Siete pronte per un post decisamente del tipo “auto-sbeffeggiamento mode ON”? Oggi voglio farvi vedere come è cambiato il mio modo di truccarmi negli ultimi anni, come sono cambiata io e i miei gusti e quali sono le castronerie che allora credevo essere grandi verità sul mondo del make-up e che, adesso, mi fanno accapponare la pelle!

Siete pronte per scoprire tutte le cose che ho imparato e che un tempo facevo in modo tremendo? Beh allora preparatevi perché… ci sono foto notevoli 😀 !

ClioMakeUp-prima-e-dopo-inizi-2008-cambiato-trucco-stile-cover

COME CAMBIANO I GUSTI DEL MAKE UP NEGLI ANNI

Inizio mettendo le mani un po’ avanti: non solo sono io ad essere cambiata e cresciuta in questi anni, ma il mondo del make-up ha subìto un’evoluzione del tutto inedita che ha permesso a molte (me compresa) di avere accesso agli ultimi trend del mondo, alle novità e ad una sterminata sorgente di informazioni, materiale e immagini da cui trarre ispirazione che prima era totalmente impensabile.

ClioMakeUp-prima-e-dopo-inizi-2008-cambiato-trucco-stile-1

Insomma, questo non per dire che non abbia nessuna responsabilità ad essermi convinta che l’azzurro fosse un colore giovanissimo e trendy, ma per dire che sono felicissima di aver vissuto questi anni di cambiamenti, rivoluzioni e incredibili passi avanti! Quelli che trovate qui sono quindi piccoli dazi da pagare che…in fin dei conti ho pagato volentieri 🙂



L’OMBRETTO AZZURRO È IL MIGLIORE DEL MONDO

Ciao a tutti, mi chiamo Clio, e anni fa amavo l’ombretto azzurro. Ebbene sì. In tutte le sue sfumature. Lo usavo in ogni modo, ma lo prediligevo come tocco di colore lungo la rima inferiore: era proprio una mia fissa!

ClioMakeUp-prima-e-dopo-inizi-2008-cambiato-trucco-stile

Oggi invece amo i colori come il rame e il bronzo! Mettono in evidenza i miei occhi verdi e stanno molto bene con il mio colore di incarnato e di capelli, non credete?

ClioMakeUp-prima-e-dopo-inizi-2008-cambiato-trucco-stile-bronzo

LE SOPRACCIGLIA DEVONO ESSERE SOTTILI QUANTO PIÙ POSSIBILE

Ebbene, portavo le sopracciglia sottilissime, complice la moda di quegli anni e, a suon di pinzetta, mi sono rovinata le sopracciglia probabilmente per sempre. In realtà non mi ricordo l’atto di spinzettare più di tanto, ma le avevo ancora più sottili di adesso (e considerando che non è che partissi da una base tipo Cara Delevingne…) e quindi non posso negare a me stessa il misfatto!

ClioMakeUp-prima-e-dopo-inizi-2008-cambiato-trucco-stile

Oggi ovviamente mi pare pura follia!

ClioMakeUp-prima-e-dopo-inizi-2008-cambiato-trucco-stile-sopracciglia

PER DEFINIRE LE SOPRACCIGLIA BASTA…UNA RIGA!

Ovviamente, per aggiungere danni al danno, non ero assolutamente capace di sistemare le sopracciglia con il trucco: le definivo seguendo la linea naturale ma non avevo idea di cosa potesse renderle più belle e armoniche per il mio viso! Quando rivedo le vecchie foto è sempre un colpo al cuore!

ClioMakeUp-prima-e-dopo-inizi-2008-cambiato-trucco-stile-2

Oggi invece so bene come trattare le mie sopracciglia, usando prodotti diversi, colori simili ma non uguali, e anche giocando con forme e intensità leggermente differenti tra loro, in base al look che sto portando!

ClioMakeUp-prima-e-dopo-inizi-2008-cambiato-trucco-stile-sopracciglia-creme-mousse-penne

Beh vi sembrano già abbastanza bestialità, non è vero? Naturalmente il bello deve ancora venire! Ci credete che schifavo gli ombretti opachi pensando fossero solo per i matrimoni?! Questo e altre “convinzioni da urlo” a pag. 2!

145 COMMENTI

  1. Ahahah, che carina!! Ma alla fine, dai, erano quelli i trend del momento! Oggi ci si accapona la pelle a pensare ai fuseaux degli anni ’80 (grande trend) ma poi sono arrivati i leggings (CHE NON SONO PANTALONI!) e la distinzione è davvero breve!
    Oppure la permanente effetto percorella!
    Oggi ci sbellichiamo ma allora eravamo super trendy!
    Chissá tra altri 10 anni cosa succederá! Rideremo degli instgram di oggi??
    Può essere!
    Bacini grandi!! :* :*

  2. Ciao Cliuzza!! Certo alcune foto mi hanno fatto sorridere, ma seguendoti dall’inizio mi hanno fatto anche tanta tenerezza! In qualche modo siamo cresciute insieme, man mano che imparavi nuovi segreti li hai insegnati anche a me, ogni volta che mi arriva la notifica di un tuo nuovo video mi spunta un sorriso perché so che imparerò qualcosa e per qualche minuto sentirò la “mia amica” simpatica di oltreoceano 🙂

  3. Clio ma io adoro il blush rosa (rosa acceso e intenso) quando sono abbronzata!!!!! Fa sembrare il sole “appena preso” e accende l’incarnato. È molto out…?

