NO ALL’EFFETTO FOTOTESSERA

Per mettere in evidenza gli zigomi, poi, c’è un altro trucchetto: spostare leggermente la testa da un lato. La foto frontale è difficile che venga bene (perché, secondo voi, nella foto della patente stiamo tutti malissimo??) e tutte abbiamo un “lato migliore“. Secondo un vero e proprio studio scientifico, tra l’altro, la maggior parte delle persone hanno il lato sinistro più apprezzabile del destro. Provate!

ClioMakeUp-venir-bene-foto-fotogenica-selfie-Taylor-Swift-Hailee-Steinfeld

LE CIGLIA FINTE FANNO LA DIFFERENZA

Se n’è accorta anche Clio e una volta ci ha proprio detto: “pure a me, che ho le ciglia abbastanza lunghe, in foto non si vedono affatto. Ho iniziato a mettere le ciglia finte praticamente solo in casa, per quando devo scattare qualche foto per il blog. La differenza è abissale!!”. Beh, è proprio così: anche solo un paio di ciuffetti di ciglia finte, in foto, cambiano proprio tutto!

ClioMakeUp-venir-bene-foto-fotogenica-selfie-katy-perryNonostante le facciacce, Katy Perry sfoggia uno sguardo profondo e definito…grazie alle ciglia finte!

MAI IN PRIMO PIANO (ERGO: FATE FARE IL SELFIE A QUALCUNALTRO ;-P)



Chi è in primo piano, davanti agli altri, nella foto di gruppo, appare sempre come un po’ “sformato“, con il viso largo e “piatto”. Chi sta, invece, nelle “retrovie” sarà sempre avvantaggiato, guadagnando le giuste proporzioni. Anche chi è ai lati, spesso non ne trae beneficio, per via degli obiettivi che tendono a “stirare” le immagini ai bordi.

ClioMakeUp-venir-bene-foto-fotogenica-selfie-oscarIl selfie più famoso del mondo ne è la prova inconfutabile, vero?

I 4 STEP DELLE MODELLE

Pare che le modelle abbiano un segreto: non basta dire cheese davanti alla fotocamera, per apparire sorridenti e rilassate. Per ottenere il viso sereno e perfetto che sfoggiano negli shooting bisognerebbe chiudere gli occhi, respirare, poi spalancarli un secondo e poi sorridere. In questo modo sarete meno contratte e gli occhi non verranno “socchiusi”, mettendo in evidenza borse e zampe di gallina. Che dite, proviamo?

ClioMakeUp-venir-bene-foto-fotogenica-selfie-ariana-grande

VEDO…UNA LUCE!

Ahahah tranquille, non siete morte come teme il simpatico pesciolino Dory in Alla Ricerca di Nemo, quando avvista una luce in mezzo al buio dei fondali marini. Fissare per qualche secondo una fonte di luce, prima di lasciarsi scattare una foto, è un vecchio trucchetto, sempre efficace, per avere le pupille un po’ dilatate, così da sembrare con gli occhi più grandi e sensuali.

ClioMakeUp-venir-bene-foto-fotogenica-selfie-alessandra-ambrosio

IL ROSSO GIUSTO

Lo sappiamo che, durante le feste, sfoggerete i vostri rossetti rossi migliori. State attente però: se troppo sgargianti e dai finish lucidi, in foto potrebbero sembrare fuori dai bordi anche quando non lo sono, per un effetto Clown poco piacevole. Inoltre, se temete i denti ingialliti, scegliete una tonalità molto fredda, così da sbiancare otticamente il vostro sorriso!

 

ClioMakeUp-venir-bene-foto-fotogenica-selfie-selena-gomez1Questo selfie di Selena Gomez è considerato un Epic Fail proprio per via del rossetto che appare come una macchia rossa dai contorni esagerati e non troppo definiti!

MASSAGGIO E VOLUME

Mani aperte e dita un po’ piegate: in due secondi potete massaggiarvi lo scalpo in modo da alzare le radici dei capelli, ed evitare l’effetto “piatto”. Non serve che esageriate il volume, è sufficiente che i capelli abbiano un minimo di movimento: ve lo assicuriamo…cambia tutto!

