LE MATITE BIANCHE

cliomakeup-trucco-makeup-bianco-matite-eyeliner-occhi

Queste matite come vedete sono piuttosto diverse tra loro, perché ognuna ha un bianco diverso. Quella Nyx è forse quella più brillante, di un bianco puro e ottico. Le altre, le potremmo definire ‘bianco sporco’, panna, o addirittura avorio! Un po’ come gli abiti da sposa! 😉 Ogni prodotto ha la sua gradazione di bianco!

Quella Purobio, ad esempio, è un kajal occhi color avorio, quasi beige chiarissimo, mentre quella Deborah tende più al rosino chiaro. Tutte queste matite sono perfette come base, proprio come vi ho spiegato prima, ma le potete usare anche nella rima interna!

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-3
Se avete la carnagione molto scura, vi sconsiglio di usarle all’interno dell’occhio perché si potrebbe creare un brutto contrsto. Ma se siete molto chiare, queste matite sono perfette per creare un trucco d’effetto e per far sembrare gli occhi più grandi.

Ma passiamo ora all’EYELINER!



Diciamolo pure, le case cosmetiche ci hanno provato… ma ahimé senza un grande successo! 😀

cliomakeup-trucco-makeup-bianco-colore-matite-eyeliner-lancome-deborah                                             Eheh ciao ciao! :-))

Da Lancôme a Deborah, diversi brand hanno cavalcato questo trend (che poi, secondo voi è diventato un vero trend?), ma senza avere un grosso riscontro da parte di noi amanti del trucco. L’eyeliner bianco, per quanto sia affascinante, ci riporta subito agli anni ’60 o peggio, agli anni ’90, e diciamo che non ci attira più di tanto, a meno che non si tratti di trucchi per shooting fotografici o sfilate.

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-6

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-5L’eyeliner nero vincerà sempre a mani basse in quanto a sexynessss! 😀

I prodotti di questo tipo hanno poi un problema: la punta si sporca facilmente quando li usiamo sugli occhi e prima abbiamo usato un altro colore! Saremo quindi costrette a usare questi eyeliner con basi altrettanto bianche, ma capite bene che non avrebbe alcun senso…

Negli anni, l’unico che ho utilizzato e che posso garantirvi che scrive davvero benem sopra ogni colore e ogni trucco, è quello di Illamasqua, il Precision Ink:

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-Eyes-precision-ink-illamasquaIllamasqua Precision Ink, colore scribe. Prezzo 26,50€

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-1

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-2

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-9

E’ un prodotto che ha una lunghissima tenuta e una pigmentazione molto alta, quindi si può usare benissimo anche sul nero! 😉

BIANCO OPACO O PERLATO/GLITTERATO?

Il bianco opaco si usa appunto come base: le matite come i vari ombretti bianchi sono quasi sempre matte e si usano prima di altri prodotti o, come in un tutorial che ho fatto un po’ di tempo fa, per rendere l’occhio elegante in abbinamento con il nero o anche da solo:

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-ombretto     Ecco il tutorial di questo trucco d afare in 10 minuti! 😉

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-2

Quello perlato, o con qualche glitterino, è più indicato per illuminare. Ad esempio, in un trucco occhi elegante e glamour, un bel punto luce nell’angolo interno dell’occhio non ce lo toglie nessuno! 😉

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-ombretto-illuminante-perlato-jennifer-lopez
Ma si può usare anche un bel bianco perlato e pigmentato su una base nera, per un trucco davvero elegante e sofisticato, come in questo caso, usato al centro della palpebra per rendere ancora più tridimensionale lo sguardo:

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-1ATTENZIONE… Questo è uno dei miei trucchi preferiti in assoluto, da cui ho preso tante volte ispirazione!!! 😉 Si vede un bel bianco che tende quasi al rosa chiarissimo e riflette molto bene la luce, creando un bel contrasto con il nero senza risultare pacchiano! ADOROOOO <3

I GLITTER

Anche i glitter possoni essere bianchi e sono davvero belli soprattutto quando hanno microriflessi colorati!

cliomakeup-trucco-makeup-bianco-matite-eyeliner-occhi-glitterNyx Liquid Crystal Liner, 106 Crystal Hip. Prezzo 5,99€

Anche in questo caso si possono creare punti luce oppure delle linee di eyeliner piene di glitterini lungo la palpebra che andranno a illuminare gli occhi anche con un trucco scuro.

