CAMERON DIAZ

Cameron Diaz è abbastanza famosa per aver sofferto, anche in età adulta, di un’acne piuttosto grave. La situazione, col tempo, è considerevolmente migliorata e non si può dire che non si sia impegnata affinché questo avvenisse. Ha più volte spiegato come il suo dermatologo le avesse prescritto l’accutane, ma lei avesse preferito tentare un’altra strada.

Innanzitutto ha eliminato tutto il cibo-spazzatura, cercando di darsi un’educazione alimentare. Naturalmente questa è una scelta saggia non solo per la propria pelle, ma per tutta la salute in generale!

ClioMakeUp-brufoli-acne-rimedi-sconfiggere-star-celebrity-vip-Cameron-Diaz

A questo ha aggiunto regolari microdermoabrasioni realizzate su di lei da un dermatologo, in combinazione con trattamenti ai LED blu.

GIGI HADID

Gigi ogni tanto ha un brufolo. Ebbene sì. Ma non pensiate che sia davvero così umana, visto che ha giurato di farseli andare via…con la vecchia tecnica del dentifricio! I dermatologi lo sconsigliano sempre, ma per la top-model è un metodo efficace ed economico. De gustibus!

ClioMakeUp-brufoli-acne-rimedi-sconfiggere-star-celebrity-vip-gigi-hadid

SCARLETT JOHANSSON



La divina Scarlett ha un passato da ragazzina acneica – passato diventato solo un lontano ricordo grazie ad un’acquisita sana ossessione per la pulizia di tutto ciò che va in contatto con il viso (lenzuola, asciugamani, pennelli da trucco…) e una maschera a suo dire miracolosa.

La volete anche voi? Naturalmente in Italia non è facile da reperire ed è molto cara, ma se dovesse capitarvi tra le mani la Jurlique Purifying Mask (80$), sappiate che è proprio la preferita della ex-ragazza con l’orecchino di perla!

ClioMakeUp-brufoli-acne-rimedi-sconfiggere-star-celebrity-vip-scarlett-johansson

RENEE ZELLWEGER

Infine, Renee Zellweger, anche lei colpita da acne anche in età adulta, ha definitivamente risolto il problema usando una tecnica di cui si è parlato proprio ieri: cercare determinati ingredienti all’interno dei prodotti. E gli ingredienti a cui punta Renee, su consiglio del suo dermatologo, sono: l’acido azelaico, in primis, ed eventualmente il retinolo.

ClioMakeUp-brufoli-acne-rimedi-sconfiggere-star-celebrity-vip-renee-zellweger-

Ragazze, se l’acne o i brufoli sono la vostra piaga, ecco i post che potrebbero risultarvi più utili:

1) ACNE E BRUFOLI: I MIGLIORI FONDOTINTA AL MONDO

2) COSA FUNZIONA DAVVERO CONTRO ACNE E BRUFOLI, COSA NO E COSA FORSE

3) LE MIE MASCHERE PREFERITE PER PELLI GRASSE!

Allora, l’avreste detto di non essere sole, ma che il gruppo degli acneici o ex-tali ad Hollywood è abbastanza ampio? E che ne dite dei loro metodi risolutivi? Vi convincono o no? Come è già molto chiaro nel post, ovviamente, quando si parla di vera acne è necessario rivolgersi ad un buon medico e seguire scrupolosamente i suoi consigli: voi avevate mai sentito parlare di ciò che i dermatologi delle star prescrivono loro? Cosa vi ha incuriosito di più? Fatemi sapere! Un bacione!

46 COMMENTI

  1. Non ho mai avuto acne in viso ma mi è capito di averne nella schiena. Ho risolto con una crema consigliata dal mio medico di base, non ricordo il nome ma costava sui 50euro. Un buon investimento perché nel giro di un mese è sparito tutto!

