Maschera al tuorlo d’uovo e olio d’argan

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-20-tuorlo

L’altra volta vi ho parlato di come utilizzare l’albume per realizzare una maschera dall’effetto antiage. Oggi vi spiego cosa fare di ciò che vi rimane, cioè il tuorlo :-). Quest’ultimo è, infatti, la parte dell’uovo che contiene gli acidi grassi forniti dall’alimento, per cui presenta caratteristiche altamente nutrienti.

Per quanto riguarda l’olio d’argan, tutte conosciamo le molteplici proprietà di questo prezioso ingrediente:  idrata in profondità senza lasciare la pelle particolarmente unta, contrasta l’invecchiamento cellulare e ricostituisce la barriera protettiva dell’epidermide.

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-17-olio-arganNaturetica Olio di Argan 100 ml. Prezzo: 24€

Sbattete il tuorlo d’uovo e unite un cucchiaio di olio d’argan puro al 100% al miscuglio; per stendere l’impacco, dato che risulterà piuttosto liquido, potete servirvi di un pennello dalle setole morbide o intingendo una maschera di cotone “vergine” (io le compro da Muji in confezioni da 5 a 2,25€) e applicandola sul viso.
Risciacquate il viso dopo circa 20 minuti.



MASCHERE PER IL COLORITO SPENTO
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-1anne-hathaway

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-11-keira-knightley
Chi di noi non vorrebbe una pelle sempre luminosa, ogni volta che si risveglia? Stress, smog e una beauty routine non sempre perfetta spesso sono alla base di un colorito non proprio sano, ma sappiamo che ci sono diverse tecniche che ci permettono di restituire un aspetto migliore al nostro incarnato: fare uno scrub, ad esempio, consente di eliminare lo strato di cellule morte presenti sul nostro viso, facendo in modo che la pelle torni a respirare e sembri più giovane e fresca.
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-7-cate-blanchettChi non vorrebbe una pelle così?

Esistono poi degli impacchi naturali che hanno sempre una funzione esfoliante, ma che risulta più delicata rispetto a quella data dagli scrub: eccovi, dunque, qualche semplice ricetta anti – colorito spento! 😉

Maschera al latte e limone
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-9-cleopatra
La leggenda vuole che Cleopatra fosse solita immergersi completamente nel latte d’asina per mantenere la bellezza della sua pelle!

Il latte, infatti, è molto ricco di alfa-idrossiacidi, molecole capaci di esfoliare ed eliminare gli strati superficiali dell’epidermide, riattivando il turnover cellulare: se fino a questo momento avevate rinunciato a metterlo nel vostro carrello della spesa a causa della difficoltà di digestione, beh, ora avete un buon motivo per rivalutare il suo utilizzo 😉
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-12-latte

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-13-limoni
Anche il limone contiene le già citate molecole, ma ha inoltre proprietà schiarenti che rendono la pelle ancora più raggiante!
Prendete mezzo bicchiere di latte (usate quello che preferite) e mescolatelo con il succo di mezzo limone, munitevi di dischetti o maschere di cotone e immergetele in questo liquido: sarà necessario tenerli sul viso 10/15 minuti prima di pulire i residui.

Maschera al cacao e caffè
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-5-cacao

cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-6-caffe
Pronte a una sferzata di energia? Questa maschera (oltre ad avere un profumo inebriante eheh) ha molteplici effetti: il cacao, altro alimento ricco di flavonoidi, idrata, leviga i pori e riaccende il colorito della pelle mentre il caffè comporta benefici sulla circolazione sanguigna (non a caso, la caffeina è presente nella maggior parte delle creme anti-cellulite e in quelle che promettono di contrastare la formazione delle occhiaie!).
Quello che vi serve è un cucchiaio di cacao amaro in polvere e una tazzina di caffè: sono sicura che questa diventerà una delle vostre maschere naturali preferite e passeranno ben più di 20 minuti prima di toglierla ;-)!

Maschera al pomodoro
cliomakeup-maschere-viso-fai-da-te-19-pomodori
Anche i pomodori sono in grado di svolgere un’azione di peeling sulla pelle, grazie al loro ph acido. Sceglietene uno abbastanza maturo e frullatelo: il succo ottenuto andrà applicato sul viso per circa 15 minuti. Per ottimizzare il risultato, lavate la faccia con acqua fredda, così che i pori si richiudano! 😉

Bene ragazze, con questo post chiudiamo il mini capitolo dedicato alle maschere fai da te! Vi piacciono queste ricette? Quale vorreste provare? Conoscete altri rimedi naturali per pelli secche e colorito spento? Fatemi sapere tutto nei commenti… un bacio, bellezze!

Se vi è piaciuto questo post, potete anche leggere:

1)MASCHERE PER IL VISO FAI DA TE: RIMEDI PER PELLI GRASSE, MISTE E ANTIAGE

2)LE MIE MASCHERE PREFERITE PER PELLI SECCHE

3)LA MIA OSSESSIONE DEL MOMENTO: LE MASCHERE DI COTONE!

24 COMMENTI

  1. ciao Clio! potresti fare lo stesso tipo di post per le maschere faidate per occhi, borse e occhiaie xfavore? 🙂

  2. ciao Clio! potresti fare lo stesso tipo di post per le maschere faidate per occhi, borse e occhiaie xfavore? 🙂

  3. Ho la pelle mista e con colorito spento….tra qst post e l’altro ci sono un sacco di ricettine interessanti!!!

  4. la panna l’avocado ecc preferisco mangiarli e sul viso metto solo maschere acquistate percui sicure tra l’altro ce ne sono di ottime nei negozi bio monodose che costano nulla e si evitano pasticci e probabili reazioni allergiche

  5. Caffè? Ce l’ho! Cacao amaro? Ce l’ho! Maschere muji? Anche! Donne ci sentiamo tra una ventina di minuti, vado a coccolarmi un pochino

  6. I miei rimedi naturali sono “comprare le maschere già fatte NATURALMENTE” hahahhahahhahahhahahahaha
    Fantastico il fai da te ma adoro di più comprarle che farle però…. sono incuriosita da limone+latte… quella sì…. pelle raggiante??? arrivo ! e poi a dirla tutta è talmente facile da fare e veloce che non ci perdi nemmeno tanto tempo. devo solo usare una maschera comprata, poi lavarla e usarla per questo o si trovano anche le maschere vergini… sicuro sì… devo capire dove. Voi avete idea ragazze?

  7. ho provato quella latte e lmo e e sono in adorazione. Non mi sono mai fidata a fare un peeling non meccanico, ma i risultati sono ci sono stati… un brufolo con la crostina si é spianato da solo senza che io finissi a frattare crostina e pellicine ma la cosa che mi é piaciuta di piú é stata il quasi livellamento del rigonfiamento di n punto nero giusto sullo zigomo, mai sparito con niente. la rifaró senz’altro 🙂 pure quella cioccolato e caffé mi intriga molto!

  8. Direttamente nel negozio muji. Io vivo in Friuli e quando vado a Venezia immancabilmente faccio man bassa in negozio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here