Da una ricerca interna è emerso che una delle parole più digitate sui motori di ricerca insieme a ClioMakeUp…fosse proprio Gentalyn Beta, ovviamente un prodotto legato al tema dei brufoli e dell’acne.

Naturalmente questa cosa mi ha molto incuriosita, visto che non si tratta di una crema di cui io vi abbia parlato e, proprio per questo, ho voluto approfondire la cosa: a cosa serve il Gentalyn Beta? Che cos’è? È davvero adatta ai brufoli e alle comuni irritazioni cutanee, o è un mito da sfatare?

Siccome si tratta di un farmaco antibiotico e cortisonico, vi anticipo la regola numero 1: consultare un medico!

ClioMakeUp-Gentalyn-Beta-gentamicina-betametasone-brufoli-crema-acne-funziona-cover.001

COS’È IL GENTALYN BETA?

ClioMakeUp-Gentalyn-Beta-gentamicina-betametasone-brufoli-crema-acne-funziona-miti-leggende-verità

Come ben sapete, non è mia intenzione improvvisarmi dermatologa e, quindi, il primo scopo di questo post è quello di ammonirvi sul fatto che questo prodotto sia una pomata medicinale. Quello che vi spiegherò sono le nozioni base che si possono reperire su questa crema e le credenze sbagliate intorno alle sue applicazioni. Gli usi specifici e i casi singoli devono senz’altro essere analizzati da uno specialista!


Innanzitutto Gentalyn Beta è il nome commerciale del prodotto che si riferisce ai principi attivi Betametasone (cortisonico) e Gentamicina (antibiotico). Esiste anche la versione senza “Beta” e quindi dall’azione solamente antibiotica. Può essere venduto sotto prescrizione medica.

A COSA SERVE IL GENTALYN BETA E QUANDO SI USA?

ClioMakeUp-Gentalyn-Beta-gentamicina-betametasone-brufoli-crema-acne-funziona-non-soQuesta è stata la mia reazione anche quando ho visto i risultati della ricerca che abbinavamo il mio nome al nome di questo prodotto, eheheh!

Principalmente è una crema adibita al trattamento cutaneo delle dermatosi allergiche o infiammatorie in cui sia insorta un’infezione batterica o quando c’è minaccia di infezione. I problemi a cui Gentalyn Beta risponde sono (dal foglietto illustrativo): eczema (atopico, infantile, nummulare), prurito anogenitale e senile, dermatite da contatto, dermatite seborroica, neurodermatite, intertrigine, eritema solare, dermatite esfoliativa, dermatite da radiazioni, dermatite da stasi e psoriasi.

PERCHÉ BISOGNA FARE ATTENZIONE E USATO CON CAUTELA?

ClioMakeUp-Gentalyn-Beta-gentamicina-brufoli-crema-acne-funziona-miti-leggende-verità

Essendo un farmaco antibiotico e cortisonico a tutti gli effetti, il Gentalyn Beta può avere delle controindicazioni anche molto serie. Dalle avvertenze si legge, infatti, che potrebbe causare reazioni dermatologiche da ipersensibilità anche gravi, oppure, se usato in modo scorretto, potrebbe facilitare “la diffusione di ceppi microbici resistenti alla comune terapia antibiotica, aggravando così il decorso clinico della patologia”.

Insomma: non stiamo parlando di brustolini! Inoltre chi dovesse avere patologie renali, muscolo-scheletriche e uditivo-vestibolari, dovrebbe sottoporsi a controlli regolari durante tutto il periodo di trattamento con Gentalyn Beta. Va del tutto evitato se si è in gravidanza o in allattamento o quando si è affetti da tubercolosi cutanea e malattie virali con localizzazione cutanea.

MITI E LEGGENDE SUL GENTALYN BETA

1) Il Gentalyn Beta NON è una crema contro i brufoli

ClioMakeUp-Gentalyn-Beta-gentamicina-betametasone-brufoli-crema-acne-funziona-no

Ora che vi ho fatto un po’ di terrorismo psicologico (ehehe), passiamo a cosa si dice di questa crema in ambito beauty. L’idea è che sia un’efficacissima soluzione contro i brufoli freschi – quelli con il pallino bianco, per intenderci. Beh – non è (del tutto) vero.

Alla premessa sul fatto che vada usato con criterio, aggiungo che il Gentalyn Beta è una crema MOLTO spessa e MOLTO grassa, come consistenza, e non è affatto indicata per il trattamento dell’acne o dei brufoli singoli.

ClioMakeUp-Gentalyn-Beta-gentamicina-betametasone-brufoli-crema-acne-funziona

Ciò che è vero è che determinati antibiotici possono, sotto osservazione di un medico, aiutare chi ha un problema di acne grave (magari non solo sul viso, ma anche sul corpo) e che, quando un brufolo è stato schiacciato male (magari a mani nude non proprio asettiche), possa infettarsi (riconoscete l’infezione per via del pus, ma anche e soprattutto dal fatto che la zona tutta intorno sia molto calda) e quindi possa richiedere l’uso di una pomata antibiotica.

È molto diverso questo scenario, però, dall’idea che, una volta visto un brufolo, il primo pensiero sia “mettiamoci su della Gentamicina e magari un po’ di Betametasone”!

2) Il Gentalyn Beta NON va usato quando ci si espone al sole

ClioMakeUp-Gentalyn-Beta-gentamicina-betametasone-brufoli-crema-acne-funziona-nope

Inoltre, anche se state usando questo prodotto con criterio, su zone che effettivamente ne hanno bisogno, state attente: la crema, per via del cortisone, rende sensibile la pelle al sole e, se esposta, può macchiarsi. Quindi badate bene!!

ClioMakeUp-Gentalyn-Beta-gentamicina-betametasone-brufoli-crema-acne-funziona-sole

Ragazze non è finita! A pagina 2 vi parlo di depilazione, punture di zanzara…e di come correre propriamente ai ripari in caso di brufolo fresco fresco!! Cliccate qui per sapere tutto a riguardo!

167 COMMENTI

  1. Clio complimenti per il post!! Da medico ti confermo tutti i miti che hai sfatato eheh il problema maggiore è quello delle resistenze: i batteri che si trovano sul viso, se trattati con terapie sbagliate, magari fatte per troppo tempo, o con principi attivi scorretti, diventano resistenti, cioè non rispondono più agli antibiotici, perché hanno come imparato a “eluderli”. Questo non succede se usate due volte nella vita il gentalyn, quindi non prendete paura, ma come dice Clio NON è un farmaco x l’acne. È come se vi prendete un augmentin ogni volta che avete un banale raffreddore. Il risultato a lungo andare sarà la resistenza. E sempre alla larga dal cortisone sulla pelle, solo quando serve!!

  2. l’ho sempre vista nell’armadietto delle medicine a casa dei miei da piccola ma non ho mai capito a cosa servisse

  3. L’apparente beneficio sta nel fatto che il cortisone è uno dei più potenti antinfiammatori,ma il gentalin beta non è assolutamente adatto x l’acne; gli antibiotici contro l’acne sono tetracicline e macrolidi!!!

  4. mai sentito parlare di questo farmaco. Da un po’ io uso un prodotto della essence che si chiama SOS SPOT KILLER! Ebbene sì, li uccide..anzi no li stermina! c’è da dire però che a me vengono a spot non soffro più di acne come da adolescente..averlo avuto allora, magari adesso avrei meno ciccatrici! Infatti giovani, se avete brufoli resistete e non toccateli! La cosa peggiore che vi rimmarrano sono le ciccatrici e per quelle non c’è prodotto che aiuti!

