Ciao a tutte!

La moda per la primavera 2016 prevede anche capi e accessori perfetti per la vita di tutti i giorni: pensando soprattutto agli outfit per la scuola o il lavoro ma anche per un appuntamento romantico o una cerimonia abbiamo selezionato 10 tendenze che tutte possiamo replicare, magari solo frugando nel nostro armadio!

Abbiamo poi trovato tante immagini in cui questi trend sono interpretati da alcune celebs: se siete in cerca di ispirazioni per come vestirvi ora che le giornate si allungano, dovete solo andare avanti a leggere 🙂

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-1-righeCredits: @glamour.com


1) RIGHE
cliomakeup-tendenze-moda-primavera-2-righe
La fantasia a righe è una delle tendenze che vediamo ovunque nelle vetrine! La classica marinière è un capo che in molte abbiamo già nell’armadio, e che si presta a creare look informali ma con un tocco glamour che può essere costituito da un accessorio o semplicemente da jeans con un taglio attualissimo – come vedremo più avanti!

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-3-abito-righe
La fantasia a righe aiuta se volete proporzionare otticamente la figura: la regola generale è che le righe orizzontali allargano mentre quelle verticali (anch’esse sono di grande tendenza quest’anno) snelliscono; inoltre, le righe sottili snelliscono mentre quelle larghe tendono ad allargare.

Quindi, a titolo di esempio, se avete poco seno potete optare per una t-shirt a righe orizzontali larghe mentre se volete slanciare le gambe potete scegliere una gonna o un pantalone a righe verticali. L’idea in più, e di grandissima tendenza, è abbinare in uno stesso outfit due capi a righe diverse (ad esempio sottili e larghe).

2) JEANS CON JEANS

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-4-jeans

Anche quest’anno è molto attuale indossare la camicia in denim sopra ai jeans – o ad una gonna dello stesso tessuto. Un outfit decisamente comodo e di tendenza: per non sbagliare, il segreto “a prova di ciompa” è abbinare due toni di jeans molto diversi!

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-5-jeansCredits: @modatodamoda.blogspot.com

Inoltre, si può spezzare la mise con un dettaglio neutro come la cintura e/o le scarpe beige o ancora, in questa stagione, un classico cappotto color cammello.

3) ABITO O GONNA LUNGHI FANTASIA (E NON)

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-6-gonna-lungaCredits: @coffebreakblog.com‬

Si tratta di acquisti che possono un pochino spaventare, ma molto probabilmente non ve ne pentirete: l’abito o la gonna lunghi si prestano a essere abbinati in “millemila” modi!

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-7-abito-lungo

L’abito lungo viene spesso associato al red carpet o alle cerimonie (anche se, secondo gli esperti di bon-ton, andrebbe evitato ai matrimoni di mattina) ma nella versione casual può diventare un grande indispensabile per la vita di tutti i giorni! La prima regola è, naturalmente, scegliere la forma più appropriata a valorizzare il nostro fisico: avvitato, aderente o in stile impero ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche. Sta benissimo abbinato a maxi bag e ballerine… e se lo avete scelto a maniche corte, quest’estate potrete riciclarlo per la spiaggia con una bella borsa di paglia!

4) BOMBER

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-8-bomber

Parlando invece di giacche, uno dei modelli più trendy insieme al chiodo quest’anno è il bomber e la bella notizia è che andrà di moda anche il prossimo autunno-inverno! Ora, potete rispolverare qualche cimelio degli anni Ottanta 🙂 oppure sceglierlo nelle versioni più attuali colorate, ricamate, in seta o paillettes. Si può indossare naturalmente sui jeans, ma anche sulla gonna (alle sfilate Gucci lo ha proposto su una ampia gonna plissettata) o ancora su un miniabito.

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-9-bomber

5) FIORI APPLICATI

Unica eccezione alla nostra carrellata di tendenze casual sono i fiori applicati, che ci piacciono molto per le cerimonie!

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-10-fiori-applicatiCredits: ‪@dress.yournextshoes.com‬

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-11-fiori-applicatiProm dress con strato trasparente e fiori applicati. Su Asos.it ora in offerta a  24,99€

Alcuni brand di lusso come Chanel e Dior hanno rivisitato in questo senso le loro borse iconiche.

cliomakeup-tendenze-moda-primavera-12-borsa-fiori

In generale la troviamo una tendenza romantica ma anche spiritosa, perfetta per la primavera e adatta a chi ama lo stile iper femminile.

Nella prossima pagina scoprirete, tra l’altro, come abbinare i jeans più trendy della primavera 2016 e un modello di borsa attualissimo che probabilmente tutte avete già nell’armadio :-)!!