Ciao ragazze!

Pelle lucida, pelle unta, sebo in eccesso. In qualunque modo definiamo questo antipatico fastidio, in mente ci viene sempre e solo una domanda, alla quale non sempre riusciamo a trovare una risposta soddifacente: come facciamo a opacizzare il viso e quali sono i prodotti migliori per riuscirci?
Ecco, è quello che proverò a fare io oggi con voi, parlandovi di tutti i metodi provati (da me, ma immagino anche da molte di voi!) per rendere la pelle più matte possibile, senza dimenticarci che esagerare non fa mai bene!

Primer, fondotinta, cipria. Di prodotti che promettono una pelle opaca e una lunga tenuta ce ne sono tanti. Ma bisogna anche saperli usare correttamente. Uno alla volta? Tutti insieme? Scoprite i miei consigli (e le percentuali di potere opacizzante di ciascun prodotto!!) leggendo oltre!

cliomakeup-pelle-opaca-prodotti-tecniche-efficaci-piumino-viso-cipria-clio

Credo che quasi tutte noi ci siamo trovate almeno una volta a dover combattere contro la lucidità del viso. In estate, ma spesso anche in inverno (o tutto l’anno!) se abbiamo una pelle mista o grassa ecco che iniziamo a vedere ‘brillare’ fronte, naso e talvolta anche guance e mento.

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-pelle-grassa

Iniziamo allora a vedere tutto quello che possiamo fare per rendere matte la pelle ed ecco anche, per ogni step, la mia personale opinione sulla percentuale di potere opacizzante di ciascun prodotto.



Non si tratta di leggi o di verità assolute: quelli che sto per dirvi sono dei dati che ho voluto mettere giù per voi in base alla mia esperienza, anche quando mi ritrovo a truccare pelli diverse dalle mia.
È inutile ricordarvi che queste percentuali valgono per quei prodotti che si possono considerare davvero buoni e la cui efficacia è comprovata. Se usate ciprie troppo volatili o fondotinta leggeri, o qualsiasi altro prodotto non buono e non adatto per questo scopo, la percentuale, inevitabilmente, scende! 😉

DETERSIONE E CREMA GIUSTA: EFFICACI AL 100%

Sono sicura che il primo passo da fare quando ci troviamo di fronte a questa situazione è una corretta detersione.
Se laviamo il viso con prodotti giusti, sebo-regolatori e purificanti, e soprattutto lo idratiamo anche correttamente con creme che non appesantiscano e non siano troppo ricche, diamo alla pelle una possibilità in più di restare opaca e non vederla ungersi troppo durante la giornata.

cliomakeup-migliori-creme-pelle-grassa-1

La parola chiave per questo problema è sicuramente una: l’equilibrio! 

L’errore da evitare: la nostra beauty routine, ma anche e soprattutto la nostra skincare, non potrà prevedere l’uso di prodotti troppo ‘grassi’, brillanti o scivolosi! Dovrà preferire invece l’uso di prodotti ‘asciutti’, opachi e con una lunga tenuta, in modo da assicurarci una pelle di pesca per tutto il giorno.  Se iniziamo bene dalle basi, insomma, siamo già a metà dell’opera! 😉

CIPRIA LEGGERA: EFFICACE AL 50% – POLVERE DI RISO EFFICACE AL 90%

È sicuramente il prodotto più conosciuto e più usato per opacizzare la pelle. Anche in passato, quello di usare la cipria per ritoccare il makeup (il famoso gesto di ‘incipriarsi il naso’) era l’abitudine per eccellenza.

cliomakeup-pelle-opaca-powdering-naso-mary poppinsEhehe anche Mary Poppins amava incipriarsi il naso! 😀

cliomakeup-pelle-opaca-prodotti-efficaci-powder-viso-vintage

Non tutte le ciprie, però, sono uguali. Ci sono ciprie più volatili e leggere, che creano un sottilissimo velo sul viso che non hanno una durata pazzesca e tendono a sparire nel giro di poche ore, ma ce ne sono anche altre più pesanti e resistenti (una di queste è la polvere di riso) che hanno un potere opacizzante maggiore, durano di più e sono naturalmente più indicate per pelli più problematiche.

cliomakeup-pelle-opaca-prodotti-efficaci-polvere-di-risoDiego dall Palma Polvere di riso. Prezzo 33,80€

cliomakeup-pelle-opaca-prodotti-efficaci-cipria-polvere-fissatrice-dermablendVichy Dermablend Polvere fissatrice. Prezzo circa 16€