  4. Grande Clio! Mi fai sempre iniziare la giornata con un sorriso! E in tante foto di questo post mi rivedo anch’io… ma non eravamo noi, erano gli anni 90!!! Se avessi provato ad andare in giro con le sopracciglia come oggi ti prendevano per la versione femminile di Piero Pelù

  5. Ciao Clio!!!! Bellissimo questo post, sei troppo simpatica e mi hai fatto iniziare la giornata con un sorriso! Io, prima di seguire i tuoi tutorial e i tuoi consigli, usavo quintali di terra praticamente su tutto il viso: d’accordo che la pelle del mio viso è più chiara rispetto al resto del corpo, ma l’effetto di tutta quella terra messa in modo scriteriato sopra al fondotinta era terribile!!!! Ora ne uso davvero pochissima sotto agli zigomi! E poi mi piaceva tantissimo l’azzurro sugli occhi: per il trucco da giorno usavo una matita turchese nella rima inferiore e alla sera azzurro a volontà sulle palpebre! Negli ultimi anni invece sempre e solo beige, tortora e marroncini!!! Grazie per aver condiviso con noi i tuoi “misfatti”!! È stato davvero piacevole e divertente leggere questo post!!!! Un bacione! ♡

  6. Grande clio mi hai fatto ridere..in effetti era colpa della moda dai! Io anche vengo da quel periodo ma per fortuna nn ho foto che lo provano

  7. Certo che il tuo colore preferito di allora non si può negare sia stato l’ azzurro in tutte le salse , eri carina comunque dai , con gli anni e con il tuo lavoro hai imparato a diventare ciò che sei …una donna raffinata ma nello stesso tempo una di noi . Grande Clio ti vogliamo bene !!!

  8. oh mio Dio Clio 😀 io poi che non ho mai amato quell’ombretto azzurro!! ad ogni modo sei sempre stata un fiore 🙂

  9. Mi hai fatto sorridere con le tue foto…. me le ricordo ancora, ti seguo da quando hai aperto il canale e io non avevo neanche il PC a casa…..

  10. Clio adoro la tua autoironia!mi hai fatta ridere tantissimo con i tuoi commenti alle foto, io al contrario non riesco ancora ad accettare del tutto la mia me stessa del passato!comunque se mai tornassi in Italia definitivamente, dovresti proprio aprire un’agenzia per la consulenza d’immagine, aiuteresti tantissime ragazze ancora più da vicino, e per quanto ci fidiamo di te avresti una marea di clienti!io per prima ;D

  11. no dai anch’io lo uso d’estate!…
    secondo me Clio si riferiva al quadro d’insieme (ombretto azzurrino, blush rosa carico e labbra smortine)

  12. io per anni ho avuto delle sopracciglia cosi fini che mi vengono i brividi. ero convinta fossero bellissime…e ci uscivo di casa per giunta. ora le ho spessissime e mi trovo mille volte meglio **

  13. Ah Clio mi hai fatto venire in mente quando avevo 14 anni… Ricordo che avevo preso un ombretto blu e avevo preso un rossetto rosso dalla nonna solo che non avendo pennelli e non sapendo sfumare mi mettevo una macchia informe di questo ombretto blu e poi mettevo il rossetto rosso senza neanche guardarmi allo specchio :’D per non parlare del fatto che prendevo sempre dei fondotinta troppo scuri e non adatti al mio tipo di pelle xD
    Per fortuna che poi ho cominciato a seguirti più seriamente e ho scoperto il magico mondo dei colori nude, ho capito la pelle che ho e adesso se faccio delle tamarrate le faccio di mia spontanea volontà e solo in certe occasioni xD mi vorrei sputtanare qui sul blog ma non ho foto di quel periodo (grazie al cielo, anche perchè non era stato un bel momento della mia vita :/)

  14. Bellissimo questo post!
    Secondo me non è che anni fa ti truccassi in modo sbagliato….semplicemente avevi 10 anni in meno e c’era una moda diversa in fatto di make-up. Quei trucchi, nel 2006 su una ragazza di 23 anni erano normalissimi……nel 2016 su una 33enne sarebbero un po’ fuori luogo……..che poi è anche sbagliato dire fuori luogo…..diciamo che crescendo una donna trova la sua strada, quello che le sta bene e che le dona e soprattutto impara a fregarsene dei trend,se si rende conto che su di lei ottengono un effetto peggiorativo!

  15. secondo me molto più avanti degli anni 90! direi 2005-2006…..perchè negli anni 90 Clio aveva si e no 10 anni 😉

  16. nella mia cameretta (dai miei) ho una foto in cui sono superabbronzata, con i capelli permanentati a strisce castani e gialli, le sopracciglia a filo, e qualcosa di sberluccicoso sulle labbra e una maglietta corta con mezza pancia fuori!. Ogni volta che mi riguardo mi chiedo se sono stata veramente così….e se ci uscivo di casa conciata così!

  17. Capita a tutti di guardare vecchie foto e di commentare “Ma come cavolo ero vestita/truccata/pettinata!” 😀 è normale. Come hai detto tu Clio, la moda e i gusti cambiano. Per cui la nostra ridicolaggine del passato non era soltanto colpa nostra! ihihih!!

  18. anch’io!!!!!! quando l’ho scoperta forse avevo ancora una connessione che si pagava a tempo, quando poi ho messo l’adsl mi sono gustata tutti i suoi video che avevo lasciato arretrati…..ma erano pochi, mi ricordo che parlava di essersi appena trasferita a ny

  19. Beh Clio, brava per il “coraggio” di pubblicare queste foto…tutte noi abbiamo delle foto, credo, che custodiamo gelosamente e non vogliamo più far vedere a nessuno

  20. Io ho il rimpianto al contrario, da ragazzina mettevo solo il fondotinta (senza cipria!!) e eye-liner, le sopracciglia fortunatamente le ho avute sempre ad ala di gabbiano e le ho sempre rispettate, ho scoperto clio, la malattia di possedere i pennelli ed i blush solo in età “matura” ed ora rimpiango un po’ di non aver sperimentato quando potevo. (Tipo un bello smoky eye “tosto” a 20 anni)

  21. cara Clio, secondo me la tua forza è l’auto-ironia 🙂
    per inciso, c’è gente che oggi si concia, orgogliosa e soddisfatta, come ti ti conciavi tu 10-15 anni fa 😀

  22. Comunque sei sempre molto carina anche nelle foto imbarazzanti… per quanto riguarda me posso sintetizzare tutto in 3 punti: 1) più phard c’è meglio è 2) più lucidalabbra c’è meglio è 3) più matita nera c’è meglio è.

