Ciao ragazze!

In genere il primo approccio con il mascara trasparente inizia intorno ai 13 anni, quando moriamo dalla voglia di iniziare a truccarci e le nostre mamme cercano di dirottarci sui prodotti con meno personalità :-D!!

Ma in realtà il mascara trasparente in alcuni casi e per alcune categorie di persone può rappresentare un must! E anche se sembra il cosmetico più anonimo di questo mondo, basta una googleata per accorgersi che anche in questo caso, ovviamente, ce ne sono decine di tipi e quasi ogni brand ha il suo.

Se volete capirci qualcosa e magari scoprire che è davvero lui il cosmetico-svolta che state aspettando da tanto tempo… leggete il post!

cliomakeup-mascara-trasparente-1-cara-delevigne


Come dicevo, il mascara trasparente può dare grandi soddisfazioni se troviamo il modo giusto di usarlo.

Ce ne sono fondamentalmente tre tipi principali: quelli destinati esclusivamente al make-up, che disciplinano e rendono lucide le ciglia; quelli curativi, che dovrebbero nutrirle e sollecitarne la crescita; e infine quelli di cui si è più parlato ultimamente, ovvero gli allunganti.

cliomakeup-mascara-trasparente-3-skin-chemists

cliomakeup-mascara-trasparente-2-allungante

Da YouTube

Il più famoso, che ho usato anch’io tempo fa, è il Skin Chemists Lash Intensive. Le foto del prima e dopo sono eloquenti e anch’io posso confermare che funziona!

cliomakeup-mascara-trasparente-4-latisseQuesto è quello che sto usando ora, Latisse

C’è però una “piccola” controindicazione :-D:  l’ effetto di questi prodotti cessa non appena smettiamo di usarli!!! E dato che hanno dei costi parecchio alti (si aggirano tra i 60 e i 70 euro) possono andare bene solo per chi ha un evento importante o vuole fare un investimento a lunga durata senza usare ciglia finte. In questo senso, posso confermarvi che il risultato è davvero buono in termini di allungamento e infoltimento.

cliomakeup-mascara-trasparente-5-allungante-latisse

Vediamo ora quali sono gli usi più comuni dei mascara trasparenti: il più ovvio è quello di primer ciglia.

cliomakeup-mascara-trasparente-6-diorshow-maximizerDior, Diorshow Maximizer. Su Sephora.it a 31,50 €

Il Diorshow Maximizer in realtà è bianco, ma l’ho comunque voluto citare in quanto è uno dei più famosi primer ciglia che dovrebbero avere anche una funzione nutriente: una ragazza del Team l’ha usato per qualche tempo in quanto trovava che migliorasse considerevolmente la performance di qualsiasi mascara e ne prolungasse la durata, ma quanto a effetti a lungo termine… il nulla!

Oltre che come primer il mascara trasparente si può usare anche come top-coat delle ciglia, e funziona un po’ come per lo smalto: rende il prodotto sottostante più lucido e lo fa durare più a lungo.

cliomakeup-mascara-trasparente-7-top-coat

Inoltre, un altro degli usi più comuni del mascara trasparente è fissare e rendere più lucide le sopracciglia. Anche qui bisogna fare un po’ di chiarezza: se vi svegliate con le sopracciglia tipo cespuglio, la cosa migliore è spruzzare un po’ di lacca sul pettinino da sopracciglia e disciplinarle in questo modo. Il mascara trasparente ha un effetto fissante un pochino più blando, però le rende belle lucide.

In questo senso, il mascara trasparente è il prodotto top per le ragazze con capelli scuri e sopracciglia folte: io ad esempio lo uso poco perché, con le mie sopracciglia sfigatelle, preferisco le versioni colorate, quindi lo utilizzo solo se sotto ho messo davvero TANTI prodotti!

cliomakeup-mascara-trasparente-8-sopraccigliaLa mia sfida tra mascara sopracciglia colorati.

Nella prossima pagina vi racconto i miei trucchetti per trasformare il mascara trasparente in mascara colorato, vi svelo un’altro dei suoi utilizzi che amo di più e quali sono i miei preferiti del momento!