L’errore da evitare: applicarne troppa e in posti sbagliati. Se ci lucidiamo solo in alcuni punti, insistiamo solo su quelli e non su tutto il viso! Risparmieremo un bel po’ di prodotto e avremo anche un effetto più naturale! 😉

USO DEL PENNELLO: EFFICACE AL 50% – USO DELLA SPUGNETTA: EFFICACE AL 90%

Anche il modo in cui applichiamo alcuni prodotti, uno su tutti la cipria, è importante ai fini di garantire una buon effetto opaco. Quando usiamo il pennello, le setole prelevano una minima quantità di prodotto che andrà a disperdersi ancora di più quando lo applichiamo sul viso. Inoltre con il pennello (soprattutto quello più largo da cipria) non esercitiamo mai una pressione tale da permettere al prodotto di fissarsi bene.

cliomakeup-pelle-opaca-prodotti-efficaci-polvere-di-riso-occhi-occhiaie-pennellinoVi consiglio di usare il pennello (magari di dimensioni più ridotte) più che altro sotto gli occhi, per il contorno, in modo da non appesantire troppo quella zona 😉

Il discorso cambia (così come l’efficacia, che sale di molto) se usiamo invece la spugnetta. Appena inumidita o addirittura asciutta, la nostra spugna tratterrà molto più prodotto e farà in modo che, una volta pressato, rimanga bello fermo sulla pelle.
Stessa cosa anche con il classico piumino, che deve essere utilizzato in zone più ampie del viso, proprio come la spugnetta, e dove vogliamo ottenere un effetto più opaco.

cliomakeup-pelle-opaca-prodotti-efficaci-polvere-occhi-occhiaie-piumino-puff

Nella prossima pagina vi dirò quali sono gli altri prodotti (come il temutissimo primer!), le tecniche, ma soprattutto le altre percentuali di efficacia per tutti questi metodi! Vi darò anche dei consigli per ottenere il massimo dalla vostra base, per creare delle combo di prodotti perfetti per tenere opaca la pelle a lungo! Cliccate qui! 😉

110 COMMENTI

  1. Alcune mie amiche fissano il trucco con l’acqua termale ma non so se sia adatta in caso di pelle grassa!

  2. Ciao ragazze/i io per la mia pelle grassa uso il fondotinta Double Wear di Estèe Lauder , dopo averne provati tantissimi forse ho trovato il mio fondotinta ideale , dico forse perchè vorrei vedere se con il caldo farà ancora il suo dovere , alterno alla cipria di Rimmel stay matte l’ amido di riso acquistato in un super ma di una casa farmaceutica , un barattolone che travaso poco a poco in una jar . Da Sephora avevo acquistato tipo una cera da mettere sopra al trucco di Benefit dr Feelgood , soldi buttati , doveva opacizzare , doveva , ma non l’ ha mai fatto infatti è qui che mi guarda , ma perchè ascoltavo le commesse ? Che tonta , certo come ho già scritto avere la pelle grassa non è il massimo , ma con gli dovuti accorgimenti ci può stare

  3. Io uso la base mat di Givenchy ed è fantastica creata x gli asiatici che hanno spesso la pelle grassa e lucida funziona anche come booster e rende la pelle liscissima la uso nei periodi molto caldi al posto della cipria nn sopporto i prodotti in polvere con il caldo x cui limito al minimo il make up viso usando un bronzer liquido o una terra impalpabile . D’inverno uso il trucchetto di stendere la cipria sulla zona T prima del fondotinta e funziona poi fisso sempre il make up alla fine con una spruzzata di acqua termale e resta cosi intatto per tutto il tempo senza ritocchi.

    Nella routine skincare uso un tonico bio astringente senza alcool la mattina e solo zona T che nn ho grassa e impura ,però la tengo sotto controllo ,uso un fluido idratante mat di Biogena o Shiseido ..un tip di una mia amica modella è tamponare le zone a rischio con succo di limone o cetriolo diluiti con acqua minerale tamponare bene e lasciare asciugare ..lho provato e funziona ed è anche economico