IL BIANCO PER VISO  E LABBRA

cliomakeup-makeup-trucco-bianco-colore-eyeliner-matite-glitter-ombretto-illuminante-perlato-viso-pelle-chiara

Sul viso eviterei il bianco puro per illuminare, a meno che non si utilizzi su una carnagione molto chiara. Anche in questo caso, preferirei usare comunque un prdootto opaco e di una tonalità che sia più tendente all’avorio, proprio come si farebbe su un incarnato più scuro, perché il bianco ottico risulterebbe tendente al grigio.

Infine sulle labbra direi che può andar bene solo per dare luce all’arco di cupido, ma senza troppi glitter o riflessi eccessivi.

Allora ragazze, voi come utilizzate il bianco nel vostro make-up? Avete mai realizzato dei trucchi usando anche un ombretto opaco o glitterato bianco? E con matite e eyeliner come ve la cavate? Vi piacerebbe provare questo eyeliner alternativo? E per gli illuminanti? Fatemi sapere cosa ne pensate e se anche voi vi siete innamorate del mio trucco preferito! 😉 Besoo!

1) 10 TREND DEL MOMENTO CON L’EYELINER

2) BACK TO BASICS: LA MATITA BURRO

3) IL MAKEUP E I PRODOTTI TRASPARENTI: IL TRUCCO C’È MA NON SI VEDE

 4) I MIEI ILLUMINANTI PREFERITI

Se volete saperne di più su questi prodotti e vi piace dare un tocco di bianco ai vostri trucchi, raggiungetemi anche sul FORUM e nel DOPOPOST per altri consigli! Cliccate qui! 🙂

57 COMMENTI

  1. Mi piace moltissimo il colore dell’ombretto che hai steso sul braccio, senza base, su base nera e su base bianca! Ed è proprio in quest’ultimo caso che il risultato è bellissimo! Che ombretto e’?

  2. Il bianco lo utilizzo nella rima interna e sulla palpebra… e sinceramente lo preferisco mille volte al nero! Io ho gli occhi medio-piccoli (e azzurri) e il nero trovo che non mi doni proprio! Al massimo uso un eyeliner marrone! Anche quando faccio trucchi intensi! Ma il bianco resterà sempre nel mio cuore

  3. Matita di neve bianca nella rima interna..fantastica! Mi è venuto in mente che Jeffree Star ha fatto una tinta labbra opaca BIANCA. Bellissima, assolutamente importabile eheh.

  4. Clio perché non fai il tutorial di quel trucco???? E’ bellissimo!
    Personalmente il bianco lo uso molto, basta che ne metta un poco nella parte iniziale dell’occhio ed ecco che mi illumina tantissimo. La matita bianca all’interno poi la metto fin da ragazzina, l’unica probabilmente perché allora andava di moda il nero!

  5. il bianco non lo uso mai…però ho uno degli ombretti in stick di kiko che è un beige chiarissimo, lo uso anche da solo con sopra una riga di eyeliner, mi piace tantissimo l’effetto, apre lo sguardo e crea dei meravigliosi punti luce!

  6. Il bianco mi fa paura!
    Nella rima interna mi sta da cani, forse perchè ho gli occhi strani, a mandorla la metà interna e tondi dalla pupilla verso l’esterno.
    Come eyeliner preferisco a questo punto usare un color champagne chiaro satinato (kiko smart eyes pencil color “seta dorato”, rispetto alla mia pelle è molto chiaro, mi ci trovo molto bene), e anche per illuminare ad es. l’angolo interno.
    Il bianco lo uso solo come base quando uso ombretti colorati o quando voglio usare un ombretto colorato come eyeliner.

