Ciao ragazze!!

Vi ho mai raccontato di come ho conquistato Claudio? Sono passati 10 anni giusti giusti ed era proprio un San Valentino!! E galeotta fu… una fiorentina! E allora se anche voi volete “prendere per la gola” la persona che vi fa battere il cuore, ma avete bisogno di qualche idea, anche facilissima, ho pensato di condividere con voi i miei “segreti in cucina”, ehehehe! Se volete sapere com’è andato il nostro primo appuntamento 😉 e avere qualche spunto culinario, allora il post fa per voi!

ClioMakeUp-ricette-san-valentino-dolci-facili-cover

È proprio così: ho rubato il cuore di Claudio il giorno di San Valentino del 2006! Ero talmente fuori dal giro dei fidanzati che – giuro! – non mi ero resa conto che il 14 febbraio non si trattava di un giorno come un altro: ci siamo accordati per un pranzo della settimana, semplicemente. Solo dopo ho realizzato che si era trattata di una fatidica coincidenza!

Io intanto ero a dieta e stavo seguendo un regime MOLTO strano (la dieta del Dottor Lemme) per cui in ogni pasto si mangiava una sola tipologia di cibo, senza accompagnamenti (c’era anche il giorno della cipolla, ma per fortuna non era stato il giorno prima del nostro appuntamento ehehehe!). E, grazie al cielo, a mezzogiorno di quella fatidica giornata, il Dott. Lemme aveva previsto…una fiorentina!!

ClioMakeUp-ricette-san-valentino-dolci-facili-clio-claudio-fiorentina.001

Quindi ho preparato due fiorentine: per me senza contorno e per Claudio con le patate al forno e lui è letteralmente IMPAZZITO! E da quel giorno io sono convinta che Claudio si sia innamorato di me anche grazie alle mie doti culinarie ehehe!

ClioMakeUp-ricette-san-valentino-dolci-facili-clio-claudio

Non che io sia una chef provetta, eh, non ho molta inventiva, però a dire di Claudio, le cose che faccio, le faccio sempre bene. Ultimamente sto poi sperimentando un sacco in cucina e c’è naturalmente qualcosa che viene meglio e qualcosa un po’ meno bene! Però ci stiamo divertendo molto a provare cose nuove: ultimamente faccio, per esempio, un sacco di piatti vegetariani!

Come vi raccontavo nell’ultimo tutorial dedicato a San Valentino, poi, io odio uscire a cena per San Valentino: non è ovunque così, ma qui a NYC è un vero business, la serata del 14 febbraio. Un po’ come fosse Capodanno!

Tutti i prezzi schizzano alle stelle e l’idea di assecondare questa cosa mi fa pensare di lasciarmi un po’ fregare. In più mi piace molto di più l’idea di qualcosa di molto intimo e personale: preferisco quindi staccare il cellulare e chiudere i computer, stare a casa e mangiare insieme le cose che ci piacciono: non devono essere cose troppo strane o ricercate, ma quelle che ci danno più soddisfazione!

ClioMakeUp-ricette-san-valentino-dolci-facili-clio-claudio-1Le uscite le riserviamo per gli altri giorni!

 

Claudio va pazzo per la pizza e quindi spesso, a San Valentino, gli preparo proprio il più italiano dei piatti! Ovviamente… a forma di cuore!!! Eheheh sono una romantica!

ClioMakeUp-ricette-san-valentino-dolci-facili-pizza-cuore

Se vi pare una buona idea anche per il vostro partner, vi lascio la ricetta di Sorbillo, una delle più famose, trovata su GialloZafferano! (L’ho un po’ riassunta).

ClioMakeUp-ricette-san-valentino-dolci-facili-pizzaEd eccomi all’opera!

Ingredienti:

-1 litro di acqua minerale naturale
-1,750g di farina per pizza
-100g di lievito madre
– 4g di lievito di birra
– 58g di sale

Preparazione:

Il sito consiglia di fare l’impasto la sera prima, per essere consumato solo il giorno dopo!

Mettete nell’impastatrice l’acqua ed il lievito di birra e il lievito madre, e aggiungete man mano la farina. Lasciate poi che gli ingredienti si assorbano bene. Unite il sale e lasciate impastare finché non si forma una palla rugosa.

A questo punto bisogna lasciar lievitare l’impasto per una notte in frigo, coperto da pellicola trasparente.

Il giorno dopo, mettete l’impasto lievitato sulla spianatoia e lavoratelo per qualche secondo con le mani. Fate delle palline da 250g e lasciatele ancora lievitare finché non raddoppiano (30 min circa).

E ora è pronto!

ClioMakeUp-ricette-san-valentino-dolci-facili-clio-claudio-pizza-jennifer-lawrenceLa pizza aggiusta ogni cosa.

Quest’anno a San Valentino lavorerò e quindi starò via tutto il giorno e tornerò solo verso sera: penso proprio che, come ogni anno, porterò a casa qualche biscottino a forma di cuore!

ClioMakeUp-ricette-san-valentino-dolci-facili-biscotti

Anche se in realtà li apprezzo più io di Claudio, è un piccolo gesto che mi piace sempre fare. Anche perché io e Claudio non ci facciamo mai regali – o almeno, non per le date prefissate come occasioni e compleanni: ci sembra sempre che la “deadline” possa compromettere il regalo in sé.

Preferiamo allora risparmiare sui regali e spendere i soldi in viaggi!! E quando viaggiamo, non ci togliamo mai una cenetta tipica, gustando nuove cose!

Per fare i biscotti in casa e in modo originale, potete girate pagina: vi lascio una ricettina interessante oltre che il dolce che Claudio preferisce e un’idea per rendere speciale anche la colazione…! Siete pronte? Allora cliccate qui!