PRIMER

Esistono un sacco di primer che possono aiutarvi a tenere a bada il sebo: sia bio, come quello di PuroBio o di Neve Cosmetics, sia siliconici o comunque con ingredienti non naturali, studiati apposta per tenere a bada la lucidità (qui trovate l’elenco dei miei primer preferiti). Mi ricordo che a scuola ci avevano consigliato un primer, il Face to Face Super Matte Antishine dal potere assorbente pazzesco (al punto che su di me non lo uso mai) e che andava messo sopra al trucco e non sotto, per eliminare del tutto l’unticcio delle pelli più problematiche. So che è difficile da trovare, però è davvero portentoso!

ClioMakeUp-pelle-lucida-unta-rimedi-migliore-primer-bioPuroBio Cosmetics Base opacizzante levigante pelle grassa. Prezzo: 14,50€

ClioMakeUp-pelle-lucida-unta-rimedi-migliore-primerFace & Face SuperMatte Anti Shine Professional Cosmetics by Make-up International. Prezzo: 27,50€

 



USARE IL PIUMINO E NON IL PENNELLO

Se, per mettere la cipria, usate il pennello, l’effetto è sempre un po’ leggero. In TV, per esempio, per mantenere l’effetto opaco, nonostante le luci ecc, non si userebbe mai solo il pennello! Si usano invece i cosiddetti Powder Puff, in italiano i piumini per la cipria, così da tamponare la polvere, facendo sì che aderisca bene al fondotinta ancora un po’ bagnato o direttamente alla nostra pelle.

ClioMakeUp-pelle-lucida-unta-rimedi-cipria-puff-piuminoUn po’ di delicatezza però, mi raccomando 😉 Eheheheh!

NON ESAGERARE CON DETERGENTI AGGRESSIVI E SCRUB

Molto spesso, chi ha la pelle grassa fa lo stesso errore di chi ha i capelli grassi: lavalavalvalavalva e ancora lava. Sentendosi sempre la pelle grassa ritengono che il metodo più igienico e “buono” sia detergere la pelle il più possibile, con i prodotti più potenti possibili e con gli ingredienti più efficaci possibili. E magari esagerano anche con gli scrub, a volte sostituendo direttamente il detergente con un prodotto leggermente abrasivo, sperando di risolvere il problema. Esagerare, invece, non fa mai bene: le regole beauty vanno sempre filtrare dal buon senso e fare troppo è spesso uguale, se non peggio, a fare troppo poco: se la pelle viene privata degli oli che la costituiscono, continuerà a produrne e, se ne sente una vera e propria mancanza, de produrrà ancora di più, per sopperire a quello che lei, la pelle, percepisce come un problema.

ClioMakeUp-pelle-lucida-unta-rimedi-star-katie

Quindi, anche se avete la pelle grassa, fate delle maschere idratanti e non solo quelle purificanti!!

TRATTAMENTO SKINCARE SPECIFICO

Usare creme e maschere non adatte può peggiorare la situazione o lasciarla in stallo, quindi, ovviamente, è importante innanzitutto avere una beauty routine e, in secundis averla specifica per il vostro tipo di pelle. Capitolo oli: è vero che gli oli possono essere adatti anche alla pelle grassa, però è meglio che li usiate solo la sera, prima di dormire. Utilizzarli di giorno non è che danneggi la pelle, ma potrebbe rendere meno duraturo il vostro make-up. Se non siete convinte di quale sia o se i prodotti che provate non vi sembrano mai efficaci, l’unica cosa che vi resta da fare è rivolgervi ad un esperto!

ClioMakeUp-pelle-lucida-unta-rimedi-star1

EVITATE LE ACCONCIATURE CON I CAPELLI DAVANTI AL VISO

Ragazze, la frangetta è carina e a molte dona tantissimo, però, mi spiace dirvelo, probabilmente non fa per voi, se soffrite di lucidità. I capelli sono un’altra fonte di sebo e batteri e avere dei ciuffi e delle ciocche che toccano il viso (e che poi toccherete voi molto spesso con le mani) non è il massimo, se già la pelle sovraproduce oli!