  2. Io ho avuto l’acne tardiva e l’ho sconfitta solo con il roaccutan. Ora combatto ancora con qualche imperfezione saltuaria sul mento che è una cartina tornasole sia della situazione ormonale che intestinale. Mi aiuto con maschere purificanti al neem, argilla rosa ed amla e qualche goccia di tea tree quando occorre, e pulizia del viso tutte le sere, anche se non mi sono truccata. Il metodo senza acqua l’ho provato per una 15ina di giorni quest’inverno perché sentivo la mia pelle troppo secca per il freddo, ed è stata utile.

  3. Non so… a me post come questi non so se mi sono più utili o più deleteri…
    io purtroppo all’alba dei miei 35 anni ho problemi di brufoli e microcisti sottopelle… inoltre sono una che appena legge cose del tipo: “questa li ha debellati con tale prodotto, questa con quest’altro” avrei sempre la tentazione di segnarmi tutti i prodotti e di fiondarmi a comprarli!
    Poi però penso che ognuno è un caso a sè, una persona può avere brufoli per stress, per cause ormonali, per cattiva alimentazione… quindi è decisamente meglio rivolgersi a un dermatologo e non provare 1000 cose di testa propria.
    Infatti io per esempio ora sto facendo “indagini” ormonali per capire la causa, inoltre dietro consiglio di una nutrizionista ho provato a diminuire i latticini e sto notando dei lenti miglioramenti… ma ripeto, questa è la mia esperienza PERSONALE.
    Infine c’è da dire (cosa per nulla trascurabile) che mica si può credere a tutto quello che dichiarano le star: a volte le loro dichiarazioni hanno solo fini economici (tipo pubblicità), oppure dicono che per avere la loro splendida pelle usano solo olio d’oliva quando magari sono dall’estetista 3 volte a settimana… maddai!!!

  4. Sono completamente d’accordo con te!si fanno seguire da cani e porci e fanno un sacco di trattamenti… I loro veri “segreti” di bellezza non li raccontano

  5. Clio e staff, dovete seriamente fare più attenzione ai link qui sul blog, ci sono spesso problemi per cambiare pagina e oggi per entrare nei primi 4 sul sito rimanda all’archivio. Per giungere a questo son dovuta passare dal cerca!

  6. Per me (ex acneica, speriamo) la sola e unica regola in caso di acne é: se hai i brufoli vai dal dermatologo, se non passano vai dal dermatologo, se ritornano vai dal dermatologo.
    Se l’acne ti passa senza l’aiuto di un medico non sei brava ma solo fortunata.

  7. Ci sono così tanti trattamenti estetici che loro si possono permettere, con costanza, che non credo tanto alle loro parole! Sono seguite da ottimi medici e si curano, non certo solo con la cremina da 20 euro! Non penso raccontino tutto quanto

  8. pienamente d’accordo con voi. Io potrei fare nome e cognome di una o due creme che mi hanno migliorato la pelle dopo la situazione disastrosa che avevo l’anno scorso. Avevo provato di tutto, ero anche passata al bio….poi mi è venuto in mente di riprovare una crema che già anni orsono mi aveva dato il dermatologo, e ha funzionato. Ma sarà un caso? sto mese ho avuto uno sballamento ormonale e anche il virus gastrointestinale, e i brufoli sono tornati!
    io credo che se nasciamo soggette, c’è poco da fare. Qualcuna avrà la fortuna che “da grande” se ne libera, ma per altre sarà una continua lotta a tenerli a bada, finchè non capita l’imprevisto che li fa tornare!

  9. esatto!di sicuro, o almeno si spera, useranno quella crema di cui hanno fatto il nome…..ma sicuramente su consiglio di qualche medico che ha studiato la loro pelle, e poi chissà quanti altri trattamenti ci aggiungono…..e quante sedute di trucco prima di ogni foto!

  10. e non credere che se ti passa, ti sia passata per sempre!
    io sono già andata due volte dal dermatologo in età adulta…….la terza ho solo ricomprato i prodotti che mi aveva prescritto, e l’acne è QUASI passata…..ma non canto vittoria. Non è detto che sia passata per sempre!