  5. io soffro di dermatite seborroica, sia sul viso che sul torace e quindi, purtroppo, di gentalyn ne ho usato e anche troppo! Purtroppo molti medici da cui sono stata era l’unica terapia che riuscivano a prescrivermi dicendo che non va via più. Comunque qualche mese fa finalmente sono riuscita a trovare una buona dermatologa che con creme idratanti e detergenti giusti (niente farmaci), sono riuscita a tenere sotto controllo la dermatite. Purtroppo però non posso truccarmi più (sono 3 mesi…sigh!) perchè appena mi trucco il viso si irrita di nuovo… speriamo vada meglio in estate 🙂
    Tutto questo è anche per dire… non vi accontentate del primo medico che passa! se fossi rimasta al primo dottore ora sarei solo rovinata peggio con cortisoni che non farebbero più effetto 🙁

  6. Clio scusa ma “Un’efficacissimo prodotto” scritto con l’apostrofo non si può leggere! Se la parola è maschile non si mette l’apostrofo, se invece è femminile l’apostrofo ci va! Non voglio fare la grammar nerd, ma credo ci sia sempre spazio per migliorare qualcosa 😉

  7. ops… in casa mia non manca mai e ne uso una piccola quantità quando ho dei brufoletti particolarmente infiammati e devo dire che funziona, certo non me la sono mai spalmata tutta in faccia!! invece per le punture di zanzara essendo leggermente allergica uso una crema al cortisone il Dermocortal che mi ha consigliato il medico!!!

  8. Ciao Clio, ciao ragazze, e della connettivina che mi dite? Qualcuno di voi l’ha mai provata? Ho sentito dire che “combatte” le rughe x via dell’acido iarulonico.

  9. Ciao Clio, mi trovi perfettamente d’accordo con te sul fatto che niente va abusato, soprattutto quando si tratta di un farmaco del genere! Devo però dire che per me in alcuni casi il gentalyn è la salvezza! Ti parlo principalmente della ceretta sulla zona baffetti, che per me è un processo tragico perché ho la pelle iper sensibile e soffro di follicolite post depilazione. Dopo la ceretta, sia fatta in casa che dall’estetista, la zona mi si irrita terribilmente, è sempre dolorante e mi riempio di brufoletti dolorosissimi e super resistenti, che non se ne vanno fino alla successiva depilazione. L’unica cosa che mi salva da questo decorso è applicare uno strato spesso di gentalyn e lasciarlo agire qualche ora! So che non è l’ideale usare un cortisonico sul viso ma non ho trovato nessun’altra soluzione e nemmeno il medico ha saputo darmi una risposta! Mi apro quindi a quante di voi magari hanno il mio stesso problema, avete una soluzione alternativa?

  10. Questo prodotto me l’aveva prescritto il dermatologo da usare su viso e schiena, ma mi ha fatto reazione e ho dovuto prendere il cortisone

  11. Una mia amica, da adolescente, usava il Gentalyn Beta su OGNi brufolo che le spuntava… Mi ricordo ancora il cazziatone che le fece suo padre (dermatologo) quando se ne accorse! Da lì ho imparato che il Gentalyn non va ASSOLUTAMENTE usato sui brufoli 😀

  12. Ragazze NON USATE IL GENTALYN SUI BRUFOLI!!! una volta,ero adolescente, lo misi su un brufoletto schiacciato, mi si gonfiò parte della faccia! Sono stata diversi giorni in casa prima che ritornasse normale! Confermo invece l’efficacia del Benzac, io lo adoro anche soprattutto d’estate é vietato usarlo di giorno perché potrebbe macchiare la pelle.

  13. Il post è di difficilissima lettura. Si apre, in continuazione, la pubblicità di un film, e partono video a tutto andare.

    Clio, ti prego, fai qualcosa, mettiti a vendere prodotti, consulenze o quello che vuoi, ma basta pubblicità sul sito che lo stanno rendendo davvero odioso e illeggibile. Se continua così finisce che smetto sul serio di leggerti.

  14. Avevo il tuo stesso problema…le creme non mi aiutavano granchè, perchè a me la ceretta in viso causa una vera e propria abrasione, ed è quella che mi fa comparire brufoli e bollicine. L’unica cosa che aiutava era il ghiaccio, che mettevo in faccia per un paio d’ore. Ma sinceramente non avevo due ore da buttare ogni volta che mi facevo la ceretta. E l’effetto non cambiava se la facevo dall’estetista..Per evitare la reazione shiarivo i peli, ma il risultato non era lo stesso, soprattutto d’estate che con l’abbronzatura il pelo chiaro si notava molto di più. Ho cercato info su internet e provato Gentalyn e Bepantenol, ho chiesto aiuto in farmacia e alla mia estetista, ma niente mi aiutava. Un giorno navigando su internet sono incappata in un forum dove parlavano della resina Epiltec, molte erano soddisfatte quindi mi sono decisa a comprare il fornelletto e 1 confezione della resina sul loro sito spendendo una cinquantina di euro, ero un po’ scettica, ma ho voluto provare. Il fornelletto è lo stesso della cera x intenderci, lo trovi più o meno ovunque, in tal caso spendi anche meno. Il pregio di questa resina è che si attacca solo al pelo e non alla pelle, quindi non causa irritazioni cutanee, io lo uso esclusivamente sui baffi, perchè su gambe e inguine non ho di questi problemi. Non l’ho ancora ricomprato perchè dopo un anno non ho ancora finito il barattolo, ma lo ricomprerò perchè FUNZIONA!!!! Ci mette un po’ a sciogliersi, ma posso uscire mezz’ora dopo averlo fatto! Mi ha decisamente salvato! Se ti servono altre info e istruzioni per l’uso chiedi pure!

  15. Grazie Clio! Tutti a dire che ‘sta crema sia magica, ma su di me non ha mai funzionato..e non doveva funzionare!!! Su di me neanche con i peli incarniti tra l’altro..

  16. Anche io uso un gel “anti-spot” della essence sui brufoli freschi, li secca in fretta e così non sono nemmeno tentata di schiacciarli!
    Poi purtroppo le cicatrici mi rimangono comunque XD

  17. ammetto…. in passato, in gioventù, l’ho usato anch’io per i brufoli T__T faccio mea culpa XD e devo dire, anche con scarso successo, difatti abbandonato progressivamente negli anni eheh
    purtroppo ho sofferto di acne, non sto a spiegare da cosa era causata, ma ho usato anch’io la benzac in passato sotto consiglio del dermatologo…. la dovevo mettere solo la sera, ricordo con terrore quella crema, mi aveva scolorito tutto (asciugamani, federe dei cuscini, persino la tinta perchè avevo la frangetta di lato all’epoca), la potevo usare solo nei periodi freddi perchè al sole mi faceva uscire macchie rosse in viso fastidiose e pruriti allucinanti, benchè mi lavassi la faccia al mattino convinta di toglierla e applicando un’altra crema (invece quella “maledetta” continuava a lavorare…)… e l’odore di candeggina…. per carità, mi ha risolto il problema, ma spero vivamente di non doverla mai più usare!!!

  18. Io purtroppo sono schiava del Gentalyn Beta dopo la ceretta alle braccia per via della follicolite. Il dermatologo mi aveva assolutamente vietato la ceretta e la crema depilatoria, mentre invece mi aveva consigliato il rasoio, che non ho mai provato ma so che sarebbe molto peggio.

