Ciao ragazze!

Sapete che da pochissimi giorni sono sbarcata anche io su Snapchat?
Era ormai da tanto che sentivo parlare di questo social network e così ho deciso di iscrivermi e di usarlo!
Lo ammetto, non è stato facile! Ho letto da qualche parte che lo definiscono ‘il social dei giovani’… Beh, quando ho scaricato l’applicazione sul mio smartphone e ho iniziato a ‘smanettarci su’, ho capito perché! Non è affatto facile capire come funziona, ed è molto meno intuitivo di tante altre app o social che siamo abituate a usare! Insomma… credo che i ventenni al mio posto avrebbero fatto molta meno fatica! 😀

Proprio per questo, quindi, ho pensato di parlarvene: sia per spiegarvi come si usa, ma anche per dirvi cosa ne penso e come lo sto usando!
Se volete scoprirne di più, leggete oltre!

cliomakeup-snapchat-socia-network-giovani-come-si-usa-profili-storie-fantasmino-profilo

Come sapete bene i social network fanno parte ormai da anni della mia vita e grazie al loro uso sono riuscita a farmi conoscere da tutte voi e a intraprendere un percorso che neanche io avrei mai immaginato! Tutto è cominciato nel lontano 2008, quando ho caricato il mio primo video su Youtube… da allora, ne sono passati di profili, foto, video e di interazioni social sotto i ponti! 😀

cliomakeup-snapchat-social-fantasmino-usare-foto-primo-video-youtubeEheheh 😀

Due anni dopo Youtube, ho aperto la mia pagina Facebook. All’epoca avevo circa 3mila seguaci e non avevo la minima idea di quello che sarebbe accaduto in seguito. Ma oggi, siete in più di 2 MILIONI e sono davvero contenta di avervi con me!! <3



cliomakeup-5-domande-dopobarba-balsamo-funziona-pelle-facebook-funpage

Su Facebook (ma non solo) la mia idea è stata sempre quella di essere più un’amica (da qui, anche il nome FUN page, perché per me e per voi deve essere un grande divertimento interagire!) e la stessa idea l’ho riversata anche sugli altri social.

Instagram è un altro esempio. Oltre a farvi tanti regalini con i giveaway (a proposito, avete visto quelli di Pasqua in questi giorni? Correte sul mio profilo!! :P), su questo social network incentrato sulle foto mi piace condividere con voi di tutto, dalle foto che riguardano il makeup, fino a quelle della mia vita quotidiana, dalle cose più divertenti fino a piccoli momenti con i miei cari!

cliomakeup-snapchat-socia-fantasmino-usare-foto-pazze-effetti-speciali-1

cliomakeup-snapchat-socia-fantasmino-usare-foto-pazze-effetti-speciali-2

cliomakeup-snapchat-socia-fantasmino-usare-foto-pazze-effetti-speciali-3

Qualche settimana fa, ho deciso poi di iscrivermi anche su Snapchat e iniziare a usarlo davvero.
Per dirla in breve, Snapchat è il social network che permette di scambiarsi foto o brevi video (della durata di massimo 10 secondi), che dopo la visualizzazione da parte degli altri utenti si cancellano automaticamente.

cliomakeup-snapchat-social-network-giovani-come-si-usa-logo-fantasminoDiventando così tanti piccoli fantasmini! 😛

Come vi accennavo all’inizio, avevo sentito parlare di questo social in giro per il web, ma nonostante l’avessi scaricato sul mio telefono tempo fa, non avevo mai avuto il coraggio e il tempo di inizare a usarlo, perché non ci capivo un tubooooo! 😀
Lo aprivo e lo richiudevo di continuo e mi ero quasi rassegnata a lasciarlo perdere!