ClioMakeUp-pelle-lucida-unta-rimedi-star

Ragazze, spero che questo post possa esservi utile! Anche voi avete dei rimedi per la pelle unta e lucida? Puntate più sulla skincare (senza esagerare) o sul make-up, per sopperire al problema? Vi capita solo d’estate o anche in questa stagione fredda? Raccontatemi tutto! Un bacione, bellezze!

Se vi interessano i post come questo, date allora un’occhiata a:

1) PORI DILATATI: COME MIMETIZZARLI, NASCONDERLI, TRATTARLI

2) PUNTI NERI GIGANTI SU NASO E MENTO? I MIEI 5 RIMEDI

3) ACNE, BRUFOLI, PELLI GRASSE E PROBLEMATICHE: I MIGLIORI FONDOTINTA AL MONDO!

4) I MIEI FONDOTINTA TOP PER PELLI MISTE E GRASSE

Se avete ancora qualche dubbio su prodotti o azioni per risolvere il problema della pelle lucida, non esitate a venire anche sul FORUM! Vi aspetto nel DOPOPOST per altri consigli e suggerimenti!

75 COMMENTI

  1. Io in estate uso il Gel d’Aloe, idrata senza seccare…in inverno invece, da quando ho avuto la bimba..pelle totalmente diversa, devo idratare ed uso olio di cocco puro la sera e olio di argan la mattina, che non lascia unto..però devo aspettare 5 minuti prima di passare al trucco.

  2. con i riscaldamenti al massimo nei luoghi pubblici capita che il viso si lucidi x traspirare ..nn occludo la pelle con troppa cipria ,uso sulla zona T un idratante mat senza olii e poi uso la base levigante e mat di Givenchy creata x i giapponesi e gli asiatici in generale che hanno la pelle molto oleosa ..e mi trovo benissimo ,oppure uso un velo di cipria prima del fondotinta e funziona benissimo ..

    in generale la pelle mista o grassa nn deve essere sgrassata troppo con detergenti ecc altrimenti si rischia di peggiorare bisogna riequilibrare il ph …credo le 3 fasi Clinique con panetto detergente o liquido lozione esfoliante e idratante funzioni alla grande bisogna solo avere costanza e nn aggredire la pelle con prodotti inadatti consigliati a volte a casaccio .meglio rivolgersi ad esperti anche al proprio medico se la situazione è pesante . e pou come ripeto sempre ,curare l’alimentazione vietati cibi grassi stagionati farine raffinate sale e zucchero a gogo e preferire cibi freschi tanti agrumi è la stagione spremute bere moltissimo e dedicarsi ad uno sport ..anche delle belle passeggiate a passo veloce sudare poi fa eliminare le tossine …tisane poi di bardana tè verde tè rosso che fa benissimo ricchissimo di antiossidanti …io mi preparo un litro e mezzo con tè rosso Rooibos ,si compra al supermercato o erboristeria , aggiungo menta fresca un po di camomilla buccia di limone,NO zucchero , tengo in infusione 3/4 minuti filtro e bevo durante il giorno ,se sono fuori bottiglia termica o di plastica ben chiusa ..

  3. Non mi sembrano prodotti adatti ad una pelle grassa. L’olio di cocco non va bene neanche per struccarsi se si ha la pelle grassa.

  4. A proposito di oli, io ho di recente provato l’olio rigenerante da notte della khiel’s. Fantastico!!ecco hanno fatto anche la versione da giorno ma non mi fido.. il punto è che io ho la pelle grassa e unta perché disidratata quindi aver trovato qualcosa che mi idrata bene mi sta dando un po’di solievo!!
    D’estate vedremo …

  5. Adoro il gesto di aprire una cipria compatta e ritoccare leggermente il trucco! Se poi è una compatta Guerlain….wow!

  6. L’olio khiel’s è fantastico! Non avevo mai provato un olio che idrata ma non unge….. Mi hanno dato da provare anche quello da giorno che ha un buonissimo profumo di mandarino ma è leggermente più corposo di quello da sera quindi se lo si usa insieme alla crema, come consigliano loro, il risultato è un po’ unticcio.

