NO AL DISTACCO TRA MATITA E ROSSETTO O TRA DUE COLORI

È davvero brutto vedere uno stacco evidente di colore tra la matita e il rossetto (opaco o lucido che sia) oppure tra due colori di rossetto quando decidiamo di usarli entrambi per un effetto ombré.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco.makeup-rossetto-matita-2Se non eseguito bene, questo effetto sembra più quello che si crea dopo aver mangiato un panino…. il rossetto (o peggio, il gloss!) rimane solo sui contorni e svanisce al centro!

Negli anni ’90 la matita più scura del rossetto che creava uno stacco pazzesco sulle labbra si vedeva davvero ovunque, ma per fortuna questa abitudine l’abbiamo persa… più o meno!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-evitare-trucco-perfetto-labbra-matita
In giro si vedono ancora esempi che a me non piacciono affatto e che vi sconsiglio quando usate questi due prodotti insieme!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matitaSui social…



cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco.makeup-rossetto-matita-jennifer-lopezMa anche sui red carpet più recenti! Ahi Ahi Jennifer! 😛

SCEGLIERE COLORI CHE STANNO BENE INSIEME

Per sfumare i colori sulle labbra, è necessario scegliere due colori che insieme diano un bel risultato. In poche parole, non si possono fare le labbra ombré con colori a caso! 😀

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-evitare-trucco-perfetto-labbra-matita-gloss-galaxy-ombre-lips
Per un effetto elegante e non pacchiano, è una buona norma scegliere due rossetti che abbiano per lo meno lo stesso sottotono e poi che si somiglino nella tonalità.

ClioMakeUp-Trucco-Natale-tutorial-labbra-ombre-emily-blunt

Ok quindi a viola scuri e borgogna (entrambi freddi), a rosso scuro e corallo (più caldi e aranciati) fucsia scuri e più rosati.
Se sbagliamo qualcosa, anche da lontato l’effetto sarà davvero brutto!

IL CORRETTORE TROPPO CHIARO SUL CONTORNO

Per definire meglio le labbra e rendere i contorni più netti, si può usare un correttore. Ma quando il colore di quest’ultimo è troppo chiaro, rischiamo di creare un alone luminoso attorno alla bocca davvero brutto!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra-miranda-kerr-blush-bronzer-contouring-correttore-concealer

Ve ne ho parlato sia nel mio tutorial sugli errori nel makeup, ma anche nel post più specifico sugli errori con il correttore. E’ importante che il correttore si vada a fondere con la base e per farlo si può iniziare a sfumare il prodotto con un pennellino più piccolo (per non sporcare le labbra) e poi proseguire con uno più grande lavorando bene il tutto.

Ragazze, questi erano tutti gli errori da non fare le indicazioni che secondo me possono tornare utili quando siete alle prese con pennelli e sfumature! Voi come vi regolate per il viso? Preferite pennello o spugnetta e come procedete per ottenere il massimo dai vostri prodotti? E per le labbra? Avete mai fatto uno di questi errori? Fatemi sapere se il post vi è stato utile e ditemi la vostra nei commenti! Domano tocca agli OCCHI! 😉 STAY TUNED! Besoooooo!

Ecco qui altri post in cui potrete approfondire il discorso sfumature per viso e labbra!

1) TRUCCO DEFINITO SÌ O NO? ECCO DOVE, COME E PERCHÈ È MEGLIO SFUMARE

2) SPUGNETTA, DITA O PENNELLO: TUTTI I MODI PER STENDERE IL FONDOTINTA

3) I PENNELLI PIÙ UTILI E VERSATILI, ECCO I MIGLIORI

4) LABBRA OMBRÈ,  COME REALIZZARLE A REGOLA D’ARTE

5) COME APPLICARE IL ROSSETTO PER UN MAKEUP IMPECCABILE

Se volete ricevere altri consigli e avete qualche dubbio sulle sfumature, potete anche venire sul FORUM per dirmi la vostra! Cliccate qui per il DOPOPOST, vi aspetto!

46 COMMENTI

  1. Ecco, questo è uno dei classici post in cui mi basta scorrere i “titoletti” in grassetto maiuscolo, senza leggermi bene tutto il post, per rendermi conto che… insomma, dai, sono tutte cose scontate!
    Cioè, per dire: “usare pennelli puliti e che non perdano peli” e soprattutto “no al distacco tra matita e rossetto” e “usare colori che stiano bene insieme” che consigli sono??? Saprebbe darmeli anche mia mamma, che l’ultima volta che si è truccata è stato 4 anni fa per il matrimonio di mio fratello!
    Boh, a volte mi sembra che ci sia la necessità di scrivere quattro cose in croce pur di mettere insieme un post… così noi intanto bene o male lo leggiamo, clicchiamo sul cambia pagina e ogni santa volta ci facciamo svangare non vi dico cosa dalla pubblicità!
    Scusate, sarà la pioggia o il fatto che non ho dormito, stamattina son proprio acida…

  2. Avevo un pennello terribile di Armani che si era indurito e lasciava tutte le setole quando lo usavo. Davvero il pennello peggiore mai provato

  3. Già, anche a me è parso di notare un impoverimento dei contenuti. Per esempio, i post di San Valentino erano di una banalità estrema: “potreste regalare un libro a chi ama leggere, trucchi a chi ama il make-up, un viaggio a chi piace viaggiare…” EMBÈ!