  11. Beato chi va dal dermatologo e risolve i suoi problemi! Io non soffro di acne vera e propria, ma da anni ho questi brufoli su zona guance e mento che, più che causare problemi in se, lasciano delle macchie rosse che ci mettono anni a sparire! Ho provato tre e dico tre dermatologhi differenti, che mi hanno sempre rifilato una crema di farmacia puzzolente di alcool e una volta perfino un antibiotico: mai risolto nulla. Alle mie obiezioni la risposta standard ricevuta da tutti e tre é stata: Miracoli non possiamo farne, i brufoli prima o poi passano. Grazie tante. Sono sempre stata mooolto attenta alla pulizia della pelle, ma se c’è una cosa che ho imparato negli anni é che più stressavo la pelle con prodotti astringenti per pelli grasse e più facevo danni: ora uso prodotti molto più idratanti combinati all’olio di cocco per la detersione e devo dire che, perlomeno, anche se c’è un brufolo il resto della pelle é molto più idratata e luminosa.
    L’ultima scoperta recente: ho iniziato a bere da un paio di mesi ogni giorno un litro d’acqua con un preparato naturale drenante e purificante e ho visto un bel miglioramento anche a livello di pelle! Chi l’avrebbe mai detto che l’acqua potesse avere un potere cosi grande?

  12. Ciao! Scusa, non voglio sembrarti scortese, ma a me non sembra che 3 dermatologi siano poi tanti… Io ho una dermatite da quando sono nata (ora ho 25 anni) e ne ho provati almeno 15 diversi prima di trovare quello giusto!!

  13. Questi post non dovrebbero esistere in un blog del genere. Ogni caso è a sè e non bisogna mai prendere spunto da qualcosa fatto da un’altra persona. Considerando poi che i trattamenti a cui si sono sottopose queste star sono molto costosi, a parte Gigi che mette il dentifricio ma a questo punto il suo non si può nemmeno definire acne x cui lei non ha la minima idea di cosa voglia dire trovarsi, a 38 anni come me, piena di pustole da nascondere con fondotinta super coprenti (e siamo quasi in estate) e con i capelli sempre sciolti e davanti al viso. Affidatevi solo ed unicamente ad un professionista. Tra l’altro in un post di tempo fa era stato affermato dalla nostra Clio che gli oli x la pelle grassa e acneica non sarebbero da demonizzare!! Assolutamente sbagliato, qualsiasi dermatologo li sconsiglia. Ad ognuno il suo lavoro con le proprie competenze. Ripeto: affidatevi a chi ha studiato x questo.

  14. L’acqua la consigliano tutti i dottori, per qualsiasi disturbo tu abbia… Abbiamo un tesoro a portata di mano e molte volte ce ne dimentichiamo o la sprechiamo!!

  15. Lo sai, mi chiamo Giada come te e sono anch’io un’amante delle borse…moolto amante delle borse

  16. Grande!! siamo sorelle gemelle e non lo sapevamo!! io ho 34 anni e sono di Cesena, tu? Anche a me piacciono le borse, quelle belle e fatte bene ;-D Le compro nella fabbrica dove lavoro, ne facciam di veramente belle…

  17. Figurati, non sei scortese, ma credo che la dermatite sia un problema pesante che necessita di una soluzione…qualche brufolo di tanto in tanto…non parlo di acne grave…è un po meno pesante come situazione, e visto che i dottori si fanno pagare e non poco, e i prodotti che consigliano costano altrettanto, sono minimo 100€ a botta se va bene…e per me, non vedendo mai miglioramento, la cosa pesa!!

