Ciao a tutte!

Se siete appassionate di bellezza e makeup e Instagram è uno dei social che usate di più, sicuramente avrete notato come ci siano davvero tantissime foto che mostrano trucchi da favola, collezioni da urlo e mini-tutorial per passare da un look acqua e sapone a uno super glamour!

Inoltre, se ci pensate, tantissimi dei trend che tutte noi oggi conosciamo (e a volte realizziamo anche su di noi) sono nati o comunque si sono diffusi proprio su questo social a suon di #hashtag!
Non è un caso, allora, che anche nell’ultimo periodo ci siano dei nuovi trend che impazzano e che Instagram a contribuito a far diventare i più usati dalle utenti amanti del beauty.
Vediamo allora quali sono e in cosa consistono e perché in alcuni casi sono davvero innovatitvi! Leggete oltre!

cliomakeup-4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram

1) #CHROMING

Se avete dei rossetti dal finish frost, super perlati e riflettenti, e non avete il coraggio di indossarli per paura del famoso effetto ‘vecchiarda’ o peggio ‘anni ’80’, non temete! Ecco a voi infatti un modo per utilizzarli, e anche in modo più intelligente.

cliomakeup-4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram-chroming-terra-rossetto-pamela-anderson

Niente di più semplice: i rossetti di questo tipo, così luminosi e pieni di riflessi perlati, sono perfetti per lo strobing! Insomma, si posso usare per illuminare il viso in maniera semplice ed efficace!



cliomakeup-4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram-chroming-terra

Tutto è partito dal senior makeup artist di MAC Dominic Skinner che seguendo le tendenze degli ultimi mesi, ha usato proprio il rossetto frosty per illuminare  il viso e regalargli, quindi,  una sorta di ‘cromatura’ (da qui, l’inglese ‘chroming’) che mette in risalto i lineamenti proprio come farebbe un prodotto illuminante classico.

cliomakeup-4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram-chroming-terra-highlight

Il finish irridescente di questi rossetti, se ci pensate, è infatti perfetto per il viso, ma naturalmente andranno scelte tonalità molto chiare e nude, simili al nostro incarnato. Un esempio perfetto, era il rossetto ‘All I Want for Christmas’, firmato da Mariah Carey per Mac in occasione delle feste natalizie, uscito in edizione limitata.

cliomakeup-4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram-chroming-terra-rossetto-mac

cliomakeup-4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram-chroming-terra-rossettoLa sua tonalità è champagne e il finish molto brillante, proprio come quello che ama molto la stessa Mariah!

Voi che ne dite, l’effetto è accettabile? Secondo noi, se si fa attenzione e si usano i prodotti, giusti, si potrebbe dare una seconda chance a tutti quei rossetti che finora abbiamo snobbato! 😉

2) #SUNSTRIPPING

L’estate è ancora lontana, ma sui social i mesi e le stagioni non contano più di tanto. Se l’hashtag è quello giusto, ecco che infatti anche il viso si può abbronzare in modo ‘naturale’ e avere un effetto baciata dal sole ancora più reale.

cliomakeup-sara-sampaio-look-trucchi-capelli-makeup-segreti-bellezza-52

Ecco cos’è questo #sunstripping: con la terra (per lo più aranciata) si crea una sorta di riga che va da una guancia all’altra, passando per il naso. In poche parole, si simula con il bronzer l’effetto che proprio il sole darebbe sul viso, se ci abbronziamo in modo naturale.
Le prima zone che vengono colpite dai raggi solari, infatti, sono proprio naso e guance!

cliomakeup.4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram-sunstrippingLa differenza con il contouring, sta proprio in questo: invece di scolpire i volumi e ‘correggere’ il viso, in questo caso si dà solo un effetto ‘sunkissed’!

Il segreto sta nello sfumare molto bene e nel procedere per gradi. Volendo, si possono usare anche prodotti in crema e persino fondotinta più scuri, ma bisogna davvero dosare le quantità e usare i pennelli in modo sapiente.

cliomakeup-4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram-sunstripping-terra

A pensarci bene, forse questa tecnica non è poi così nuova: anche Clio spesso ama usare blush e terra proprio in questo modo, anzi, persino un po’ sulla fronte, proprio per simulare l’effetto del sole.

cliomakeup-4-beauty-trend-imperdibili-top-hashtag-instagram-terra-fronte-tutorial-clioLo potete vedere proprio nel suo ultimo tutorial per la primavera!