  4. Ciao… Ho preso molti anni fa, l’amido di riso e mi sbiancava troppo. L’ho colorato in rosa e in pesca…

  5. Credo che la combinazione migliore x opacizzare la pelle sia crema + fondo +/- cipria!!!
    La crema è fondamentale x opacizzare la pelle e mantenerla idratata tutto il giorno; mi trovo benissimo con alcune di farmacia (idi farmaceutici),ma nel cassetto ne ho sempre qlcuna da grande distribuzione tipo nivea o yves roche!!!
    X qnt riguarda il fondo ne ho provati vari e forse forse sono riuscita a trovare quello che fa x me,il Double Wear!!! Lo sto usano da fine gennaio ed a parte il colore leggermente più scuro della mia pelle (mischio qlc goccia di un fondo più chiaro),mi piace davvero tanto!!!!
    L’ho provato senza fissarlo con la cipria in giorni in cui sono stata fuori casa 10h e fa benissimo il suo lavoro!!! Se proprio non voglio rischiare neanche il minimo effetto unto,spolvero una cipria leggera,generalmente quelle in polvere libera (ora sto finendo un residuo di quella di essence).
    Visto che il DW costicchia,cerco di non usarlo tutti i giorni e ,lo alterno a quello della l’oreal che xò fisso con una cipria più corposa,la stay matte della rimmel!!!
    Ad oggi non ho mai provato i primer pre e post trucco e x ora mi trovo bene così!!!

    P.S. Clio potresti parlarci un pò meglio della cipria dermablend???

    P.P.S. Uso il correttore prolonger di mac che xò mi è quasi finito,è rimasto un minimo residuo che la pompetta non riesce ad aspirare ed il tappo non si svita….avevo pensato di immergerlo in acqua bollente,ma la confezione è di vetro ed ho paura di fare guai…..c’è una soluzione???

  6. Come si chiama questa base mat di Givenchy? La usi come base al posto della crema idratante e poi metti solo bronzer o terra? Grazie. Ciao

  7. Bel post Clio! Ne fai uno invece su come ottenere una pelle luminosa, ed anche uno sui migliori spray viso? I migliori per fissare, i migliori per far sparire l’effetto polveroso, ecc.

  8. Io ad oggi credo di aver trovato il mix perfetto opaco ed a lunga tenuta per le occasioni importanti o per il fine settimana: primer Kiko opacizzante (stesso uniformemente su tutto il viso come una crema e non a zone perchè altrimenti crea macchie bianche) + fondotinta in polvere “Extrime Matt” della Pupa. Il tutto rimane opaco e “fermo” per diverse ore e mi sento tranquilla ad usare anche l’illuminante in alcuni punti perchè non comparirà il lucido sulla pelle dopo poche ore.

  9. Ciao si chiama Mister Mat e la uso dopo la crema idratante ne stendo una goccia proprio …è molto buona costa un po ma vale la pena averla .lho presa da Sephora ..

  10. Ciao si chiama Mister Mat e la uso dopo la crema idratante ne stendo una goccia proprio …è molto buona costa un po ma vale la pena averla .lho presa da Sephora ..

  11. Cara Clio, grazie per questi preziosi consigli. Avere una pelle mista con fronte e naso che si lucidano nel giro di un paio d’ore anche con fondotinta opacizzante (es. L’ oreal infallibile 24 h mat) con cipria é davvero difficile combattere… quando poi inizi ad andare verso i 40 anni ancora di più, perché non puoi esagerare con i prodotti mat altrimenti vedrai benissimo le rughette d’espressione che iniziano ad apparire sulla fronte! Io ad un certo punto ho imparato quindi ad accettare di avere sempre un minimo di lucidità fronte-naso, cercando di trovare un equilibrio anche tra sebo in eccesso e effetto mat.
    Anche la stagione é molto importante, ora uso ad esempio il fondotinta (o meglio bb cream) Ginenchy teint couture balm e poi a metà giornata i foglietti assorbenti della Shiseido (veramente ottimi). In questo modo ottengo una base leggera e luminosa senza essere unta e i foglietti fanno il loro dovere senza appesantire o impastare come spesso fanno le ciprie con il sebo. Devo ammettere che ultimamente ho preso il Clarisonic e mi sta aiutando moltoooo!
    Riassumendo penso che ognuna di noi debba accettare il suo tipo di pelle, perché nessun prodotto compie magie. Dobbiamo quindi trovare un giusto equilibrio in base alla nostre situazione.
    Bacioni a tutte!

