Ciao ragazze!

Proprio pochi giorni fa vi ho parlaro dei rossetti scurissimi, in cui vi ho indicato prodotti e dato consigli per portarli al meglio anche in questo periodo primaverile. Ma se per scuro intendiamo i viola, i rossi, i marroni…. non posso non parlarvi anche del mitico ROSSETTO NERO! 😀

Ebbene sì, anche se questo non è uno di quei prodotti classici che tutte noi abbiamo nelle nostre trousse o che desideriamo ardentemente per i nostri trucchi, credo meriti comunque un po’ di attenzione in più, anche perché nell’ultimo periodo è tornato protagonista.

Dove? Sulle passerelle ok, ma anche in qualche collezione di rossetti, anche le più nuove!
Quindi leggete oltre per saperne di più, per riscoprirlo e magari, perché no, anche per innamorarvene (d’altronde, se la rossettite è acuta… :P)!!

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-3

Quando nel post sui rossetti scurissimi vi ho chiesto se poteva interessarvi un approfondimento su quello nero, avevo in mente una domanda che mi rimbombava nella testa: ma siamo sicure che il rossetto nero sia solo trasgressivo, bizzarro, fuori da ogni logica per un trucco che possa definirsi elegante?

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-11

Beh, cercherò di rispondere a questa domanda con voi proprio in questo post, perché secondo me la soluzione per questo dubbio non è così scontata! 😉

Partiamo dall’inizio: quando il rossetto nero ha fatto la sua prima comparsa sulle labbra delle ragazze lo faceva solo per alcune occasioni speciali: Halloween o look gotici e punk, tutti prettamente dark, che hanno visto il loro culmine negli anni ’80.

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-17

Un segno di ribellione? Forse. Di sicuro non serviva come accessorio beauty per esaltare le labbra e, inoltre, ad usarlo erano solo le ragazze, perfché anche qualche ragazzo lo portava con fierezza!

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-4Chi se lo scorda, per esempio, questo Marylin Manson d’annata? Siamo però già negli anni 2000 quando anche lui usa il rossetto nero!

Se passiamo agli anni ’90, anche qui il rossetto nero trova una sua collocazione, soprattutto tra chi apparteneva a uno stile grunge, più trasgressivo e provocatorio.

E negli anni successivi, è stato proprio questa ‘l’etichetta’ che la società intera ha dato a questo prodotto. Se si indossava un rossetto scuro come quello nero, si veniva associati inevitabilmente anche a quello stile e quella identità ribelle.

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-michelle-phanMichelle Phan non molto tempo fa ha ricreato questo look grunge decisamente più soft, con labbra nere ma con una punta di rosso sangue!

Ma oggi più che mai, il rossetto nero è stato davvero sdoganato! Il fatto di vederlo sempre più spesso sulle modelle che sfilano per i vari brand, non vuol dire che sia rimasto solo un prodotto da passerella e da shooting fotografico, utilizzato quindi per stupire e affascinare.

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-7

  cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-foto-unghie

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-2

Se ci pensate, infatti, i look proposti anche negli ultimi mesi dai vari stilisti sono certamente strong e ‘coraggiosi‘, ma se vogliamo anche eleganti e magnetici!

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-1Ecco Kendall Jenner per Dior durante le ultime sfilate, con occhi sottolineati solo da ciglia nere ‘raggrumate’!

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-3Come in copertina: qui Gigi Hadid allo show Rihanna’s Fenty x Puma. Sugli occhi solo una leggera ombra marroncina

cliomakeup-rossetto-nero-elegante-trasgressivo-consigli-segreti-makeup-labbra-dark-6Ancora Dior, rossetto+gloss tendente al nero durante l’ultima sfilata

Forse, con i giusti accorgimenti, anche noi possiamo quindi provare a portarlo (anche se mi rendo conto che, per quanto sdoganato, il rossetto nero ha ancora tanta strada da fare per diventare un vero trend).

Vi ho un po’ incuriosito? Siete ansiose di vedere quali sono i rossetti neri disponibili sul mercato, di scoprire i segreti per portarlo e tutti i miei consigli per un prodotto così difficile? In nostro aiuto verranno anche tante celebs, che di rossetto nero se ne intendono eccome! Vero Rihanna? 😀 Cliccate qui per continuare questo viaggio in compagnia del rossetto nero! 😉