A farmi cambiare idea e a spiegarmi bene il meccanismo di questo social è stato il mio amico Claudio Di Biagio, che quando è stato a New York un po’ di tempo fa ha avuto la pazienza di ‘istruirmi’! E ora, giorno dopo giorno, devo dire che mi sta piacendo un sacco!

cliomakeup-snapchat-social-network-giovani-come-si-usa-profili-storie-fantasmino-claudio-di-biagio

Se siete curiose di scoprire come funziona esattamente, in cosa consistono i contenuti che si possono pubblicare, e chi vale la pena seguire se siete interessate anche voi a iscrivervi, cliccate qui per la seconda pagina! Vi dirò anche cosa ne penso rispetto agli altri social che uso! 😉

63 COMMENTI

  1. Questa app c’è da molto tempo, è stara considerata soprattutto il whatup dei messaggi “proibiti”..ma ultimamente tutte le youtuber ne parlano come se fosse la novità.. Non sto facendo nessuna illazione su Clio che ne scrive solo un post ed anche in ritardo rispetto alla massa, ma tutta questa concomitanza per un social come non si era mai vista a me fa strano

  2. Scusate una cosa ad esempio se io voglio vedere le ultime foto che ha pubblicato che io non le posso vedere perché non è come istangram pubblico ,ma me le deve inviare lei???

  3. No, con snapchat si possono fare delle “storie” dove si uniscono tutte le foto e i video delle ultime 24 ore, poi spariscono.
    Ti può anche inviare delle foto, ma arriverebbe solo a te direttamente, e lo dovrebbe rifare per tutti i suoi contatti, se li ha aggiunti. Le storie le possono vedere tutti quelli che la seguono.

  4. Scusate ma io sono proprio fuori dal mondo, sarà che sono vecchia…. ma non amo i social….. già tanto che ho wh e sono iscritta a questo blog…..

  5. A me questa app piace molto anche perchè ho pochi contatti, ma sono molto lontani da me e mi fa piacere vedere foto e video dall’america, india o australia… Per i personaggi “famosi” che seguo invece, mi piace vedere come sono nella quotidianità e in video meno strutturati. E poi vedi i contenuti solo se hai voglia, non è come facebook che ti trovi tutto in bakeka

  6. Tranquilla che ci sono io a farti compagnia..niente social, solo wh e il blog di Clio..ho 22 anni mi dovrei sentire vecchia?

  7. Non conoscevo questa app e sono curiosa. Non capisco come mai le foto e i video condivisi scompaiano dopo un po’. Qual è la motivazione di questa funzione? E una volta che è scomparsa, non la vedrò mai più? cioè, se una mia amica condivide una foto carina ed io la osservo per quel tempo che mi è dato a disposizione fino a che scompare, poi successivamente non potrò vederla mai più?

  8. Naaaaa… mi faccio bastare Fb.. già Twitter non è molto nelle mie corde, questo Snapchat direi che non fa per me.
    Grande Claudio Di Biagio e soprattutto la sua simpaticissima nonna!!! *-*
    Adoro i loro video di cucina su Youtube!!!

  9. io ho w.a. e facebook, li uso e soprattutto li so usare. Mi sono iscritta a twitter, non ho mai capito come si usasse. Non so nemmeno se sono ancora iscritta, probabilmente si. Mi sono iscritta a instagram solo per i giveaway di Clio, seguirò dieci persone in tutto e non ci scrivo mai niente. Ma il peggio è linkedin, mi sono iscritta non so come, devo aver scritto anche qualcosa non so come, mi arrivano continuamente mail di notifica ma io non lo so usare!

  10. ma che senso ha se tutto quello che si posta viene cancellato? se ho capito bene… cmq la mia app preferita è instagram. Evito le persone che postano selfie ma seguo quelle che mettono foto di viaggi o del loro paese… alla fine mi sono un pò affezionata 🙂 facebook è troppo da ragazzini… mi attira twitter ma evito di iscrivermi anche a quello… Pinterest è divertente perchè ci si trova un sacco di cose anche se non lo definisco Social…