  18. Sinceramente leggere che clarisonic,cerotti x i pori dilatati e mollettoni sono rimedi x l’acne mi fa ridere!!!
    Si tratta di una vera e propria malattia spesso causata dal propionibacterium acnis,quindi la soluzione migliore sono gli antibiotici orali o topici!!!
    Tralasciando i vari trattamenti che non conosco e che costeranno una cifra,gli unici rimedi più sensati tra quelli citati sono acido azelaico e retinoidi!!!
    Io ne ho sofferto anche se non in maniera esagerata e a 32 anni mi ritrovo ancora sempre qualche sfogo su viso e dorso con odiosissime macchioline ed ogni anno in primavera ricomincio la cura in vista dell’estate.
    Al momento uso eritromicina x le eruzioni,nicotinamide come idratante x il viso e lo zineryt sul dorso.Voi cosa usate???
    Purtroppo è una malattia cronica e nella cura bisogna essere molto molto costanti e pazienti x vedere i risultati!!!

  19. Io ci soffro da quando avevo 18 anni. E ora ne ho quasi 29. Non l’ho sconfitta del tutto ma ho trovato il modo di cobtrollarla. Ma ho cambiato 5 dermatologi. La prima senza neanche guardarmi mi ha detto che era un problema alle ovaie e dato solo delle maschere e niente di che. La seconda dopo ecografia che diceva poco o niente mi ha caricata di antibiotici e la pillola. Il terzo, di nuovo dopo uno sguardo di mezzo secondo mi ha prescritto un ormone che poteva anche farmi crescere la barba e l’ho gentilmente mandato a quel paese. Il quarto è stato il primo a guardarmi davvero. Uno della vecchia scuola per così dire, che studia il caso. Ha cercato di capire com’era la situazione sotto pelle e abbiamo provato tante strade. Quando ho problemi ci torno ancora. Il laser mi ha fatto peggio. La pillola ha funzionato ma fatto danni altrove. Antibiotici e antibiotici… alla fine mi è passata per un po’. Poi è tornata alla carica per lo stress. Un esplosione profonda che lui non poteva risolvere pienamente. Così sono andata da un altro ho fatto la fotodinamica e il dermaroll con lui. Un percorso doloroso e psicologicamente debilitante. Ora se mi va male ho tra i tre e 5 brufoli al mese. Ma sono ancora coperta di cicatrici . Ho iniziato yoga per controllare lo stress e ho trovato la mia routine giusta e che prodotti o ingredienti evitare. Non è perfetto ma è il paradiso in confronto a prima. Ognuno è diverso. Si va sempre per tentativi ma ancor prima di andare dal dermatologo bisogna studiare l’arrivo o l’intensità della propria acne. Hai mangiato schifezze? Avevi l’esame o problemi al lavoro? Il ciclo è stato strano? In bocca al lupo a tutte quelle che devono ancora risolverlo!

  20. Assolutamente i dermatologi costano tanto e i prodotti anche, ti capisco bene perché io ho più creme che vestiti ormai

  21. Per gli olii non sono d’accordo, ma dipende dal tipo di acne. Spesso i dermatologi hanno uno schema in testa “acne adolescenziale = olio -> sapone pesante” solo che il sapone pesante crea il cosiddetto effetto rimbalzo. Con più sebo più occlusione più brufoli. Io l’ultima volta l’ho usato di jojoba, pochissimissimo al posto dellidratante in piena esplosione acneica. Al posto del sapone acqua d’avena (fatta proprio con l’avena vera). Mi ha aiutato tantissimo. Ma io avevo la pelle super irritata da trattamenti precedenti a cui ho detto BASTA. Per alcuni cambia la vita per altri fa peggio. Per me per la prima volta non ho avuto un ritorno vero di acne da tre anni. Come ho detto prima solo qualche brufolo. Ma sono io che ho trovato la soluzione a lungo termine, non il dermatologo. Ne ho cambiati tanti e spesso rimasta delusa perché nemmeno guardavano.

  22. Ma pensa! Purtroppo non é mai facile trovare la causa scatenante della patologia, tutti sono bravi a dare creme e antibiotici ma risalire al problema…ah! Quella é un’altra storia!

