..!!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-7Credits: tenaflyviper.tumblr.com

I trucchi pastello dai colori fluo vengono piano piano sostituiti dai marroni che segnano la piega dell’occhio. Il viso ormai è più affusolato e Barbie ha scoperto un nuovo prodotto di make-up: il blush! E gli zigomi diventano protagonisti. Come dimenticare le sopracciglia? Guardate come sono sottili e arcuate nel 2002!

Infine, Barbie ricomincia a sperimentare sul biondo, cambiandolo quasi ogni anno! Nel ’97 è praticamente bianca e nel ’99 diventa di un giallo paglierino caldo, per poi tornare, gradualmente, al biondo freddo con cui la conosciamo oggi!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggiMolto Barbie 1998, non è vero?

Dal 1998 al 2003 Barbie indossa un rossetto MOLTO fucsia. Ma poi si trasforma in un rosa freddo con molto bianco all’interno! (Con una breve interruzione nel 2006)!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-14Credits: tenaflyviper.tumblr.com

Dopo il naso… gli occhi! Dal 2006 sono affusolati e felini: gli occhi tondi degli anni ’60 sono solo un ricordo! Le ciglia sono esagerate e foltissime e il trucco occhi è di nuovo molto sfumato (fino alle sopracciglia) e dai colori pastello. Notati gli occhiali del 2010? Rettangolari e stretti: quante di voi li hanno avuti così?

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggiUna campagna Prada del 2010

Ed eccoci arrivate alla fine!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-19Credits: tenaflyviper.tumblr.comvv

Nel 2013 vediamo ancora un trucco bello aggressive e le labbra sono spesse e carnose! I capelli rosa sono stati, in effetti, un vero trend!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggiNon a caso, Rachel McAdams nel film che l’ha resa famosa, Mean Girls, faceva parte delle “Barbie”! 😉

Negli ultimi due anni, invece, Barbie sta diventando sempre più natural!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi

L’unico dettaglio? Le labbra fucsia!!!! E chi vi ricordano? Chi è la musa nel 2015? 😉

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-1

A voi la scelta!!

Ragazze! Che ne dite? Quante di voi giocavano con le Barbie? Qual era la vostra preferita? E vedendole così tutte insieme qual è il periodo che vi piace di più? Siete abbastanza d’accordo con la nostra ricostruzione o individuate altre influenze che a noi sono “scappate”? E alla mostra di Milano, vorreste andare?! Fateci sapere!! Un bacione da tutto il Team!

1) LE ICONE ANNI ’90 PREFERITE DI CLIO: COM’ERANO E COME SONO OGGI!

2) I TRUCCHI MUST-HAVE DELLE ADOLESCENTI NEGLI ANNI ’90- 2000

3) I ROSSETTI FUCSIA PREFERITI DI CLIO

Ciaooo!

Per continuare a parlare di Barbie, dei vostri ricordi, ma anche delle vostre idee su questo ‘personaggio’ che ci accompagna da anni, Clio vi aspetta anche sul FORUM, nel DOPOPOST! 😉