Eccoci finalmente pronte per l’acquisto! Innanzitutto dovete scegliere la texture e la tecnica da usare – ve lo dico, non è affatto detto che ci azzecchiate al primo colpo! Il metodo per capire con quale eye-liner ci troviamo meglio è puramente empirico: prove ed errori!

ClioMakeUp-eyeliner-eye-liner-matita-nera-come-si-mette-top-migliori-7

L’eye-liner liquido ha il pro di essere nerissimo e lucido, regalando un effetto molto bello, ma ha il contro di essere spesso uno dei più difficili da usare: ogni tremolio della mano si vedrà e se non avete più la palpebra di una quindicenne potrebbe creare il brutto effetto a fisarmonica!

L’eye-liner in gel invece potrebbe essere una buona via di mezzo per chi ha un po’ di manualità ma non ha mano e palpebra fermissima: applicare il gel con un buon pennello angolato (dalle setole abbastanza rigide) potrebbe infatti risultare più facile (potete applicarlo “a trattini” e non con un unico movimento come avviene con il calamaio dell’eye-liner liquido), però spesso non riuscirete ad ottenere il finish lucido che tanto piace, né una codina super affusolata!

L’eye-liner in penna (che è uno dei miei preferiti) unisce l’eye-liner liquido, quindi lucido e nerissimo, ad un applicatore un po’ più rigido e maneggevole. Anche in questo caso, però, nessun errore è perdonato!

ClioMakeUp-eyeliner-eye-liner-matita-nera-come-si-mette-top-migliori-6

Sinceramente vi consiglio, agli inizi, di allenarvi con una matita ben temperata e, magari, poi passare a sporcare con la mina un pennellino, così da capire se vi trovereste bene con il gel – e solo dopo tentare con il calamaio dell’eye-liner liquido.



ClioMakeUp-eyeliner-eye-liner-matita-nera-come-si-mette-top-migliori-5

Ecco comunque qualche post a cui dare un’occhiata, prima dell’acquisto!

– AMATE L’EYELINER? ECCO LE COSE DA SAPERE PRIMA DI COMPRARNE UNO!

– L’EYELINER: TUTTI I SEGRETI PER APPLICARLO AL MEGLIO

– UNA SOLUZIONE PER OGNI PROBLEMA: L’EYELINER!

– L’EYELINER È IL VOSTRO INCUBO? SEGUITE QUESTI TIPS & TRICKS PER DIVENTARE DELLE VERE ESPERTE!

Una volta individuata la vostra tipologia preferita – magari andando a pescare nei reparti più economici, così da non investire troppo – potete passare a un prodotto davvero buono non solo per facilità di applicazione, ma anche per “nerezza” del nero :-P, intensità del tratto e, soprattutto, durata!

ClioMakeUp-eyeliner-eye-liner-matita-nera-come-si-mette-top-migliori-4Chi supererà la prova dell’acqua? Leggete i post qui sotto per scoprirlo!

Eccovi raccolti tutti i miei top!

– V.I.P VERY IMPORTANT PRODUCTS: I MIEI EYELINER NERI PREFERITI!

– TREND: EYELINER IN PENNA

– 18 EYE-LINER IN PENNA: I MIEI TOP ASSOLUTI, I PEGGIORI E I COSÌ-COSÌ!

– I MIGLIORI BLUSH, MATITE LABBRA, MATITE OCCHI, EYELINER, GLOSS E CIPRIE DEL 2015

Vi sconsiglierei, invece, di cedere a quelli che sembrano trucchetti a prova di ciompa ma che, per esperienza, ve lo dico, sono dei flopponi! A cosa mi riferisco? In primis, all’EYELINER ADESIVO!

ClioMakeUp-eyeliner-eye-liner-matita-nera-come-si-mette-top-migliori-3Fendi, per la propria sfilata, li ha usati addirittura in pelle colorata!

Si vive di solo nero? Naturalmente no! Proprio come con gli ombretti, certi eye-liner colorati possono esaltare la tonalità delle iridi, facendo brillare incredibilmente lo sguardo! In più, i blu e i neri-bluastri fanno sembrare gli occhi più grandi e svegli! Ecco come sceglierli:

ClioMakeUp-eyeliner-eye-liner-matita-nera-come-si-mette-top-migliori-9

– IL PERFETTO COLORE DI EYELINER PER IL PROPRIO COLORE DI OCCHI

– V.I.P VERY IMPORTANT PRODUCTS: I MIEI EYELINER COLORATI PREFERITI

Ultimo ma decisamente non meno importante: lo stile! Non esiste un solo tratto di eye-liner! Cat-eye, grafico, estremo, naturale, felino e non: quando avrete acquisito un po’ di confidenza con il potente mezzo, potreste lasciarvi ispirare dai look delle celebrity, dallo stile retrò o dalle follie che si vedono sulle sfilate! Ecco dove trovare un po’ di idee:

ClioMakeUp-eyeliner-eye-liner-matita-nera-come-si-mette-top-migliori-2

– 10 LOOK CON EYELINER: ISPIRAZIONI E CONSIGLI PER UNO SGUARDO FELINO!