  23. Siamo su scherzi a parte, vero? Ma voi sapete cos’è un acne grave? Un’acne grave non si cura con delle salviette o col dentrificio. Un’acne grave può essere a tratti invalidante, spesso dolorosa. Ti lascia dei segni che a volte nemmeno piu’ sedute di laser o di peeling chimico eliminano.
    Queste bellone dell’ultima ora non sanno cos’è e non hanno mai avuto una vera acne. Oppure si sono rifatte tutte la faccia.

  24. mai avuta per fortuna, ricordo solo una seduta in cui mia cugina mi aveva riempito la faccia di dentifricio per far passare dei brufoletti che vennero fuori da un giorno all’altro…era varicella 😀

  25. Io ho sofferto molto di acne dai 16 ai 20 anni, e dopo aver speso tanti soldi in visite dal dermatologo e prodotti costosi, prescritti dal dermatologo, e aver visto pochissimi risultati positivi, ho seguito il consiglio del mio ginecologo di prendere la pillola anticoncezionale regolarmente, ed ha funzionato! Il mio problema, infatti, era dovuto alle ovaie micro-policistiche. Se soffrite d’acne, una visita dal ginecologo e un’ecografia alle ovaie può essere molto utile. Baci a tutte.

  26. Ciao a tutte 🙂 Purtroppo l’acne quella vera è veramente brutta 🙁 Io non l’ho avuta personalmente ma ho un’amica che ha combattuto l’acne per 3 anni con antibiotici e prodotti specifici per il viso, collo e schiena. Io per mia fortuna ho sempre solo avuto brufoli, normali, ed anche giganteschi a volte. L’anno scorso ho anche scoperto perchè ne avevo sempre così tanti e spesso = intolleranza al lattosio. Perciò le cause possono essere tantissime 🙂 chiedete aiuto al vostro medico o ad un dermatologo e vi aiuteranno a capire da cosa derivano

  27. Io ho superato una fase di acne leggera usando zynerit e skinoren. Ora è ritornata sotto forma di brufoletti sottocutanei che periodicamente si gonfiano e sgonfiano sulle tempie, ho fatto due cicli di cura con una crema gel che si chiama duac (contiene antibiotico e acido benzoico mi pare), ma purtroppo nessun risultato

  28. io mi sento come la johannson perché tutto ciò che va a contatto con il viso va lavato, come le mani ad esempio… e anche il cellulare lo appoggio solo all’orecchio…

  29. Sì, certo, dipende dal tipo di acne…a volte qualche piccolo brufolo può uscire se la pelle è troppo secca e come dici tu allora produce più sebo che poi occlude il poro. Per l’acne severa però gli oli mi fanno storcere il naso…i dermatologi non prescrivono più saponi irritanti ma gel delicati per la pelle sensibile anche perchè se si fanno cure antibiotiche è giusto ripristinare idratazione e ph

  30. Verissimo!! Mia madre ha sempre avuto (e ha tutt’ora) una pelle di pesca. Io nonostante l’età dello sviluppo l’ho superata da un pezzo i brufoli li ho sempre. I soliti 2/3 che arrivano col ciclo, oppure quando mangio troppe schifezze, poi ci lotti per farli andare via, hai una settimana di gloria della pelle e ricomincia il giro -_-“

  31. Per dei periodi ho avuto anche io un problema di ancne, ma nulla di troppo grave, sulla schiena. La dermatologa ha guardato bene e mi ha fatto un paio di domande. Alla fine era il sudore. Mi ha dato una crema e un gel doccia antibatterico da utilizzare su tutto il corpo i giorni in cui facevo sport. Sono spariti in pochissimo tempo!

  32. Nel mio caso se ho problemi intestinali mi escono impurità sul viso, era da anni che non avevo nulla….adesso lentamente sto migliorando

  33. io ho appena compiuto diciott’anni e combatto da 4 anni contro un’acne cistica grave!!!!!!!!! mi ha portato/mi sta portando anni e anni di insicurezza e zero autostima. Ogni volta che mi sveglio la mattina e devo guardarmi allo specchio… e mi dico “che brutta che sei”… che sensazione… poi mi rimbocco le maniche e prendo il mio fondotinta della Vichy Dermablend e cerco di farmi presentabile… Una battaglia senza fine.

