Ciao a tutte!

Eccoci arrivate ad un’annata particolarmente interessante: gli anni ’70, infatti, hanno letteralmente invaso le sfilate di quest’anno e – ve ne sarete accorte – anche le grandi catene di abbigliamento come Zara e H&M. Stampe su stampe su stampe, influenze gipsy, atmosfere hippie da Woodstock e richiami a grandi icone del cinema come Jane Birkin, Maria Schneider e Diane Keaton.

E se il make-up non ha tantissimo da dire, forse, per questi anni così natural, i capelli e l’abbigliamento sono invece im-por-tan-tis-si-mi! Via a frange ricce, styling spettinati e … scopritelo nel post! 😛

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-make-up-vogueCredits: Vogue

Gli anni ’70 sono stati anni incredibilmente vivaci, creativi e, soprattutto, giovani. Il mondo era come nelle mani dei ragazzi che, carichi di spirito rivoluzionario, avevano come obiettivo emanciparsi dal mondo così come era conosciuto: pieno di regole prestabilite, etichette e convenzioni che non avevano portato ad altro se non alla violenza e ad un mondo ipocrita.

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-jane-birkin-ribelleRibelle e icona di stile: Jane Birkin

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-jane-birkin-serge-gainsbourgDissacrante e per questo irresistibile: qui accanto a Serge Gainsbourg. Dal loro amore nascerà proprio Charlotte Gainsbourg, attrice che porta ancora il fascino dei genitori e il loro stile seventies!

Il movimento hippie in USA e in Europa era ormai diffuso e stabile e si mescolava, in primis dal punto di vista dello stile, alla beat generation, alle culture gitane e nomadi e ad un’idea di poter essere cittadini del mondo che favoriva, quindi, grandissime contaminazioni.

Contaminazioni che rivedremo tutte quest’estate – dato che gli stilisti sembrerebbero essere ossessionati, per questa stagione, proprio dagli anni ’70, dai loro colori, dal loro mood e dalla loro ricchezza di tessuti, tecniche, fantasie e richiami culturali!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-vogue-italia-1973Da un numero di Vogue Italia del 1973

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-etro-2015Dalla sfilata SS Etro del 2015

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-emilio-pucci-2016Dalla sfilata Emilio Pucci per la primavera-estate 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-nicole-ritchieNicole Richie in uno shooting in omaggio dello stile anni ’70

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-chloè-ss-2016Chloè SS 2016

L’abbigliamento, negli anni ’70, era importantissimo – sarebbe superficiale pensare che, siccome i ragazzi facevano le vacanze in autostop, non ci fosse attenzione per l’immagine.

Proprio perché erano anni in cui la nuova generazione stava affermando con forza la propria innovativa e dissacrante identità, la moda – così come la musica e l’arte – era creativa come poche altre volte nella storia.

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-glamour-italia-2014In pieno stile boho, il servizio di Glamour Italia del 2014

È sicuramente questa creatività ad aver affascinato gli stilisti anche negli ultimi anni: e sarà proprio la primavera-estate del 2016 ad essere un vero revival di Woodstock & Co.

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-gucci-ss-2016_Fantastica e SUPER anni ’70, la collezione Gucci per questa Primavera-Estate 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-burberry-ss-2014Burberry SS 2014

H&M, Gucci, Zara, Max Mara Weekend, Twin Set, Chloè… Non c’è brand che non si sia lasciato condizionare da questa manìa per gli anni ’70. E vi basterà fare un giro in centro per rendervene conto!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-h&m-2016-2Dalla nuova campagna di H&M

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-h&m-2016-1Dalla nuova campagna di H&M

Frange, greche, tessuti leggeri e linee morbide: lo stile dell’epoca è definitivamente tornato, arricchendosi di nuove influenze e di una cifra più urbana. Riusciremo a resistergli? Non pensiamo proprio!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-gucci-ss-2016Davvero spettacolare, dalla collezione Gucci SS 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-gucci-ss-2016-2Stampe su stampe e motivi geometrici che riprendono la moda degli arredamenti middle century – sempre Gucci SS 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-gucci-ss-2016-1I colori, anche richiamano quelli degli anni ’70: siete pronte per vedere molto arancione, rosso, bianco e verde?!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-prada-ss-2014Le stampe anni ’70 sono il fulcro della collezione Prada SS 2014

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-valentino-2014Anche Valentino, sempre nel 2014, rispolvera lo stile hippie-chic

Un altro grandissimo trend di allora, torna senza pietà: il denim! Va a nozze, con ritorno dei più classici dei jeans, ovviamente la Levis – che non perde tempo e lancia una campagna pubblicitaria dal gusto sfacciatamente anni ’70.

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-levis-campaign-2016Dalla campagna Levis 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-levis-campagna-2016Dalla campagna Levis

Non si vive di soli hippie, però: a questo stile coloratissimo e multietnico, infatti, in questi anni, si affiancava un trend che in qualche modo riprendeva gli anni ’40, reinterpretandoli completamente.

Lo stile boyish ritorna con i suoi capi oversize e dal taglio maschile, alimentato da grandi icone come Diane Keaton, soprattutto per via del film Io e Annie, e un certo signore che, dopo essersi divertito con colori e atmosfere psichedeliche, si presentava al mondo come il Duca Bianco.

io-e-annie07Woody Allen e Diane Keaton in Io e Annie

anniehall_2Il più iconico look di Annie Hall

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-vanity-fair-io-annieUn servizio di Vanity Fair ispirato al capolavoro di Woody Allen, Io e Annie

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-annie-stileVia Pinterest

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-olivia-palermo-1Lo stile di Olivia Palermo è da sempre molto influenzato dagli anni ’70, pur confermandosi sempre la ragazza dell’upper east side – e giammai autentica hippie!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-tommy-ton-who-what-wearCredits: Tommy Ton per Who What Wear

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-David-Bowie-1974-StyleIl Duca Bianco, in tutto il suo splendore. Non ci soffermiamo su David Bowie nonostante sia forse la figura più influente e iconica di quegli anni, solo perché gli abbiamo dedicato un post a parte, per ricordarlo dopo la sua morte.

Ok, ma non abbiamo ancora parlato di beauty! L’introduzione sullo stile era necessaria, ma ora possiamo passare alla parte più specificatamente legata a capelli e make-up! Sappiate che non saranno solo i vestiti anni ’70 ad andare di moda, quest’estate! Per essere trendy vi converrebbe, infatti, iniziare a prendere appuntamento dal parrucchiere 😛 !