  12. Io ho comprato il famoso Photofinish della Smashbox, però nella versione Light. Clio, mi piacerebbe sapere se tu hai provato questa versione, e se ritieni che sia realmente più leggera. Io lo uso solo ogni tanto, e devo dire che non mi trovo male, perchè non avverto la sensazione di avere la pelle ostruita. Probabilmente l’unica cosa è che dura un po’ meno del “fratello” più pesante. XDXD

  13. La “nebbia” fissante di neve costa meno e non è male! Io la uso spruzzandola sulla Beauty blender per tamponare i prodotti in crema o spruzzandola direttamente sul viso a trucco finito e non mi trovo male! 🙂 l’unica cosa è che appena spruzzata non ha un buon odore, ma passa subito…

  14. OTTIMO POST!!!! grazie clio!!!
    al momento, purtroppo, mi sono arresa con la mia pelle 🙁 nel senso che per tanti fattori mi è tornata l’acne, ho la pelle asfittica e con mille punti neri, grassa, non si opacizza con nulla, e quindi ho sventolato bandiera bianca e ho preso appuntamento dalla dermatologa, per vedere di risolvere una volta per tutte questo problema 🙁
    mi rendo conto che non sto neanche utilizzando i prodotti giusti nel makeup quindi quello di certo non mi aiuta, perchè il fondo e la cipria che ho li avevo presi quando avevo una pelle anche normale, mista con zona t oleosa ma non eccessiva…
    adesso attendo la cura prima di gettarmi a comprare qualche altra diavoleria makeupposa, altrimenti rischio di spendere i soldi inutlimente…. me triste -__-

  15. Interessante questo post, capita a fagiolo. A proposito, ho visto sul sito Revlon che hanno rilanciato il colorstay come colorstay makeup, sempre con 6 colori. Appena riesco vado a vedere se il più chiaro può fare al caso mio.

  16. non mi lucido da nessuna parte anzi…ho la pelle secca quindi uso tutto ciò che nutre la pelle in profondità…creme corpose, cc cream idratanti e l’effetto bronzing adorato

  17. Ciao Clio a proposito di detergenti giusti potresti farci un post su come scegliere il detergente giusto per le varie tipologie di pelle e per le varie stagioni PERFAVORE? Con la storia dei vari PH non ci capisco niente…ad esempio visto che parliamo di pelli miste /lucide è meglio più acido o basico???
    Grazie cmq per tutti i tuoi post e consigli e per tutto il lavoro che fai per il blog!
    Besooo

  18. intanto grazie clio,,,,post utilissimo….Allora ragazze la mia pelle è mista… ma molto grassa nella zona t… in piu soffrendo di ovaio policistico soffro spesso di acne… cmq ad oggi credo di aver trovato dei prodotti che mi soddisfano…anche grazie all’aiuto di clio…
    Per la detersione ho provato i prodotti della Bionike contro l’acne detergente e crema … e per adesso credo siano i prodotti migliori mai usati….( e ne ho provati tantissimi…) ..non uso primer…credo mi occludano troppo i pori… poi ottimi anche i prodotti delle vichy dermablend …in particolare il fondotinta che copre anche eventuali macchie…e come cipria sto utilizzando direttamente l’amido di riso in polvere…naturalmente nelle dosi giuste senza esagerare…e solo nelle parti che si lucidano piu spesso…
    Grazie sempre per tutto clio!!!! sei la nostra salvezza!!!!

  19. Ciao Ada io uso il 2C3 è un colore medio , se lo abbini come faccio io con una passata di cipria o amido di riso , ti garantisco che dura tutto il giorno , come dicevo spero che anche in estate sia così , certo magari con un po’ di abbronzatura dovrò cambiare tonalità … ah da non dimenticare che ha un SPF 10 un punto in più a suo favore . Ciaooo

  20. In realtà io non ho la pelle grassa, ma mi hanno sempre incuriosita molto questi spray. Proverò l’acqua termale, grazie del consiglio.

  21. Io ne metto un pó in un pennello retrattile, con cappuccio e me la porto dietro!!
    La versione compatta non l’ho mai vista neanch’io!

  22. Sono perfettamente d’accordo con te! Anch’io a 33 ho imparato a “far pace” con la mia pelle e con me stessa! E devo dire che la situazione sta migliorando! In passato ho esagerato cercando di opacizzare tutto e ho creato l’effetto contrario..brufoli!!
    Ora alterno, detersione leggera con tonico astringente, un crema per pelli sensibili la mattina, e la sera un siero per pelli grasse! Una volta e settimana circa, maschera esfoliante, per pelli grasse solo nella zona a T, e poi nutriente ovunque!!
    Il gusto mix ed equilibrio!! Un salutone

  23. No metti bomboletta a distanza di 15/20 cm e nebulizzi appena ..lasci asciugare -impiega un secondo -e sei a posto

  24. Efficacia al 100%: portarsi sempre l’occorrente per ritoccare il trucco durante la giornata/serata

  25. Io ultimamente uso una crema della roche posay che mi rende la pelle lucidissima (perché contiene il filtro solare) ma dopo aver messo il fondotinta dermablend e la cipria della catrice sono ultra matt.. il problema è che la mia pelle è anche molto disidratata (per dei trattamenti con il glicolico) quindi vorrei l’effetto matt ma senza sembrare incartapecorita, consigli?
    vorrei anche provare un’acqua termale da spruzzare a fine trucco o durante la giornata, qualcuna ne raccomanda una valida?