  11. Mi sento molto anziana perché ci ho capito ben poco, ho riletto per bene i passaggi per capire bene il funzionamento di questo nuovo social e la mia considerazione finale è una sola “ma se vengono cancellate foto e filmati che pubblichi, a cosa serve?”. Io ne ho abbastanza di Facebook dove sono iscritta dal 2008, ho fatto una pausa per una ragazza che mi perseguitava (il famoso cyberbullismo a quasi 30 anni!) di due anni (13- 15) e sono tornata l’estate scorsa. Twitter e Pinterest proprio non li considero, mi piace Instagram ma direi che sono abbastanza 🙂

  12. GRAZIE di essertelo fatta, io lo adoro un sacco…seguo un sacco di persone “famose” come blogger o altro ed è bello vedervi nella quotidianità!
    Ero disperata quando avevi scritto su Instagram che avevi pubblicato e io non riuscivo a vedere nulla ahahaha bene bene dai adesso che hai risolto…buon snapchat a tutte

  13. E’ che io non voglio neanche accendere la luce… ho poco interesse per queste cose… vabbè andrò a ritirarmi e farò l’eremita!

  14. Non capisco il perchè le foto pubblicate o i video si cancellino dopo un tot. Qual’è il senso di postare qualcosa se dopo due ore non c’è più ? Il mio cervello si rifiuta di trovare una spiegazione logica ( che non esiste !)

  15. Io avevo scaricato Snapchat x seguire le mie youtubers preferiti. Infatti come amici vero e proprio ho solo mia sorella e mio marito. Ci divertiamo con i diversi filtri. Comunque ti aggiungo con piacere! Un bacione!

  16. Tranquilla, c’è di peggio XD… parola di adolescente senza telefono da millemila euro e soprattutto senza uno straccio di social. A dire il vero è buffo vedere la faccia di quelli che me lo chiedono nel sentire la risposta, io ci rido su e sto benissimo così. Ora come ora sinceramente non ne sento affatto la necessità, ma non escludo di usarli un giorno con cognizione di causa se mi dovessero servire, magari per lavoro. Poi, come sempre, la virtù sta nel mezzo e non ci vedo assolutamente niente di male, a patto che vengano usati con moderazione e senza diventarne schiavi. P.s. Comunque anch’io sono iscritta al blog e ho whatsapp, ma, esattamente come te, almeno per ora è il mio massimo. :-))

  17. E’ bello sentire che ci sono ancora adolescenti come te!
    Ce ne vorrebbero… invece che vederli che si consumano le dita sul divano…. (ho 3 nipoti di 16 anni e non si rendono conto che sprecano solo tempo). Vai avanti così!

  18. Ciao Clio! Io non sono molto tecnologica: ho solo what’s app e seguo solo il tuo blog!!! Quasi quasi mi iscrivo ad instagram per partecipare al tuo giveaway!!!!! Un bacione! ♡♡♡

  19. Clio per carità, tu ci lavori con i social.
    Però davvero io ne faccio a meno e mica solo di questo. Proprio non mi piace nulla di nessun social. Mai avuto Facebook, nè Twitter e tantomeno Instagram. W.A è utile ed è semplicemente un’evoluzione più funzionale dei messaggi.

    Per il resto, trovo questa voglia di trasferire la propria vita sulla rete fortemente disfunzionale, specie per chi non sa ancora vivere nella realtà.

  20. Io ho 25 anni ma mi sa che sono già fuori target visto che ci ho messo circa sei mesi a capire come funziona

  21. A me proprio non lo fa scaricare.. Mi dice qualcosa a proposito di Google play.. Boooo! Dopo un paio di volte ci ho rinunciato! Infondo non e’ indispensabile!

  22. Snapchat è l’app perfetta per chi come me è fuori dalla triade dei social FB-Instagram-Twitter.
    La uso con amici e ci scambiamo momenti di quotidianità che risulterebbero pesanti da inviare via whatsapp o altro. Il bello di Snapchat sta proprio nella sua leggerezza e umorismo, invii foto o video che altrimenti non invieresti con altri strumenti!