65 COMMENTI

  1. Ciao a tutti , niente mascara trasparente per me , amo troppo il nero intenso oppure il borgogna , se dovessi usarli , mi ritroverei con 2 occhi da triglia lessata , poi bho non credo che facciano tutto sto allungamento …sará … buona giornata !!!

  2. Io continuo a trovarlo un prodotto abbastanza inutile…soprattutto su di me e sulle mie ciglia bionde. Mi interessano quelli curativi o quelli che allungano, mi piacerebbe provarli anche se l’effetto non è definitivo.

  3. non spenderei mai per un prodotto inutile ho le ciglia lunghe e folte come primer nn mi servirebbe nn lo uso sulle sopracciglia x tenerle in ordine xchè lo sono di natura …userei smmai l’olio di ricino la sera x le ciglia x farle crescere rinforzare e lucidare anni fa usai Talika era un prodotto che trovavo solo inFrancia e che usavo la sera tutte le sere ,per far crescere le ciglia e funzionò alla grande ottimo prodotto. da un pò di anni si trova anche da noi da Sephora e lo consiglio a chi ha le ciglia corte deboli rade ,,,bisogna però usarlo con costanza tutte le sere ,se no olio di ricino su cotton fioc passarlo senza accecarsi e via ciglia favolose.

  4. Direi che per questo prodotto “passo”..non l’ho mai avuto e non penso che mi serva, ho leciglia abbastanza lunghe e poi il mascara nero ha un effetto “wow” a cui non rinuncerei

  5. Da piccola rubavo a mia sorella il mascara trasparente kaloderma che avrebbe dovuto avere poteri “curativi”…mah…però mi piaceva prendermi cura di me.
    Adesso non posso fare a meno del mascara trasparente di essence che costa una fesseria e fissa bene le sopracciglia: fissa e non le rende stralucide come se ci fosse la colla.
    Qualche volta l’ho usato anche per look supernatural sulle ciglia per fissare la piega del piegaciglia e fa il suo lavoro.
    Per le sopracciglia per me è un must have!

  6. Ciao a tutte! Anch’io ho provato uno di quei prodotti per infoltire le ciglia, non era un mascara ma un eye-liner. Mi sembra si chiamasse Rapid Lash.
    Confermo! Dopo un paio di settimane circa e finché lo si usa le ciglia si infoltiscono e si allungano notevolmente!

  7. Ciao ragazze! Non c’entra molto con i mascara trasparenti, ma è pur sempre un prodotto che serve per allungare le ciglia. Volevo chiedervi, avete mai sentito di careprost? Mi è stato consigliato da una ragazza che lo usa e anche sul web sembra essere osannato da tutti.. I risultati si vedono, ma ci sarà da fidarsi sui principi attivi del prodotto?

  8. anche io, almeno questo eviterei di comprarlo… anche se magari andrebbe bene per le mie ciglia inferiori che sono già lunghe e nere 😀

    Ma vogliamo parlare dei baby hair? CHe orrore… E J Lo cos’ha sulla bocca in quella foto?? A me tutte queste acconciature coi baby hair inquietano… penso siano uno dei “trend” (solo a sfilate e red carpet, per fortuna) più brutti degli ultimi tempi

  9. io uso il mascara trasparente di essence per dare una pettinata alle sopracciglia e basta. se lo usassi come primer sulle ciglia e mettessi poi il mascara, da sana portatrice di occhiali non riuscirei più a chiudere gli occhi!

  10. Io ho sentito che il Latisse fa reazione allergica dopo un po’! (Guy Tang ha fatto un video a riguardo)…. mi piacerebbe trovate un mascara trasparente nei negozi! Sinceramente!…. ma in giro non.se ne vedono!

  11. :-O
    mia nonna aveva il glaucoma e doveva mettere tutti i giorni un collirio…..aveva delle ciglia spettacolari,folte e lunghissima e l’oculista le aveva proprio detto che era “colpa” del farmaco. Sono passati anni, non so che farmaco fosse, forse anche i farmaci sicuri danno questo effetto, ma non mi metterei sulle ciglia di un occhio sano uno pseudo-medicinale in modo fai-da-me e senza un reale bisogno!

  12. io ho le ciglia spioventi, qualsiasi cosa ci metta, si appesantiscono e tornano giù….a volte uso piegaciglia e non ci metto il mascara, perchè almeno per un po’ stanno piegate. Quindi per me aggiungere il mascara trasparente sarebbe un controsenso. Le sopracciglia, ne ho tante, ma avendo anche loro drittissime, per fortuna stanno a posto!