  4. La spugnetta per me è stata un acquisto ottimo, mi citrico davvero bene e riesco ad ottenere un effetto molto leggero e naturale, per quanto riguarda le labbra non ho commesso nessuno degli errori citati però non ho ancora provato le labbra ombrè, a volte mi piacciono a volte no quindi non essendo convinta al 100% per ora le metto da parte..

  5. Concordo con te sull’inutilità del post. Forse sarebbe meglio pubblicassero qualche post in meno ma con dei contenuti.

  6. Aspetto il post di domani sul trucco occhi dato che sfumare alla perfezione un ombretto non è così semplice come stendere un fondotinta o un blush. è ovvio poi che non posso sfumare con un pennello sporco quindi spero in consigli “tecnici”…

  7. io mi chiedo JLO è stupenda, ma a molti eventi sfoggia dei look orrendi…la sua makeup artist la deve odiare per forza, non me lo spiego altrimenti!!

  8. Per le pubblicità ti consiglio di installare Adblock, per il resto hai ragione, probabilmente sarebbe un bene limitare il numero dei post puntando ad una maggiore qualità, è inevitabile che scrivendo ogni giorno tanti articoli su un argomento come il makeup si cada prima o poi in banalità o ripetizioni.

  9. I correttori troppo chiari ai lati di bocca e occhi o anche sotto gli occhi è un errore che si vede sempre più spesso :O
    Molte si sono lasciate un po’ prendere la mano dalla moda dell’illuminante, che a mio parere sta molto bene in foto, ma nella realtà molto molto poco.
    Un po’ come l’ombré sulle labbra, si belle le foto di instagram, ma se andassi in giro così chiunque penserebbe che ho sbagliato qualcosa…

  10. scontato fino ad un certo punto. mia madre continua a far di questi errori, come usare i pennelli sporchi (credo che non l’abbia mai lavato in tutta la sua vita), usare il contorno labbra più scuro e altri orrori, ma vedo questi sbagli anche sulle mie coetanee. certo a te che sei appassionata magari sono banalità e ovvietà ma non sono tutte così, te lo posso assicurare. è come dire: pettinatevi prima di andare a dormire. per me è assolutamente scontato e innoridisco al pensiero di non farlo ma basta veramente poco trovare qualcuno che lo trova qualcosa di inutile

  11. le cattivi abitudini non si perdono leggendo un post ahahha è vero..ma la cura nei contenuti ultimamente va scemando per un quantità madornale di post! io adoro leggere Clio quindi più ce n’è meglio è 😉 sicuro però con un minimo di senso..a volte a fine lettura mi sento presa in giro!

  12. io ribadisco che è sempre bello leggerti..ma i cari vecchi post / tutorial non si battono… Capisco che ora che è tutto professional girare video ci vuole unpò ma le chiacchiere che facevi erano inarrivabili e i consigli e il veder le tecniche… :)) ora è un calderone di cose, taaante cose spesso per altro identiche in tutti i siti di pianeta donna … Forza cliuzza! Noi ti seguiremo sempre e comunque ma forse meno post più qualità? 😉

  13. nessun errore ma scelte stilistiche o ielle incredibili…
    IELLE:
    -pennello che perde peli… ODIOOOOOOOOOOOOSI presi da Sephora !!! cacciati nel rudo subito

    SCELTE STILISTICHE:
    -il distacco tra terra e blush lo faccio quando voglio che si veda e non sono i pomellini alla heidi però si vede… tipo con il rosa si vede più che con un marroncino ma a me piace molto

    -il distacco tra matita e rossetto a volte se fatto bene è bellissimo… ovviamente no a quella roba anni 80 che non si poteva vedere!

    ERRORE:
    -non lavo sempre il pennello

    CLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO TI SEI DIMENTICATA DI UN ERRORE CHE ANCORA OGGI VEDO IN GIROOOOO….pronte????

    IL CLASSICO MASCHERONE SUL VISO SENZA SFUMARE IL PRODOTTO VERSO IL COLLO!!!!! Ancora qualcuna si vede in giro… panico!

  14. Sono d’accordo! Premesso che dev’essere non difficile ma difficilissimo creare ogni giorno due, tre post nuovi… Ma a me se fossero meno andrebbe bene… Preferisco leggere “meno” ma cose più di qualità ed interessanti a discapito della quantità. Altrimenti c’è il serio rischio di diventare noiosi, scontati e ripetitivi.

  15. scontato fino a un certo punto e per chi legge regolarmente il blog…ma per chi non lo segue, e trova per caso il post su fb….è molto utile!

