Ciao a tutte!

Parliamo spesso di smalti, manicure, prodotti e accessori che possono rendere le nostre unghie curate e belle, ma pensiamo sempre troppo poco alla forma da dargli!

A volte non la consideriamo affatto e, quando limiamo le nostre unghie, ci interessa solo accorciarle perché magari sono cresciute troppo. Ma la loro forma è davvero importante e può anche aiutare a dare un aspetto diverso a tutta la mano!
In giro, soprattutto sul web, se ne vedono di tutti i tipi: da quelle più corte e arrotondate fino a quelle più lunghe e appuntite, cosiddette ‘a stiletto‘ o ‘a ballerina‘! 😀
Ma quante possibilità ci sono e soprattutto quali sono le più ‘comode’ e facili da ottenere e portare?
Scopritelo leggendo oltre! 😉

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-squadrate-2Una che di unghie ne sa, anzi, una che sulle sue unghie ci ha costruito un’intera carriera, è la modella americana Adele Uddo. Avete presente quelle pubblicità favolose con mani e unghie perfette in primo piano con smalti coloratissimi?

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-squadrate-trend-mani-smalto-louboutin

Bene, la prossima volta che ne vedrete una come questa, sappiate che la proprietaria potrebbe essere lei! 😀

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-squadrate

Con le sue splendide estremità (Adele lavora anche con i suoi piedi!) guadagna fino a 6mila dollari a giornata e per lei, la forma – oltre alla cura generale delle mani- è senza dubbio al primo posto!
Ma qual è?

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-squadrate-trend-mani-smalto-squoval

UNGHIE ‘SQUOVAL’ O SQUADRATE

Eccola! Se ha avuto tanto successo, un motivo ci sarà: la forma delle unghie di Adele (che ha dita molto affusolate e lunghe) è la cosiddetta ‘squoval’, in altre parole, una forma squadrata con lati e estremità leggermente arrotondati, probabilmente quella più classica e elegante, che si adatta a tutti i tipi di mani, anche quelle un po’ più tozze!
Niente spigoli, niente punte o lunghezze estreme.

Questo tipo di forma sta molto bene su un’unghia corta, che sporge poco oltre il dito, e si ottiene facilmente limando prima l’estremità e poi i lati, cercando di non creare spigoli appuntiti e facendo un movimento con la lima che va verso l’interno, per arrotondare (ma non troppo) tutta l’unghia.

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-squadrate-trend-mani-limare

UNGHIE A MANDORLA E ROTONDE

Altre forme di unghie più convenzionali (ma soprattutto comode da portare e facili da realizzare), sono certamente quelle a mandorla e quelle rotonde.
Le prime sono altrettanto eleganti come le squoval e sono forse più adatte a chi ama portare le unghie un po’ più lunghe.

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-squadrate-trend-mani-smalto-kety-perry-mandorla

Qui i lati sono leggermente più arrotondati mentre l’estremità è più ‘appuntita’, ma non troppo. La punta delle unghie deve rimanere comunque tondeggiante, ma con una larghezza inferiore rispetto alla base. Insomma, proprio come una mandorla!

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-mandorla-2Credits: Youtube @abetweenee

Grandi fan di questo tipo di forma sono star come Rita Ora o Selena Gomez che, pur ricorrendo spesso a tips (unghie finte, per intenderci!), sfoggiano sempre unghie sobrie e eleganti, senza particolari colpi di testa!

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-mandorla-rita-ora-2

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-mandorla-selena-gomez-2

Come le squoval, probabilmente anche questa forma (se non esasperata con punte pericolose) è davvero molto elegante e sexy e aiuta anche a rendere più affusolata una mano più cicciottella!

La forma tonda, è invece uno dei grandi classici, che non richiede neanche troppi sforzi e troppa manutenzione! È forse meno adatta a chi ha le mani poco snelle, ma in generale, soprattutto se le unghie sono corte, è la forma più indicata!

cliomakeup-forme-unghie-mani-modella-uddo-ovali-lunghe-corte-tonda-ariana-grande-2Inoltre diciamocelo, è proprio la forma più adatta per chi vuole ‘zero sbatti’! 😀

Nella prossima pagina vi parleremo di altre forme che impazzano sui social e di altri trend che, a dir la verità, anche noi non pensavamo di trovare! Ok, siamo tutte delle makeup-addicted, ma non avremmo mai immaginato di trovare tante unghie in formato ‘rossetto’! Non ci credete? Allora girate pagina per scoprire di cosa si tratta!