  19. Ciao Clio e ciao ragazze! La gentalyn beta mi è sempre stata prescritta dai medici (una volta anche dalla ginecologa) ed essendo una pomata cortisonica e antibiotica, è una bomba! L’ultima volta la dermatologa me l’ha prescritta per una dermatite da stress che mi era venuta in fronte, intimandomi di non prolungare il trattamento per più di quattro giorni. Già questo lascia intuire la potenza del prodotto. Quindi, ragazze, non abusatene! Per i brufoli, usate creme alla propoli e se proprio volete disinfettare una zona particolarmente infiammata ed irritata, affidatevi a qualche goccina di TEE tree oil: è il più potente antiinfiammatorio naturale. Anche qui, meglio metterlo la sera: sensibilizza un po’ la pelle, e non so che cosa potrebbe accadere al sole. Ma soprattutto, ha un odore forte, e di giorno non è proprio il massimo!
    Lasciate i farmaci ai problemi di salute!!!

  20. Io ho un problema di follicolite alle braccia, dopo un paio di giorni dopo la ceretta mi si riempiono di brufoletti, non qualcuno sparso qua e là ma davvero tanti e vi lascio immaginare il disagio! Poi ci mettono una vita ad andare via, praticamente quando la situazione sembra migliorare fai in tempo a farti un’altra ceretta e il problema si ripresenta. Due estetiste mi hanno consigliato di usare questo cavolo di Gentalyn Beta ma non lo uso proprio per via del cortisone. Preferisco usare una crema idratante o un olio, anzi se avete qualcosa da consigliarmi accetto ben volentieri.

  21. Dopo la ceretta, crema Weleda per cambio pannolini.
    Tutta naturale, una mano santa sui rossori.
    Per i brufoli, nulla. Fortunatamente, non li ho.
    L’unica volta che ho usato la crema antibiotica (il bacterban, non questa) è stato sotto prescrizione, per un’infezione, e sempre la stessa, su uno o due follicoli, gonfi e arrossati.
    Brava Clio, un po’ di informazione.

  22. A casa mia sembra che il gentalyn beta funzioni per tutto … dalle punture di zanzara alla peste bubbonica, infatti ho finito per portarne un tubo a Londra. Concordo pienamente, a meno che non si abbia una patologia tra quelle indicate il gentalyn non va bene. Consiglio invece vivamente il benzoyl peroxide (qui si chiama Oxy 10 o panoxyl) contro i brufoli oppure anche le “polverine rosa” Koreane. Entrambi da usare solo localmente perchè seccano tantissimo la pelle, un’altra parola di cauzione riguardo al benzoyl peroxide, essendo appunto della famiglia dei perossidi, scolorisce i tessuti, quindi attente ai vestiti, ma anche a federe ed asciugamani!

  23. Io che da SEMPRE soffro di dermatiti dovute allo stress ed al fatto che sudo molto (ho fatto ogni possibile test allergico oltre che esami del sangue) che mi vengono principalmente nell’interno braccia, sulle mani e una volta anni fa anche nel contorno occhi posso dire con certezza che l’unica cosa in grado di farmela passare è il cortisone! Ne uso chiaramente molto poco, molto localizzato e solo quello che mi ha prescritto la dermatologa, nella maggior parte dei casi basta solo un’applicazione per farmi passare la dermatite. Vorrei non doverlo usare, anche perchè prima o poi la dermatite passa, ma essendo che mi sono rimaste delle macchie bianche sulle braccia in passato (fortunatamente sono una mozzarellina e si vedono poco) non voglio che ricapiti!

  24. Mai usato il Gentalyn Beta x i brufoli. Lo uso solamente, in caso di pelo infiammato post depilazione. Incarnato con pus, gigantesco e dolorosissimo. Mi succede poche volte, ma quelle volte lo,uso con successo…
    E ovviamente x i problemi x cui il medico me l’ha prescritto…

  25. ok… mi hai letto nel pensiero questa volta! proprio ieri sera cercavo info su gentalyn beta! io dico solo una cosa, su di me ha funzionato. ho avuto un grosso sfogo di brufoli (tanti e grossi) ai bordi del naso che mi hanno lasciato una grande macchia rosso/marrone che non aveva intenzione di andarsene e si irritava di continuo (complici i vari raffreddori e malanni di stagione). Questo da fine novembre… mia zia mi ha consigliato ad inizio febbraio di usare gentalyn beta e nel giro di 2 giorni la macchia è completamente sparita e la pelle è tornata finalmente sana. Era da novembre che non mi rivedevo così. Magari chissà cosa mi era venuto, ma nel mio specifico caso questa crema ha funzionato

  26. l’ho usata dopo un’operazione sul cane per aiutare la pelle a guarire per bene, sulle rughe non so. forse meglio una crema specifica?

  27. Eheheheh, io sono web editor, e un paio di volte mi sono proposta a Clio, ma a quanto pare gli errori non le fanno perdere lettori e quindi va al risparmio 😉 Io stessa, se trovo un post che mi interessa, lo leggo comunque, anche se come te arriccio il naso di fronte a certe cose

  28. Mai avuto problemi di acne o brufoli. Finché a ottobre ho smesso la pillola -_- Ho provato questa crema, ma effettivamente non mi ha fatto un tubo. Quello che con me potrebbe funzionare è la maschera all’argilla, che secca i brufoli e quindi, in teoria, li fa andare via prima. Due problemi: secca anche la pelle, ma quello è risolvibile con una buona crema idratante che spalmo evitando il brufolo. La parte tragica è che se sono nervosa e ho una crosticina io passo alla fase squartamento, per cui alla fine i brufoli peggiorano. Ragazze, se vi mangiate le unghie continuate, perché io ho smesso di farlo e da allora mi accanisco sulle crosticine -_-

  29. Clio da farmacista come sono lascia che ti dica che TI AMO per questo post!!!! Non sai la fatica che faccio a far desistere dall’usare questa crema (che come hai scritto richiede ricetta medica!) per tutte le cose più banali! E il fatto che spesso viene “prescritta” da estetiste, manicure, tatuatori…vabbè

  30. Io purtroppo sono allergica alle punture di zanzara da quando sono nata…. E parlo di bolle che molte volte, specie da piccola, mi hanno portata al pronto soccorso

  31. ma chi è che mette in giro queste cose? A me era stato prescritto il Gentalyn per una pallina di pus che mi si era formato sotto pelle. Ma appunto è una crema antibiotica.
    Se volete una buona crema medica per l’acne da acquistare senza ricetta provate skinoren.

  32. Visto che da 20 anni combatto con l acne mi sento di condividere la mia esperienza. La Diane è l unica che li ha fatti passare, ma è stata bandita ed inoltre fa venire le macchie. Pertanto scrub il mercoledì e domenica maschera all argilla rigorosamente portate da Ischia. E giorno e sera Skinoren crema l’unica che asciuga il brufolo messa sempre prima della crema oltre ad una crema antimacchia e ora bb crema x proteggere prima del fondotinta.

  33. Visto che da 20 anni combatto con l acne mi sento di condividere la mia esperienza. La Diane è l unica che li ha fatti passare, ma è stata bandita ed inoltre fa venire le macchie. Pertanto scrub il mercoledì e domenica maschera all argilla rigorosamente portate da Ischia. E giorno e sera Skinoren crema l’unica che asciuga il brufolo messa sempre prima della crema oltre ad una crema antimacchia e ora bb crema x proteggere prima del fondotinta.