 

ClioMakeUp-venir-bene-foto-fotogenica-selfie-alexa-chung

BLUSH-A-PORTER

Infine, il prodotto tra i più importanti: nulla è peggio, in foto, di una faccia pallida e dal colorito giallo-verdastro. Eppure basta una luce artificiale mal piazzata ed eccovi cadaveriche! Sfumate allora un leggero blush, qualunque sia il vostro look finale: vi aiuterà a sembrare sempre in forma e ad evitare una bidimensionalità del viso che non andrebbe a vostro favore!

ClioMakeUp-venir-bene-foto-fotogenica-selfie-zooey-dechanelQui trovate le tonalità di blush più adatte ad ogni carnagione!

Ragazze, speriamo proprio che questi dieci tips vi aiutino a superare il “blocco da selfie” e a piacervi di più anche nelle temutissime foto di gruppo e di famiglia! Quante foto ricordo scattate ogni anno? Quante di voi si lamentano di non venire mai bene nei selfie? Speriamo di avervi fatto imparare qualcosa di nuovo! Un bacione dal TeamClio

Se vi è piaciuto questo post, vi consigliamo anche:

1) TIPS&TRICKS PER FAR SEMBRARE LE GAMBE PIÙ SNELLE E SLANCIATE NELLE FOTO

2) RIGA IN CENTRO O DI LATO? È IMPORTANTE ANCHE PER I VOSTRI SELFIE

3) COME SCATTARE IL SELFIE PERFETTO!

4) 5 ERRORI COMMUNISSIMI CHE CI FANNO SEMBRARE BASSE

E’ ora di cliccare qui per venire sul FORUM e continuare a parlare di trucchetti e consigli per le foto anche nel DOPOPOST! Clio vi aspetta per altri consigli! 😉

36 COMMENTI

  1. Ciao ragazze del team ,avete proprio ragione ,io le foto me le faccio sempre dal lato sinistro , mi piaccio di più,dall altra parte non sembro neanche io ahah buona domenica a tutte ciao

  2. Io vado di app che mi scatta direttamente la foto con il filtro che ho scelto e sono già a metà dell’opera!
    Comunque un fattore importantissimo è la luce che ci colpisce! Come per tutte le foto

  3. Ne manca uno di punto: fregarsene e fare le foto perchè ci si sta divertendo.. un bel sorriso naturale e non impostato credo rimanga il migliore trucchetto per venire bene. Francamente sono anche un po’ stufa di tutte queste vanità e accortezze, di vedere ragazze/i preoccupatissime/i per un selfie o che se ne fanno 50 prima di scegliere la migliore… è una foto gente, non ha valore alcuno

  4. Io sono tutto tranne che fotogenica,se mi dicono di fare una foto al 99% vengo male,le uniche fotografie in cui vengo bene sono quelle in cui non mi accorgo che mi stanno fotografando!E poi se prima di scattare dicessi ai mie parenti di aspettare per mettermi in posizione,sistemarmi e cercare la luce le prese in giro si sprecherebbero! 😀

  5. brava!la penso esattamente come te.. mentre leggevo il post pensavo: e per quale motivo dovremmo essere perfette in foto? per me il bello di riguardare foto del passato è a volte anche trovare delle espressioni buffe che ci strappano un sorriso a distanza di anni.
    purtroppo oggi si è perso il senso ludico delle cose e anche se posso sembrare mia nonna con questi discorsi nn mi vergogno di essere una persona genuina

  6. Esatto, alla fine pur di fare le fatalone super perfette hanno foto tutte uguali (stesso sorriso, stesso lato del viso, stessa posa)… vista una viste tutte!

  7. Trovo questo post di una tristezza disarmante… Vi prego ragazze smettetela di fare selfie con la bocca a culo di gallina. Se hai 14 anni è accettabile (non il massimo per dimostrare di avere spessore ma accettabile) oltre lo trovo ridicolo. Facebook e instagram traboccano di foto tutte uguali dove l’importante é venire bene. Le foto dovrebbero essere il ricordo di un momento
    Vuoi avere una pelle impeccabile, il blush giusto e i capelli in ordine? Fantastico! Ma non perché devi fare le foto!!
    E poi… Lasciatevi dire che il culo di gallina mette in evidenza tutte le rughe intorno alla bocca che normalmente non noterebbe nessuno
    Meglio un bel sorriso e preoccuparsi solo di tenere gli occhi aperti!!!