  13. Io uso il mascara trasparente di Kiko per fissare le sopracciglia che hanno vita propria! Per il resto sulle ciglia lo uso poco, se voglio un effetto naturale…non metto il mascara!

  14. Buongiorno Clio, vorrei chiederti (sperando di essere inserita nelle 5 domande e 5 risposte) se puoi consigliarci anche qualche buona cera per le sopraciglie, per chi come me ne ha tante, scure e anche con qualche vertigine.
    Grazie mille

  15. Io ho lo stesso mascara ma non riesco ad usarlo…..mi sembra che non si asciughi mai…..a te non fa questa impressione??!

  16. p.s. Clio ti prego almeno tu risparmiaci le foto PRIMA E DOPO…sono veramente stufa di tutte queste foto che ti perseguitano in tutti i siti che se le guardi anche solo un istante ti accorgi che l’occhio del prima fissa il suolo, quello del dopo guarda alla luna!!!

  17. Mahhh… io l’ho provato tempo fa… onestamente non mi sembrava sto gran che. Bhe! l’ho finito, l’ho sciaquato, pulito e ci ho messo l’olio di ricino da mettere prima di andare a letto. Penso che sia più utile così, che non per il motivo per cui me l’hanno venduto.

  18. Anche io ho le ciglia spioventi ed anche non troppo lunghe, quindi una vera schifezza.

    Ho letto in giro che il primer di Dior faceva al caso mio e, non troppo convinta l’ho comprato, nonostante costicchi abbastanza.

    Ti devo dire che mi aiuta tantissimo, mi aiuta a tenerle piegate sia con che senza piegaciglia, e me le allunga anche.

    Quindi per me è promosso, e tieni conto che ormai lo uso da almeno un paio di anni.

    Un bacio cara, spero che tu stia bene!!

  19. Oh, grazie di queste precisazioni ESSENZIALI! Sì, perchè a vedere il prima e il dopo mi era già venuta voglia di acquistare un mascara di quel tipo, ma appena ho letto il tuo commento e quello di monchichi mi è già passata la voglia!

  20. avendo le sopracciglia abbastanza folte per natura, uso il mascara trasparente per fissarle solo quando faccio makeup molto maturali, altrimenti non ne trovo l’utilità…

  21. Io ne ho uno per ciglia e sopracciglia della Essence. Mi pare di aver intravisto in giro anche quello della Maybelline, ma non sono sicura.

  22. Ciao a tutte! Visto che siamo in argomento mascara, qualcuno mi può consigliare un mascara marrone? Sarò impedita io, ma non ne vedo in giro.

  23. So per certo che il Revitalash è stato riformulato senza il bimatoprost che è il farmaco per il glaucoma e anche l’ingrediente attivo. Ora dovrebbe essere semplicemente chiamato “lash conditioner” piuttosto che un prodotto che fa crescere le ciglia, le reviews non sono più molto incoraggianti dicono che la nuova formula non funziona. Il Latisse invece no. Avevo letto tempo fa che tante persone che usavano il latisse o il revitalash vecchia formula si erano lamentate di un cambiamento di colore dell’iride, soprattutto persone con gli occhi azzurri che erano cambiati a marrone, non so se il colore cambia di nuovo interrompendo l’uso,

  24. eh insomma…..sono giorni incasinati, non so chi sono, chi sarò e cosa farò in futuro ahahaha un bel casino.
    Mi segno il primer Dior e appena ho tempo faccio ricerche. Grazie mille 😉

  25. si in effetti ci mette un pò. io ne uso poco e lo metto subito dopo aver fatto la base, così ora che ho finito è asciutto.