  34. Eh sì, per dirti anche mia figlia di quasi 3 anni, avendo una pelle molto chiara e sensibile, quando viene punta fa sistematicamente infezione e deve usare il Gentalyn Beta, e questo quasi da quando è nata… la pediatra mi ha fatto provare altre creme, ma niente, questa è l’unica con cui le passa in tempo ragionevole

  35. Ciao, visto che sei medico (anche se non so che specializzazione hai) ne approfitto per chiederti una cosa: un paio di mesi fa mia figlia aveva una situazione disastrosa al culetto, in seguito a una brutta diarrea: pelle macerata, taglietti e ragadi… la mia pediatra era in ferie e la sua sostituta mi aveva detto di spalmarle il Gentalyn Beta… da notare che porta ancora il pannolino. Io ho evitato sinceramente, e a forza di Vea Olio e di Cicalfate di Avène è passato, anche se ci ha messo un bel pò poverina. Ma quindi per queste cose si potrebbe usare il Gentalyn Beta?!? Io non mi sono fidata…

  36. Io la uso dopo la ceretta su gran parte del viso e se mi dimentico di metterla i brufoletti compaiono eccome, quindi o mi tengo la peluria( scura e lunga) o metto gentalyn. Meglio mettere questa crema per due giorni dopo la ceretta che un mese di brufoletti…

  37. Purtroppo si.. Mi dispiace per la tua piccina, so cosa vuol dire… Mia madre da neonata mi fasciava tipo.. Mummia, e mi pungevano anche in testa! Mi venivano e mi vengono delle bolle piene di pus e tutta la parte intorno si gonfia e diventa viola e via al pronto soccorso per le medicazioni e per farmi esplodere quelle bolle.. Dopo tanti anni e tante volte in ospedale ora ho imparato da sola a medicarmi però uso sempre Gentalyn.. Spero e ti auguro tanto che la tua piccola man mano che cresca non abbia più questo problema!

  38. Mi domando anche come un’estetista o un tatuatore possano “prescrivere” questo prodotto, dato che per acquistarlo occorre la ricetta del medico (e immagino che i farmacisti lo sappiano).

  39. Mi dispiace ma non ha senso il gentalyn post epilazione. Il gentalyn combatte le infezioni ..dopo la ceretta che infezioni devi prevenire?

  40. Ciao mi permetto io di risponderti. Nel caso della tua bambina il gentalyn beta ci stava: la parte cortisonica serviva x l’infiammazione,la parte antibiotica per prevenire eventuali infezioni dal momento che erano presenti delle ragadi,quindi la cute lesa poteva essere bersaglio di batteri&co.per fortuna sei comunque riuscita a risolvere!

  41. No mi dispiace 🙁
    Dovrei riprendere la pillola, ma non ne ho nessuna intenzione… e così continua il mio circolo vizioso di brufoli e io che li tormento e loro che escono in maggior quantità…
    Ultimamente mi sto trovando bene con una maschera all’argilla di Ahava (l’ho acquistata sul sito di Sephora), pulisce e sfiamma senza seccare troppo.

  42. Approfitto di questo post molto sensato, per fare una piccola considerazione: ultimamente mi sembra ci sia sempre più gente che fa automedicazione senza sapere un’accidenti di quello che va spalmarsi o, peggio, ad ingurgitare… e non contenta di ciò consiglia pure il prodotto ad altre persone… ci sono i medici o i farmacisti apposta!
    Non pensiamo: “tanto è solo una cremina”… no, è un MEDICINALE!

  43. Ciao Clio, bel post!!! 🙂
    Che strano però che cerchino questa cosa con scritto vicino ClioMakeUp. Basta andare sui siti di medici o farmacisti.

  44. Clio ci voleva la mia mamam me lo faceva usare da piccina x qualsiasi cosa ma da quando ho scoperto Ke e 1 antibiotico ci vado cauta

  45. Noooo ti prego, non ti accanire sulle crosticine! 🙁 Ricordo che ne avevo tantissime sulle gambe per via delle punture di zanzare, e ogni volta le toglievo e usciva il sangue, risultato: avevo le gambe a macchie, da una parte l’abbronzatura e dall’altra la parte chiara post-crosticine. Sembravo avessi qualche malattia della pelle…Da allora ho perso il vizio di togliere le crosticine prima del tempo!
    Se posso, per eliminarle più in fretta e farle guarire, ti consiglio qualche crema a base di bava di lumaca: lo so, può sembrare strano, ma aiutano a cicatrizzare subito! A me toglie le crosticine sul viso dopo 2-3 giorni!

  46. Non ho detto che devo prevenire infezioni varie, ma soltanto che contro gli odiosi brufoletti è l’unica cosa (tra quelle provate ovviamente) che funziona.

  47. A parte che è davvero pesante come crema, e contiene come quasi tutti questi tipi di unguenti il paraffinum liquidum che a detta di molti a lungo andare è comedogeno! Chi lo sa poi in verità, se ne discute tanto, ma sta di fatto che è una crema molto grassa e di certo non libera i pori! Potrei trovarla utile su un brufolo esploso per evitare che si infetti ancora.

    Comunque io ho un’ amica che lo mette sui banali pizzichi di zanzara, senza che soffra di reazioni avverse o particolari problemi, bensì per il semplice prurito! Mi sembra davvero un po’ troppo ma secondo me non capisce cosa si va a spalmare addosso

  48. Ciao…per esperienza con la mia pupa che da neonata ebbe lo stesso problema, cacca acida che le scorticava la pelle se non la cambiavo dopo due minuti, io applicavo la garzina di fitostimoline..passava in qualche giorno e non le dava fastidio.
    In bocca al lupo per la pupa

  49. Ti dicono di usarlo se lo hai in casa, ho sentito di molte estetiste che lo applicano loro stesse dopo la depilazione, mah! E ci sono anche tanti farmacisti che sulla fiducia, conoscendoti da tanto, te lo vendono 🙂 diciamo che sta anche al buon senso delle persone, non abusarne, leggere e capire cosa c’è dentro e per cosa va usato. Non posso spalmarmi una pomata addosso senza capire prima di cosa si tratta, e quali sono gli effetti di quei principi!!! Poi una volta ogni tanto può servire e averlo in casa disponibile può tornare utile, senza dubbio…

  50. Scusa ma non so se ho capito, depili tutto il viso?? Hai mai pensato di provare una cremina decolorante come l’oxy? (Non per baffi e sopracciglia ovviamente, quelli si vedono lo stesso :D)

  51. Come sempre complimenti per le preziose dritte… Se può essere utile qualche consiglio sul Gentalyn Beta lo posso dare anch’io per esperienza: se vi capita di tirar via una pellicina vicino l’unghia (per un raptus di nervoso!!!) e notate che vi si sta infiammando il dito potreste andare ad applicarci un pochino di pomata e non rischierete il cosiddetto “girodito”… Stessa magia anche in caso di unghia incarnita, tempo una notte e allevia il dolore consentendoci di camminare come esseri umani e non come zombie!!! Buona vita a tutte <3

  52. Personalmente non credo sia stato un errore dovuto ad una preparazione grammaticale insufficiente, credo invece sia stata una svista, che a tutti può capitare. Sarebbe stato un errore grave se l’avesse ripetuto nei vari articoli che scrive, ma, da lettrice assidua, come voi suppongo, non ho riscontrato nulla di tutto ciò. Da osservare anche che questa non è una rubrica letteraria, dove magari l’errore sarebbe meno tollerato, ma anche in tal caso, ripeto, c’è modo e luogo di far notare le varie inesattezze. Un bacio. 🙂

  53. Ragazze, avete ragione sull’ignoranza tipica di noi “pazienti” ma ora vi racconto la mia. Premetto intanto che non mi spiego come la gente possa usate un ANTIBIOTICO (se pur in crema) come se fosse un gioco, ma va bene. Detto questo, un paio di anni fa, mi vennero delle bolle sul dorso della mano che si trasformarono in vesciche, una volta scoppiate mi si é praticmanete lacerata la pelle in quel punto, sia all’ospedale che in farmacia, mi prescrissero e consigliarono di tenere fasciata la mano ponendo uno strato abbondante di gentalinbeta. Non vi dico i risultati, quella parte di pelle sulla mia mano era come marcita. Dopo due settimane, esausta, ho preso e sono andata dal mio dermatologo di fiducia che giuro in tre minuti mi ha diagnosticato un fungo da contatto che mi sono presa dal coniglietto che avevo, con una sostanza simile al mercurio, in 4/5 giorni la mia mano é tornata come nuova!