  7. Da portatrice di pelle grassa 365 giorni l’anno (anche d’inverno con -5 °C) sono oramai una polveri-addict, per lo meno sul viso! Fondotinta, blush e terra devono essere necessariamente in polvere altrimenti risulto sudata dopo 5 minuti, e l’illuminante usato con molta cautela e in polvere pure lui! Oggi però sono in una situazione particolare, sto per uscire dopo una settimana chiusa in casa causa influenza e la mia pelle è più disastrata che mai (labbra soprattutto), che faccio, do un plus di idratazione in più rischiando di lucidarmi alla velocità della luce o faccio la mia solita base con il rischio che si vedano le pellicine? E come mi trucco gli occhi? Le labbra non oso toccarle perchè cadono a pezzi e ho ancora il raffreddore!

  8. Vi parlo della mia esperienza personale.. Ho cominciato ad usare un sapone della Lush, Sultana (sarebbe per il corpo ma è molto delicato), passo sempre il tonico e mi strucco sempre; una volta a settimana faccio una maschera di argilla bianca e subito dopo una idratante; utilizzo il fondotinta (in polvere, delle Neve) solo se strettamente necessario.. E ultima cosa, ma non meno importante, metto SEMPRE la crema idratante! Sembra cosa da poco ma non lo è, i miglioramenti si vedono!!

  9. Io prendevo quelle della Shiseido, ma costano quasi 20 euro. Dato che ne uso tante, era una spesa importante. Così sono passata a quelle della KIKO, che costano 3,50. Non sono della stessa qualità ma fanno il loro lavoro cmq. Vorrei troppo provare quelle di Etude House o Too cool for school, ma non so come arrivarci… 🙁

  10. Ciao ragazze! Io ho la pelle mista. La zona T che si lucida, a punto. Faccio la pulizia profonda due volte alla settimana. Uso il tonico, il fondotinta per le pelli miste, la cipria opacizzante. La salviette assorbisebo sempre con me. Con questo sono a posto. Tanto? Questa è la mia pella e me la tengo.
    È da dire però che trovando la combinazione giusta tra il fondo e la cipria si risolve già tanto. Non arrendetevi. Buon fondo a tutte!

  11. è sempre piacevole una carrellata di foto in cui presunte dee del jetset presentano in bella mostra gli stessi identici problemi di noi comuni mortali!
    sarebbe stato carino Clio vedere nel post sui capelli lucenti e folti una foto di … che ne so … kendal jenner con la forfora sulle spalle..

  12. a parte gli scherzi, io risolvo il problema della pelle lucida con un bello strato di cipria..così nn ho problemi per almeno 4/5 ore.
    per ora sto usando con grossa soddisfazione quella della nuova linea fusion di Kiko

  13. Ciao Thalia! Ma l’olio come lo metti? Ha quel applicatore tanto carino, ma io nn ci riesco… tipo volevo mettere una goccia sulla fronte, una per guancia – invece ho gocciato il lavandino. Ieri allora ho messo l’olio sull palmo delle mani e POI lo applicato sul viso. Ma ho paura che così mi finisce subito! Tu come fai?