  23. I fuseaux non avevano quel bellissimo e comodissimo elastico da mettere sotto al piede? 😛

  24. anch’io! sono più grande di Clio e quindi l’ho scoperta quando io avevo già 30 anni……adesso tante cose non oso farle perchè mi sento vecchia…..se solo l’avessi scoperta a 20 anni!!!!!!

  25. Io, nella mia adolescenza, usavo il bianco (modo eyeliner) sulla palpebra mobile (in discoteca risaltava), cipria invece che la terra (……), a volte rossetto blu!! Si a ombretti viola..
    Capelli? Un Lob con qualche ciocca colorata (a volte viola, a volte blu, a volte un’unica ciocca enorme bionda) e sopracciglia enormi.. Ehm ehm.. Okkkk.. Meglio che il tutto rimanga in quegl’anni :D..

  26. Eheh io ho qualche anno in meno (sono del 90) ma queste cose me le ricordo benissimo! Erano il mio modello, sulle ragazze più grandi, rappresentavano tutto ciò che io non potevo fare (ma avrei voluto tantissimo)!

    Non eri solo tu, tutte si truccavano così (o peggio)… per quanto mi riguarda:
    – Sopracciglia: per fortuna quando ho iniziato a spinzettare senza ritegno già la moda dell’ultra-sottile stava finendo, quindi le ho abbastanza risparmiate, anche se in alcune foto sono DAVVERO sottili, soprattutto nella parte esterna… Meno male che sono ricresciute!!! A questo proposito vedo ancora UN SACCO di ragazze con quella forma di sopracciglia, anche gente abbastanza “giovane”, la forma in cui si crea un arco “a tutto sesto” (ahaha) a partire dal naso, orribili!
    – Terra: serve per abbronzare quindi vai di terra arancione ovunque, soprattutto al posto del blush!
    – Azzurro: secondo me era davvero tanto di moda, avevo anche lo smalto azzurrino shimmer, e ovviamente la matita sempre shimmer da usare abbondantemente sulla rima inferiore (con carnagione scura e occhi neri il top!)
    – Finish shimmer: fino a qualche anno fa ricordo benissimo che TUTTI gli ombretti erano shimmer, e anche io usavo moltissimo argento chiaro abbinato ad argento scuro (tutto shimmer, ovvio)…
    Oltretutto non era neanche ben chiaro a cosa servissero due colori (chiaro/scuro), quasi nessuno li sfumava insieme! Ricordo con affetto che un mio carissimo amico -che purtroppo non c’è più 🙁 – in quel periodo mi vide con il trucco occhi sopracitato e riferendosi all’uso dei due colori mi disse “finalmente una che si sa truccare!”… quindi non era nemmeno scontato l’uso del colore scuro per dare profondità!

  27. Eheh io ho qualche anno in meno (sono del 90) ma queste cose me le ricordo benissimo! Erano il mio modello, sulle ragazze più grandi, rappresentavano tutto ciò che io non potevo fare (ma avrei voluto tantissimo)!

    Non eri solo tu, tutte si truccavano così (o peggio)… per quanto mi riguarda:
    – Sopracciglia: per fortuna quando ho iniziato a spinzettare senza ritegno già la moda dell’ultra-sottile stava finendo, quindi le ho abbastanza risparmiate, anche se in alcune foto sono DAVVERO sottili, soprattutto nella parte esterna… Meno male che sono ricresciute!!! A questo proposito vedo ancora UN SACCO di ragazze con quella forma di sopracciglia, anche gente abbastanza “giovane”, la forma in cui si crea un arco “a tutto sesto” (ahaha) a partire dal naso, orribili!
    – Terra: serve per abbronzare quindi vai di terra arancione ovunque, soprattutto al posto del blush!
    – Azzurro: secondo me era davvero tanto di moda, avevo anche lo smalto azzurrino shimmer, e ovviamente la matita sempre shimmer da usare abbondantemente sulla rima inferiore (con carnagione scura e occhi neri il top!)
    – Finish shimmer: fino a qualche anno fa ricordo benissimo che TUTTI gli ombretti erano shimmer, e anche io usavo moltissimo argento chiaro abbinato ad argento scuro (tutto shimmer, ovvio)…
    Oltretutto non era neanche ben chiaro a cosa servissero due colori (chiaro/scuro), quasi nessuno li sfumava insieme! Ricordo con affetto che un mio carissimo amico -che purtroppo non c’è più 🙁 – in quel periodo mi vide con il trucco occhi sopracitato e riferendosi all’uso dei due colori mi disse “finalmente una che si sa truccare!”… quindi non era nemmeno scontato l’uso del colore scuro per dare profondità!

  28. hahahahahahaah sto male cliooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    anche io anche iooooooooooooooooo ma mi adoro ugualmente quando mi riguardo!!!!!!!!!!!! ho visto l’altra sera una foto dove ero stupenda:
    vestitino azzurro
    -super abbronzata
    -rossetto rosa chiarissimo
    -ombretto azzurrissimo
    aaaaaaaaaaaaaaaahahhahahahahaah fantastica!
    bronzing e contouring??? ma cosa??????
    i glitter??? vivevo di glitter!!!!!!!!! L’ombretto duo polvere di luce ve lo ricordate??? ricordo che se non ero glitterata non uscivo hahahahahhahahahaha che bei bei tempi daiiiiiiiiii!
    e l’ombretto rosa senza un filo di nero o altro colore più scuro???? maaaaaaaamaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hahahahahahaha
    che bello!
    penso di non aver mai mai mai più messo l’azzurro ne mai lo rifarò hahahaah è un colore che amo ma ormai non più su gli occhi
    PERO’ ERAVAMO FAVOLOSE DAI! Delle ragazzette in cerca di noi stesse…

