Ciao ragazze!

C’è chi le usa esclusivamente per i travestimenti di Halloween, chi per esigenze di copione o per lavoro, chi per modificare per una sera o per un evento speciale il proprio volto e per il gusto di vedersi – è il caso di dirlo- con uno sguardo diverso!
Non sono certo una novità, anzi, esistono da tantissimi anni e forse anche voi le avete usate qualche volta: sono le lenti a contatto colorate!
In giro in realtà non se ne vedono tantissime, ma ultimamente più di qualche celebs le ha fatte tornare di moda, sfoggiandole in qualche occasione. Curiose di sapere chi sono, come vengono usate, cosa ne penso io e scoprire tutti gli esempi più bizzarri e ‘estremi’? Ma non solo… Guardate qui cosa ho combinato…

cliomakeup-occhi-lenti-contatto-violaehehe notato nulla? 😛

Per saperne di più leggete oltre! 😉


Esistono diversi tipi di lenti: da vista, quindi graduate e trasparenti, oppure semplicemente cosmetiche e quindi colorate, più o meno intense. In ogni caso, trattandosi di un oggetto molto delicato, che deve entrare in contatto con una delle zone più sensibili del nostro viso, bisogna sempre fare una grande attenzione, per quanto riguarda l’uso e la manutenzione.
Vanno infatti usate sempre con le mani pulite e bisogna disinfettarle,  lubrificarle e riporle accuratamente nelle loro confezioni, in modo da non alterarle e rovinarle. E naturalmente non sono eterne… anzi! Di solito la loro durata non supera il mese.

cliomakeup-lenti-contatto-colore

 

Vi racconterò più avanti la mia esperienza, ma intanto vediamo come le lentine colorate possono modificare il nostro viso e il nostro look in pochissimo tempo!
Se non siamo dotate naturalmente di occhioni chiari e per una sera vogliamo sfoggiare uno sguardo più penetrante (e magari un trucco occhi diverso dal solito!), oppure se semplicemente abbiamo bisogno di un colore diverso per esigenze particolari (come i vari travestimenti, ad esempio per i cosplayer) basta il prodotto giusto e un semplice gesto, ed il gioco è fatto!

cliomakeup-lenti-contatto-cosplayer

cliomakeup-lenti-colorate-3
Ma è in Asia che questo accessorio è diventato negli anni un vero trend. Basti pensare all’uso che ne fanno tantissime ragazze, soprattutto in Giappone! Qui le lenti a contatto si sono ‘evolute’ fino a diventare un vero must-have beauty, capace di stravolgere il proprio sguardo… e non solo con il colore!

cliomakeup-lenti-colorate-16
In commercio esistono infatti non solo tantissime sfumature (dalle tonalità più classiche fino a quelle più bizzarre), ma anche modelli e persino grandezze di ogni tipo. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere ci sono forme e decorazioni specifiche.. Certo, l’effetto finale non è naturalissimo, ma lo scopo spesso è proprio questo!

cliomakeup-lenti-colorate-9
cliomakeup-lenti-colorate-17     Queste ad esempio ispirate a Hello Kitty!

cliomakeup-lenti-colorate-20O a Sailor Moon!

cliomakeup-lenti-colorate-28

cliomakeup-lenti-colorate-21   cliomakeup-lenti-colorate-35

cliomakeup-lenti-colorate-13
Per somigliare il più possibile ai manga, ma anche solo per modificare il proprio sguardo e rendere gli occhi a mandorla ancora più grandi e tondi, è possibile acquistare moltissimi modelli a poco prezzo e in giro si possono vedere infiniti esempi:

cliomakeup-lenti-colorate-24

cliomakeup-lenti-colorate-occhi2

cliomakeup-lenti-colorate-occhi3Con ciglia finte esagerate e lenti colorate, la star del pop giapponese Kyary Pamyu Pamyu è uno degli esempi più famosi!

Ma anche da noi c’è stato chi ha giocato spesso con il proprio look e con i propri occhi: è il caso di cantanti/trasformisti come Marilyn Manson o Lady Gaga, che hanno fatto del loro sguardo un dettaglio fondamentale della propria immagine (non sempre rassicurante ehehe)!

cliomakeup-lenti-colorate-2

cliomakeup-lenti-contatto-ladygaga

cliomakeup-lenti-colorate-3

E anche tra le celebs c’è stato chi negli anni si è divertito ad apparire con occhi diversi. Da Naomi Campbell, Britney Spears, Nicki Minaj fino agli esempi più recenti della famiglia Kardashian, che come sappiamo in quanto a cambiamenti non è seconda a nessuno! 😀

cliomakeup-lenti-colorate-26
cliomakeup-lenti-colorate-27

cliomakeup-lenti-colorate-12
cliomakeup-lenti-colorate-25
cliomakeup-lenti-colorate-2
cliomakeup-lenti-colorate-6
cliomakeup-lenti-colorate-15Con la luce la pupilla si restringe, rivelando il colore naturale delle proprie iridi…

Ma anche il cinema ha spesso imposto l’utilizzo delle lenti colorate agli attori! Uno degli esempi più recenti riguarda una delle saghe più seguite di sempre: Twilight!
Come dimenticare ad esempio gli occhi color ambra o più scuri di Edward e Bella?

cliomakeup-lenti-colorate-10
cliomakeup-lenti-colorate-14

cliomakeup-lenti-colorate-Edward-Cullen-black-eyes-Twilight

A proposito di vampiri, anche la bella Nina Dobrev, protagonista di ‘The Vampire diaries’ ama giocare con i suoi occhi e le lenti colorate. Ultimamente è diventata anche testimonial per la linea di lenti Air Optix Color e su di lei spesso usa quelle di colore verde scuro:

cliomakeup-lenti-colorate-32

Come lei, anche una giovane cantante si è recentemente presentata ed esibita a un evento importante  con un look nuovo e due occhi chiarissimi:

cliomakeup-lenti-colorate-31

cliomakeup-lenti-colorate-34

Selena Gomez, durante l’ultimo show di Victoria’s Secret, ha stupito tutti con il suo sguardo magnetico e la chioma scurissima. Lei ha dichiarato di amare molto la modella Adriana Lima e di essersi ispirata a lei.. che ve ne pare di questa scelta?

Ma cosa ne penso io delle lenti a contatto colorate e cosa ho combinato per provare questo trend? Nella prossima pagina vi aspetta una Clio decisamente inedita…:D Ma non solo! Sapete che c’è anche chi non ci ha pensato due volte e ha cambiato PER SEMPRE il proprio colore di occhi? Come avrà fatto? Scoprite tutto nella seconda pagina!