Ciao ragazze!

Vi piace l’effetto del sole sui vostri capelli? Ok, eheh non parlo di disidratazione, ma di luce  e di tutti quei riflessi più chiari, sparsi qua e là sulla chioma, che in estate tutte notiamo sulla nostra testa quando passiamo intere giornate al mare e all’aria aperta!

Se aspettate con ansia questi momenti, e soprattutto se volete portarvi avanti con i tempi, c’è una cosa che potete fare (e che molte di voi sicuramente avranno provato): il balayage! Questa parola strana in realtà indica una cosa molto semplice: la schiaritura dei capelli in modo naturale, come se il sole ci baciasse e colpisse alcune ciocche, in modo – però – molto omogeneo!

Vediamo allora una volta per tutte cos’è, in cosa consiste questa tecnica, gli effetti che dà ai capelli, perché ha avuto anche tanto successo tra le celebs e a cosa bisogna stare attente!  Leggete oltre!

cliomakeup-balayage-tecnica-scharire-capelli-parrucchiere-effetti-biondi

Se state cercando un modo per schiarire i vostri capelli, non volete tingerli completamente e né tantomeno volete ricorrere a tecniche che lascerebbero i vostri capelli schiariti a metà o con stacchi netti, la soluzione è proprio il balayage!
Si chiaro, il contrasto si vede e i vostri capelli saranno in parte più chiari rispetto al vostro colore naturale. Ma il risultato finale sarà molto più omogeneo, perché le porzioni di capelli decolorate saranno più distribuite.

cliomakeup-balayage-capelli-effetti-errori-evitare-lisci-mossi-differenzeSia sui capelli lisci, sia su quelli mossi, l’effetto sarà molto omogeneo

Il balayage, infatti, si esegue su tutta la testa e quindi su tuttii i capelli, non solo su una porzione (pensate allo shatush, che invece interviene per lo più sulle punte); per realizzarlo, di solito si procede dividendo i capelli partendo dalla sommità della nuca, formando una specie di stella con le varie ciocche.

cliomakeup-balayage-tecnica-scharire-capelli-parrucchiere-effetti

cliomakeup-balayage-tecnica-scharire-capelli-parrucchiere-effetti-stella-ciocche
Porzione dopo porzione il parrucchiere procederà a mano con la decolorazione, schiarendo i capelli di alcuni toni e posizionando il colore nei punti giusti, in modo da valorizzare il movimento dei vostri capelli.

cliomakeup-balayage-tecnica-scharire-capelli-parrucchiere-effetti-luce-contouring-visoIl concetto dovrà essere lo stesso dell’hair contouring: se le luci e le ombre sono posizionate nei punti giusti, il balayage riuscirà a rendere più tridimensionale non solo la vostra chioma ma anche il vostro viso! 😉

Un grosso vantaggio di questa tecnica è che funziona dando bei risultati sia sui capelli chiari che su su quelli più scuri. Ma non solo! È adatta anche a tutte le lunghezze, tranne i capelli molto molto corti su cui sarebbe impossibile intervenire con qualunque tecnica che preveda la selezione di alcune ciocche rispetto ad altre.

Detto questo, sapete perché più di ogni altra tecnica (shatush in primis) il balayage ha riscosso un grande successo nel tempo, e tutte vogliono farlo ancora, star comprese?

cliomakeup-balayage-capelli-effetti-errori-evitare-lisci-mossi-differenze-gisele-bundchen

Ormai alcune di loro ne hanno fatto addirittura una specie di marchio di fabbrica, perché i loro capelli e il balayage sono una cosa sola da anni. E il motivo è semplice: una volta fatto, questo metodo per schiarire i capelli non richiede troppa manutenzione!

Poiché le ciocche più chiare sono sparse tra la chioma in modo più disordinato il risultato sarà meno artefatto rispetto allo shatush o ad altre tecniche che creano maggiori contrasti di colore e, se dovesse ricomparire un po’ di ricrescita, non dovrete correre subito dal parrucchiere!

Rihanna, Jennifer Lopez, Carrie Bradshaw in persona (:D) sono ottimi esempi di celeb con un balayage perfetto (anche se sono sicura che loro il parrucchiere lo vedano mooooolto più spesso di qualunque altra comune mortale! 😀 )!

cliomakeup-balayage-capelli-effetti-errori-evitare-lisci-mossi-differenze-Sarah-Jessica-Parker

cliomakeup-balayage-capelli-effetti-errori-evitare-lisci-mossi-differenze-jennifer-lopez-rihanna

cliomakeup-balayage-capelli-effetti-errori-evitare-lisci-mossi-differenze-jennifer-lopez-2

Ma ci sono anche le biondissime Michelle WIlliams, Rosie Huntington-Whiteley e Poppy Delevingne che sfoggiano un balayage a regola d’arte sui loro capelli chiarissimi! Volete sapere com’è questo effetto sulle bionde e quali sono gli errori da evitare se volete provarlo anche voi? Cliccate per la seconda pagina del post! 😉