  54. io ho il problema di irritazione con piccoli brufoletti quando faccio la ceretta alle braccia, e l’estetista mi aveva detto di mettere prima una crema al tea tree e se non avesse funzionato il gentalyn beta, bè l’ultima volta non ha funzionato nessuna delle due creme e le crosticine mi sono rimaste per oltre un mese, avete qualche prodotto da consigliarmi???

  55. Ciao a tutte io ho provato mille cose per i peletti sul viso…appena elimino li elimino dopo 3 giorni mi riempio di brufoli enormi dove ho eliminato i peletti…mi spariscono dopo settimane e ne soffro tantissimo ho provato anch’io sia gentaly consigliata dall ‘estetista ed anche con la connettivina…senza nessun risultato ho provato perfino quasi tutte le marche di creme per il sedere no dei bambini poi avendone due immaginate quante ne ho in casa….ma il mio problema persiste sempre anche adesso sono piena…vi prego aiutatemi….non voglio avere la peluria sul viso vorrei eliminarli ed avere una pelle normale senza problemi….p.s.non ditemi il laser Nada soldi…

  56. io ho invece la classica zia brava in tutto che ha sempre una soluzione a tutto e quando si tratta di pelle irritazioni ecclei tira fuori il Fargan !! infezioni ai lobi punture insetti ,brufoli no perchè in famiglia ne siamo immuni . ma la sua risposta è Fargan ahah

    essendo educatrice x i culetti arrossati ossido di zinco e lavare con saugella bebe sempre

  57. Ciao Clio 🙂 io ho iniziato ad usare Benzac sotto indicazione di una dermatologa insieme a un sapone per il viso che si chiama Crimak. Da allora i brufoli sono molto diminuiti..certo mi escono ancora nei periodi di stress o prima del ciclo..ma appena applico Benzac il brufol blocca il suo sviluppo. Se lo schiaccio (con lo strumento per eliminare i punti neri, la pinzetta anticomedoni sterilizzata) elimino il pus ( ehm si fa schifo come immagine) e massaggiando un po di Benzac arresto l’infiammazione, così non matura ancora altro pus nel brufolo e non ne escono altri. Lo consiglio a chi ha problemi non molto gravi perchè ad alcune mie amiche che avevo acne media come me si son trovate bene.

  58. Sarà,ma se passo il rasoio sull’inguine e poi metto un velo di questa crema non mi vengono infiammazioni e brufoli dolorosi,con qualsiasi altra crema lenitiva o post-depilazione invece sì.
    Inoltre se i comedoni sono sottopelle e infiammati(quelli senza punta bianca e doloranti),il Gentalyn me li sfiamma(non totalmente purtroppo,ma un po’ sì).Mito o non mito,a casa mia il gentalyn non manca mai.Lo uso poco,ma in queste situazioni mi salva proprio.

  59. Magari hai fatto bene a scrivere il post per le cretine che usano il cortisone ad cazzum, ma come ti viene in mente di consigliare il benzac e l’acido salicilico per l’acne? Sono farmaci anche questi e vanno prescritti da un dermatologo.

  60. Ciao mi puoi aiutare?!visto che ne sai più di me e sei medico?!problema di brufoli post ceretta sul viso tanti e rossi ne ho provate di tutto…comprese gentaly e connettivina….non so più che fare e non voglio avere peli neri sul viso.help me

  61. Oddio ti capisco un sacco, anche io per una puntura di zanzara a un piede da piccola sono finita al pronto soccorso. La Gentalyn negli anni è stata la mia salvezza, ma ovviamente, il passaggio dal medico è d’obbligo!

  62. Conosco questa pomata, ma non l’ho mai usata a dir la verita’..non sapevo si potesse usare come dopo ceretta…x me la ceretta, grazie a dio, è qualcosa di sconosciuto…mai fatta in vita mia! Non ho peli ne sul viso, ne gambe, ne braccia! Per l’inguine e ascelle, due passate di lametta e via!

  63. Conosco questa pomata, ma non l’ho mai usata a dir la verita’..non sapevo si potesse usare come dopo ceretta…x me la ceretta, grazie a dio, è qualcosa di sconosciuto…mai fatta in vita mia! Non ho peli ne sul viso, ne gambe, ne braccia! Per l’inguine e ascelle, due passate di lametta e via!

  64. Ciao, anche io soffro di dermatite seborroica. Principalmente sul viso mi colpisce nella zona tra le sopracciglia, il naso, le guance (parte vicino il naso), attaccatura dei capelli. Uso in caso di sfogo eccessivo anche io una pomata cortisonica prescritta dal dermatologo. Non uso fondotinta da tempo immemore ormai, anche perché, oltre che a peggiorare la situazione, si notano di più tutte le pellicine…
    Tu che creme e detergenti hai usato? Più per curiosità, perché comunque mi affido alle cure del dermatologo. Neanche a te sono stati consigliati linee cosmetiche adatte alla dermatite seborroica?

  65. Ciao Clio,
    io ho sempre avuto la scorta di Gentalyn Beta in casa 🙁 lo ammetto. L’ ho usata tante volte per tutti i motivi da te elencati! E’ mia zia la fissata, diceva fosse buona. La sgriderò 😉
    La domanda fatidica è:
    come cavolo faccio a truccarmi con la coscienza pulita dopo che ho commesso “il misfatto”??
    Non si dovrebbe fare, lo so ma è proprio quello il momento in cui ti guardi attentamente allo specchio. Prima di truccarti!

  66. Voglio fare una piccola introduzione al mio commento: non sono un medico nè altro e concordo con Clio su quello che ha detto. Ho sempre usato il gentalyn (quello con il cortisone e senza a seconda dello scopo) e non ho mai avuto effetti collaterali. Ovviamente ho sempre letto il foglio illustrativo e so benissimo che non va usata quando ci si espone al sole o per qualsiasi “cosa” rossa vediamo sul viso e sul corpo. Io soffri di follicolite e dopo la depilazione, specialmente del viso, se non metto questa crema praticamente divento peggio della Versace, mi spuntano terribili brufoletti e tutta la zona mi rimane irritata anche per una settimana. Sono colpevole durante l’adolescenza di aver messo questa crema su qualche brufolo veramente brutto, ma non ho mai avuto problemi, anzi ho avuto miglioramenti che molte altre creme contro i brufoli non hanno saputo darmi. Per cui, per quanto è un medicinale gli effetti sono soggettivi e questo tipo di creme va usato sicuramente con cautela e quando c’è un vero bisogno/problema! 🙂

  67. Hai provato aloe pura su tutto il viso dopo la depilazione?? Guarda io sono mora, e credo che in una certa misura sia normale avere una peluria sul viso. Certo se diventa un problema notevole posso capire si vogliano eliminare. Ma non so, la ceretta è la soluzione? Quando il pelo è corto e più robusto in fase iniziale di ricrescita, si nota ancora di più! Io opto per una cremina decolorante appunto, e diciamo che preferisco fare così piuttosto che riempirmi di brufolazzi che poi si notano ancora di più dei peli. Ma non so in che situazione sei tu, di definitivo purtroppo credo ci sia solo laser e luce pulsata 🙁 non saprei bene che consiglio efficace darti. A volte non strapparli è l’ideale ma una volta che si inizia a toglierli smettere è difficile perché la peluria si nota

  68. Sì lo so ho provato anche un gel all aloe ma nnt sembra andar bene ma Nada nn sono tantissimi i peletti ma cn una carnagione olivasta in inverno pallida tipo gialla quei peletti diventano visibili neri e orribili…

  69. Il medico mi scrisse Zindaclin per le mie macchie “Post brufoli”. Costava cara e non l’ ho più usata tenendomi stretta le mie macchie xD Allora ho usato una fetta di limone e una fetta di patata, acqua di rose in maniera costante ogni mattina e funziona, peccato che ci vuole troppo tempo. Un giorno mia mamma mi consiglia “Per le macchie, hai provato Gentalyn” perché ce lo troviamo sempre a casa per le punture di zanzara. L’ ho provato, e si, funziona contro le macchie post acne, ma mi creava altri brufoli proprio perché è troppo grassa. Ho detto a mia madre che è proprio un genio del male -.-“

  70. Io per non far uscire i brufoletti post depilazione uso una pomata a base di ossido di zinco e devo dire che funziona benissimo! Sul brufolo fresco vado di maschera all’argilla, detergenti vari e cerco di non schiacciarli!