  26. niente mascara trasparenti… AMO IL MASCARA IN TUTTE LE SUE FORME! E’ l’unica cosa del mio “MAI PIU’ SENZA” … Sono bionda con occhi verdi…secon tiiiiiiiiiiiiiiiii senza mascara la muerte!
    per carità clio leva quella foto di JLO…. non l’avevo mai vista ancora e adesso mi è cambiato tutto il mondo! hahahahaha terribile! poi gli uomini non si possono vedere daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    non lo usavo nemmeno da piccola, secondo me mia madre non sapeva nemmeno che esistesse hahhahahahahahahah
    ho usato il trattamento ciglia quello si oppure l’olio di ricino ma niente di più

  27. Uso quello di essence per fissare le sopracciglia così rimangono al loro posto tutta la giornata.

  28. io ho le sopracciglia nere che più nere non si può e molto folte e trovo il mascara trasparente uno di quegli strumenti irrinunciabili, non l’ho mai provato sulle ciglia ma per me appunto il suo utilizzo è strettamente necessario per sistemare in maniera decora delle sopracciglia indomabili, l’unico problema è chenon fissano moltissimo e sto alla ricerca di qualcosa un po più strong, qualcuna di voi mi può dare qualche consiglio?

  29. Io non lo comprerei mai e vi parla una che ha le ciglia sfigatissime nonostante l’uso costante di olio di ricino come se non ci fosse un domani e ho detto tutto….

  30. Ciao Clio, grazie dei consigli!!! 🙂
    L’unico che ho usato era quello Essence, per le sopracciglia, ma non mi trovavo molto bene, finchè non è iniziata la moda dei mascara colorati, così io ci avevo messo dentro un ombretto per sopracciglia ed era diventato più o meno come lo volevo io.
    Poi Essence ha fatto i mascara colorati per sopracciglia e io lo adoro (a marzo uscirà una nuova colorazione che credo e spero sia una via di mezzo tra quelle che ci sono già)!

    Sulle ciglia inferiori in genere non metto nulla (per non attirare l’attenzione sulle occhiaie), non avevo pensato di mettere il mascara trasparente.

  31. Ciao Sill, non lo conosco, ma credo sia come i tanti sieri per ciglia che hanno dei benefici reali sulle ciglia solo se usati in modo continuativo. Purtroppo hanno il seguente svantaggio: una volta smessi di usare, finisce anche il loro effetto e tutto torna come prima. Di solito sono anche prodotti piuttosto costosi, quindi diventa anche un bell’investimento economico… beso!

  32. Io ho sentito che è marrone perchè così oltre che ad usarlo come primer si può utilizzare come mascara marrone da solo. Insomma per avere una doppia funzione.

    Però penso che i primer per mascara siano inutili (anche bianchi, che sono gli unici che ho provato tanti anni fa), perchè alla fine per ottenere un bel effetto la cosa migliore è lavorare bene il mascara (insomma non metterne troppo poco). Almeno a me i primer bianchi mi facevano poi fare i grumi mettendo il mascara nero sopra. Viene un effetto più decente utilizzando 2 mascara neri (es. uno volumizzante e uno allungante) rispetto che usare i primer.

    Comunque io adoro il mascara Lash Princess di Essence (quello con i dettagli arancio-salmone sul packaging) da solo!

  33. Buongiorno a tutti! Dunque. Io usavo il mascara trasparente a mo’ di primer
    prima del mascara tradizionale, ma da un po’ non ne sento più bisogno. L’altro utilizzo era quello per le sopracciglia ma da quando ho scoperto quello di Diego Della Palma – non sono più tornata indietro.
    Piuttosto : il piega ciglia? Non lo usavo mai, ma vorrei provare. Ammettiamo che trovo un piega ciglia abbastanza grande (non facile, pare che abbia dei occhi enormi), ditemi: come devo usarlo? Prima di tutto – senza niente, giusto? Perché ieri in profumeria ho visto uno di Diego Della Palma (troppo piccolo per me), ed era tutto sporco di mascara. A parte il fatto che mi faceva schifo, mi è pure venuto il dubbio. Chi è che sbaglia?

  34. il L’Oreal Telescopic! L’ho preso per sbaglio, ma mi sta piacendo 😀 Non è drammatico l’effetto, ma per tutti i giorni va benissimo, non cola e non mi sporco mai!