Curiose di scoprire quali sono gli altri due trend che riguardano il mondo beauty? Vi parleremo di pose strategiche per le foto, ma anche di applicazioni per cellulari! Cliccate qui per scoprire tutto e per vedere anche una bellissima star ormai 58enne completamente al naturale!

14 COMMENTI

  1. Il sunstripping mi sembra una “novitá vecchia come il cucco” (tanto per rispolverare gli ossimori), piú che altro si è dato un nome ad un metodo che forse prima non l’aveva.
    Da piccola vedevo sempre mia mamma o le mie sorelle che quando si mettevano il fard non si limitavano alle gote ma ne mettevano sempre un pochino anche su naso fronte e mento, che sono i punti dove ci si abbronza (scotta) prima ma anche i punti in cui quando si arrossisce si colorano naturalmente (come ha detto anche Clio in uno degli ultimi tutorial).
    Anche io, senza sapere (fino ad oggi) che si trattasse di una tecnica particolare, lo faccio sempre perchè rende il viso nel complesso piú armonioso.
    :*

  2. Pensavo che i rossetti frost si potessero usare come punto luce al centro delle labbra per avere un effetto volumizzante più soft rispetto al gloss. Non li userei mai per lo strobing, mi piacciono gli illuminanti, ma soft.

  3. Quante pose finte solo per apparire..passi il filtro che la trovo una cosa carina ma le pose aihme proprio non le reggo. Quanta vanità mamma mia o.O

  4. Simpaticissima questa tipologia di post! Tra questi hashtag userò sicuramente #chroming visto che ultimamente sto recuperando un sacco di rossetti che non mi piacciono più utilizzandoli come blush e illuminanti! Soprattutto i miei adorati Chubby Stick rosa e pesca, sono prodotti ottimi (http://www.farmateca.it/labbra) e mi dispiaceva vederli lì a “scadere” nel cassetto dei trucchi solo perché adesso mi sono convertita al rosso e al mattone! 😛

  5. Una specie di variante del sunstripping l’ho sempre fatta mettendo pochissima terra o blush sul naso, proprio sulla gobbetta; me lo aveva mostrato una mia amica quando eravamo ragazzine e su di noi che abbiamo un naso “importante” aiuta a farlo sembrare un po’ più piccino 😉

  6. Ciao TeamClio, instagram lo uso per partecipare ai giveaway (quello pubblico, mentre invece il mio privato in cui metto foto mie lo uso poco, in entrambi a volte metto le foto degli acquisti di make up, diciamo non ultimamente ahaha), ma niente mi sa che sono sfortunata! 🙁
    Non acquisto rossetti perlatini, non mi piacciono, quello miss pupa (che ho preso tanti anni fa) che mi secca le labbra non lo userei sul viso (se combina disastri sulle labbra non voglio immaginare come mi renderebbe il viso). Io sono chiarissima, di terra mi conviene metterne pochissima per non fare brutti effetti.

  7. Quella del tirannosauro mi è piaciuta molto, quelle donne da Instagram mi paiono dei Tirannosauri davvero! Aaaaahrg mi fanno paura!

  8. Le star magari si fanno le foto senza makeup (io comunque mi fido poco), ma sono pur sempre persone che possono permettersi trattamenti di altissimo livello e operazioni di chirurgia estetica. Sarò cinica, ma alla storia del “Sono un’attrice famosa, ma tutto sommato sono uguale alla casalinga di Voghera” non ci credo.
    P.s.: solo a me sembra che lo strobing faccia l’effetto unticcio?

  9. Assolutamente nn sei l’unica!!io combatto contro l’effetto unticcio ke da sempre mi regala la mia pelle grassa…x cui questo trend dello stendere l’illuminante come se nn ci fosse un domani (a tal punto da sembrare lucide anche quando nn lo si è) nn riuscirò mai a capirlo! 🙁

  10. Concordo pienamente sullo strobing! mi piace molto l’illuminante sullo zigomo ma rigorosamente in polvere e solo sullo zigomo! non in giro per la faccia come fossi una teglia da ungere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here