  26. Uso Vicky o Avene xchè spesso me le regalano con le creme dei bambini in taglia mini …cmq Evian Avene ecc sono tutte ok …se avessi un nebulizzatore userei anche la classica acqua di rose ma nn ce lho

  27. Non voglio fare l’ impicciona , ma l’ amido di riso lo trovi in tutti i supermercati , c’ è sia granulare ma te lo sconsiglio perchè poi lo devi frullare e non viene comunque come deve essere cioè una polvere tipo farina , io all’ inizio avevo fatto così non trovando di meglio poi ho acquistato un barattolone di quello fine e lo sto usando da più di un anno .

  28. Cmq posso anche dire che l’alimentazione conta molto nella produzione di sebo ..mangiare cibi troppo raffinati o elaborati pesanti troppi grassi zucchero formaggi stagionati ecc e non bere e nn mangiare sufficienti porzioni di alimenti freschi come verdure e frutta crudi predispone fegato intestino ecc a funzionare male e questo si ripercuote sulla pelle purtroppo ..io mi concedo qualcosa di dolce senza esagerare al mattino una torta fatta in casa dei biscotti perchè so che poi bruceró tutto lavorando correndo a drstra e manca …allenandomi in palestra o camminando . Evito dolci e carboidrati la sera se mi viene l’attacco glicemico mangio uno yogurt greco mi sazia e mi fa passare le voglie e mi fa bene x i fermenti e le proteine . Se avete frullatore o centrifuga datevi alla pazza gioia buttate tutto dentro mela sedano carote arance spinaci barbabietole e bevete due tre bicchieri al giorno ..noterete la differenza

  29. Ciao ragazze!!! Volevo condividere con voi l’entusiasmo per un nuovo fondotinta. Premetto che ho una pelle molto grassa, mi lucido davvero tanto su tutto il viso e non ho mai trovato nessun prodotto che fosse adeguato. Finalmente ho trovato un fondotinta che mi opacizza DAVVERO e non ci credo ancora di avere la pelle opaca tutto il giorno ( lo so, sembro matta 😉 ) : è il VELVET MATTE SKIN TINT di NARS, lo consiglio e chi ha la pelle grassa, è veramente fantastico!!!! 🙂 baci

  30. la pelle lucida purtroppo dipende da altri fattori (alimentazione, ormoni, stress) ..gli accorgimenti della beauty routine aiutano ma solo se il problema è passeggero…oggi sono negativa, scusate!

  31. si, è vero che se nasci con la pelle grassa c’è poco da farci e dovrai combatterla per tutta la vita, un po’ come succede per i capelli grassi. Però è anche vero che se sbagli crema, o fondotinta, la caratteristica èmolto più evidente. E’ come se io coi capelli grassi mettessi il balsamo….sarebbero grassi dopo mezza giornata. Coi prodotti giusti, non è che siano diventati secchi (magari!) ma almeno evito di andare in giro perennemente coi capelli unti. Tutto sto discorso era per dire che di base hai ragione….ma con tanta santa pazienza si può cercare di camuffare un po’ la cosa.

  32. c’è anche quello per i dolci eh……costa sui 2 euro per 500 grammi ed è una polvere finissima e inodore

  33. se parliamo di farina di riso credo si trovi facilmente al supermercato, ma forse sono due cose diverse

  34. secondo me, se non sono la stessa cosa, sono comunque molto simili. Anni fa avevo comprato la polvere di riso on line su un sito che vendeva prodotti bio, materie prime ecc….ma per il trucco comunque. Poi ravanando negli scaffali della cucina ho scoperto che mia mamma aveva l’amido di riso per i dolci ed era identico alla mia polverina magica 😉
    adesso però non ti so dire se queste ciprie di cui ha parlato Clio siano diverse….me lo auguro, vista la differenza di prezzo!

