Ciao ragazze!

La tentazione di cambiare look decidendo di fare la frangia è sempre presente, mi sbaglio forse? Tutte ci abbiamo pensato, almeno una volta. Ma chi non ha mai provato, difficilmente riesce ad immaginarsi, e tutte abbiamo paura, una volta “fatta la frittata”, di pentirci amaramente. Innanzitutto, ricordatevi sempre che i capelli ricrescono e che quindi nessun “danno” è irrimediabile, ma prevenire una possibile delusione studiandosi un po’ le star con e senza frangetta vi potrebbe aiutare a decidere se togliervi questo sfizio… o farvi passare la voglia! Siete pronte? Si parte!

ClioMakeUp-frangia-frangetta-con-senza-capelli-tagli-star-zooey-deschanel

ZOOEY DESCHANEL

Parto subito da una delle frangette più famose della TV e di Hollywood! Con il suo personaggio in New Girl, Zooey Deschanel ha reso il suo taglio di capelli famosissimo ed iconico – proprio grazie alla frangia piena portata con i capelli lunghi e super voluminosi! Poche ce l’hanno presente nella versione “a fronte libera”: sicuramente, essendo abituate a vederla diversamente, senza frangia può sembrare un po’ più vecchia e meno “caratterizzata”.

La frangia, infatti, non solo deve armonizzarsi alla conformazione del viso, ma essere in linea con lo stile di chi la indossa. E quello di Zooey è perfetto per abbinarsi ad una frangetta che le incornici gli occhi enormi e azzurrissimi!

Senza frangia non sta male, ma non ha costruito uno stile che ben si accompagni a questo look, risultando, quindi, più anonima!

 ClioMakeUp-frangia-frangetta-con-senza-capelli-tagli-star-zooey-deschanel

In questo secondo confronto, per esempio, sta già molto meglio: anche senza frangia, la piega è comunque voluminosa e gli occhi sono in risalto grazie al make-up, non facendola apparire “senza né arte né parte”, come poteva rischiare con il look raccolto lasciato un po’ al caso. Qui ha uno stile meno alla “Jessica Day” e molto più sexy!



Perché ho voluto incominciare il post con lei? Per farvi capire che se pensate di “stare male con/senza frangia” forse il problema è che non avete ancora trovato lo stile giusto per il vostro nuovo look: come vi dico sempre anche il make-up va ripensato, per esempio!

ANGELINA JOLIE

ClioMakeUp-frangia-frangetta-con-senza-capelli-tagli-star-angelina-jolie

Confermo la teoria di prima: senza frangia Angelina appare più “classicamente sexy“, quando con la frangia la sua sensualità è espressa in modo più malizioso e sbarazzino. In entrambi casi, comunque, ha mantenuto il suo taglio medio-lungo e la piega da femme fatale – squadra vincente, d’altronde, non si cambia!

JESSICA ALBA

ClioMakeUp-frangia-frangetta-con-senza-capelli-tagli-star-jessica-alba

“A me la frangia piace tantissimo, ma non mi sta bene“: quante volte ho sentito dire questa frase da ragazze che, anni e anni prima avevano provato, ma si erano amaramente pentite? È verissimo che si tratti di un look che su alcuni volti potrebbe risultare più difficile da portare, ma spesso il problema è il tipo di frangia… e non la frangetta in sé.

L’esempio perfetto per spiegarvi questa cosa l’ho trovato in Jessica Alba: il suo volto ovale e regolare potrebbe essere perfetto per portare una frangia, ma quando ha provato ne ha scelta una decisamente troppo lunga e troppo sottile! Abbinata al lob liscio e alla piega un po’ fai-da-te, poi, la faceva sembrare molto più vecchia!!

EMMA STONE

ClioMakeUp-frangia-frangetta-con-senza-capelli-tagli-star-emma-stone

Emma Stone sì che ha saputo portare ogni taglio e colore con il massimo dello stile: il long bob con frangetta, shatush e beach waves che ha sfoggiato qualche estate fa ha fatto scuola riuscendo a concentrare, con classe, un mix di trend del momento!
Se non è questo essere una trend-setter, non so cosa possa esserlo! 😉

Anche senza frangia, come è adesso, comunque sta benissimo. Voi come la preferite?

JENNIFER LAWRENCE

ClioMakeUp-frangia-frangetta-con-senza-capelli-tagli-star-jennifer-lawrence

Premesso che Jennifer Lawrence mi piace molto di più così, con i capelli lunghi, trovo difficile scegliere tra il look con o senza frangetta: anche lei ha mantenuto lo stesso stile, riuscendo ad armonizzare il tutto al suo viso e alla sua personalità.