  14. Io ripropongo la disperata richiesta che avevo fatto nel post sui fondotinta per le pelli grasse, secondo voi qual è uno che tenga molto bene a bada la lucidità ma che allo stesso tempo non faccia effetto polveroso?? Ne ho provati tanti ma il risultato è sempre quello :((

  15. Grazie x la risposta!! I prodotti di kiko x la pelle non li posso usare xke mi fanno allergia uffa! Quelle di shiseido me avevo sentito parlare ma costano trp ahah uso quelle di sephora ma non mi piace che abbiano la cipria.. ihih anche a me ispirano quelle di etude.. non so dove reperirle.. qualcuno ci viene in soccorso?ahah

  16. Ciao,, scusa se mi inserisco…non rischi di usarne troppo se, come faccio io, né metti comunque poche gocce sul palmo e poi le applichi…

  17. Davvero quello da fieno e più pesante di quello da sera? Mannaggia, io, che adoro quello da notte, vorrei comprare anche quello da giorno, ma ho la pelle mista…me lo sconsigli?

  18. avevo letto tempo fa un post in cui si diceva che la pelle unta spesso lo è perchè disidratata… ho fatto come te, ho idratato e la pelle è moooolto meno lucida! Idem per i capelli, prima utilizzavo shampoo anti forfora e niente… ora utilizzo prodotti idratanti e anche la forfora è sparita XD Alla faccia delle parrucchiere che mi hanno sempre consigliato prodotti aggressivi :S

  19. Ho scoperto col tempo ed un po’ di esperienza, che più copro la pelle con cipria fondotinta pesanti ecc più si lucida prima. Così applico poco di tutto quando ho una serata o un evento, il minimo cioè fondotinta minerale e basta, quando ho giornate normali. E la curo, ma nonostante questo più so stressa Co prodotti di lavaggio sgrassamento ecc più si ribella. Motivo per cui lavo, idrato e lascio stare ahahah

  20. Ti trovi bene? Lo metti tutte tutte le sere? O fai delle pause? Scusa se ti faccio queste domande ma anche io ho la pelle grassa e ho notato che quando la idrato va un po’ meglio!
    Grazie

  21. il duble wear di Estee Lauder,quello della foto che ha messo Clio è praticamente perfetto!io ho la pelle grassa e quello mi dura 12 ore senza cipria 😉

  22. Anche la mia estetista mi ha detto una cosa tipo: “hai la pelle grassa ma secca, che non è un controsenso”. All inizio non avevo capito cosa intendesse (oddio non mi è ancora chiarissimo) ma cambiando metodo di lavaggio sembra vada meglio. Cosa usi normalmente? Perché a volte mi sento “tirare” la faccia e devo per forza usare parecchia crema….solo che ho abbandonato le nutrienti e vado di sole idratanti….

  23. Io che ho la pelle normale/grassa uso l olio di cocco solo sulla parte oculare, poi pulisco adeguatamente con l acqua micellare So bio!

  24. Niente come il primer minerale e il fondotinta Immaculate di Hourglass; un po’ costosi ma ottimi. Durano tutto il giorno senza lucidare

  25. devo dire che le salviette assorbi sebo della kiko sono una manna dal cielo, comode e praticissime! anche se non contengono molta cipria, quasi non ne hanno infatti la prima volta che le ho usate mi sono dannata per cercare il lato incipriato (che non riesco a trovare tuttora) questo per far capire che non aggiungono chissà quanto prodotto =)

  26. Ciao! Io, quando tempo fa le usavo, capivo il lato (se non ricordo male) perché era più opaco rispetto all’altro lato 😉

  27. Ciao! 🙂 anch’io sto usando l’olio notte di Kiehl’s.. Fantastico! Io lo applico tutte le sere dopo la detersione del viso 😉

  28. Ciao Clio! Oggi è giorno di commenti…ti leggo sempre ma non sempre riesco a commentare… Oggi voglio dare un’informazione importante… Il prodotto devo regolatore di make up internazional in Italia si può trovare al negozio di studio 13 a Roma. Vendono anche on line ed hanno anche altri prodotti interessanti (almeno per me) come la banana powder, e la marca di trucchi che si attivano con l’alcool per gli effetti speciali. 🙂 così almeno lo sanno anche le ragazze. Io in realtà dovrei essere una pelle atopica secca , e screpolata…invece ultimamente mi lucido tantissimo…vorrei trovarne la causa…. Ma non è semplice…spero di risolvere presto…. Mi è cambiata la pelle da quando ho smesso la pillola … E addirittura ho anche i pori dilatati nella zona delle guance !! Aiuuuto ! Non mi ero mai posta il problema e non me ne ero accorta !