  29. hahahahahahaah sto male cliooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    anche io anche iooooooooooooooooo ma mi adoro ugualmente quando mi riguardo!!!!!!!!!!!! ho visto l’altra sera una foto dove ero stupenda:
    vestitino azzurro
    -super abbronzata
    -rossetto rosa chiarissimo
    -ombretto azzurrissimo
    aaaaaaaaaaaaaaaahahhahahahahaah fantastica!
    bronzing e contouring??? ma cosa??????
    i glitter??? vivevo di glitter!!!!!!!!! L’ombretto duo polvere di luce ve lo ricordate??? ricordo che se non ero glitterata non uscivo hahahahahhahahahaha che bei bei tempi daiiiiiiiiii!
    e l’ombretto rosa senza un filo di nero o altro colore più scuro???? maaaaaaaamaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hahahahahahaha
    che bello!
    penso di non aver mai mai mai più messo l’azzurro ne mai lo rifarò hahahaah è un colore che amo ma ormai non più su gli occhi
    PERO’ ERAVAMO FAVOLOSE DAI! Delle ragazzette in cerca di noi stesse…

  30. ahhh i capelli!!! Le ciocche gialle a pezzi le ho avute anche io, e anche la permanente, ma io l’ho fatta nel 2007 😀 La combo delle due era micidiale!

  31. quanto meno non vedo foto con il contorno labbra molto piu scuro del rossetto! io ricordo le ragazze più grandi che usavano la matita nera (praticamente quella degli occhi) per fare il contorno labbra e poi il rossetto rosso, oppure matita marrone solo sul contorno e poi solo gloss (ovviamente i bon bons malizia!!)

  32. ahaha vabbè così eri solo “strana”, ti vedrei bene anche adesso 🙂
    Fantastico l’eyeliner bianco che “in discoteca risaltava” 😀

  33. hhahahahaha, ciao Cliuzzzzaaa, mi riconosco in te, non usavo proprio colori così sgargianti ma ci andavo vicina…..che tempi….

  34. uahahahahahaha!!!
    anche io ce l’avevo!
    Poi un giorno mi sono dimenticata di mettere il tappino bianco e i due colori hanno deciso di sposarsi e di diventare una cosa sola, fino all’eternità (o fino al cestino della spazzatura) 🙂

  35. no ma evaaaaaaaaaa sai quanti ne ho buttati via nel 2015???? li avevo tutti da una vita e se mi capitava ne compravo affinchè li potessi usare tutta la vita hahahahahahahahhahahaha

  36. Per favore ditelo alla mia collega che ogni giorno ne sfoggia uno di colore diverso COME SE FOSSE UN PANTALONE mostrandoci le sue chiappe flosce e anche il perizoma in trasparenza.. RABBRIVIDISCO!

  37. sì ma nel 98 io avevo 18 anni e Clio 16 … eravamo in piena fase sperimentazione! poi sono arrivati gli anni 2000 ma gli anni ’90 son
    difficili da mandar via :-))

  38. I fuseaux li usavo alle elementari, rigorosamente calzino bianco o colorato e le superga!!! XD Oddio cosa mi hai fatto ricordare!! XD

  39. Dai Clio, non fartene una colpa, anche la moda, i colori degli ombretti che vendevano (opachi non ne vedevo sinceramente, almeno nelle marche più reperibili) invitavano a questo trucco. Io penso a quanto ho ridotto la sfumatura sulla palpebra fissa e l’ho arrotondata e a quanto adesso faccia un uso moderato dei colori.

  40. Avevo anche io quegli ombretti meravigliosi e come una gazza ladra adoro ancora i glitter! Se non nel trucco, in un particolare dell’abbigliamento. Non amo invece le borchie e le pietrozze di plastica giganti.

  41. Perchè i fuseaux son passati di moda!! È questione di “trend” terminologico! Oggí è “bob”, ieri era “caschetto”, ieri era un ” taglio medio/lungo alle spalle”, oggi è “lob”… Perchè è bello coniare sinonimi (e complicarsi la vita)…
    Ahahhaahahhah

  42. Però anche le terre all’epoca viravano tutte più o meno all’arancione. E la spolveravo su tutta la faccia in modo delicato però.

  43. Altra ’90 in arrivo!! XD guarda, sono partita da niente trucco a ‘proviamo con l’eyeliner liquido’ a ‘ok, passiamo alla matita, non son buona con l’eyeliner’ a ‘Uuuuuh!! Bello questo quad bianco/grigio/grigioscuro/nero’!!! rigorosamente finish shimmer. Solo il nero credo fosse opaco. TERIBBILI XD

  44. Io sono giovincella quindi oltre i primi anni in cui mettevo la matita nera nella rima inferiore, dopo c’ero già tu a insegnarmi <3 caspita Clio io di anni ora ne ho 23 e mi sto per laureare, e ti ricordo da quando facesti il tutorial ispirato alle Big babol (che tragedia ahahahahah), mentre ero al liceo.
    Devo ammettere che il mio modo di truccarmi si ispira molto al tuo, c'è stato un periodo in cui mia sorella mi diceva "ma che te ne fai di tutti questi ombretti rosa chiari glitterati???" :°D e anche se adesso non copio papale papale da te, basta sbirciare nel mio beauty per vedere quanto io mi affidi ai tuoi consigli ^-^ un bacione :*

  45. Pecorella da permanente presente!!!!!! ahahahahaaha che brutto ricordo mi hai fatto ritornare alla mente XD

  46. Ahahahah! Post simpaticissimo 😀 E tanta solidarietà!! Chi non si conciava così negli anni 90? :°D E belle che ci sentivamo!!
    Almeno tu ti sei risparmiata le mèches (che al tempo si intendevano le strisciazze spesse senza logica) color giallo taxi!!
    ..io ho ancora vergogna ahaha!!

