Ciao ragazze!

Il “make-up perfetto”, ammesso che esista :-), è un insieme di tanti dettagli che fanno la differenza.

E se è vero che il troppo stroppia, soprattutto in questi ultimi anni in cui il trucco naturale è stato un grande trend, è altrettanto vero che non truccare alcune zone “sottovalutate” del viso e del corpo può portarci ad avere, paradossalmente, un aspetto più artificioso e meno curato.

Nel post di oggi vi darò qualche consiglio in più per una base trucco impeccabile, partendo dalla scelta del colore del fondotinta tenendo conto delle tecniche di contouring o di strobing che intendete eventualmente realizzare. Proseguirò poi con una carrellata delle zone di viso e del corpo che a volte ci dimentichiamo di truccare… quando invece dovremmo :-)!!

cliomakeup-errori-trucco-1

Come non mi stancherò mai di ripetere, la scelta del fondotinta giusto ha una grandissima importanza: spesso quando andiamo a provare i colori osserviamo solo l’effetto sul viso mentre dovremmo quantomeno essere attente anche al collo, indossando una maglia o un abitino un po’ scollati che ci permettaano di farci un’idea chiara.

cliomakeup-errori-trucco-15-collo
Inoltre, nella scelta del fondotinta va tenuto conto del contouring o dello strobing che intendiamo poi realizzare sul nostro viso. Se ad esempio siete amanti del contouring, va evitato un fondotinta troppo scuro perché poi andremo ulteriormente a scurire alcune zone.

cliomakeup-errori-trucco-8-contouring

Viceversa, se vogliamo creare aree luminose con lo strobing e l’uso di un correttore illuminante, allora possiamo usare un fondotinta leggermente “abbronzante” .

cliomakeup-errori-trucco-5-strobing

Questi fattori sono quindi molto importanti nella scelta del fondotinta: non dobbiamo mai pensare al makeup come una somma di prodotti, ma come alla loro unione armonica e il risultato finale deve essere piacevole e naturale. Purtroppo ci sono alcune parti del corpo che ci “tradiscono”: il caso più tipico sono le orecchie che diventano fucsia quando arrossiamo o in presenza di sbalzi di temperatura.

cliomakeup-errori-trucco-11-arrossire

Nella prossima pagina prendo quindi in esame le varie zone del corpo che a mio parere necessitano di essere truccate, e vi spiego come procedere e che prodotti usare :-)!