Come sempre però, la frangetta le dà un’aria più Lolita e, la fronte scoperta invece, la rende più una papabile “bomba sexy”. Siete d’accordo?

Ragazze siamo a metà! Nella prossima pagina ci sono altre star con e senza frangetta e, soprattutto, dalle frange molto diverse! Avete la pulce nell’orecchio e anche voi vorreste (ri)provare questo look? Allora non potete perdere la seconda parte del post!

62 COMMENTI

  1. Onestamente? Boh…dipende…magari se avesse postato altre foto avremmo preferito la frangia. Io, personalmente, non amo molto tutti questi post su frangia/non frangia perchè si riasolvono sempre con un nulla di fatto, con un “dipende”.
    Ma non potrebbe essere altrimenti, ti ci devi vedere con la frangia. Poi magari ti passa il periodo della fissa per la frangia, ti guardi allo specchio, non ti piaci e dici ” mai piú”. Passa qualche tempo, magari anni e “dici mi faccionla frangia!”, vai in bagno prendi le forbici e zac! Per un periodo ti piaci, poi la odierai e poi…zac!

  2. Io non sopporto la frangia e trovo sempre che le persone stiano meglio sempre. Devo ammettere però che in questo caso Lea Michele sta meglio con la frangia… O almeno è quello che sembra dalle foto

  3. A me la frangia piace parecchio ma ovviamente dipende dal tipo di viso, dallo stile che si adotta e dal trucco. A me Zooey piace molto con la frangia oppure senza ma nella seconda foto che hai postato dove sembra un pochino più “adulta”.

  4. Taylor Swift regina della frangia. Io mi sono ispirata a lei per farmi fare una frangia laterale, e in effetti stavo bene e mi piacevo!! Il problema è che bisogna saperla gestire, andare spesso a sistemarla, quindi per adesso l’ho messa da parte e sto facendo allungare i capelli sul davanti.

  5. io li ho liscissimi e con l’attaccatura che fa la punta verso il basso al centro della fronte (aveva un nome), quindi sono molto più comoda con frangia che senza. Per il tipo di frangia vado a periodi: dritta e abbastanza corta, laterale o scalata, cioè portata di lato ma più lunga verso le tempie…..dipende dall’estro della mia parrucchiera!

  6. Io ho i capeli ricci e dunque la frangia è off limits (anche perché se me li piastrassi ne resterebbero talmente pochi che non potrei nemmeno farmela!) comunque che brutta la foto della Swift senza frangia! Una migliore non c’era?

  7. Anni fa ho portato la frangia come Zooey Deschanel, e anche come Betty Page : mi piacevo ma avendo io tanti capelli, che tendono a gonfiarsi, ci ho rinunciato… Senza contare che dovevo passare la piastra ogni giorno, poveri capelli.
    Le ragazze che mi piacciono di più con la frangia sono la già citata Deschanel e Taylor Swift.

  8. Mi piacerebbe la frangetta, quando ero piccola l’ho portata spesso, ma ora per fare prima meglio senza! i capelli tutti all’indietro e via…

  9. Guarda l’abolirei anche io ma purtroppo non posso stare senza… Con le guanciotte senza frangia sembro una palla. Ho provato tante volte ma non ci posso proprio stare senza. È scomodissima e devo andare ad accorciarla spesso… Si sporca facilmente ma non posso fare senza.. 🙁

  10. Io una volta ho fatto la frangia con i capelli ricci… Sono passati 10 anni, ma non mi sono ancora ripresa

  11. Si sì è verissimo, il mio era un parere “leggero” diciamo! Comunque io l’ho fatta una volta la frangia, e ho i capelli ricci, quindi dovevo piastrarla… D’inverno non stava liscia nemmeno a piangere, d’estate non ti dico il caldo… MAI MAI MAI PIÙ! Ho detto a mia mamma mi tirarmi una padelle in testa se mi torna un’idea del genere!

  12. Ho portato la frangia per 6 mesi, all’età di 15 anni, perchè volevo assolutamente farmela. Dopo il primo mese di entusiasmo non vedevo l’ora che ricrescesse, oltretutto si avvicinava l’estate e di avere questi capelli appiccicati sulla fronte non ne potevo più. Era scomodissima, richiedeva troppe cure e manutenzione e per me che faccio sport era un parto! MAI PIU’. Ciò nonostante Zooey Deschanel non ce la vedo senza.