  29. Ciao! Condivido con te che è fantastico.. Quello da giorno idem! Si assorbe senza ungere.. Io ne applico 3 gocce ed è perfetto pur sulla mia pelle mista. X sicurezza, come ho fatto anch’io, prova prima con un campioncino 😉

  30. Ciao! 🙂 io ne applico 3 gocce sulla mano, tampono (senza frizionare) tra le mani e poi lo applico sul viso. Se vai cmq sul sito della Kiehl’s e cerchi l’olio, sotto troverai un video che ti spiega (oltre alla composizione) anche come applicarlo 😉

  31. Se non metti la crema dopo è perfetto ma se lo usi come siero, come suggeriscono loro, quindi sotto la crema da giorno fa l’effetto un po’ unticcio.

  32. Ecco vedi. Questo è proprio curioso: scrivi poco, ma quando ti ci metti, dici cose importanti. Per dirti che io questo primer lo cerco da più di un anno!
    Se le cose stanno così: cara Annalisa! Scrivi più spesso!

  33. Infatti. Se quelle della KIKO sono GIÀ con la cipria, come saranno quelle senza? Nn sapevo nemmeno che ce ne stanno. Comunque. Io per capire dov’è la cipria, tampono sul viso la parte interna della V. Ecco fatto.

  34. Ciao Clio, grazie per i consigli!!!
    In effetti non uso più il sapone allo zolfo (che quando lo usavo, lo usavo ogni 15 o 30 giorni). Invece per quanto riguarda i capelli anche lavandoli ogni 2 giorni, non si abituano e hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni. 🙁
    Ho la pelle mista, ma con il fondotinta Dior Star mi sembra che vada molto meglio (io mi lucidavo tantissimo con il fondotinta fluido dell’Avène che credo a sto punto fosse per pelli secche oppure d’estate se non usavo nulla).
    Addirittura da Sephora la commessa non pensava che avessi la pelle mista, quindi a volte questo fondotinta mi rende la pelle normale.
    Io lo fisso con la cipria solo sulla zona t (ma ho letto un commento che avevo scritto tipo a marzo e avevo scritto che mettevo la cipria solo sulla fronte, cosa che avevo completamente dimenticato perchè è da mesi che metto la cipria su tutta la zona t).

  35. Ciao Clio, grazie per i consigli!!!
    In effetti non uso più il sapone allo zolfo (che quando lo usavo, lo usavo ogni 15 o 30 giorni). Invece per quanto riguarda i capelli anche lavandoli ogni 2 giorni, non si abituano e hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni. 🙁
    Ho la pelle mista, ma con il fondotinta Dior Star mi sembra che vada molto meglio (io mi lucidavo tantissimo con il fondotinta fluido dell’Avène che credo a sto punto fosse per pelli secche oppure d’estate se non usavo nulla).
    Addirittura da Sephora la commessa non pensava che avessi la pelle mista, quindi a volte questo fondotinta mi rende la pelle normale.
    Io lo fisso con la cipria solo sulla zona t (ma ho letto un commento che avevo scritto tipo a marzo e avevo scritto che mettevo la cipria solo sulla fronte, cosa che avevo completamente dimenticato perchè è da mesi che metto la cipria su tutta la zona t).

  36. direi che senza possono rivelarsi abbastanza inutili o meno durature. io se mi trucco la mattina, le uso all’ora di pranzo e sto bene fino a cena

  37. Io mi trovo benissimo! Ho provato per curiosità la Bioderma…. ma non ho trovato nessuna differenza. Anzi a me pulisce di più quella della So Bio. Sarò una voce fuori dal coro, ma non la sostituirei mai per la sua parente più famosa. In più è bio… e per me non è da poco.