  47. questo è quel genere di post che mi fa sorridere e mi da il buonumore, perchè mi riporta al passato e mi fa ricordare tanti bei momenti ^__^ mi piace molto guardare le vecchie foto e vedere come sono cambiate le persone (si spera sempre in meglio, ovviamente ehehe)… è bello che tu lo abbia condiviso con noi! in fin dei conti non ci si deve vergognare, erano le mode del momento! chissà, tra 10 anni ritorneremo a guardare le foto di oggi e sorrideremo come stiamo facendo ora ^__^

  48. Anche a me piace molto ma me lo vedo di più quando ho un po’ di abbronzatura adesso…fino a un paio di anni fa lo usavo molto di più!

  49. Ovviamente adesso sai valorizzarti al meglio, però facendo questo hai secondo me perso un pò la voglia di azzardare, che trovo invece vincente per una persona che fa il tuo lavoro. Mi spiego: il vederti al meglio non mi ispira granché se devo pensare a un trucco nuovo, mentre un tuo tutorial un pò più estroso mi fornisce magari un’idea.
    Altro discorso vale per i tuoi consigli tecnici che invece migliorano costantemente nel tempo.

  50. Aaaaa beh anche io amo ancora i glitter, non in viso, ma su tutto il resto sì! Amo però anche le borchie e borchiette…. adoooooooro!
    Non amo invece le pietrone plasticose blaaaa

  51. carino questo post! forse io ho avuto la fortuna di avere palette sfigate che non coloravano niente fino ai 20 anni ahahahah

    L’unica che scriveva bene era di marroni e colori tenui… una cosa che non sopporto quando rivedo vecchie foto era l’uso di colori scuri che mi appesantivano l’occhio da morire

  52. I LEGGINS NON SONO PANTALONI 😀
    La cosa peggiore è che alcuni sono anche trasparenti sul culo ahah (ovviamente più si ha il culo grosso più diventano trasparenti -.-‘)
    Io faccio danza e noi andiamo in palestra conciate alla peggio, i leggins ovviamente la fanno da padrone, non ti dico quanto ci prendiamo in giro quando qualcuna li usa con maglie corte e le mutande colorate coi disegnini che si vedono in trasparenza ahaha –
    Addirittura qualcuna ha osato usare i collant come pantaloni O.O
    Ma noi possiamo dai, siamo 10 ragazze e non ci vede nessuno (a parte il nostro insegnante ahah ma lui ne ha viste talmente tante che ormai è “una di noi”)

  53. Io sono del 97 quindi più recente nel mondo del makeup, poi ho iniziato seguendoti e mi hai evitato tanti errori anche se ne ho fatti, probabilmente prima erano look normalissimi e l’idea del bello era proprio quella, è molto più agghiacciante vedere certe cose oggi, conosco una ragazza con sopracciglia sottilissime e meches a strisce che sono una cosa indecente 😛

  54. ma vaaaaa erano anche e soprattutto mode, purtroppo.. ma perché quando fanno vedere foto e video di “certi” anni 80, allora? tipo i vecchi sanremo…
    e poi sei stata di avanguardia estrema: avevi predetto il serenity, che sarebbe stato colore dell’anno millemila anni dopo!

  55. io vieterei i leggings sopra la taglia 40, a meno che sipra non ci si metta una maglia/vestito che arriva quasi al ginocchio. E occhio che lo dico contro il mio interesse, perchè io sono una 46!!!!! poi quando vedo signore non proprio giovanissime, con certe fantasie o quelli di pell….ehm….plastica lucida…..no comment!!!!!

  56. A parte che con il celeste unito all’eye-liner nero secondo me staresti ancora bene, a me piace la dolcezza che vedo nelle foto di quando eri giovanissima: sei cresciuta, hai acquisito sicurezza in te stessa e vai forte xk sei speciale…ma io adoro la Clio dolce <3<3<3
    Una cosa che ignoravo del tutto prima di conoscerti riguarda il colore del fondotinta rispetto al collo: me lo aveva consigliato una commessa quando avevo 25 anni e poi ho continuato a ricomprarlo senza farci caso….

  57. A parte che con il celeste unito all’eye-liner nero secondo me staresti ancora bene, a me piace la dolcezza che vedo nelle foto di quando eri giovanissima: sei cresciuta, hai acquisito sicurezza in te stessa e vai forte xk sei speciale…ma io adoro la Clio dolce <3<3<3
    Una cosa che ignoravo del tutto prima di conoscerti riguarda il colore del fondotinta rispetto al collo: me lo aveva consigliato una commessa quando avevo 25 anni e poi ho continuato a ricomprarlo senza farci caso….

  58. io gli anni 90 per il trucco non me li ricordo, ero più vecchia di voi ma non me ne interessavo ancora, al massimo correttore e cipria erano la mia base, e stop. In quel periodo ero in fissa con le varie creme corpo profumate……e orrore degli orrori, le mie preferite erano quelle dell’acquolina!

  59. Cliuzzina! Che bello questo post!
    Sarà che ti seguo dai tuoi primi tutorial girati sotto una lampada arancione che ti faceva pure sudare

  60. Adoro i post che mi ricordano che anche tu sei umana! Ormai sono abituata a vedere dei trucchi impeccabili e ho sempre sostenuto che su te sta bene tutto

  61. Cara Clio pensare che ho iniziato a seguirti proprio nel lontano 2008!! Ai tempi del tuo azzurrino mentre io avevo la fissa del verde….a dir la verità l’ ho tutt’ora… avendo gli occhi verdi. Bellissima davvero in ogni caso! Grazie dei tuoi preziosi e aggiornati consigli sul make up.