    Visto il post dovrei riesumare tutte le mie trousse della Pupa : sono piena di ombretti bianchi/avorio (che poi stesi sono tutti uguali) 😀

  7. siiii Clio please tutorial!magari anche in più versioni, es con prodotti economici e una con prodotti più costosi

  8. Il mio ombretto/illuminante passepartout è bianco ed è Atom di Nabla! Lo uso nel 90% dei casi come punto luce nell’angolo interno dell’occhio e ultimamente anche illuminante viso su zigomi e arco di cupido, è sì di un bianco satinato ma non ottico perciò rimane discreto ed è bellissimo!

  9. Una volta ho usato il bianco (quello della palette Elegantissimi di Neve Cosmetics) su tutta la palpebra. Avevo messo il primer sotto quindi il bianco era bello intenso.
    Sfumato poi benissimo.
    Riga perfetta di eyeliner nero, con tanto di codina esterna e mascara come non ci fosse un domani. La perfezione, credetemi.
    Felice come una pasqua sorrido compiacente a me stessa. ORRORE.
    ORRORE MILLE VOLTE.
    Il mio sorriso era l’orrore, perchè il bianco dell’ombretto faceva sembrare i miei denti gialli, mooooolto gialli. Io ho un bel sorriso, denti abbastanza bianchi, normali insomma, ma il contrasto con il bianco ottico era tremendo.
    A malincuore ho tolto tutto. 🙁

    p.s. non mi è mai più riuscita una riga così perfetta. 🙁

  10. Bellissimo l’ombretto bianco abbinato ai colori scuri.. lo metto spesso perché apre lo sguardo e lo fa sembrare più riposato., avendo le occhiaie mi aiuta molto. Uso il liquid mirror di neve bagnato che è bellissimo brillantinato e il bianco di una palette di kat von d nuovo acquisto che è opaco ma scrive come nessuno!

  11. Chissà perché un pò di anni fa ero fissata con questo colore e mi sono comprata il pigmento bianco di mac, un ombretto di SISLEY , una matita perlata e il famoso matitone nyx: morale avrò usato questo prodotti un paio di volte…. della serie come buttare via soldi! Ora fortunatamente prima di comprare un prodotto ci penso bene!

  12. il mio viso è un illuminante vagante hahahahahahahahah
    amo tutto ciò che illumina… anzi, avrei una domanda per Clio e per tutte le ragazze che leggono…
    Io uso gli illuminanti assieme alla cc cream ma ovviamente mescolando il tutto l’illuminante si spegne un pochino. Conoscete un illuminante in crema ma che sia più pastoso tipo fondotinta/cc cream/bb cream? Io uso lo Strobe di MAC o il Girl Meet Pearl di Benefit ma vorrei usare un illuminante al posto della cc cream…
    avete consigli????

  13. quando ero più piccola l’unico modo che avevo per dare vita agli ombretti sfigatini delle palette era quello di tracciare una bella linea di matita e poi sopra l’ombretto colorato.

  14. Bellissimo! Clio e ragazze… è possibile avere un paio di nomi di ombretti bianco o illuminante da mettere nella palpebra per uniformare? Di solito uso un ombretto panna della Kiko che non dura niente 🙁 e poi metto la matita nera
    Grazie!

  15. Ciao.. volevo chiedere se di bianco fosse meglio il matitone nix o quello bianco in jar sempre della nix? .. Quale dura di piu?? .. E se volessi usarlo cone eyeliner quale dei due sarebbe meglio? ..

  16. adoro l’ eyeliner bianco! L’ ho scoperto in una puntata di Clio quando ha realizzato un trucco su una ragazza che ad una festa si vestiva come una DJ e me ne sono innamorata, se unito a quello nero per esempio usato a “strati” fa proprio un bell’ effetto! Da solo anche ma è un po sciapo xD

  17. Nabla lo descrive come neutro dal sottotono beige-rosato, come ti dicevo non è bianco ottico ma più un bianco “sporco”, su di me che ho un sottotono più giallo che rosa non sta male.

