Ciao ragazze!

Oggi parliamo di zuppe! Niente di meglio che un regime di dieta sana per il prima (e DOPO) le feste ehehehe! Scherzi a parte, trovo che d’inverno, quando si ha meno voglia di mangiare insalate e cibo freddo in generale, le zuppe siano un’ottima soluzione, soprattutto quando contengono tanti tipi di verdure e risultano quindi più nutrienti. La zuppa è inoltre la scelta ideale per chi va di fretta e ha poco tempo per cucinare: dura qualche giorno in frigo e si può surgelare. Volete poi sapere una cosa? Nel periodo in cui ne mangio molte… la mia pelle migliora notevolmente!! Essendo un cibo sano e con poche calorie è ovviamente un grande must delle star: se siete curiose di sapere quali sono le ricette preferite delle celebrities e le mie, e magari in cerca di ispirazione per il vostro menu di Natale o Capodanno, non vi resta che leggere il post!

cliomakeup-ricette-zuppe-belle

Ultimamente la mia “ricetta” preferita è mettere insieme tutte le verdure che ho in casa, con un occhio a quelle che stanno per scadere, e mescolarle in modo da avere il maggior nutrimento possibile. Dopo che le ho lasciate bollire le frullo, perché preferisco le creme rispetto alle zuppe a pezzettoni.

cliomakeup-ricette-zuppe-1-minestrone-clio

Qualche giorno fa avevo pubblicato su Instagram la foto di una delle mie zuppe di verdure miste.

cliomakeup-ricette-zuppe-2-giselle-bundchen

Io e Giselle abbiamo gusti diversi in fatto di zuppe… a lei piacciono i pezzettoni 🙂

Le mie verdure preferite da usare per le zuppe sono spinaci, asparagi e zucca. Per quanto riguarda quest’ultima ho due ricette, una dolce e una piccante.

cliomakeup-ricette-zuppe-3-zucca

Il sito di Martha Steward consiglia di servire questa zuppa direttamente nella zucca scavata, per un effetto scenografico!

Per quella dolce grattugio dentro alla vellutata di zucca una manciata di amaretti, e poi aggiungo un po’ di crème fraîche per renderla ancora più cremosa.

Per quella piccante uso lo zenzero: lo grattugio (io uso la grattugia per il limone, ma so che esiste anche quella apposita), poi lo spremo, lo passo sotto acqua corrente e lo spremo di nuovo.

cliomakeup-ricette-zuppe-4-maschera-zucca-.clio

Avevo parlato di queste ricette e di come utilizzare la zucca nella beauty routine in un post ad hoc.

Altre vellutate monosapore che adoro sono quelle con gli asparagi o i piselli, ed infine una mia ricetta un po’ più particolare è a base di patate dolci e lenticchie. Dato che non mangio molta carne, integro spesso le proteine con i legumi, e le lenticchie sono tra le mie preferite. Per fare questa zuppa, frullo le patate dolci bollite mantenendo una consistenza un po’ più liquida del solito, e poi aggiungo le lenticchie. Il risultato è una zuppa davvero buona, un po’ insolita e nutriente, perfetta per l’inverno.

cliomakeup-ricette-zuppe-5-jessica-alba

Chissà che delizia starà gustando Jessica Alba?

Per decorare le zuppe mi piacciono i crostini fatti in casa… faccio di necessità virtù perché qui in America è difficile trovarli buoni già fatti ehehehe! Utilizzo generalmente il pane vecchio, che mi limito a tagliare a cubetti e mettere in forno con un filo d’olio fino a renderlo croccante.

In alternativa si possono aggiungere cubetti (o fette) di pancetta lasciata abbrustolire in padella, e per alcuni tipi di zucca i gamberetti, erbe aromatiche in foglia, e naturalmente il parmigiano! E ancora tortellini, semi di zucca, e c’è chi ci mette persino le tapas.

cliomakeup-ricette-zuppe-6-idea-decoro

Zuppa a tema Frozen eheheheh!! Credits: @yummymummykitchen.com

Ma dato che ovviamente anche le star sono grandi fan delle zuppe di verdura, vi ripropongo alcune delle ricette VIP che ho trovato su internet… Curiose di scoprile? Allora andate a pagina 2!