Sicuramente l’avrete sentito dire in qualche tutorial, o magari l’avete letto in giro: ‘curling wand’, ovvero una barra che arriccia i capelli e che in un primo momento si potrebbe confondere con il classico ferro, quello che abbiamo visto poco fa.

cliomakeup-capelli-ferri-curling-ricci-onde-backstage-differenze-curling-wandin America e in molti altri Paesi si trova anche in versione con più barre intercambiabili (qui da noi, ahimé, no!)

In realtà, questo strumento è piuttosto diverso, anzi, molto diverso… almeno per tre motivi!

Partiamo dalle sue caratteristiche.
Le barre arriccicapelli hanno il corpo libero da qualsiasi ‘levetta’. Possono essere in tormalina, acciaio o ceramica come i ferri più classici, ma in ogni caso non hanno altri pezzi attorno. Sono insomma solo delle semplici barre.

cliomakeup-capelli-ferri-curling-ricci-onde-backstage-differenze-curling-wand-remingtonRemington Ferro arricciacapelli Ci9532 Pearl. Prezzo: 37,39€ su Amazon.it

Come si usa?
A differenza del primo strumento che abbiamo visto, questo tipo di ferro si usa mantenendo in alto la sua parte che è attaccata al cavo elettrico. Sulla testa, insomma, dovrete prendere ogni ciocca sforzandovi un po’ di più con le braccia, e usando anche l’altra mano per tenere le varie porzioni di capelli.


cliomakeup-capelli-ferri-curling-ricci-onde-backstage-differenze-barraCon quest’ultima, bisogna poi tenere anche l’estremità dei vostri capelli… e il motivo ve lo spieghiamo tra poco! Credits: Popsugar

Che effetto dà?
L’effetto che si ottiene con questa barra è quello di un’onda più naturale e sbarazzina, quella che gli americani chiamano ‘loose’. Insomma, non un boccolo definito e tondo, una spirale perfetta, ma una S molto allungata!

cliomakeup-capelli-ferri-curling-ricci-onde-backstage-differenze-jessica-alba

medium-wavy-hairstyles-blonde-hair

Per accentuare questo effetto, bisogna tenere con due dita l’estremità delle varie ciocche che andrete ad avvolgere sulla barra, in modo da ‘tirare’ un po’ le porzioni di capelli e far perdere quella leggera definizione iniziale, anche quando l’allontanerete dal calore!

cliomakeup-capelli-ferri-curling-ricci-onde-backstage-differenze-barra-ciocca

In questo modo potrete avere dei capelli mossi ma non boccolosi o romantici, ma piuttosto una testa dinamica e super trendy, anche con i capelli più corti!

 cliomakeup-capelli-ferri-curling-ricci-onde-backstage-differenze-barra-jennifer-lawrence

Se siete appassionate di styling, volete vedere altri metodi per sistemare i vostri capelli, lisci o mossi, ecco altri post per voi!

1) MOSSI, ONDULATI, RICCI: A OGNI EFFETTO IL SUO ARRICCIACAPELLI!

2) RICCI E BOCCOLI CON LA PIASTRA: 5 METODI A PROVA DI CIOMPA

3) ONDE BOCCOLI E RICCI SENZA CALORE

Avete ancora dei dubbi su come ottenere onde da favola? Raggiungete anche Clio nel FORUM e confrontatevi sui vari strumenti cliccando qui per il DOPOPOST!

Speriamo che questa mini-guida vi sia servita! Conoscevate le differenze tra questi due tipi di arricciacapelli? Fateci sapere quali strumenti usate voi e con quale vi trovate meglio! Preferite il primo ad effetto più definito oppure il secondo più dinamico? Diteci tutto nei commenti raccontateci le vostre esperienze! Un saluto a tutte dal TeamClio!