– TRUCCO ANNI ’60: CAPELLI VOLUMINOSI, OCCHI INGRANDITI E LABBRA POP!

– EYELINER: 10 ORIGINALI TREND DEL MOMENTO

– EYELINER ESTREMO: QUANDO IL TRUCCO DIVENTA UN DISEGNO!

Infine: la prova che matite e eye-liner possono rendere più sexy chiunque… uomini compresi! Ci ha purtroppo da poco lasciato Prince, un vero e proprio maestro dell’eye-liner maschile (e, naturalmente non solo! Sigh!), ma qui ce ne sono altri 10 che meritano un’occhiata (fustacchioni alert!) 😛

ClioMakeUp-eyeliner-eye-liner-matita-nera-come-si-mette-top-migliori-1

– UOMINI (SEXY) E EYE-LINER: 10 VOLTE IN CUI HA FUNZIONATO!

Ragazze, come siete messe voi, a livello di eye-liner? Che tipo di occhio avete e quale stile preferite? Siete per un delicato no-makeup-makeup o per una linea quasi alla Amy Winehouse? E scegliete sempre e solo nero o potete cedere anche a qualche colore? Nel caso, a quali? Fatemi sapere! Un bacione bellezze e buon lunedì di festa!

32 COMMENTI

  1. Dopo aver provato quello in gel, che si è seccato troppo velocemente, ho preso quello a penna e per la mia abilità è migliore. Peccato che non duri una cippa. Allora sono ritornata alla matita nera, perché sulla mia palpebra cadente e un po’ a fisarmonica è la più bella. A me piace molto la linea leggermente sfumata.

  2. Io non sono ancora bravissima. Però mi sono accorta di una cosa:
    Ci vuole SOLO un po’ di pratica.
    Non farne un mostro.
    E’ SOLO eyeliner.
    Ci vuole SOLO un po’ di pratica.

  3. Lo temevo tutte le mattine…….adesso piano piano sto acquistando un po’ di pratica, ma tutte le volte è un’incognita……se viene male -e succede!- risistemo e rinuncio…in fondo una riga di matita ben sfumata funziona sempre!

  4. Ciao a tutti/e io direi che la linea di eyeliner k preferisco è ql pin-up.. Ma nn sempre mi riesce..e a volte provo lo smooth.. Per quanto riguarda la tipologia. Ho provato con la matita ed utilizza do un pennello angolato riesco ad applicarlo.. Ho provato quello a gel con il pennellino della maybelline..ma ancora non ho grande manualità..nn mi piace molto..ed infine adoro utilizzare l’eyeliner a penna.. K a prosposito devo buttare perché ormai funziona a scatto..e me ne voglio comprare uno nuovo ☺
    E dulcis in fundi.. (spero di aver scritto giusto) proprio ieri sera mi sn messa a giocare con delle matite colorate.. Guardate..cosa ne pensate? Sono bravina?

  5. Ne avevo preso uno in gel ma non ho mai tempo di metterlo quindi si è seccato nel suo scatolino 🙁

  6. Mi ricordo che ero brava, con quello a calamaio della Rimmel o della Collistar.
    Però ho smesso di usarlo perché trovavo che m’indurisse i tratti. Forse perché la linea che facevo non era giusta per i mie occhi.
    Ricordo che quello Rimmell durava un sacco.
    E da un pò che medito di ricompralo, magari marrone, perché la matita mi sbava sempre.

  7. quanto hai ragione! il punto è che mentre la matita un po’ storta si riesce a camuffare, l’eye-liner messo male non perdona… così ogni volta faccio un pasticcio e poi rinuncio. anche perché per il mio occhietto non è il massimo, così dovrei fare una linea sottilissima. però mi piace molto l’effetto che fa l’eye-liner se messo bene. proverò ad allenarmi questa estate, con un po’ più di tempo!

  8. Io mi trovo benissimo con il pennarellone Kiko: ha la punta dura quindi non va dove vuole lui ed esce sempre la giusta quantità di prodotto. Non è il top per la durata, come usabilità va benone!

  9. Dunque…il blu rende gli occhi più “grandi e svegli”?! Sarà mica per quello che trovo mi stia molto bene?

  10. io me la cavo abbastanza bene, ormai lo uso da anni. il mio preferito è quello liquido col pennellino in feltro di deborah. avevo provato anche quello in gel di maybelline ma poi torno sempre al mio grande amore, quello liquido! comunque secondo me anche quando avrete imparato ci saranno giorni in cui viene meglio di altri… almeno a me succede così!
    ciaoooo e buon 25 aprile!