  13. Io da piccola avevo il caschetto e la frangia ( e non stavo neanche male ) poi quando sono cresciuta l’ho rifatta solo una volta ma il parrucchiere fece di testa sua e mi fece una frangia minuscola di due centimetri che non mi stava male, di più ! Da allora stop alla frangia ( tanto ho i capelli grassi quindi sarebbe un problema).

    Comunque ragazze oggi per me è una giornata triste, faccio finta di niente ma soffro moltissimo. Ieri è stato l’ultimo giorno dell’attività di famiglia dato che da oggi è ufficilmente chiusa. E’ veramente brutto passare davanti all’attività e vedere la saracinesca chiusa e vedere i proprio genitori ,a casa, doversi rimettere in gioco cercando un nuovo lavoro dopo una vita di sacrifici. Comunque non voglio abbattermi perchè credo fortemente che la ruota prima o poi giri per tutti e quindi arriverà anche il nostro momento. Scusatemi per lo sfogo ,un bacio .

  14. Ho la frangia laterale, anche abbastanza corta, ri-fatta un mesetto fa… ho tentato di stare senza, ma con i capelli lunghi fino a metà schiena e tendenzialmente lisci, secondo me ci vuole qualcosa che dia un po’ di “movimento” (ovvio, se si hanno a disposizione i parrucchieri 24/24 come le star non si hanno di questi problemi).
    Sono tentatissima, da anni direi, di fare una frangia vera, addirittura mi piacerebbe una frangia alla “Bettie Page”, ma ho paura!
    Forse sono rimasta traumatizzata da anni di caschetto-con-frangia (taglio che avevano TUTTE le bimbe negli anni ’90)… oltretutto il mio ragazzo dice di odiare la frangia! 😀
    Tra le star proposte, l’unica che vedo bene solo con la frangia è Zoey (solo a me non sembrano così giganti i suoi occhi??). Le uniche che stanno bene con/senza frangia sono Kim (che però sembra sua madre!) ed Emma Stone… Le altre con la frangia hanno toppato qualcosa…

    Emma Stone è bellissima lo sappiamo, ma solo a me urta incredibilmente il modo in cui le mettono il rossetto SEMPRE un paio di mm fuori dai bordi delle labbra?!? Ha un effetto volgarissimo

  15. Nooo Eleo, è una cosa davvero triste, mi dispiace tantissimo; nessuno ne parla ma questo è un grave problema in Italia, sempre più ditte di famiglia e artigiani devono lasciare la loro attività, la qualità di vita e della merce o dei servizi ne risente parecchio! Mi dispiace da morire, ti faccio tanti auguri per il futuro, forza e coraggio a tutta la famiglia!

  16. Io ho sempre portato la frangia laterale, da un paio di anni quella dritta e piena! Mi piace molto, mi sembra dia un qualcosa in più al volto e allo stile, io non posso farne a meno perché non mi vedo proprio con la fronte scoperta! Io non trovo difficoltà a gestirla, la lavo sempre con i miei capelli e non ho bisogno di piastrarla

  17. ciao, purtroppo per noi comuni mortali le foto delle vip da cui prendere ispirazione per i capelli non servono a niente, dato che nella maggior parte dei casi loro indossano parrucche (tipo taylor swift).
    cmq Zooey senza frangia ricorda tantissimo la sorella che fa Bones.
    KK, Angelina e Lea Michele non mi pacciono con la frangia. Jessica Biel insomma, Emma Stone è bellissima pure pelata, forse mi piaceva meno quando era bionda.

  18. Cavolo, mi dispiace tanto! so cosa vuol dire fare fatica con il lavoro, e immagino quanto debba essere dura quando a risentirne è tutta la famiglia, a maggior ragione in un caso come il vostro. Ti faccio un grande in bocca al lupo e vi auguro di potervi rimettere presto in gioco, o in alternativa di trovare un lavoro tranquillo alle dipendenze. Forza!