  62. Se penso a come mi truccavo io dieci anni fa… Eppure mi dicevano che ero brava! Secondo me è tutta una questione di gusto estetico che cambia anche in base alle mode… Vi ricordate le frangette anni 80-90 perfettamente in piega con kg di lacca?? Oggi sembrano atroci, ma in quel periodo erano super ambite. Oppure l’ombretto azzurro su tutta la palpebra anni 70? Tra qualche tempo penseremo al contouring con orrore (io già lo faccio

  63. Che evoluzione, e che bella donna sei diventata! Io quando ero più adolescente e comunque fino a che non ti ho “conosciuto”, credevo che l’unico modo per truccarsi senza fare trucchi esagerati da tamarra e/o prostituta, fosse usare solo mascara e burrocacao. E per essere sexy (senza sapere che l’occhio si rimpicciolisce e va calibrato il trucco) solo la sera, matita nera nella rima interna inferiore.

  64. Fidati che anche ieri ho visto l’ombretto perlato bianco/ azzurrino fin sotto le sopracciglia. Ma anche no!

  65. Agli inizi per me truccarmi significava tre chili di fondotinta, non usavo il blush e mettevo ombretti viola e grigi shimmer senza alcuna sfumatura XD. Ora non sono più vincolata al fondotinta e prediligo di più gli ombretti marroni opachi o satinati ma soprattutto ben sfumati e sono diventata blush-dipende 🙂

  66. ammetto che la cosa che più adoravo in estate con la pelle abbronzata erano le labbra un pò effetto correttore con quella puntina di rosa barbie OMG! mi prendo a schiaffi da sola XD

  67. ciao clio! è da tantissimi anni che ti seguo e inizialmente i tuoi trucchi non facevano proprio x me e vedo che ora pure tu pensi non lo fossero nemmeno per te! ahah! ero già avanti! ti trovo molto più bella e sensuale ora e apprezzo molto di più ciò che fai! continua così! yeeeeh!

  68. anche! erano di due tipi mi pare! quanto li odiavo! eppure oggi non ce la posso fare senza leggings! rigorosamente con una maglia/vestitino lungo sopra visto che non sono pantaloniiii!!

  69. Circa un mesetto fa ho rivisto una foto scattata con delle amiche in discoteca…sono morta dal ridere: io ho già un sottotono rosa e quando mi abbronzo divento un gamberetto…avevo una maglietta rosa e che fai non ci abbini un ombretto shimmer rosa portato 3 metri sopra il ciel…ehm la piega dell’occhio fin sulle sopracciglia…blush rosa shimmer pure quello, lucidalabbra, che anche dalla foto dava proprio l’idea si appiccicoso, rosa pure quello…un confetto praticamente. Idem come sopra per la mia amica che però aveva una canotta celeste….ho detto tutto! Sopracciglia sottilissime, zero mascara con l’eyeliner….un orrore….L’unica che se la cavava era la mia amica che era struccata.ahahhahaha

  70. Eppure, c’è un che di ingenuo, fanciullesco e leggero in tutto ciò.
    Credo che siano meglio certe nostre foto, che le quindicenni di adesso truccate con tutti i crismi.

  71. Mamma mia Clio, quanti ricordi! Comunque le sopracciglia super mega iper sottili erano di moda all’epoca, quindi passi, ma il massimo dell’orrore è vederle ancora oggi su persone che sono rimaste ferme agli anni ’90 🙁

  72. ah aha ah le creme dell’acquolina le prendevo anch’io! fragola cioccolato melone lampone … che schifo ma a quegli anni l’eccessivo era la regola! un po’ come il coutour di kim adesso … comunque anch’io non sapevo niente di make up, andavo di correttore più bianco possibile :-O per coprire le occhiaie, spolvero di cipria o terra arancione messa senza remore e per le serate fiche matita azzurra sopra sotto di lato o ombretto viola metal messo senza sfumare … un kg di mascara per ciglia a ragno e no rossetto no che voglio un effetto più natural … ok perfetto esco!
    beata ignoranza!

  73. Mama mia come ti conciavi eppure 8/9 anni fa mica vero che andavano certi make up,nemmeno negli anni 70 ..ho 34 anni e nn mi sono mai truccata cosi ,tantomeno spellacchiata le sopracciglia ..e il contouring di Kim che trovi irrinunciabile io lo trovo adatto a lei che ha una forma e un colore di pelle adatti .

  74. Ciao Clio!! Queste foto mi hanno fatto davvero sorridere (in senso buono, ovviamente). Soprattutto perche ti capisco, quando parli di vedere foto vecchie e avere colpi al cuore. Io pure avevo la mania di farmi le sopracciglia-filo e avendo un viso non snello come il tuo stavo davvero malissimo! (Pero non posso lamentarmi dato che sono ricresciute tutte e per fortuna le ho abbastanza folte e spesse, non odiarmi pero

  75. Anni fa quando mi abbronzavo era d’obbligo uscire con il rossetto beige correttore/rosa baby chiarissimo

  76. Io facevo di peggio: mi vestivo di blu quindi ombretto azzurro, mi vestivo di verde quindi ombretto verde, mi vestivo di rosa per cui ombretto rosa e così via…..insomma ero un arlecchino cangiante! O forse ero già avanti e avevo intuito la moda del matchy – matchy! In ogni caso eri sempre bellissima Clio e anche le tue sopracciglia io non le trovo così brutte quando erano sottili, anzi, secondo me ti stavano bene, bastava solo un po’ di definizione. Per fortuna che mi hai salvata insegnandomi tante cose!

  77. Col tempo si pensa sempre di migliorare, vuoi l’affinamento della tecnica, vuoi i gusti che cambiano. Per l’epoca non eri affatto male, ci si truccava così. Oggi sembreremmo pacchiane se osassimo tanto!