  18. Ombretti bianchi eh?
    – Ne ho uno a matitone Kiko (quelli famosissimi) K ora sta nel cassetto a prendere polvere

  19. Uso il bianco opaco per l’arcata o un punto luce, ma preferisco più un panna. Da due anni vorrei il matitone NYX, ma é sempre sold out. Ultimamente sto pensando di prendere l’ombretto wather dream di Nabla, per punto luce.
    Per la base, preferisco il Soft Ochre; i colori troppo intensi,non mi piacciono più o solo di rado.

  20. Ho gli occhi marrone scuro, carnagione abbastanza mediterranea 8anche se ora sono pallidissima) e capelli castani..mi stanno bene tutti e dico tutti i colori tranne il bianco…ho provato come eyeliner o nella rima interna..niente il bianco mi fa l’occhio a pesce lesso!!! bollito e stracotto

  21. Ciao Clio! Splendida la foto del tuo trucco preferito! Io il bianco lo uso pochissimo.. mi trovo meglio col beige chiaro.. però mi hai fatto venire voglia di provare ad usarlo un po’ di più! Un bacione!

  22. Jeffree star non è famoso per i suoi look portabili e sobri, direi che lo rispecchiano a pieno alcuni colori pazzi che ha creato

  23. A me piace un sacco! L’ho usato ad un matrimonio come “eye liner” e lo uso anche nella rima interna.
    Alla fine i trucchi luminosi e con il bianco sono tra i miei preferiti: soprattutto semplici e puliti!

  24. Il trucco di copertina è divino!
    La matita della Nyx l’ho comprata e la uso sia come base nell’angolo interno ben sfumato x illuminare!

  25. Ogni volta che faccio un acquisto on-line cerco la matita di NYX ma è sempre sold out. Alla fine ho preso il primer bianco nello scatolino, ma ne va usato pochissimissimo per non farlo andare nelle pieghe….e quindi la palpebra non risulta bianca, ma trasparente/appiccicosa. Proverò a fare la base con la matita bianca, che forse ho ancora…..di sicuro ho anche quella di Neve che è color panna….almeno le uso, perchè nella rima interna a me fanno l’occhio alieno! preferisco un colorino più rosino, beige , anche luminose, ma il bianco puro mi sta malissimo!

  26. Ciao Clio, bel post, mi piacciono i trucchi con il bianco! 🙂
    E’ stupendo il tuo trucco preferito, dopo il tutorial della Pausini potresti fare anche questo! 🙂

  27. Io uso l’infinity di kiko nel colore bianco
    Prima faccio la base e applico anche sulla palpebra fondotinta e correttore e poi la cipria
    Se non applichi la cipria basterà semplicemente usare quel il bianco in polvere come una sorta di cipria-primer applicandolo con le dita
    Risultato assicurato

  28. A volt vedo i suoi video e lo trovo davvero talentuoso!!!! Però il bianco sulle labbra trovo K nn doni a nessuno… Gusti miei eh…

  29. Io di colore bianco ho:
    un ombretto in crema di Shiseido, che metto anche da solo con una riga di matita nera e uso di più per un trucco veloce in estate
    I due bianchi uno opaco e l’altro luminoso della palette All About Grey’s di Essence, che uso per illuminare.
    È un colore che non mi dispiace, ma sempre con almeno una riga di matita scura per definire l’occhio e tanto mascara nero.
    Non appezzo e non uso la matita chiara nella rima interna: effetto coniglio spaventato.

  30. sisi è qualcosa di diverso e non il solito eyeliner nero da solo 🙂 anche con altri colori.. tu hai qualche combinazione particolare?

  31. No, non ce l’ho l’eyeliner bianco, mi piace l’effetto sulle altre, ma non ho speso soldi per prenderlo.
    O intendi combinazione di colori? Una volta ho provato verde menta (anche se mi sarebbe piaciuto di più verde acqua) e eyeliner nero.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here