  16. Clio cercando dei fondotinta coprenti da te recensiti mi sono resa conto che non hai mai fatto dei post sui fondotinta divisi per coprenza, che ne diresti di farli sia sui più leggeri preferiti che i più coprenti? E anche sui correttori magari 🙂

  17. Non credo che qualcosa abbia usato pennelli sporchi a sanremo e non ho visto labbra anni 90, direi che è già qualcosa.

  18. no guarda, io leggo stasera, stanchissima, e nel mio caso sarà la stanchezza, ma ho pensato la stessa cosa. Cose già dette e ridette, messe qui tutte insieme come a fare un elenco, senza approfondire niente. Che bisogno c’era? per far figurare di aver scritto 4 post al giorno?
    Ultimamente ho meno tempo di leggere, prima leggevo tutto, anche le virgole, ma adesso confesso che certe sere mi dico “con tutte le cose che ho da fare…..in questi 5 minuti avrei potuto fare altro” e voi mi direte “fallo, allora” eh, ma io al blog ci sono affezionata,e leggo sempre con tanto entusiasmo e tante aspettative, che più di una volta ltimamente vengono deluse-

  19. quello che si voleva dire , credo,non era che queste cose sono banali, ma che in un blog come questo è banale riassumerle così in un post, solo per farne uno in più, in quanto sono cose già dette, e anche meglio, in vari post dedicati, che so, alle labbra, ai pennelli, alla terra ecc ecc

  20. a proposito della foto che è stata messa nel post,su instagram ho letto MrDaniel che dice che a lui le labbra così piacciono. Mi sto ancora chiedendo se la sua fosse una battuta,e io non l’ho capita!

  21. confesso: il pennello della cipria (o fondo in polvere), quello della terra e quello del blush io li lavo una volta a settimana, in genere la domenica che non mi trucco. Quindi non uso lo stesso per terra e blush perchè in una settimana diventerebbe zozzo di un colore indefinito!

  22. Vabbè, io seleziono, se dal titolo l’articolo mi sembra poco interessante per me non lo leggo. Comunque, a giudicare dagli orrori che vedo a volte in giro, mi sa che non sono proprio consigli scontatissimi.

  23. Vabbè, io seleziono, se dal titolo l’articolo mi sembra poco interessante per me non lo leggo. Comunque, a giudicare dagli orrori che vedo a volte in giro, mi sa che non sono proprio consigli scontatissimi.

  24. io ho sempre steso il fondo con pennelli e mani, sono passata anche alla spugnetta da pochissimo tempo e devo ammettere che mi sbagliavo. perche ero convinta che non ci sarebbe stata una cosi grande differenza….e invece…me cojoni, c’è eccome XD evvaiii lalaa la laaa

  25. io ne ho uno per i blush rosino/aranciato/perlato/fucsia e uno per tutta la gamma dei marroncini poi quello per la mia crema colorata illumunante di laura mercier…
    stasera li lavo tutti hahahahahahahahahaha sono un mostro!
    sai cosa lavo??? il pennello che uso per una maschera che metto ogni tanto… ah sì! appena finisco lo lavo…sono bravissima…

  26. io lavo sempre quelli per occhi, ma perchè ci vogliono trenta secondi. Quelli per il viso, solo la domenica…..se no come faccio a truccarmi??? hihih

  27. no monchichiiiiiiiii anche i pennellini per occhi noooooo! Io dopo aver scoperto l’ombretto in penna non compro altro! non esiste al mondo! adoro, amo tutto ciò che è in penna e posso portare con me ….

  28. temo che queste labbra non starebbero bene nemmeno a me che sono bianca di carnagione con occhi verdi e bionda…
    il colore è stupendo ma trovare a chi sta bene si fa fatica mi sa

  29. su questo ti do ragione ma bisogna anche pensare ai visitatori casuali che non frequentano il blog assiduamente e che quindi non si prendono la briga di cercare qualsiasi post sia stato postato nei mesi seguenti. questa non vuol essere una scusante, sia ben chiaro, ma che comunque non bisogna necessariamente condannare il blog come ripetitivo. spero di essermi spiegata

  30. sono andata a cercare su instagram e non ho più trovato la foto..io seguo pochissima gente….ma adesso mi viene il dubbio che l’abbia detto veramente. Non vorrei aver preso uno svarione! comunque, se non era lui, qualcuno ha postato quella foto dicendo “queste labbra mi piacciono” o un concetto simile!

  31. ma intendi quelli tipo kiko con il tappo che contiene l’ombretto, o proprio i matitoni! io a volte uso i pennelli anche per loro, perchè ho le dita grosse e gli occhi piccoli, e non riesco ad essere precisa!

  32. Intendo sia quelli con l’ombretto nel tappo sia quelli che hanno il prodotto all’interno e tramite rotazione esce… MATITONE NO nel senso che poi in estate è drammatico, si scioglie e fare la punta è un dramma…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here