Ciao ragazze!

Mettetevi comode perché oggi vi parlo di lui: il rossetto rosso!
E’ il prodotto di makeup per eccellenza, quello che da sempre affascina noi donne e che rende le labbra sensuali e più belle in un attimo. E in questi periodo ne siamo forse ancora più attratte perché è perfetto per i look natalizi!
Il rossetto rosso è anche però forse uno dei prodotti più difficili da indossare perché, proprio come i colori nude, spesso si fa fatica a trovare la tonalità più adatta.
D’altra parte, è uno di quei colori che ci permette di ottenere un look elegantissimo anche con un makeup occhi semplice, come ad esempio mascara e eyeliner, per dare subito un tocco glamour al nostro viso!
Ma vediamo allora bene quanti rossi esistono, come è meglio sceglierli in base alle carnagioni e ai nostri colori, come è meglio indossarli e soprattutto quali sono i miei rossetti rossi preferiti, da sfoggiare anche per queste feste! 😉 Leggete oltre!

Rossetto rosso sulla modella Rosie Huntington

-PERCHE’ AVERE UN ROSSETTO ROSSO?

Inizierei questa guida, che spero possa far felici molte di voi, rispondendo a una domanda che può sembrare banale, ma che in fondo non lo è: perché mai dovremmo avere un rossetto rosso nella nostra trousse?

Ursula rossetto rosso, la Sirenetta

Secondo me è uno di quei prodotti che non può mancare, anche se non siete super appasionate di questo colore, o in generale di rossetti. Vi spiego perché: io stessa non li uso spessissimo e non ritengo il rosso il mio colore preferito in assoluto, ma quando lo indosso mi dà subito un’aria sofisticata e glamour, che nessun altro colore è in grado di dare.

nefertiti labbra rosseAnche Nefertiti aveva le labbra rosse. Nell’antico Egitto erano colorate con il minio, un minerale derivante dal piombo!

Quando anche io, anni e anni fa, ne ho indossato uno per la prima volta, mi sono sentita subito diversa, come se avessi un prodotto prezioso sulle labbra! 😉
Inoltre, come vi dicevo all’inizio, è il rossetto per eccellenza, il colore che ci viene immediatamente in mente quando pensiamo al rossetto. Credo che anche agli uomini verrebbe subito in mente questo colore! 😉

Ma non solo: ci sono personaggi, del passato e del presente, che si può dire abbiano costruito la loro immagine e fatto la loro fortuna indossando proprio il rossetto rosso: vi faccio alcuni esempi, i primi che mi vengono in mente: Marilyn Monroe, Monica Bellucci, Dita Von Teese e la giovanissima Taylor Swift!

marilyn monroe rossetto rosso

Marilyn Monroe rossetto rosso

Marilyn monroe rossetto labbra rosse

Monica Bellucci rossetto rosso

monica bellucci dior rossetto rosso

D&G Monica bellucci rossetto rosso

dita von teese rossetto rosso  rossetto rosso dita von teese    Dita Von teese rossetto rosso red carpet

cliomakeup-rossetto-rosso-3

Taylor Swift rossetto rosso elegante

taylor Swift rossetto rosso

Taylor Swift è un esempio perfetto: dopo le sue prime cover di Allure, in cui indossava solo colori nude, una volta la sua makeup artist l’ha truccata con il rosso, e da quel momento non ne ha fatto più a meno!

Copertine allure Taylor Swift

Vi invito quindi a fare una prova, se non l’avete ancora fatta: indossatelo, anche in questo momento se ne avete uno a portata di mano e magari, perché no, vi state preparando per uscire visto che è domenica. Provate e ditemi se non ho ragione! Vi ha conquistate? 😉

– LABBRA CARNOSE O SOTTILI:  A CHI STA MEGLIO IL ROSSETTO ROSSO? 

labbra sottili e carnose con il rossetto rosso

Diciamo che anche qui più che di regole si può parlare di gusti. A me personalmente non fanno impazzire le labbra molto grandi con i rossetti rossi super lucidi o con quelli troppo accesi fluo, ma le preferisco con colori appena più spenti e dal finish più opaco.

scarlet Johansson rossetto rossoQui Scarlet ha forse osato un po’ troppo: il rosssetto sembra quasi uscire dai bordi!

amanda rossetto rossoIn questi casi anche il makeup occhi deve essere piuttosto leggero e non  deve prevalere sulle labbra

Le labbra più sottili, invece, le preferisco con i rossetti con un rosso neutro anche qui non troppo ‘fluo’, ma in generale va benissimo anche se si hanno le labbra un po’ irregolari o molto molto sottili… il rossetto rosso è capace infatti di ‘perdonare’ qualunque imperfezione! 🙂

Emma Watson rossetto rosso

Emma Stone rossetto rosso


Ma andiamo avanti con la nostra guida e vediamo meglio come scegliere e usare alla perfezione questo prodotto così importante! Ma non solo! vi aspettano anche tante informazioni utili sui colori disponibili, le loro sfumature e naturalmente i miei rossetti preferiti! Cliccate qui per la seconda pagina della guida! 😉