  34. Aggiungo che di dermatologi ne ho cambiati 4-5 e mi hanno prescritto tutti gli antibiotici possibili… pure la maledetta pillola ho dovuto prendere. Mi hanno (inutilmente) impasticcata

  35. per far passare i rossori usa l’olio di rosa mosqueta TUTTI i giorni massaggiandolo 5 min, passano subito giuro è miracoloso!! mi raccomando prendilo spremuto a freddo e puro in erboristeria, bacio

  36. Per quanto mi riguarda antibiotici, pillola e cremine varie sono stati inutili. Quello che mi ha aiutato veramente è stato aisoskin, un medicinale, per via orale, che in soli 2 mesi mi ha fatto sparire TUTTO!
    Dopo ho fatto il dermoroller per i buchi che le cisti (non semplici brufoletti come quelli di queste star) mi avevano lasciato.
    Ora ho 24 anni, e il mio problema sono i maledetti punti neri, e uno massimo 2 brufoletti nel pre-mestruo. Ora sto n’amore!

  37. Ciao! E’ la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi leggo sempre! Commento questo post perché l’argomento acne mi tocca sempre molto, visto che (ahimé) lo conosco bene! Io ho 27 anni e soffro di acne (soprattutto microcisti-comedoni chiusi) da quando ne avevo 20, con alti e bassi e tanti momenti davvero brutti (disagi e insicurezza). Sinceramente, dubito che le star citate nel post abbiano sofferto di vera e propria acne e dubito che, nel caso, l’abbiano curata coi rimedi citati (il dentifricio o non lavarsi il viso e usare solo le salviette struccanti…nessuna di queste soluzioni mi sembra adeguata al problema, anzi!). Se posso dare dei consigli a chi soffre di questo problema, sulla base della mia esperienza personale, sono: 1) andare dal dermatologo e fare gli esami prescritti senza pensare di poter risolvere da sè leggendo su internet e comprando i prodotti “miracolosi” di turno (come in passato ho fatto io e come ancora ho la tentazione di fare, anche dopo la lettura di post come questo); 2) adottare una detersione profonda (magari usando clarisonic o i pannetti in microfibra o aggeggi affini), ma delicata (usare prodotti troppo aggressivi o applicare 1000 prodotti e fare 1000 trattamenti, maschere, scrub, ecc. può irritare ulteriormente la pelle acneica, che è già irritata di suo); 3) fare una volta a settimana una maschera all’argilla (l’argilla bianca è più delicata della verde e altrettanto efficace); 4) applicare idratanti leggeri (meglio gel) quando se ne sente il bisogno; 5) se la pelle è arrossata/irritata, applicare la sera un velo di pasta all’acqua (pasta con l’ossido di zinco, ma senza paraffina o oli: solo acqua, talco, glicerina e ossido di zinco) può aiutare a lenire; 6) prestare attenzione agli ingredienti dei cosmetici, delle creme ecc. perché l’uso sistematico di certi ingredienti (tipo siliconi e paraffina) su una pelle acneica può (almeno per la mia esperienza) tappare ulteriormente i pori (con questo non voglio assolutamente dire che la causa dell’acne siano siliconi & c. e che il bio risolva, ma solo che su chi ha già l’acne per altre cause applicare sistematicamente certe sostanze – soprattutto in prodotti che rimangono a lungo sul viso, tipo il fondotinta – può peggiorare il problema). Scusate la lunghezza (non volevo fare un vedemecum da seguire, anche perché ogni pelle è a sè e ogni acne è diversa, ma solo condividere con voi i piccoli accorgimenti che ho imparato in questi anni e che mi hanno aiutata). Faccio un grande in bocca al lupo a tutti quelli che soffrono di questa problematica!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here