  71. Io credo di averla usata una sola volta su un bubbone ma senza alcun effetto. Per irritazioni lievi ma fastidiose, anche da depilazione del baffetto, ultimamente uso la crema Prep che mi sembra darmi un po’ di tregua. Sui brufoli un goccino di olio di melaleuca.

  72. Grazie per la fiducia. Di bimbi sono poco esperta, ma in ogni caso meglio prima provare con cose il più naturali possibili. Se non c’è ancora l’infezione il gentalyn ha poco senso… Ma non sono un esperta

  73. Cara ti aiuterei volentieri, ma a parte consigliarti una visita dermatologica non saprei, dato che hai già provato di tutto! Un medico può anche capire il motivo per cui ci sono più peli sul viso, tramite degli esami, e darti una cura specifica. In bocca al lupo!

  74. ciao a tutte! Allora io per i brufoli, come Clio, consiglio il benzac, ce ne sono diverse concentrazioni (5%,10% ecc) quindi trovate quella che fa per voi e non l’abbandonerete mai più, sono 10 anni che vivo con l’acne quindi so bene di cosa parlo =)
    Invece per quando riguarda il post-epilazione devo dire che ancora non ho trovato la soluzione ideale ma ultimamente sto dando una chance al gel di aloe vera, devo dire che l’odore non lo sopporto e nemmeno il fatto che non si assorba completamente, ma per gambe, pancia e braccia appena irritate da ceretta o silk epil funziona. Vorrei soltanto risolvere anche nella zona intima dove puntualmente mi rimangono peli incarniti e macchie, qualcuna ha dei consigli a proposito?

  75. prova con il gel di aloe vera!
    In realtà io noto che i brufoletti mi escono molto di più se aspetto che i peli siano lunghetti mentre se faccio cerette più ravvicinate il problema diminuisce. Se proprio non risolvi prova metodi alternativi, magari le creme schiarenti =) Buona fortuna!

  76. Ahi! Non so se è utile ma l’ultima volta al mio piccolino ho messo la Dermana Cp18 che gli avevo comprato per la dermatite nel visetto e ha fatto miracoli. Ma non so se vale sempre

  77. Ciao io per irritazioni da post epilazione sia in fatto di brufoletti che rossori uso il tea tree oil qualche goccia mescolata semplicemente all’acqua e risciacquo la zona interessata anche quella intima,niente piu’rossori pruriti o bubboni e se per caso escono fuori il tempo di due giorni e sparisce tutto ho provato anche a utilizzarlo mischiato al gel aloe vrta ma come dici tu non sopporto la sensazione appiccicaticcia

  78. La Diane é stata bandita? Ma da quando? Conosco ragazze che la prendono? E io stessa l’ho presa x 5 anni. Le altre pillole mi facevano un baffo xd…

  79. Ciao Clio! Io ho scoperto l’esistenza del Gentalyn quando ho quasi rischiato un infezione ad un piercing all’orecchio ed è stata un’illuminazione! Visto che il mio organismo per far guarire i piercing ci mette tantissimo, e avendone poi fatti altri e avendo rischiato altre infezioni, è stato di valido aiuto (ovviamente l’aveva prescritto il medico). Quest’estate quando sono tornata a casa dal campeggio avevo una gamba completamente piena di punture di acari e qualche mese fa per qualche inspiegabile motivo le cossiddette “cimici dei letti” mi hanno massacrata e punta ovunque e il Gentalyn è stato un miracolo! Con tutte quelle punture e quel prurito non so come avrei fatto! 🙂

  80. Grazie Clio per questo post, è davvero interessante e ricco di informazioni.
    Io questa pomata la conosco bene, purtroppo quando mi pungono le zanzare ho una forte reazione allergica e, su consiglio del medico, ho provato il gentalyn, che mi ha davvero aiutata.
    Spero che post come questi facciano capire alle persone che non si devono utilizzare medicinali a caso, ma è meglio sempre consultare una persona competente per risolvere i propri problemi.

  81. Oh grazie! posso chiederti dove l’acquisti? perchè io avevo comprato quello di bottega verde ma non è proprio purissimo al 100%

  82. Dunque.. premetto che mia mamma e’ farmacista e lei me l’ha data una volta tanto tempo fa per un brufolo gigante che si era mezzo infettato. Ora io, so che non dovrei, ma a volte (non tanto) la uso. Mia mamma mi dice sempre di non usarla perche’ c’e’ il cortisone e che se proprio proprio la devo mettere ne devo usare pochissima. Pero’ io la uso solo in casi terribili, tipo quei brufoloni rossi giganti che fanno malissimo quando li tocchi e non vogliono saperne di uscire. Per fortuna ho la pelle abbastanza buona quindi di questi brufoli non ne ho quasi mai, ma puo’ capitare ogni 2/3 mesi che ne arrivi uno ed allora ce la metto. E checche’ se ne dica trovo che non ci sia nulla che sfiammi come fa il Gentalyn Beta. La metto la sera e la mattina gia’ il bozzo si e’ ridotto di meta’.. Le altre cose che ci provo non mi fanno nulla (vari acidi glicolici e salicilici, maschere, altre creme, saponi, etc.. Solo il Gentalyn mi sfiamma quei mostri di bubbon che escono. Puo’ darsi che funzioni benissimo solo con determinati tpi di “pustole” XD

  83. A me l’estetista me l’ha consigliata dopo la luce pulsata sul viso. Non l’ho mai messa, anzi, nemmeno l’ho mai comprata per quello…

  84. è un farmaco e va usato con cautela io lo uso da anni quando mi si incarna un pelo nella zona inguinale e fa infezione con pustoletta in 2 giorni passa tutto e niente macchia e soprattutto dolore di certo non bisogna abusarne ma è un antibiotico e sulle infezioni serve e comunque lo danno a chiunque senza ricetta e si sa

  85. Ma stai scherzando vero???
    È un farmaco antibiotico e contiene cortisone, anche se va utilizzato a livello locale. Va usato solo per le patologie indicate nel bugiardino e per pochissimo tempo!
    Prima di utilizzare sto farmaco come una crema vi invito a leggere tutte le controindicazioni del cortisone.
    Ho una pelle ex acneica e le ho provate tutte. Ci son delle creme antibrufoli e antibiotiche specifiche che hanno un buon effetto ma dovete farvi seguire da in bravo dermatologo. Stessa cosa per i trattamenti con acido glicolico (io ne ho fatto uno a livello locale dietro consiglio di dermatologo che ha avuto buoni effetti).
    Concordo con Clio… I brufoli non si schiacciano… Tanto meno con le mani!
    All’occorrenza si può utilizzare aloe vera in gel. Io ho la pianta. Ne raccolgo un pezzetto, lavo bene, tolgo spine laterali, taglio a metà nel senso della lunghezza e applico sulla parte. Buoni risultati. Potete usare aloe anche per le punture di zanzara, scottature e postumi da ceretta.
    Consigli per acne! Buttate via la maggior parte dei prodotti che usate! Spesso son troppo pesanti o grassi e non aiutano.
    La mia pelle è migliorata moltissimo quando ho smesso di stressarla con tutti sti prodotti. Per la detersione uso un sapone naturale (3 posto saponetta della Esi, 2 posto saponetta latte d’asina della So Bio Étic, 1 posto saponetta latte di capra di s’edera) e poi applico una crema molto leggera, idratante ma che non ingrassa. Vi consiglio la crema idratante leggera con protezione 20 spf della avene. Deliziosa! E la sera prima di andare a letto è fondamentale la pulizia del viso. Saponetta latte di capra + clarisonic mia 2 e poi come tonico rinfrescante acqua di rose della khadi. Ogni tanto, quando vedo la pelle un po secca uso un siero idratante molto leggero.