  78. Non ho mai amato l’abbronzatura.. tranne una volta per un saggio di danza a 17 anni mi cosparsi di autoabbronzante!! Ero arancione con i capelli biondi… :/ Ovviamente ho anche le foto….
    Comunque vedo ancora taaaaante donne che usano la terra sul tutto il viso come fosse una cipria… o che fanno la riga di eyeliner lasciando la linea bianca tra le ciglia e il nero… e che ovviamente termina con la forma arrotondata…
    La cosa peggiore che ho fatto è stata darmi allo spinzettamento selvaggio (fai da te) a partire dai 15 anni credo… e mia mamma me lo diceva… “guarda che poi non ti ricrescono”! Infatti negli ultimi anni ho smesso e a fatica sono un po’ ricresciute ma sono rimasti i buchi! Prima invece bastava togliere e togliere e stop.. non le consideravo come parte del momento trucco! Ora non esco se non ho le sopracciglia a posto!! 😀 Errori di gioventù…
    Il problema è che vedo che qui in Italia non è passata la moda delle sopracciglia sottili… e lo vedo su ragazze giovani e non!! Una volta ho truccato una ragazza con le sopracciglia sottili e gliele ho inspessite un poco.. è rimasta a bocca aperta per il cambiamento!!

  79. Adoravo quell’ombretto.. ne avevo due e uno ero riuscita a finirlo! La passione per i glitter però non è passata per me… 😀

  80. Dal rossetto blu ci sono passata anch’io… e ora che sono di moda tutti questi rossetti colorati non nego di aver voglia di comprarne qualcuno… tipo Underground di Nabla!

  81. Hai troppo ragione: gli anni ’90 son difficili da mandar via, soprattutto nei ricordi!! io me ne fregavo altamente del trucco ben fatto, perche’ mi bastava la matita nera: sopra / sotto/ di fianco / ovunque ahahahaha. Quando venivamo a casa dalla disco altro che effetto panda!!! 😀 la parola waterproof l’avro’ imparata 2 anni fa al max!!!

  82. Ciao Clio abbiamo la stessa età e ti confermo che anch’io in quegli anni usavo come se non ci fosse un domani… la matita azzurra e gli ombretti azzurri secondo me era una moda di quegli anni o forse (almeno io) eravamo convinte che avendo gli occhi chiari con l’azzurro li esaltavamo. Ancora oggi l’azzurro è il mio color e preferito ma non più sugli occhi….

  83. il calzino doveva avere il pizzo sul bordo se no non era fashion 😀 😀 che bei ricordi!

  84. hahahaahah grandissssssssima! io faccio un lavoro dove i glitter non li posso mettere ma il week end potrei però adesso li preferisco su gli accessori oppure magari molto discreti

  85. Non me lo dire.. dove lavoro adesso mi trucco sì ma non posso usare quei bei rossettazzi scuri o anche solo rossi, fucsia… Poi mi scateno quando esco dal lavoro! 😀

  86. già che due scatole poi io sono in un covo di iene…figurati ahhahahahahahahah
    ma oggi è venerdì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  87. Omg! Ce l’avevo pure iooooooo e me n’ero dimenticata! Che belli che erano! Uscivo sempre tutta scintillante! ( e senza un filo di fondotinta, rossetto, blush… Il mascara peró sì eh! )

  88. Io dall’alto dei miei 22 anni inorridisco quando tiro fuori le foto di quando ne avevo 15: influenzata dalla mia amica simil emo che spesso mi truccava a scuola, ero convinta del fatto che l’ombretto nero su tutta la palbebra mi stesse benissimo e io tutta contenta, la mattina in 30 secondi mi spalmavo il nero senza una sfumatura, senza un altro colore, per andare a scuola. Terribile

  89. Volete che ve la racconti? Io uno di quegli ombretti……… ce l’ho ancora!!!! 😀 😀 😀 😀

  90. Diciamo che a Clio in poi é stata un’altra vita! Quando ho cominciato a usare i pennelli e poi a usarli anche con cognizione i causa, sfumatura compresa, tuto l’insieme é decisamente migliorato!

  91. Ahahah bè, chi lo sa, magari tra 10 anni saremo tutte pazze per il nuovo mbretto shimmer LILLA di chanel. I tekpi cambiaNo, e in questo caso per fortuna!

  92. Onestamente non credo sia colpa del trend del momento, ma sia più una cosa legata all’età. Ho qualche anno più di te, tutto sommato non ci portiamo tanti anni di differenza e ho notato che 10 anni fa anche io adoravo fare tutto quello che hai descritto tu nell’articolo. Ci si sente giovani e belle, il glitter non fa paura, e non si il terrore di risultare eccessive, perchè eccessive a quell’età non lo si è mai. Ad oggi non mi sognerei mai di mettere una matita blu/verde/viola sotto alla rima dell’occhio, eppure l’ho fatto con convinzione! Il rischio è quello di apparire eccessive ad una età si giovane, ma non più da ragazzina…

  93. Eheheh, anche io ti seguo dall’inizio e anche io ho imparato a truccarmi assieme a te….e grazie ai tuoi consigli mi piaccio sempre di più ogni anno che passa! 🙂

  94. Be’ c’è da dire ke almeno sei sempre stata bella e variavi un pochino..io ho passato anni ad andare in giro cn 5 chili di cerone e matita da Cleopatra! Bleah meno male ke sei arrivata tu <3

  95. ahahahahha
    io mi truccavo pochissimo, avevo tipo due ombretti con colori chiari e glitterosi, perchè quelli scuri mi sembravano eccessivi, un mascara che facevo durare un anno e quindi mi mettevo sulle ciglia dei grumi secchi orrendi, ignoravo che le occhiaie andassero coperte, o forse non ne avevo (spero!) e mi coprivo i brufoli con quei correttori durissimi nella confezione tipo rossetto…..e poi chili di cipria più scura messa con la spugnetta.