  23. clioooo ma quando sei stata qui a verona? se l’avessi saputo sarei venutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  24. Io ho scaricato snapchat una settimana fa perché continuavo a sentirne parlare ed ero curiosa. Ho aggiunto come amici poche persone, tra cui due fidanzati (sia profilo di lei che di lui) e dopo aver visto che i momenti in cui erano insieme li passavano a filmare e fare selfie senza stare realmente insieme mi è venuta una tristezza! Ma possibile che esci a prendere un gelato con la/il tua/o ragazza/o e passi il tempo a fare foto e metterle su instagram e fare video e metterli su snapchat? Detto questo mi sono cancellata. Mi spiace Clio!

  25. Clio in verità è possibile vedere quante views ed anche i nomi di chi ha visualizzato quel video. Almeno su android basta cliccare sui tre puntini accanto a “la mia storia” e con l’icona di un occhio ti dice il numero di volte che è stato visualizzato, poi se ci clicchi sopra ti dice anche i nomi!

  26. come ti capisco.
    a settembre dello scorso anno sono andata al concerto di Ligabue con un amica, a causa della moltitudine di cellulari a un certo punto sono andati in tilt.
    Insomma non si è goduta un secondo del concerto perché ha passato tutto il tempo a cercare di far funzionare facebook…mi è venuta una tristezza, cioè sembrava che se non lo facesse sapere su facebook lei non si sentisse realmente lì…

  27. Evidentemente sono vecchia perché non lo conoscevo e non mi interessa molto…non ne capisco proprio l’utilità ecco! Però Clio una domanda….quand’è che fai di nuovo un video con Claudio Di Biagio?! Quelli che avevi pubblicato mi avevano fatto morire dal ridere

  28. Grazie Clio. post utilissimo. non so se lo userò ma almeno ne so di più. cerco di essere informata su tutti i social altrimenti si rischia di rimanere indietro. E non voglio proprio fare la vecchia fuori dal mondo.

  29. in realtà si possono salvare! basta tenere premuto su a una foto o un messaggio, e viene salvato 😉

  30. Qualche mese fa avevo scaricato Snapchat, ma non ci capivo niente e l’avevo disinstallato subito 😀 L’idea che un’app non sia intuitiva per me è un controsenso.

  31. A me piace anche Instagram perché, oltre alle foto dei vari personaggi più o meno famosi, ci sono anche profili come quelli della Nasa o di National Geographic che pubblicano immagini bellissime. A volte poi scopro delle persone comuni con la passione per la fotografia che realizzano dei piccoli capolavori. Credo anch’io che sia importante usare i social network con cognizione di causa, sono strumenti e come tali possono essere utilizzati bene o male… sta a noi capire e scegliere.

  32. Una mia conoscente tempo fa si è sposata e in viaggio di nozze pubblicava ogni giorno su Fb foto dei luoghi che visitava. Posti bellissimi, niente da ridire, ma io mi sarei goduta il momento e semmai avrei pubblicato qualche foto al rientro. Mi era venuto il dubbio che lo facesse quasi come per dire “Guardate, metto le foto su Fb, dunque esisto”.

  33. Google Play è uno dei siti più diffusi per scaricare le app, se la ricerca su Google ti rimanda a Google Play è normale. Credo che Snapchat sia scaricabile gratis.

  34. Concordo con l’ultima parte del tuo commento, ma personalmente credo che i social network siano uno strumento che sta a noi usare bene o male. Io uso Fb solo per lavoro, ci trovo tanti spunti ma non perdo ore a spettegolare sulle foto di Tizio o Caio. Mi piace Instagram perché seguo National Geographic o la Nasa che pubblicano immagini stupende che avrei difficoltà a trovare altrove (e gratis). Non voglio convincere nessuno a usare i social, ma penso che abbiano anche degli usi utili.