  19. io dopo anni e anni di frangia laterale ho imparato a tagliarla da sola… è facilissimo! Ho guardato come faceva la mia parrucchiera e poi a casa mi sono guardata un bel po’ di tutorial su Youtube… Praticamente tutti la tagliano allo stesso modo, è impossibile sbagliare! 😉 Ultimamente me la sono anche rifatta “da zero”, e se ci sono riuscita io vuol dire che non è complicato! 😀

  20. Ahahah!! Anche io ho fatto portato la frangia un paio di volte…e anche se non ho i capelli ricci non restava mai loscia, i capelli mi si ondulavano sempre!
    Adesso son passati un po’ di anni dall’ultima volta…ma non son sicura di non ricascarci di nuovo XD

  21. Scusate l’off Topic..
    Volevo chiedere a tutte voi una cosa: io ho 18anni, idrato ogni giorno la mia pelle, ho scoperto di averla mista con zone molto secche e che si disidrata facilmente, faccio una leggera pulizia una volta a settimana e una maschera all’argilla e cerotti per il naso ogni 10/14 giorni..Se proprio è in pessime condizioni ogni tanto anche qualche maschera idratante fatta in casa. Non ho nessun dispositivo come il clarisonic perché costano tanto, mi stucco con dischi di cotone e latte detergente, non ho particolari problemi di brufoli, ma ho spesso macchie.. dite che dovrei fare ancora qualcos’altro? Cosa mi consigliate?

  22. Sono appena rientrata dal centro per l’impiego… mi hanno detto che è un disastro! Alla faccia di quello che cercano di metterci in teste le televisioni, i giornalisti etc. etc. Tuttte balle!!!!!
    Mi spiace!

  23. Grazie per il pensiero , è proprio vero moltissime attività vengono chiuse e non solo quelle aperte recentemente ma anche attività che erano in piedi da una vita. Un dipendente che viene lasciato a casa o una persona/famiglia che chiude un’attività prova un senso di sconfitta grandissimo e non è semplice tirare avanti. I miei genitori abituati alla stessa routine da una vita stamani erano degli zombie con l’impotenza nello sguardo . è un dolore forte .

  24. Mai avuta la frangia al limite un accenno laterale per dare movimento al ciuffo. Non mi sta bene, mi rende lo sguardo stanco e mette in evidenza le borse … come lo so senza aver provato? Ne ho messa per prova una finta, ne vendono di bellissime e a prezzi contenuti per chi vuole provare il brivido senza fare un cambiamento drastico …

  25. Sono una portatrice di frangia da 7/8 anni e mi,piace moltissimo.
    Ho,il viso lungo e la frangia non può che starmi bene. Per me la frangia é irrinunciabile. La mia frangia anche se ho il,cuoio capelluto misto, non mi di sporca prima, rimane liscia sena nessuna fatica, non devo usare la spazzola, basta il phon ed é ok.
    Le uniche due cose non piacevoli sono che mi cresce in una maniera esagerata e toglie un bel po’ di volume ai capelli.
    Comunque frangia forever

  26. Mi spiace tanto.. Questo paese ti chiude tutte le porte ..a tutte le età. Spero che tu e i tuoi genitori vi riprendiate da questa brutta situazione..

  27. Jessica Alba e Biel preferisco senza..Angelina splendida in entrambi i modi…Rachel preferisco senza…anche Taylor

  28. Clioo proprio in questi giorni stavo pensando di (ri)fare la frangia, la tentazione è forte ma anche il mio trauma infantile (quando avevo una frangia pienissima e lunghissima, senza forma e che poi mi è stata pure tagliata male dal parrucchiere in pieno Sant’Antonio style) lo è!! Sono parecchio indecisa, e tu che mi tenti con questi post non va bene!! 😀

  29. Zooey e Jennifer Lawrence assolutamente con frangia mentre Emma Stone meglio senza. E ho detto tutto credo. Kim uguale…

  30. Pensa che è bionda naturale, io quando l’ho scoperto sono rimasta a bocca aperta, ero certa che il rosso fosse il suo colore per quanto le sta bene D:

  31. Io ho portato la frangia solo da piccola…il classico taglio a caschetto con frangia, ed ero anche carina.
    Invece ora per me sarebbe improponibile: viso tondo e fronte bassa, e di più la mia pelle in fronte produce un sacco di sebo e d’estate ci aggiungo anche il sudore (dato che sudo un sacco)…sarebbe ingestibile

  32. Mi spiace tantissimo leggere questa brutta notizia. Mi auguro davvero che le cose possano tornare come prima, purtroppo la crisi è ancora ben presente in tutta Europa, in Italia in particolare.
    Non ti conosco ma ti mando un forte abbraccio, augurandoti che la ruota giri il prima possibile.