  96. auhauahauahauahaua “periodo jersey shore”!!!! comunque Clio eri sempre molto carina. c’è da dire che anche il make up è in continua evoluzione e segue delle mode… tu ti attenevi alle mode del momento in gran parte. l’ ombretto azzurrino era un must in terza media/1 superiore (siamo coetanee, quindi parlo di un bel po di tempo fa). poi mai più usato. io guardando vecchie foto non rabbrividisco più di tanto se non per evoluzioni strane delle sopracciglia: fortuna non me le sono rovinate più di tanto. per il resto sempre abbastanza sobria dai, mi salvo in corner

  97. semplicemente ogni età ha il suo “trucco” forse prima eri meno condizionata e più sbarazzina, oggi più riflessiva e attenta.. te la sei cavata bene in entrambe le “epoche”!

  98. mamma mia, ma perchè io i tuoi commenti li leggo sempre con un tono di voce spocchioso da so-tutto-io?

  99. Non sempre, io ne possedevo tantissimi, anche perché dai 16 anni ho portato il corsetto ortopedico, ed avendo i fuseaux l’elasticità in vita erano gli unici che mi andassero più comodi

  100. Credimi neanche per quelle sotto la taglia 40 io ho 18 anni e io e le mie amiche li mettiamo ma alcune li mettono con la maglietta corta… Per carità voglio capire che siamo giovani e volete mostrare le vostre chiappette sode ma almeno un po’ di decenza, boh magari metti una maglia che copra un minimo.. No si ostinano a presentarsi con quelle maglietta aderenti che non coprono niente oppure con quei toppini sportivi… certe cose si usano in palestra per me
    Non fraintendetemi non sono una bigottona assurda ma ci tengo a non sembrare un pu****none da combattimento

  101. Ciao Clio, erano altri tempi, altri gusti. Per me stavi bene anche con l’ombretto azzurro. Chiaro che a 33 anni fa molto ragazzina e non ti ci vedi più.

  102. Ho letto da tempo tanto critiche sotto i tuoi video-tutorial su youtube riguardanti il fatto che ormai non fai più trucchi originali. Non se se intendano trucchi più colorati perchè magari tivedono sempre addosso ombretti neutri e le solite sfumature, ma secondo me, per ovviare al problema, potresti anche rivedere i vecchi make up degli anni 2000 e rivisitarli in chiave 2016. Una bella sfida no?

  103. Clio io detesto il celeste, io non lo usavo neanche quando ero adolescente ma devo dire che negli anni 90 andava molto quel tipo di trucco, comunque la tua tecnica era perfetta anche allora, brutti i colori ma belle sfumature!

  104. Fantastico Matilde! Io li avevo fino allo scorso anno poi ho detto… “no dai basta hanno tipo 10 anni ! ” ahhahahahahahahahha

  105. A beh il mascara sempre! Levatevi tutto ma non il mascara per carità! Sono bionda con gli occhi verdi… secondo te! maaaaaamaaaaaaaaaaaaa

  106. Io con te sono cresciuta..in meglio ovviamente…beh dai sbagliare è umano 😛 ma non hai perseverato e ci hai insegnato come truccarsi e come NON truccarsi…grazie Clio!!!!!!

  107. Clio i tuoi look nelle foto attuali sono stupendi, non c’è nulla da dire : sei diventata bravissima!!! Il look della foto con la maglia gold poi, magnifico!!

  108. Clio i tuoi look nelle foto attuali sono stupendi, non c’è nulla da dire : sei diventata bravissima!!! Il look della foto con la maglia gold, magnifico!

    vorrei tanto imparare a fare questi 2 trucchi occhi D: sono stupendi…e io sono ciompa !!!!!

  109. Clio xro nn vale sei sempre bella in tt le foto. Nn mi uccido vero se ti chiedo il tutorial del trucco dv sei okki chiusi Ke mi piacè troooppooo?

  110. ahahah clio questo post fa morire dal ridere, dimostri tanta autoironia! =) Comunque non è che fossero proprio errori, ti adattavi al trend dell’epoca diciamo!

  111. Hahaha io ricordo me stessa 7_8 anni fa quando armata di matita nera e eyliner nero e andavo al liceo con un trucco smokie eyes, tacco 12(della mamma ovviamente) e a volte ero in vena di un look trasandato (maglietta larga pantaloni larghi e berretto) invece oggi che ho 25 anni il mio trucco è sobrio e i miei vestiti sofisticati
    Ehi clio io usavo il blu metallizzato con aggiunta dei glitter, era il mio must have ehehe. Che dire, un bel cambiamento

  112. A parte la moda dei toni sul lilla/grigio che non donavano a nessuna (e io ci ho provato inutilmente a farmi stare bene un rossetto lilla del Cioé che mi piaceva, ma niente, l’ho dovuto mollare) a me piacciono gli ombretti shimmer e colorati che usavi, ma il mio è un parere di parte, sono nemica giurata dei toni nude, marroncini e beige vari, per quanto possano starmi anche bene (in fin dei conti, il look nude a chi mai può star male nel vero senso della parola?) non mi piacciono, mi ci vedo smorta e piatta. Ci ho provato a usare ombretti matt, ma non riesco proprio a farmeli piacere.
    L’unico errore che facevo all’epoca era ignorare lo scopo dei pennelli, continuavo inutilmente a usare quelle spugnette pessime che ti danno in dotazione in buona parte delle palette, ai tempi in cui ancora le chiamavamo trousse. Oggi vedo che si stanno svegliando e mettono il pennellino anziché l’orrida spugnetta in sempre più confezioni. Poi ho scoperto il primer e finalmente gli ombretti hanno un colore visibile. Peccato le mie vecchie trousse di 10 anni fa non siano più scriventi e le abbia buttate, avrei voluto tentare di usarle oggi per vedere se con primer e pennello sarebbero risultate vivaci, almeno mi sarei tolta la curiosità di sapere se facevano schifo gli ombretti o la colpa era solo mia e delle mia ignoranza, meno male che sei arrivata tu su Real Time, altrimenti chissà quando avrei scoperto i pennelli e il primer 😛

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here