  86. Ti do ragione al 1000 per 100!
    Molti son convinti che siccome son creme non fanno male!
    Li inviterei a leggere le controindicazioni sull’uso del cortisone per esempio.
    Che matti! Sarà che io tra acne e allergie varie ho passato le pene dell’inferno! Ci penso ben 10 volte prima di usare un qualsiasi prodotto! O prendere medicinali!

  87. Hai fatto bene. Mi sembra eccessiva, almeno che tu non abbia particolari problemi.
    Io dopo ago e luce pulsata idrato bene la pelle o a volte uso gel aloe vera.

  88. No, non ho problemi! In estate metto la crema solare e, in inverno, quella idratante. Però non glielo dico, visto che ci tiene al gentylin..

  89. Da collega concordo con Chiara e Claire su tutta la linea! Specifico che sull’herpes non va usato per due motivi :
    1) l’herpes labiale é causato da un virus e non da un batterio, quindi la parte antibiotica della crema non serve a nulla
    2) il cortisone rallenta la risposta del sistema immunitario e quindi può addirittura peggiorare l’infezione

  90. E la cosa ancor più grave che quasi tutti sono convinti che tutto ciò che é etichettato come naturale non abbia controindicazioni e quindi si possa prendere senza chiedere consiglio a un professionista. Mi viene in mente per esempio il ginseng…ma ci sono centinaia di altri esempi…che tanti considerano un banale energizzante naturale : può avere una miriade di effetti collaterali !

  91. Scusa ma se non l’ho hai mai provato come sai che sarebbe molto peggio ? Mi viene in mente che magari con un buon gel da rasatura per pelli sensibili e un rasoio anche lui per pelli sensibili magari ti massacreresti meno le braccia che con la ceretta! Unico incoveniente ovvio la riscrescita più rapida…ma é peggio che spalmarsi di cortisone come non ci fosse un domani?

  92. La cosa triste è che alcune persone danno più credito al consiglio del tatuatore o della callista (non podologa eh!) che al nostro…

  93. Ovviamente la “prescrizione ” è quasi sempre a voce o scritta dietro al biglietto da visita e comunque non valida e sempre ovviamente mica lo vendiamo!

  94. Guarda io coi baffetti ho rinunciato alla cera, vado solo di pinzette. La prima volta che feci la ceretta al labbro e il giorno dopo andai all’uni, le mie amiche mi mandarono in bagno a controllarmi: ero diventata un tricheco, col labbro come un canotto e pieno di brufoli

  95. GRAZIEEEEEEE clio! non sai quanti Gentalyn e Gentalyn Beta girano per casa mia e secondo me neanche mia madre bene per cosa vanno usati

  96. ciao Claire..
    sono sotto cortisone da settimane e sono strapiena di brufoli su tutto il torace…
    ci sono dei rimedi (anche naturali) che mi potresti consigliare? grazie, son disperata 🙁

    grazie mille!

  97. Premetto che non sono un medico e posso parlare solo della mia esperienza,ma sono rimasta molto colpita nel vedere che lo sconsigliate per il post depilazione! Io avevo il problema della follicolite dopo la ceretta al labbro superiore e con il Gentalyn ho proprio risolto! Una piccola quantità subito dopo lo strappo e riapplicato prima di andare a dormire la sera e niente più brufoletti… Sono l’unica?

  98. Lo so perché il rasoio lo uso sulle gambe e ti assicuro che le bollicine escono lo stesso, per non parlare dei peli che crescono sotto pelle.

  99. Provare a schiarire i peli delle braccia ? Oppure investire sull’epilazione definitiva …. Scusa se insisto, non vuole essere una critica…é solo che non deve essere bello soffrire così dopo ogni ceretta…in più il Gentalyn Beta a lungo andare può rovinarti la pelle….

  100. Io l’ho usata solo quando me la prescrisse il mio medico e non mi è mai venuto in mente di usarla per questi altri motivi

  101. Lo so non è bello ed è una cosa per la quale ho fatto molta fatica ad accettare perchè praticamente dovrei scegliere se tenermi i peli (che ti assicuro se ne avessi la metá rinuncerei volentieri alla ceretta, infatti odio quando quache amica mi dice che deve farsi la ceretta ma non c’è nemmeno l’ombra di un pelo) oppure fare la ceretta con la consapevolezza che usciranno queste dannate bollicine. A schiarirli ho giá provato, ma niente. Ho pensato più volta all’epilazione definitiva ma costa davveto tanto. Spero di riuscire a farla un giorno.

  102. Ciao, ho letto che uso una crema decolorante per la peluria del viso, posso chiederti se i peli sono aumentati o sono cambiati? Anche io faccio la decolorazione ogni tanto essendo bianchissima e avendo i peli neri . Ho sentito però che con il tempo i peli aumentano o comunque diventano più ispidi notandosi di più, te hai notato questa cosa? Grazie in anticipo!

  103. Io l’ho presa per 10 anni e so per certo che non è stata bandita . Ne parlavo con la ginecologa poco tempo fa e mi diceva che è sempre stata considerata una pillola “pesante” mentre ora è stata rivalutata e viene prescritta anche come anticoncezionale in senso stretto (non solo quindi a scopo curativo). Ciao ciao

  104. Ciao, come scrivevo alla ragazza sopra non è stata bandita. Io l’ho presa per 10 e sospesa l’anno scorso…

  105. Assolutamente, la faccio da anni (perché l’idea di farmi la ceretta addirittura sul viso, delicato com’è, non mi piace) e non ho notato alcun tipo di cambiamento! Dopo averla fatta li sento addirittura più ”inconsistenti” e al momento non cambierei! Noto di più i peli in ricrescita sulle persone che fanno la ceretta al viso, io poi voglio evitare irritazioni e brufoli vari, e per ora va bene così! 🙂 🙂

  106. Ciao Naj!! Eh purtroppo può essere una conseguenza della terapia. Vedrai che sparirà tutto quando la sospenderai. Non esistono trattamenti specifici, se non la detersione e l’idratazione con prodotti buoni. In farmacia trovi avene che è ottima. Fatti consigliare dalla farmacista dicendo che sei sotto cortisone. Altrimenti se la terapia è ancora lunga puoi farti controllare dal dermatologo che ti può prescrivere la pomata adatta o addirittura una terapia per bocca con antibiotico . Cose naturali non ne conosco. Esiste il tea tree oil di cui parla clio, ma quando si è sotto cortisone prima di usare cose nuove sentirei sempre un dermatologo bravo!