  35. eh eh tranquilla, capita! io oggi sono stanca, mentalmente stanca, che sarebbe lo stadio dopo la negatività…..il menefreghismo totale!

  36. Ciao!!!! Non abbatterti!!! Io in passato ho sofferto di un acne molto grave e grazie al dermatologo sono riuscita a curarla. Ho comunque una pelle molto grassa ( è genetica) , ma usando i prodotti giusti ( adesso uso il fondotinta Velvet Matte di Nars che è favoloso) riesco a tenere a bada anche la lucidità. Tutto questo per dirti che si può migliorare, fai bene ad andare dal dermatologo!!! baci

  37. Quello che dici è assolutamente vero, uno stile di vita sano fa bene per tutto il corpo; un’alimentazione sana e attività fisica sono la migliore medicina che abbiamo per la profilassi di moltissime patologie ( dai tumori, alle malattie cardiovascolari e obesità ), però ci tengo anche a ribadire che le malattie della pelle, come acne e pelle grassa, hanno una base molto complessa, per cui purtroppo il solo stile di vita sano non risolve il problema, aiuta in piccola parte, bisogna affrontare la situazione su più fronti!! 🙂

  38. Sono d’accordo ovvio che contino diversi fattori come genetica predisposizione ecc ma noi siamo quello che mangiamo ed è vero .Ho imparato da mia madre e lo sto trasmettendo ai miei bambini .è anche vero che insieme agli alimenti ingeriamo tanti veleni purtroppo e questo ahimè è preoccupante e tremendo .

  39. devo assolutamente provare questa base! me la segno. io ho provato anche il bicarbonato per fare dei risciacqui per la pelle ma non ho avuto la pazienza di aspettare i risultati…

  40. Ottimi consigli: il mio problema però è soprattutto la crema da mettere sotto il trucco. Ho provato davvero di tutto, da quelle più leggere a quelle mattificanti ma tutte mi fanno lucidare prima e fanno durare meno il trucco. non sono ancora riuscita ad arginare il problema, qualcuna ha dei consigli?

  41. Si provala semmai prima fatti dare un campione oppure portati dietro un piccolo contenitore da viaggio x creme cosi te ne fai dare un po..da Mac lli danno con il campione di fondotinta x esempio perchè come dice il mio dermatologo nn esiste una pelle uguale ad un’altra e se una cosa funziona x me nn è assicurato funzioni per altri .

  42. Ciao!!!!! Ho preso una confezione nei negozi che hanno tutto per bambini neonati …della linea amido mio…. si usa soprattutto d estate appunto x rinfrescarsi e asciugare il sudore che nei piccoli è più elevato…lo vendono anche a scaglie da mettere nel bagnetto… io l ho poi macinato….con il macina caffè. …

  43. Non so monchichi… forse quello non lo userei visto che è indicato per l alimentazione e nn per la pelle….

  44. Anche io sono nella tua stessa situazione e’ anni che provo di tutto adesso vorrei passare ai sieri chissa’ se sara’ la volta buona?pero’ prima mi faccio dare i campioncini

  45. Soffro di acne x ovaio policistico. …con il nuovo dermablend 3d corrector della vichy mi sto trovando veramente bene….prova un campioncino in farmacia te li daranno….

  46. Volevo acquistarlo anche io,ma non avendo avuto modo di provarlo,visto che da Sephora non mi hanno dato un campioncino,ho lasciato perdere.Quindi lo consigli?Ha una bella resa sul viso?

  47. Io uso il fondotinta della puro bio e non mi lucida affatto, anche senza cipria! E l’effetto è naturale anche se mentre lo stendi sembra cemento!!

  48. Io uso il fondotinta della puro bio e non mi lucida affatto, anche senza cipria! E l’effetto è naturale anche se mentre lo stendi sembra cemento!!

  49. Io ho la fronte che mi si lucida abbastanza rapidamente e il mio tip quando mi trucco e’ quello di utilizzare su qst zona solo ed esclusivamente la cipria,tamponando ben bene !!! Praticamente evito di mettere fondotinta 🙂 non ho brufoli,né particolari diacromie sulla fronte,quindi non si nota alcuna differenza con il resto del viso anzi si armonizza benissimo e facendo in qst modo noto che praticamente non mi lucido più:) provate 😉

  50. io come base trucco sto usando quella in gel di Clinique, Moisture Surge (è di colore rosa), si trova in minisize da 30 ml da Sephora se vuoi provarla…il costo dovrebbe essere di circa 15€…non ricordo bene.
    Io ho la pelle grassa e questa crema gel nonostante sia molto idratante non mi lucida ed è un’ottima base trucco!
    la ricomprerò sicuramente in fullsize