  35. No no si usa senza niente!! Anzi gli occhi devono essere pulitissimi!! Altrimenti come dici tu, si sporca tutto di mascara e bisogna lavarlo appena finita l’applicazione. Inoltre si rovinano di più i gommini (che ogni tanto avrebbero comunque sostituiti). Se prendi quello di sephora ha un cambio incluso

  36. Non ho mai usato il mascara trasparente fino a qualche giorno fa,una ragazza in un commento ad un post aveva scritto che il gel trasparente di essence per le sopracciglia in realtà funzionava anche per le ciglia e l’ho provato.Messo da solo è pessimo perchè mi fa le ciglia dritte mentre se messo dopo il mascara nero lo rende più bello.Comunque sono rimasta sconvolta dalla foto di Jennifer Lopez,ma il contorno mezzo arancione intorno alla bocca servirebbe a far sembrare le labbra più grandi?

  37. si ma non ho capito perché parlare di primer assieme a prodotti x la cura(che poi parliamone) e a semplici mascara trasparenti,sono 3 prodotti diversi che non ci azzeccano nulla uno con l’altro

  38. Uso da qualche settimana il premer Dior per le ciglia….è bianco e funziona come base infoltente e allungante…dopo un po’ di giorni però lo scovolino e il prodotto hanno assunto un colore grigetto perché passando lo scovolino sulle ciglia, anche se non c’è ancora mascara, è come se comunque lo scovolino si sporcasse un po’ con l’ombretto….in ogni caso se non lo usi….nessun effetto!

  39. altrimenti le due pagine come le riempi? 😛 scherzo dai, ogni tanto il post un pochino “inutile” ci sta…

  40. io sono scioccata per quellaa cui è cambiato il colore dell’iride. Ma cosa ci vendono????? piuttosto mi tengo le mie sfigatissime ciglia, ma almeno avrò gli occhi sani! che già sono miope, già rischio di ereditare il glaucoma, se magari non mi scavo la fossa da sola è anche meglio!

  41. ma usandolo poi devi mettere per forza il mascara giusto? perchè altrimenti le ciglia rimangono bianche? anche io sarei interessata: come te ciglia lunghe e spioventi, chiudono un sacco l’ occhio. e come dice monchichi se metto il mascara devo ripiegarle almeno altre due volte perchè altrimenti si appesantiscono e tornano giù. ultimamente ho smesso di usare mascara per questo motivo, guarda… il costo del primer dior è sui 30 se non ricordo male? grazie 😉

  42. Allora. Le mie ciglia sono spioventi e anche io usavo poco il mascara perchè tendeva a tirarmele giù.

    Poi ho provato questo primer e mi ha aiutata a non farmele andare giù anche da struccate.

    Appena lo stendi è bianco, e si attenua un pochino quando si asciuga, ma comunque si vede.

    Io uso questo primer indipendentemente dal mascara che metto sopra anche perchè semplifica davvero tantissimo lo struccaggio. Ho fatto diverse prove con il tempo, sia struccandole con che senza e senza dubbio se ce l’ho tribulo molto meno e in 2 minuti ho tolto completamente il mascara (premetto che sono pignola con lo struccare bene le ciglia, controllo accuratamente di non avere traccia di nulla prima di andare a letto :-))

  43. ciao cliuzza ble post comesempre io ho quello essence e ilo uso qualche volta per le sopracciglia tu che ne pensi? l’idea per il baby hair è meravigliosa ci penseri gia uso i vecchi scovolini del mascara 🙂

  44. Ciao Clio volevo sapere se un mascara trasparente economico come quello della Maybelline riportato nell’articolo da almeno volume alle ciglia e se almeno l’effetto dura 8 ore.
    Aspetto una tua risposta e buona serata 🙂

  45. Ciao Clio!
    Il mascara per sopracciglia può essere usato anche sopra una matita per sopracciglia? Magari per fissare meglio il prodotto, o verrebbe fuori una cosa oscena? Ahah, spero in una tua risposta, baci!

  46. Ciao a tutte volevo chiedervi: secondo voi il mascara trasparente é ideale per andare al mare? (anche se adesso é inverno)o quando esci dall’acqua fa un brutto effetto? Anche perché io e i mascara waterproof non andiamo d’accordo (almeno quelli che ho provato io) mi danno fastidio sembra che mi tirano verso l’alto le ciglia (sento proprio la fastidiosa sensazione di tiraggio) cosa che con mascara normali della maybeline come go extreme non mi succede.. E volevo chiedervi quindi se dava anche fastidio questo mascara trasparente o é come non averlo? se tira o senti gli occhi appiccicosi credo non faccia per me grazie a chi risponderá

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here