  33. gli esempi che hai postato parlano da soli, c’è chi con la frangia ci guadagna e chi ci perde, secondo me è una questione di struttura dei capelli, a me personalmente piace moltissimo e mi ci vedo anche bene, ma tra trucco e maschere, la frangia finisce per richiedere una manutenzione per me impossibile da conciliare, perché al mattino non riesco a dedicarmi molto ai capelli e quindi…
    ciao

  34. La frangia l’ho tentata 2/3 volte… e ogni volta sono tornata all’amato ciuffo laterale!! Si sporca troppo velocemente, se sudo si vede subito… no no no!! troppa fatica!!

  35. Sono l’unica a non aver mai avuto la frangia in vita mia? So che mi starebbe male e non ci ho mai provato, su alcune mi piace ma io non ho il viso adatto.

  36. Ho sempre amato la frangetta e negli anni ho provato a portarla ma non mi ci sono mai saputa vedere,soprattutto perchè la mia parrucchiera non ha mai capito veramente cosa volessi.L’ultima volta che l’ho portata è stato circa 4 anni fa ed è stato tragico e ho deciso che non cederò mai più.
    Per quanto riguarda le star con la frangia credo che quelle che la portano meglio siano Zoe Dechanel e Taylor Swift,mentre quelle a cui sta peggio sono senza dubbio Jessica Biel e Rachel Bilson. XD

  37. La soluzione è una!!! La frangia finta che Clio usa per fare il trucco da bambolina su real time :P. Quando non la vuoi la levi XD

  38. Mi dispiace tantissimo. I piccoli imprenditori sono spesso stretti in una morsa di tasse e il coltello non lo hanno mai dalla parte del manico…. Sono i meno tutelati, molto meno dei lavoratori dipendenti considerati la parte “debole”.
    Vi auguro una felice ripresa! Non perdetevi d’animo!!!

  39. Mia madre e mia sorella, liscissime, si ostinavano a farmi la frangia…già! Riccia, riccissima con la frangia. Non l’ho mai superata anche ora che non l’ho più da anni e anni

  40. Ciao Clio, bel post, in generale quasi tutte queste star forse le preferisco con la frangetta (tranne Jessica Biel che sta meglio senza), quindi sulle altre mi piace molto.
    Io non sopporto i capelli sulla fronte, inoltre ho letto sotto agli post i commenti e non sarebbe adatta a me perchè ho la zona t grassa (spesso anche brufoli sulla fronte) quindi devo lasciare la pelle libera e poi come dicevi tu Clio in un altro post la frangetta attirerebbe l’attenzione sul naso (oltre che sugli occhi) che c’è l’ho storto.

  41. Che tipo di macchie hai?
    Forse hai bisogno della protezione solare.
    Per il resto fai tutto bene 🙂
    Dopo la maschera all’argilla che dovresti tenere massimo 10-15 minuti metti la crema idratante o una maschera idratante (anche solo il miele).

  42. Che tipo di macchie hai?
    Forse hai bisogno della protezione solare.
    Per il resto fai tutto bene. 🙂
    Dopo la maschera all’argilla che dovresti tenere massimo 10-15 minuti metti la crema idratante o una maschera idratante (anche solo il miele).

  43. forse hai le lentiggini?
    Io uso fondotinta con spf e per l’inverno secondo me può bastare. Per la primavera e l’estate secondo me la protezione solare ci vuole (soprattutto per esposizioni lunghe, tipo al mare o semplicemente quando si esce senza trucco, io abito nel Piemonte e se esco in primavera o estate per poco tempo trovo che anche il fondotinta con spf possa bastare). Insomma io ho notato differenza tra fondotinta con spf da quelli senza.

  44. Non ci avevo adatto pensato.. io abito in Puglia, vicino al mare, e qui il sole c’è sempre, anche adesso che fa più freddo

  45. Sì infatti, ma non so se il suo biondo naturale fosse così freddo/platino come il colore che le avevo visto su io. Cmq sì, infinitamente più bella rossa 🙂

  46. Ti consiglio la crema solare viso Avène (io l’ho usata al mare in Liguria con spf 50+) l’unica che mi ha protetto senza farmi venire i brufoli.
    Anche come crema viso l’unica che non mi faceva venire i brufoli è l’Avène (si trova in farmacia).

  47. sono stata contenta di avere una frangia fino a 3 anni fa, e sono molto tentta di rifarla, perchè ringiovanisce parecchio! anche se la mia sarebbe naturalmente mossa, con le rose da tenere a bada ad ogni lavata di capelli. La mini piastra mi ha sempre dato una mano in questo, ma anche basta però.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here