  35. Col mio LG non riesco a fare con Snapchat gli effetti pazzi, gli ultimi che ha mostrato Clio, tenendo premuto sullo schermo, non sul tasto di “rec”, come dice lei, non mi da niente, qualcuno sa spiegare meglio? Grazie

  36. Ciao Clio, post originale!!! Non sapevo come funzionasse snapchat l’avevo solo sentito nominare, non l’ho scaricato (anche perché spesso mi si riempe la memoria del mio samsung).
    Mi sento un po’ “vecchietta” (anche se sono del 91), dato che ho ancora le spugnette triangolari, di solito metto il fondotinta con le dita, d’estate mi si erano gonfiate le vene delle gambe e inoltre non ho snapchat!

  37. A me è piaciuto ed è stato utile! Clio è stata la prima che mi ha spiegato come funziona (prima non ci pensavo minimamente a scaricarlo, mentre ora almeno sono indecisa e comunque se lo scaricherò sarà per seguire Clio anche là).

  38. Instagram è bellissimo! Te lo consiglio! Per partecipare ai giveaway occorre avere il profilo pubblico, ma volendo puoi farti 2 profili (1 pubblico e 1 privato).

  39. Forse per avere qualcosa su cui fare gossip (immagino perchè conosco molti giovani che amano parlare e sparlare). Del tipo: “io ho visto che ha messo questo… ” e l’altro risponde: “io invece ho visto…”

  40. WAIT! Pare che se fai uno screen a una conversazione su snapchat o ad una foto arrivi la notifica alla persona in questione. So, attention, girls! 😉 😛

  41. io per fortuna l’h fatto da pc e ho dato solo la mail…ma ogni mattina cinque mail di gente sconosciuta che vuole aggiungermi….poi non so come si fa…e cosa cambia se li aggiungo…..servirà davvero a livello professionale sto coso? tra un po’ lo levo anch’io!

  42. Io sono iscritta a questo blog e su instagram per il mio negozio (sea shop ceriale è l’account se a qualcuno interessa) e non sento la necessità di altri social!

  43. Hai ragione! Lì girano davvero delle belle foto (come anche su tumblr) e secondo me quello che dici tu è il modo migliore per usarlo, ma è anche vero che ora come ora non ho proprio né il tempo né soprattutto la voglia di starci dietro sinceramente XD

  44. Grazie! Purtroppo è vero, non hai idea di quanti ne veda io tutti i giorni di ragazzi così… ma non disperariamo, ce ne sono altrettanti del mio stesso parere!!:-)

  45. Ahahah anch’io ho lo stesso problema con Linkedin!!! Mi arrivano notifiche che Tizio e Caio mi vogliono aggiungere, ma non ho la più pallida idea di come farlo. Ignoro tutto… 😀

  46. Già! Mi hanno accusato di non aver messo subito la notizia, con relativa foto, della nascita di mio figlio! Fossi matta, io ce l’ho una vita lontana da Facebook! C’è un limite che non va passato con i sociali, cioè se le cose belle della vita acquistano importanza solo se le metti in vetrina, allora c’è qualcosa che non va!

  47. Certo che possono avere usi utili. Però ho la sensazione che gli usi utili sfuggano alla concezione del 90% dell’utenza. E tu mi dirai se è giusto limitare il progredire di queste piattaforme per la maggioranza a discapito della minoranza intelligente.
    Comunque disprezzo soprattutto Facebook. È troppo una vetrina costruita. Capisco l’uso per business ed infatti è l’unico che appoggio, però tutto il resto no… Dovrebbe esserci sopratutto molta più regolamentazione.

  48. Riaccendi le mie speranze che ci siano in giro ancora tanti ragazzi “normali” che vogliono parlare ed ascoltare piuttosto che nascondersi dietro a qualcosa di tecnologico.

  49. che ridere, anche io ho fatto la stessa cosa…iscritta da un anno…ho pubblicato solo una foto per provare…devo dire che il non interagire e in fatto che sparisca tutto non mi fa impazzire…ma staremo al passo coi tempi. cmq quanto ti ho cercata su snapchaaaaat, FINALMENTE.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here