particolarmente interessanti sono stati gli anni ’70 che hanno letteralmente dettato le tendenze anche negli ultimi anni e – ve ne sarete accorte – anche le grandi catene di abbigliamento come Zara e H&M. Stampe su stampe su stampe, influenze gipsy, atmosfere hippie da Woodstock e richiami a grandi icone del cinema come Jane Birkin, Maria Schneider e Diane Keaton.

E se il make-up non ha tantissimo da dire, forse, per questi anni così natural, i capelli e l’abbigliamento sono invece im-por-tan-tis-si-mi! Via a frange ricce, styling spettinati e … scopritelo nel post! 😛

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-make-up-vogueCredits: Vogue

GLI ANNI ’70 PER I GIOVANI

Gli anni ’70 sono stati anni incredibilmente vivaci, creativi e, soprattutto, giovani. Il mondo era come nelle mani dei ragazzi che, carichi di spirito rivoluzionario, avevano come obiettivo emanciparsi dal mondo così come era conosciuto: pieno di regole prestabilite, etichette e convenzioni che non avevano portato ad altro se non alla violenza e ad un mondo ipocrita.

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-jane-birkin-ribelleRibelle e icona di stile: Jane Birkin

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-jane-birkin-serge-gainsbourgDissacrante e per questo irresistibile: qui accanto a Serge Gainsbourg. Dal loro amore nascerà proprio Charlotte Gainsbourg, attrice che porta ancora il fascino dei genitori e il loro stile seventies!



Il movimento hippie in USA e in Europa era ormai diffuso e stabile e si mescolava, in primis dal punto di vista dello stile, alla beat generation, alle culture gitane e nomadi e ad un’idea di poter essere cittadini del mondo che favoriva, quindi, grandissime contaminazioni.

Contaminazioni che rivedremo tutte, dato che gli stilisti sembrerebbero essere ossessionati, per questa stagione, proprio dagli anni ’70, dai loro colori, dal loro mood e dalla loro ricchezza di tessuti, tecniche, fantasie e richiami culturali!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-vogue-italia-1973Da un numero di Vogue Italia del 1973

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-etro-2015Dalla sfilata SS Etro del 2015

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-emilio-pucci-2016Dalla sfilata Emilio Pucci per la primavera-estate 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-chloè-ss-2016Chloè SS 2016

ABBIGLIAMENTO ANNI ’70

L’abbigliamento, negli anni ’70, era importantissimo – sarebbe superficiale pensare che, siccome i ragazzi facevano le vacanze in autostop, non ci fosse attenzione per l’immagine.

Proprio perché erano anni in cui la nuova generazione stava affermando con forza la propria innovativa e dissacrante identità, la moda – così come la musica e l’arte – era creativa come poche altre volte nella storia.

È sicuramente questa creatività ad aver affascinato gli stilisti anche negli ultimi anni: e sarà proprio la primavera-estate del 2016 ad essere un vero revival di Woodstock & Co.

H&M, Gucci, Zara, Max Mara Weekend, Twin Set, Chloè… Non c’è brand che non si sia lasciato condizionare da questa manìa per gli anni ’70.

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-h&m-2016-2 H&M

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-h&m-2016-1H&M

Frange, greche, tessuti leggeri e linee morbide: lo stile dell’epoca è definitivamente tornato, arricchendosi di nuove influenze e di una cifra più urbana. Riusciremo a resistergli? Non pensiamo proprio!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-gucci-ss-2016Davvero spettacolare, dalla collezione Gucci SS 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-gucci-ss-2016-2Stampe su stampe e motivi geometrici che riprendono la moda degli arredamenti middle century – sempre Gucci SS 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-gucci-ss-2016-1I colori, anche richiamano quelli degli anni ’70: siete pronte per vedere molto arancione, rosso, bianco e verde?!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-prada-ss-2014Le stampe anni ’70 sono il fulcro della collezione Prada SS 2014

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-valentino-2014Anche Valentino, sempre nel 2014, rispolvera lo stile hippie-chic

Un altro grandissimo trend di allora, torna senza pietà: il denim! Va a nozze, con ritorno dei più classici dei jeans, ovviamente la Levis – che non perde tempo e lancia una campagna pubblicitaria dal gusto sfacciatamente anni ’70.

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-levis-campaign-2016Dalla campagna Levis 2016

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-levis-campagna-2016Dalla campagna Levis

Non si vive di soli hippie, però: a questo stile coloratissimo e multietnico, infatti, in questi anni, si affiancava un trend che in qualche modo riprendeva gli anni ’40, reinterpretandoli completamente.

Lo stile boyish ritorna con i suoi capi oversize e dal taglio maschile, alimentato da grandi icone come Diane Keaton, soprattutto per via del film Io e Annie, e un certo signore che, dopo essersi divertito con colori e atmosfere psichedeliche, si presentava al mondo come il Duca Bianco.

io-e-annie07Woody Allen e Diane Keaton in Io e Annie

anniehall_2Il più iconico look di Annie Hall

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-vanity-fair-io-annieUn servizio di Vanity Fair ispirato al capolavoro di Woody Allen, Io e Annie

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-annie-stileVia Pinterest

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-olivia-palermo-1Lo stile di Olivia Palermo è da sempre molto influenzato dagli anni ’70, pur confermandosi sempre la ragazza dell’upper east side – e giammai autentica hippie!