  8. Mmmh…io non faccio selfie, sono normale lo stesso? Mi piace fare foto insieme ad altre persone, amici, amori, figli e basta. Farmi la foto da sola mi fa tristezza. Comunque i consigli erano interessanti anche per le foto di gruppo

  9. L ‘ho pensato anch’io, ma credo si riferisca al fatto che le pupille dovrebbero restringersi in presenza della fonte luminosa e allargarsi appena si distoglie lo sguardo. Proprio come quando va via la luce in una stanza ben illuminata!

  10. Ciao Eleonora! Proprio perché alla luce si restringono, come distogli lo sguardo, le pupille si dilatano, cercando di riabituarsi! Hai in mente quando entri in un luogo chiuso dopo essere stata al sole e, semplicemente, non vedi niente? La stessa cosa in questo caso: si guarda una fonte luminosa e poi si scatta la foto senza più fissare la luce, così che le pupille debbano dilatarsi un po’ per recuperare :-). Capita lo stesso con il diaframma delle macchine fotografiche!

  11. le ciglia finte fanno la differenze! verissimo! dopo aver provato le n.31 EYLURE LONDON effetto naturale, tutta un’altra cosa! a me è sempre dispiaciuto no aver le ciglia lunghe e curve, fino a quando non mi son trasferita a Londra ed ho scoperto un mondo di ciglia finte! beh, a detta degli altri… pare che io faccia dei trucchi micidiali per avere gli OCCHIONI… il trucco c’è ma non si vede… e non si parla di ombretti e combinazioni cromatiche da stregona… solo di ciglia finte!!!
    provatele!
    passo e chiudo – baci

  12. Io vengo sempre male. Mi vergogno (perchè lo so) così vengo pure peggio. Ho 36 anni e di foto BELLE, dove dico pure IO “qui mi piaccio” ne avrò … una decina? Scattare le foto per me è un disaggio, non scherzo…
    L’ultima prova la potete vedere su Facebook, sulla pagina del hotel dove lavoro (Grand Hotel Palace Ancona). Abbiamo fatto “un brindisi di Natale”, scattato qualche foto…
    Bon. Tutti tranquilli, sereni. Il titolare tranquillo, il direttore tranquillo, la mamma del titolare tutta piccolina, umile (tranquilla), la moglie del titolare simpatica, sorridente, (tranquilla). E poi c’è Zuzana. In prima fila, le braccia incrociate, IL BOSS del gruppo, il clan dei Corleone non mi fa un baffo. Il giubbotto di pelle era un casaccio, ma di certo non aiuta.
    Uuuufffaaaaa!!!!!
    Cosa mi dice la testa?
    Che poi le altre foto sono pure peggio, con un atteggiamento più umano, ma la bocca piena (sempre). Colpa di Lucia e la sua pizza di formaggio…
    [PS: Se andate vedere veramente, per favore, lasciateci un LIKE. Ci farebbe comodo!]

  13. Ciao TeamClio, grazie dei consigli! I 4 step delle modelle non me li ricorderò mai!
    In realtà faccio poche foto a Natale e Capodanno (o addirittura molti anni non ne facevo affatto).

  14. infatti! proviamo al buio allora, visto che la mia gatta di notte è ancora più gnocca, proviamo anche noi hahaha

  15. quoto…
    avendo fatto molte prove, concordo coi vostri consigli, qualcuno non lo sapevo e spero di farne tesoro… Buon… aspettiamo ancora un po’… va’… Baci!

  16. Ahahah questo post mi ha fatto proprio sorridere!
    Io che sono l’ANTI-FOTO per eccellenza mi trovo spesso a cercare un lato, una luce..insomma QUALSIASI cosa che mi possa far uscire bene (e pensare che volevo fare la modella, modella delle tappe si intende, dall’altro del mio metro e una brioche non potevo aspirare ad altro), con il tempo ho capito che…nulla le foto non fanno per me.

    Il mio migliore amico e il mio ragazzo mi prendono costantemente in giro perchè inclino sempre la testa per far sì che il mio nasone scompaia un pochino.

    Ma vogliamo parlare delle foto scattate a tradimento? quelle dove esci con il doppio/triplo mento (giuro non ce l’hooo!), i denti storti (quelli sì sono i miei!) e una caccola che ti esce dal naso (scusate la finezza!). Insomma queste foto in queste feste non fanno per me!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here