Ciao ragazze!

Come sapete, considero il trucco un modo per esprimere la propria personalità, il proprio stile e perché no, anche creatività e senso artistico. Storco sempre il naso di fronte alle regole fisse e credo fermamente che ognuno abbia il diritto di fare ciò che vuole riguardo al proprio make-up… in fin dei conti, chi non apprezza può sempre girarsi dall’altra parte, no 🙂 ?

Fatta questa doverosa premessa, negli anni ho notato alcuni “errori” ricorrenti: e con questo intendo più che altro makeup inaspettati (quando non inappropriati) per quella specifica situazione. Quindi, soprattutto se siete alle prime armi e non avete ancora preso confidenza con il vostro stile o imparato a padroneggiate le varie tecniche, ecco 8 errori di trucco per 8 occasioni!

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-1-makeup-coloratoEcco, diciamo che per il primo giorno di lavoro in banca non consiglierei questo make-up 🙂 !!


1) GLITTER A UN COLLOQUIO DI LAVORO

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-2-glitter
A meno che non vi stiate proponendo come make-up artist o comunque in ambito artistico, nessun datore di lavoro ama vedere un maquillage troppo importante, soprattutto se il colloquio si svolge di prima mattina! E anche se l’intervista avviene su Skype, tenete conto che i glitter si vedono ed è quindi meglio optare per un trucco che ci valorizzi senza esagerare.

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-3-colloquioTutto da copiare questo look di Emma Watson! Splendida!

2) TRUCCO DA SERA PER LA SCUOLA

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-4-smoky-scuolaBellissimo trucco, ma per la scuola a me sembra già “troppo”.

Mi capita spesso di leggere sui giornali i commenti di insegnanti che non amano un trucco troppo protagonista sui banchi di scuola! Non è un atteggiamento da bollare subito come bacchettone o conformista: in fondo a scuola si va la mattina presto e un trucco da sera, generalmente, alle 8 o alle 9 non dona a nessuno. Poi, sfoggiare un trucco che ha richiesto un’ora di lavoro salvo poi fare scena muta nell’interrogazione non è esattamente un’idea geniale! Meglio un make-up fresco e naturale, molto diverso da quello che indossereste per andare in discoteca.

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-5-scuolaCredits: @pinterest.com

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-6-liceo
3) ROSSETTO SCURISSIMO A UN MATRIMONIO

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-7-rossetto-scuroSperiamo non si stia preparando per un matrimonio eheheheh!!

Ragazze, come per le altre non prendetela come una regola fissa! Quello che intendo con questo “errore” è che a volte, in occasioni un po’ speciali come i matrimoni, si tende ad esagerare solo allo scopo di stupire e risultare più appariscenti del solito. Niente di più sbagliato! La scelta migliore è sempre un trucco se volete più curato, ma che vi valorizzi e soprattutto vi rappresenti appieno. Tenete poi in considerazione l’orario del matrimonio e anche la durata di cerimonia e ricevimento: meglio usare prodotti già testati, long-lasting e evitare i mascheroni.

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-8-matrimonio

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-9-occhi-oroCredits: @pinterest.com

cliomakeup-errori-trucco-occasioni-10-invitata-matrimonioCredits: @dasnagelforum.de

Ne mancano ancora quattro: nella prossima pagina scoprirete quali sono i makeup che a volte mi fanno storcere il naso in alcune tipiche occasioni!