  51. Con i coloranti per alimenti.
    Bisogna metterne una goccia alla volta e girare benissimo.
    Ho trovato un video e l’ho riprodotto.
    Solo che non ricordo di chi, sono passati un po’ di anni…

  52. Ciao Clio, grazie mille dei consigli, sono utilissimi! 🙂
    Mi hai fatto venire voglia di prendere la cipria di riso. Ma quindi la cipria dermablend è una cipria di riso?
    Ma la cipria di riso esiste solo in polvere libera o anche compatta? (Io con la mia cipria in polvere libera di Essence, quella fuori produzione, combino guai e spesso mi cade sui vestiti).
    In effetti è da tanto che sono indecisa se prendere la cipria di riso o una cipria mac (che non ho in città e quindi prima di prenderla vorrei vederla dal vivo).

  53. Ti capisco io infatti non uso la crema idratante. Quando la usavo l’unica che non mi faceva venire brufoli era quella avène dalla farmacia.

  54. Dal 15 marzo se non sbaglio dovrebbe uscire uno spray fissante Essence. Però non so se funziona e se magari un prodotto del genere fa venire i brufoli.

  55. io ho la pelle mista, grassa solo sul mento e un pochino sul naso e ho comprato questo fondo che descrivono come crema colorata non so perché dato che ha una coprenza da fondo medio-alta e l’effetto mi piace molto solo che sul mento dopo 2-3 ore altro che lucido si è squagliato solo li però,ecco mi sa che in estate non si comporterà benissimo,un plauso al fatto che è da 50 ml va fatto

  56. la LICHTENA EQUILYDRA Crema Gel Effetto Mat l’hai mai provata? è una delle migliori che ho usato altri prodotti simili anche di brand costosi mi hanno delusa

  57. e chi ti dice che nelle ciprie in commercio non mettano proprio quello? l’industria cosmetica spessissimo prende in prestito materie prime alimentari…..anzi, se le puoi mangiare, a maggior ragione puoi metterle sulla pelle, più che minerali o peggio prodotti di sintesi!

  58. Io quando avevo la pelle che si lucidava sempre, eccesso di sebo, usavo il fondo Matte oil Free della make up for ever più la cipria Hollywood della Neve nella zona T e devo dire che non mi faceva mascherone.
    Al massimo sotto la frangia passavo delle salviettine… Ma era inevitabile 🙂
    Per le creme usavo quelle adatte a pelle mista prima del trucco.

  59. figurati,la dermablend è una polvere fissativa che se ti compri quella di kiko è uguale,mentre una polvere di riso ottima oltre alla già citata di ddp c’è quella di lepo sia trasparente che colorata,compatte non ne ho mai viste in anni di make up

  60. grazie del suggerimento!!! martedì ho la visita dalla dermatologa, sento un po’ cosa mi dice, intanto posso chiedere qualche campione di questo della vichy ^__^

  61. grazie dell’incoraggiamento! purtroppo ho già sofferto di acne in passato, quindi so come andrà l’iter, speravo sinceramente non mi capitasse più, soprattutto xke ormai sono alla soglia dei 30 e speravo di aver superato questi problemi ehehe

  62. Io come ho già detto ho una pelle molto grassa e non mi è capitato che si squagliasse 🙂 ovvio che verso fine giornata non è più così opaca come all’inizio, leggermente lucida, però sono sempre stata abituata a vedermi a fine giornata con qualsiasi make up completamente sciolto e la faccia unta ( lo so un’immagine orrenda 🙂 ), per cui con questo fondotinta sono rimasta veramente sorpresa ed entusiasta. Effettivamente ha una coprenza medio-alta ( usando la mani ne ottengo una più leggera), però non dà effetto mascherone. Io te lo consiglio se hai una pelle grassa che si lucida molto, altrimenti potrebbe essere troppo secco. Dato che non è economico ti consiglio di provarlo sulla mano ( noti subito che ha una consistenza tipo cipriata, mat ). Se hai una pelle che si lucida in maniera leggera solo sulla zona T, forse è meglio utilizzare una combinazione di due fondotinta, questo e uno più idratante. Spero di esserti stata utile!!! 🙂

  63. Forse hai ragione per l’estate, secondo me ha una consistenza un pò pesante per quel periodo; io in genere non metto nessun fondotinta, perché mi sembra che qualsiasi cosa soffochi la mia pelle, però per la mia esperienza questo fondotinta per l’inverno è l’ideale 🙂

  64. quoto quello che ha detto la collega sotto e mi aggiungo dicendo che purtroppo conta anche l’ambiente che ci circonda,…insomma, morale della favola, la nostra colpa è nostra solo a metà!