  11. Io credevo di non applicare bene l’eyeliner in base alla forma del mio occhio(piccolo, incappucciato e all’ingiù) ma finalmente ho capito che la forma era giusta…è l’effetto lucido che sta male sul mio occhio

  12. Ciao bella. Tu fa delle prove la sera, prima di struccarti. Vedrai che fra non molto dirai a te stessa: Beh? Era questo?

  13. L’eyeliner è stato uno dei miei primi trucchi, ne avevo uno liquido però lo trovavo facile da mettere, mentre la matita proprio no, fa un tratto troppo spesso, ho messo sempre l’eyeliner per parecchio, poi ho smesso e adesso faccio più fatica a farli uguali, poi io sono super perfezionista, ora uso quello in penna, effettivamente è più facile però preferirei un tratto opaco.

  14. Io uso solo quello nero perché quelli colorati penso sempre che alla fine non li userei mai, e infatti è stato così le poche volte che li ho acquistati, principalmente perché con un buon ombretto metallizzato si ottiene lo stesso identico effetto. Ogni volta che voglio un eye-liner colorato prendo il pennellino angolato e lo disegno con l’ombretto, mi riservo l’eye-liner liquido per quando voglio la linea nera, perché solo il liquido crea l’effetto lucido. Volevo prendere quello in gel, ma quando ho visto che esteticamente è identico alla matita (soprattutto se viene sfumato) mi sono domandata se valesse la pensa spendere tanti soldi quando a metà del prezzo posso prendere la matita e l’effetto è lo stesso.

  15. Dopo un duro allenamento ormai sono bravissima, i due occhi mi vengono quaaaaasi uguali eh eh! Deborah Milano 24h per sempre, ma anche in gel col pennellino. Stranamente, ho perso dimestichezza con la matita e mi piace di più il tratto lucido e netto dell’eye-liner

  16. Quando ero più giovane ero bravissima , facevo la riga all’ insu e sembravo una gatta , ora li ho incappucciati , non metto più l’ eye – liner , solo ombretti matte , non voglio sembrare ridicola . Buon 25 aprile , sono un po’ in ritardo ma oggi ho lavorato …ciao a tutte/ i .

  17. Ottimo prodotto!
    Lo uso anch’io e non lo lascio più anche se devo testarlo in estate …
    Speriamo superi la prova !

  18. Io preferisco la matita, sono ciompa a fare la codina.. Ne ho 3 di eyeliner : uno verde kaki glitterato di Sephora, che uso sfumato con l’ombretto oro, uno grigio argento di Debby che essendo a calamaio è più facile da usare e poi la grande delusione : uno di Mac, in gel, che non riesco ad utilizzare, è un bellissimo blu notte ma non riesco a fare una riga decente nemmeno morta

  19. Fedelissima all’eyeliner in gel (io uso quello della Maybelline) e mi piace alternare il classic al basic e al double up a seconda del look che faccio

  20. Ciao Clio e ciao a tutti, auguri!!! 🙂
    Grazie Clio del post riassunto sull’eyeliner!!! 🙂
    Mi piacciono le righe sottili comunque ultimamente non le realizzo (o al massimo con l’ombretto), perchè non ho mai tempo.

  21. Io soffro di ambliopia: cioè un occhio vede tipo lince, l’altro distingue solo delle sfocate macchie di colore. Onde per cui: per me l’eyeliner grafico è una chimera, dato che dovendo truccare un occhio chiudendolo me ne viene bene uno e indecente l’altro. Solo linee sfumate per me! Ma meglio, dato che sono sempre stata una pippa colossale ma fare la famosa codina! (Sigh!…)

  22. Io riesco a metterlo alla perfezione sull’occhio sinistro ma il destro è un po’ incappucciato e fare la codina è un disastroooo

  23. Il problema mio, è quando arrivo nel angolo esterno dell’occhio, lì tragedia: tremo, e la codina appena la faccio si affloscia! Incredibile

  24. Ciao! Stamattina ho provato di nuovo a mettere l’eye-liner e devo dire che mi è venuta una linea quasi decente: hai ragione, basta allenarsi un po’;-D

  25. Ho appena ricomprato l’eyeliner liquido dopo millenni che ho usato quello in gel… e oggettivamente mi chiedo perché ho cambiato: quello liquido è una pacchia!! Poi ha la punta in feltro più spessa, non è quella fine fine, e mi esce la riga da pinup/feline come piace a me! *w*

  26. Ciao a tutte!
    Io non ho problemi a fare la riga con eyeliner..ho solo il grande problema a cercare l’eyeliner giusto!!! Uuuuff… ho un problema di lacrimazione, quindi uso solo eyeliner e mascara waterproof. Voi avete consigli da darmi? Il più waterproof che conoscete? Perchè ne ho appena comprato uno di 20 euro di Collistar… ma niente, a fine giornata non è più sulla mia palpebra! Idem per il mascara che continuo a ritrovarmelo scolato nella coda dell’occhio!
    Chiedo aiuto!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here