Ciao ragazze!

Ultima puntata della serie sul makeup in base alla tonalità della propria pelle! Oggi ci occupiamo delle ragazze più scure, la cui carnagione è tipica delle zone orientali o africane, ma che è, ovviamente, diffusa ovunque!

Le ragazze con l’incarnato scuro hanno alcuni grandissimi vantaggi, nel make-up (le Make-Up Artist sono ben contente di potersi sbizzarrire con i loro colori ed espressivissimi occhi!), ma non si può negare che siano anche svantaggiate, a livello di prodotti, soprattutto in Italia. Avere allora qualche idea precisa può aiutare… anche per questo! Siete pronte? Si parte!

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-naomi-models-comCredits: Models.com

Anche questa volta, non si può parlare di molta varierà di colore di capelli: chi nasce con un incarnato scuro, difficilmente avrà i capelli naturalmente biondi o ramati. Non per questo, però, le ragazze scure necessariamente non stanno bene con colori più chiari!

Può capitare, anche, che le fortunate fanciulle abbiano la pelle ambrata o dalla pigmentazione molto intensa, ma che le iridi dei loro occhi siano chiare, spesso verdi.

Ho messo insieme queste due categorie, in questa pagina, per poterci occupare delle ragazze che hanno scuri i capelli, la pelle e gli occhi… a pag.2!

CAPELLI CHIARI

Innanzitutto sfato subito un mito: anche le ragazze scure, hanno diversi sottotoni. Possono avere sottotoni blu, rossi, aranciati o freddi-olivastri ed è importante individuarlo, per poter scegliere il proprio fondotinta.

Purtroppo i brand che producono molte sfumature per pelli scure non sono tantissimi (MAC, Marc Jacobs, Lancôme…) e in Italia si trovano meno colorazioni che all’estero. Ultimamente, però, stanno crescendo in numero.

Individuare il sottotono, su una pelle così scura, con sole poche foto di riferimento, è molto difficile. La buona notizia è che i colori stanno abbastanza bene tutti, sia alle ragazze aranciate, che quelle bluastre. Vediamo il tutto nel dettaglio!

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-beyonce-1

Dalla maggior parte delle foto, il sottotono di Beyoncé mi sembra neutro-freddo. Sta benissimo, secondo me, anche con i capelli castano chiaro o biondo cenere, senza risultare troppo artefatta.

La sua pelle è scura ma non scurissima (alcune la accusano di essersi “schiarita”) e, su di lei, i trucchi migliori prevedono di mettere o lo sguardo in primo piano, con eye-liner o ombretti dai colori intensi e metallizzati (come questo blu indigo bellissimo).

Importantissimo, per la sua base, lo sculpting sugli zigomi, abbondando con un correttore più chiaro e freddo sotto agli occhi. Le ciglia, anche inferiori, sono state poi esagerate da mascara e extension.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-beyonce-2

Da non dimenticare: le sopracciglia. Importantissime, vengono disegnate e fissate in modo da incorniciare lo sguardo al meglio. Sulle guance, non manca un blush arancione o corallo.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-beyonce-2

Beyoncé, se decide di mettere in primo piano la bocca, lascia lo sguardo più al naturale. Qui ha rinunciato anche alle ciglia finte, ma in altre occasioni ha optato per un look neutro con le ciglia definite. I colori migliori, per i rossetti? I lampone, i rosa indiani, i fucsia-corallo, magenta e i nude-miele.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-jourdan-dunn

Qualcuno ha detto fucsia? Ecco le labbra di Jourdan Dunn, altra bellezza dalla pelle scura, ma non scurissima. I suoi occhi neri sono messi in risalto dai capelli decolorati e da una delicatissima linea nera lungo l’intera rima interna.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-rihanna-1

Unica “rossiccia” sulla piazza, Rihanna sa bene come mettere in risalto i suoi occhi verdi. Con un make-up naturale, una linea grafica di eye-liner e una cascata di boccoli ramati che, grazie alla coda ad “ananas”, le cadono proprio all’altezza dello sguardo.

Ad aumentare l’effetto, un ombretto color caramello sfumato sulla palpebra mobile (da copiare!). Coincidenze? Io non credo! Eehehe!

OCCHI CHIARI

A proposito di occhi chiari, si parlava di Rihanna. La pop-star sembra tenerci molto a mettere in risalto questa sua caratteristica – e ci riesce anche molto bene. Le sue sopracciglia impeccabili pare che siano state magistralmente tatuate, così da non rischiare di averle fuori posto. In più, difficilmente rinuncia ad avere ciglia nerissime e folte, sia sopra se sotto.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-rihanna-2

Il segreto, per lei, è lasciare gli occhi come unico punto luce: osa senza timore il rossetto nero (e le dona molto!) e dà allo sguardo una forma allungata grazie ad un ombretto ambrato – che su di lei risulta molto naturale. Non dimentica le guance e…magia: ecco i suoi due bellissimi occhi trasformarsi in un faro nella notte!

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-rihanna

In alternativa, per le labbra, sceglie un rosa antico e freddo (ma senza bianco all’interno, ovviamente: al massimo un po’ di taupe o di grigio) e, per esaltare gli occhi, scurisce le sopracciglia e punta tutto sull’attaccatura delle ciglia: una linea di eye-liner e un massiccio lavoro di tightlining.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-tyra-banks

Volevate un esempio di sottotono rosso? Ecco Tyra Banks a rapporto! Anche lei ama molto sottolineare i suoi occhioni verdi, ma, a differenza di Riri, non punta sulle sopracciglia, ma su ciglia finte e sul buon caro, vecchio, ombretto nero opaco!

Notate poi come la sfumatura allungata segua bene lo sculpting sulle guance? Coincidenza? Io non credo (e siamo a due!).

Ragazze, nella prossima pagina vedrete un bel po’ di trucchi sulle ragazze che hanno scura sia la pelle, sia i capelli, sia gli occhi. Pronte? Anche le biondissime e chiarissime appassionate di makeup potrebbero trovare qualcosa di interessante perché… nessuna si sbizzarrisce quanto loro!