  65. adesso sto sperimentando il siero purificante Biofficina toscana da mettere sotto al trucco ma è ancora presto per vedere se funziona. però si, ho pensato anch’io che magari poteva essere una soluzione.

  66. no, non la conoscevo. me la segno e la provo appena possibile. anche perché in estate questo incubo peggiora: la pelle è come se sputasse qualunque crema!

  67. l’avenue l’ho vista anche da ipercoop ed ero curiosa: la prossima volta la prendo. Io più che brufoli ho proprio pori dilatati e lucidità estrema (non che sia meglio, eh) e ogni crema è stata un flop…

  68. Io ce l’ho l’amido in scaglie x il bagnetto dei miei bimbi. Non sono sicura che sia di solo riso. Andrà bene lo stesso?

  69. Ma che impicciona, i consigli sono sempre ben accetti! Sempre al supermercato hai trovato quello fine? Posso chiederti in quale reparto?

  70. io le ho tutte verde, rosa ,trasparente ecc ec con le loro varie proprietà ne ho 5 in tutto ti dirò che io le preferisco come primer pre trucco dato che essendo silicone tappano e allisciano qualsiasi cosa,dopo il trucco io le ho usate solo per tamponare le zone che si lucidano dopo qualche ora e mai a trucco appena finito e appena applicate sembrano asciugare e rimettere tutto a posto ma poi in effetti fanno l’effetto mascherone quindi non mi fanno impazzire,di quella linea è fantastico il bronzer e anche il blush,a me di madina è appena arrivata l’offerta 1+1 magari sbircia hanno altre cose davvero ottime

  71. Se è quella anche x neonati dovrebbe andare bene….controlla negli ingredienti dovrebbe esserci scritto solo amido di riso….

  72. Io pensavo di provare i foglietti Shiseido, perché su un sito asiatico li ho trovati a un buon prezzo. Mi piace la confezione e mi sembrano promettenti.
    Purtroppo ho spesso la fronte che si lucida, in estate è una tragedia +_+
    Se a qualcuna interessa, il sito è YesStyle. Ha prodotti giapponesi e coreani (originali) e ci sono varie marche, sia economiche sia costose. La Shiseido è proprio una marca giapponese. Lì costano 15 euro. Devo però ancora controllare la spedizione.
    Ah, ci sono anche le maschere e le ditte di cui si è parlato qui sul blog.

  73. Vorrei tanto provare il fondotinta Infallible 24h della L’Orèal ma ha delle tonalità alquanto improbabili per il mio incanato – o io sto assumendo un colorito sempre più cadaverico o loro hanno fatto prodotti troppo gialli 🙁 così mi sono buttata sull’accord parfait genius 4 in 1 e anche se non è specifico per pelli grasse il risultato mi sembra buono.

  74. d’accordissimo su questo punto. Chi vive in città, prende tutti i giorni i mezzi pubblici, ecc. ovviamente è più esposto a tanti fattori dannosi per la pelle e la salute stessa. Poi ok sul cibo, ma io sinceramente anche quando andavo in palestra tutti i giorni per 2 ore e facevo la dieta ipoglicemica la pelle mista la avevo lo stesso, l’ho sempre avuta e la avrò sempre. Per cui sinceramente ci credo poco che dipenda in gran parte dall’alimentazione…

  75. Grazie mille!Hai spiegato tutto perfettamente e mi hai fornito le info che mi servivano!!Grazie davvero!

  76. Io ho adorato il mat infaillible della L’oreal ma da quest’anno non riesco più a usarlo, mi sono resa conto che mi mette in evidenza qualsiasi difetto e rughetta, il problema è trovare qualcosa di leggero (perché comunque sudo molto in faccia) ma non troppo cipriato e polveroso, consigli?

  77. Io ho trovato soluzione con il fondotinta minerale di neve e cipria puro bio solo sulla fronte….. Non ho mai più visto la mia fronte lucida al rientro a casa dopo tutto il giorno al lavoro!

  78. l’alimentazione credo che c’entri solo in piccola parte. pensa che io abito su un’isola, e quando vado in città faccio sempre prima la base proprio per creare una sorta di barriera!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here