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-tommy-ton-who-what-wearCredits: Tommy Ton per Who What Wear

ClioMakeUp-trucco-anni-70-settanta-stile-hippie-boho-David-Bowie-1974-StyleIl Duca Bianco, in tutto il suo splendore. Non ci soffermiamo su David Bowie nonostante sia forse la figura più influente e iconica di quegli anni, solo perché gli abbiamo dedicato un post a parte, per ricordarlo dopo la sua morte.

Ok, ma non abbiamo ancora parlato di beauty! L’introduzione sullo stile era necessaria, ma ora possiamo passare alla parte più specificatamente legata a capelli e make-up! Sappiate che non saranno solo i vestiti anni ’70 ad andare di moda, quest’estate! Per essere trendy vi converrebbe, infatti, iniziare a prendere appuntamento dal parrucchiere 😛 !

38 COMMENTI

  1. Bellissimi gli anni 70 , questa è la prima Pasqua che sono sul blog . Auguro a tutti voi una felice giornata di pace e serenità ciao

  2. Io ho rispolverato i pantaloni a zampa del liceo…non zampissima, diciamo zampina!
    E mi sono innamorata di una gonna Etro, sicuramente inaccessibile… <3

  3. Più che un ritorno ciclico degli anni ’70 (è dagli anni 90 che sono riproposti di continuo), direi che non sono mai andati via! La frangia, i pantaloni non proprio a zampa ma svasati al fondo, ecc si sono sempre visti ed hanno convissuto con leggins e co. Io personalmente li adoro, soprattutto le bluse un po hippie ed i pantaloni ..

  4. Quando vedo le foto proposte sopra mi dico….”ohhhh che belle”. Ma quando vedo le vere foto dei miei e dei loro amici e parenti non ho la stessa sensazione. Come mai?

  5. Bellliiii! Speriamo tornino i pantaloni a zampa, gli unici che nonostante la mia ciccetta, riescono a slanciarmi di parecchio! (Soprattuto con un bel paio di zeppe nascoste sotto hihihihi!)

  6. Belloooo, amo tutto di quegli anni ( a parte i capelli a barboncino)lo stile, le stampe,le gonnellone, i pantaloni a zampa ( ditemi che tornano anche quelli) con i capelli ci sono vicino….la frangia ce l’ho….

  7. anch’io ho dei jeans vecchiotti abbastanza larghi in fondo, che non avevo più il coraggio di mettere…..ci farò un pensierino!

  8. in effetti anche nelle foto dei miei, e di me da piccolissima, si vedeva poco colore. Al massimo maglioncini a coste colorate, o con le greche, ma tutte queste bluse leggere e floreali le ho viste solo nei film…..forse i nostri avi padanoidi non avevano il coraggio di osare?
    comunque mia mamma ha una foto con una mini bianca di pelle e gli stivaloni al ginocchio, che mi viene spontaneo chiedermi se fosse veramente lei!!!!

  9. Negli anni 70 avevo i capelli neri pettinati come Ali McGraw. Nostalgia. Buona Pasqua a tutte/tutti!

  10. Le bluse un po’ hippie , hai ragione , avevo all’ età di 17 anni una gonna lunga con camicia e gilet stile sfilata SS Etro che si vede in foto , l’ adoravo e in più jeans Roy- Rogers a zampa che indossavo con magliette tutte colorate che avevano le maniche svasate in fondo , ne sono passati di anni ma la moda è come una ruota …gira che ti rigira te la ritrovi sempre !!! Ciao

  11. Hai ragione. ..anche mia mamma osava mica da ridere. Ha una foto, per altro bellissima, che fa finta di spingere un asino con dei pantaloncini inguinali, capelli fluenti sulle spalle e zoccoletti col mezzo tacco. Mahhhhh! !!!!

  12. la moda degli anni 70 è molto bella ma credo che ci voglia uno stile molto particolare per poterla portare con disinvoltura. a me piacciono molto le bluse e le fantasie così floreali ma una volta indossate non mi piacciono come mi stanno

  13. Però quanto erano belle le nostre mamme????!!!chissà se un giorno i nostri figli, guardando le nostre foto diranno ” ma quanto era bella la mia mamma”!

  14. A me piacciono i colori, piacciono le bluse e lo stile un po’ al naturale degli anni’70 ma purtroppo i pantaloni a zampa non mi piacciono proprio!!!

  15. Aggiungo che una delle cose buone dei 70s è che non devi farti la piaga più sciatta e spettinata sei meglio stai

  16. Ma si! Io penso proprio che li metterò spesso questa primavera! Almeno non li ho conservati nell’armadio per anni per nulla!

  17. Bellissimi gli anni ’70!!!evvaiii
    Lunica cosa che non mi piace sono l’arrivo delle modelle anoressiche e la riga in mezzo da vecia de spade!!:)

  18. Mi piacciono molto le fantasie geometriche colorate e lo stile gipsy, ma a piccole dosi. Mi pare però una moda adatta ad un fisico magro e slanciato.

  19. Se ci pensi le fantasie più belle e colorate non sono proprio low cost. E io che ho il portafoglio magro e amo i colori sono triste per questo:-(

  20. vai da ovs…..ora non so dirti niente di preciso, ma ci sono passata di corsa qualche giorno fa e mi sembra di aver visto molto colore. I prezzi sono medi (per me)e i tessuti non sono male! Da h&m invece solo fantasie da vecchiarda…..o almeno a me non piacciono!

  21. Si infatti oppure con delle zeppe, cosa che io non indosso mai perché non mi piacciono nemmeno quelle

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here