  38. purtroppo non avevano il campioncino di quello da giorno..ma in effetti mi han detto che la differenza sta nell’spf.. proverò con wuello da notte mettendo un spf sopra!
    grazie!!

  39. uso un detergente della clinians..quello purificante. devo ammettere però che da quando ho messo il dolcificatore x ridurre il calcare dell’acqua di casa anche la mia pelle e i miei capelli (oltre ai tubi) stanno un po’meglio…

  40. ho provato sia tutte le sere che alternando con maschere notturne idratanti.. anche loro fanno molto (ho provato di tutto da sephora, caudalie, erborist, vichy detox messo abbondante..)ma sto olio è portentoso anche da solo!!

  41. Ciao Zuzana !!! Grazie ! Ok, quindi cerca nel sito studio 13 Roma. C’è la parte di shopping in line. Non sempre hanno il prodotto disponibile, e non ho controllato se ce l’hanno ora ma sicuramente potrai avere occasione di ordinarlo ! 🙂 sono contenta che ti sia stato utile il mio commento !! 🙂 buone feste ! 🙂

  42. Io ne ho provati davvero tantissimi: di fascia alta, mi ha fatto un’ottima impressione (ho solo un sample) il prolonger della Mac, sembra favoloso e lascia la pelle mat senza bisogno di cipria. sempre della Mac, la cipria Blot fa miracoli sopra qualsiasi fondotinta, tiene a bada la lucidità tutto il giorno! Di fascia media, mi è piaciuta la BB Pupa con primer per pelli grasse: è efficace ma per la mia pelle delicata è troppo aggressiva e mi lascia sempre brufoletti… peccato, perché ha un bell’effetto mat ma non polveroso. un altro buon prodotto è la CC cream bottega verde, molto coprente e mat ma alla stesso tempo leggera e non evidenzia le pellicine. io però ci metto sempre la cipria, per sicurezza.

  43. io uso le essence e mi trovo benissimo. le porto sempre con me in borsa e sto tranquilla tutto il giorno 🙂

  44. Veramente io sono diventata una “scrub-addictit” proprio perche pensavo che fosse la cosa migliore……

  45. figurati! mi piace sperimentare e sono sempre alla ricerca di prodotti performanti (poi odio ritoccare il trucco!). così condividiamo i nostri ‘trucchetti’ 😉

  46. Ragazze AIUTO!!!….io ho il problema della pelle mista/sensibile secondo alcuni e invece grassa secondo altri. Il mio problema è sostanzialmente alla base del naso, dove sopratutto al tatto sembro d’avvero UNTA….ho provato milioni di prodotto più o meno specifici, ma nulla, non ho ancora trovato quello più adatto! Alcuni seccano troppo la pelle nel resto del viso, altri invece ovviano al problema ma solo x un paio d’ore!! Vi prego datemi qualche dritta, capita anche a voi?? ci sono altre ragazze con il mio stesso problema e sopratutto come lo risolvete?????? 🙂

  47. Ciao ragazze…vi prego Aiutatemi!!!
    Ho un problemino con il mio viso,x alcuni la mia pelle è Sensibile…x altri è Grassa e ha bisogno di azioni d’urto,nn lo so!!…so soltanto che l’unico punto dove veramente la detesto è alla base del naso,dove,dopratutto al tatto risulto sempre Sporca e UNTA!! Ho provato milioni di prodotto tra detergenti,muose,creme ecc….ma fin’ora nulla. Alcuni prodotti erano x esempio troppo aggressivi sul resto del viso,altri invece ovviavano il problema del naso,ma solo x un paio d’ore e poi tutto da capo!! Capita anche a qualcun’altro??…come risolvete il problema,quali prodotti dovrei usare e sopratutto che tipo di routine????vi prego…qualche consiglio!!!…Aiuto CLIOooooo!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here