  107. ho paura anche a lavarmi perché, oltre ad essere tantissimi, sono pure ipersensibili, mi scoppiano “tra le mani” ed ho paura che si infettino o che resti il segno… -_-
    e mi creano un prurito insopportabile..
    sì, sono ancora sotto terapia.. Mi hanno dato l’urbason.. usato a 40mg per 20 giorni e ora sono a 20mg (non so ancora per quanto)
    Grazie mille per i suggerimenti.. aspetterò qualche giorno ed eventualmente, se dovessero aumentare, consulterò un dermatologo!

  108. Io all’ultimo iniziavo ad averne infatti l’ho interrotta e ora sto decisamente meglio. Dopo averla smessa ho passato proprio un brutto periodo a livello fisico ( e anche mentale ) ma ora sto bene….

  109. Beh… Purtroppo a me, una ginecologa, fece un cazziatone che 5 anni erano troppi. Ma x l’acne, le altre pillole non mi funzionavano

  110. Immagino sia stato difficile…incrocio le dita perché tu riesca un giorno ad affrontare la spesa dell’epilazione definitiva !

  111. Grazie mille della dritta! Ma il fornelletto scaldacera intendi quello per la cera a rullo o per il barattolone (quello da cui la cera si preleva con la spatola per capirci)? E posso anche chiederti dove si trova? Grazie ancora

  112. come linee cosmetiche mi ha consigliato solo bionike, mentre i detergenti sono nomi strani che ora non ricordo. (magari quando torno a casa me li segno e te li scrivo 🙂 ) finora mi sto trovando bene, mi è rimasto solo un pò all’attaccatura dei capelli.

  113. anch’io! in estate devo stare attentissima perchè le punture delle zanzare tigre alle gambe me le fanno gonfiare e allora ricorro al gentalyn

  114. Io ho preso il barattolo, quindi intendo il fornelletto elttrico x il barattolo. Ho visto che ci sono anche le pastiglie da sciogliere in microonde, ma non so quanto siano pratiche anche perchè non puoi sapere che temperatura raggiungono. Il fornello che intendo io si trova anche nei supermercati più grossi e forniti, nelle profumerie e su Amazon lo trovi cercando ”scaldacera”.

  115. Basta che fai molto molto delicatamente, ma lavarsi serve proprio a tenerli puliti ed evitare che si infettino di più. Ovviamente con un sapone apposta, magari un detergente delicato. Lo paghi almeno 10 euro in farmacia, ma almeno sei sicura. Te lo dico anche per esperienza personale con acne… In bocca al lupo cara ☺

  116. Cosa bisognerebbe usare sulla pelle rovinata da Herpes in viso? Non labiale, ma ben esteso su mento o guance?

  117. Se per pelle rovinata intendi al momento dell’infezione, vanno usate delle creme anti virali specifiche ma è meglio chiedere al proprio medico che prima controlli si tratti effettivamente di Herpes.

  118. Peraltro per forme così estese non è detto si tratti dello stesso ceppo di quello labiale ed è quindi possibile che il medico decida di trattare con una terapia per bocca più che una semplice crema

  119. No no intendevo dopo, ho fatto una cura via bocca e al momento dell’infezione utilizzavo creme apposta prescritte dal medico, inoltre vista la gravità sono stata da più medici. Però la pelle è ancora segnata, le creme ricostituenti che mi erano state consigliate dai medici sono troppo corpose e mi fanno uscire molti brufoli, allora sempre su consiglio di un medico sono passata a creme da farmacia “soft”, però i segni restano.
    Magari essendo un medico beauty addicted avevi qualche consiglio 🙂 Grazie comunque!

  120. Concordo su tutto. Aggiungo che:
    1) il Gentalyn Beta come tutti i cortisoni va assolutamente evitato in caso di infezioni micotiche (funghi)
    2) il Gentalyn Beta come tutti i cortisoni non va assolutamente usato in caso di rosacea, perché la peggiora
    3) Il Gentalyn Beta essendo un cortisone non va mai messo sulle ferite. Se dopo l’epilazione vedete una irritazione, meglio il semplice Gentalyn, privo di cortisone. Me lo ha consigliato il medico di base, confermato dalla dermatologa.

  121. “medico beauty addicted ” mi piace assai…quasi quasi lo aggiungo come qualifica su biglietto da visita

  122. Ciao, lo so che ti sto rispondendo un po’ tardi (scusami) ma mi era finita l’email del tuo commento tra la posta indesiderata e non l’avevo aperta..comunque si mi depilo tutto il viso (guance, mento e zona baffetti) perché i peli (soprattutto sulle guance) oltre ad essere scurissimi sono anche abbastanza lunghi e quando mi trucco sono accentuati 🙁

  123. da farmacista vorrei fare un proclama a tutte le estetiste: smettetela di consigliare l’aureomicina o il gentalyn o il gentalyn beta. NON. E’. COMPETENZA. VOSTRA. MA. DI. UN. MEDICO.
    Ahhhhhh…come è stato liberatorio…. -_______-

  124. Capisco quelle che dice, ma dato che mi si stanno continuamente creando brufoli, molto grossi e resistenti che non vogliono sapere di andarsene via (continuo a pulire con detergente e creme il collo posteriore o nuca non so nemmeno come chiamarlo) da più di due mesi, ho pensato di usare questo Gentalyn Beta e sembra stia migliorando un po la situazione.
    Il problema è che non mi è mai successo, sono un ragazzo di 19 anni abbastanza pulito e non capisco come mai si creino questi brufoli enormi sul collo e un po sparsi sulle spalle

  125. Ciao! Non so poi che cosa hai provato. In ogni caso ti consiglio un dermatologo. Per i ragazzi ci sono cure che nelle ragazze a volte si preferisce non fare, per una serie di motivi. Sono abbastanza forti, ma il medico può valutare in base alla situazione se ne vale la pena. In bocca al lupo! Nell’attesa i prodotti Avene in farmacia non sono male.

  126. Beh in realtà su brufoli non bianchi, grossi, sottocutanei, che sono più un’infiammazione profonda che un vero e proprio brufolo, la gentalyn beta funziona eccome .. sfiamma la zona l’infiammazione rientra in qualche giorno invece che durarmi un mese … certo è cortisone .. va usato con cautela e non sugli herpes!

  127. Per i brufoli personalmente una cosa che aiuta molto è l acido salicilico, io vado in farmacia galenica e mi faccio preparare una soluzione di alcol salicilico al 3% (alcol + acido salicilico al 3%) spendo 10 euro per 100ml di soluzione, lo applico sui brufoli freschi o schiacciati con un bastoncino (brucia un po’,non va assolutamente messo su zone ampie e non bisogna esporsi al sole etc..) e si asciugano subito.
    Ho usato anche il benzac ma lo trovo meno efficace e molto sensibilizzante per la pelle, quando ho avuto episodi di acne ormonale sulla mascella che si è infettata ho usato zynerit soluzione (su consiglio del dermatologo) e ho avuto ottimi risultati, quest’ultimo è una soluzione a base di zinco ed eritromicina.

  128. Non sono un medico ma in seguito ad un intervento per far tornare la pelle come prima ho usato la connettivina crema, la trovi in farmacia.
    Pero’ si magari è meglio andare da un dermatologo specializzato.

  129. Se ce l hai dietro la nuca e magari interessa pure una zona ricoperta dai capelli potrebbe essere una dermatite seborroica, la cosa migliore è andare dal dermatologo.

  130. Ho visto che hai parlato di irritazione post depulazione deli baffetti.
    Io ho smesso di usare li salviette che si trovano nelle confezioni delle strisce depilatorie. Al loro posto uso un dischetto di cotone imbevuto di olio extravergine di oliva. Tenendo la zona idratata con l’olio il rossore mi dura meno e anche i bruschetti sono meno e meno evidenti.
    Questo ha funzionato per me che ho la pelle molto delicata che si arrossa anche solo massaggiando la crema idratante

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here