Ciao a tutte!

Oggi vi parleremo di un nuovo fondotinta proposto dal brand Debby, il Lasting&Perfect Fluid Foundation, un fondotinta liquido che promette una tenuta fino a 16 ore, facilità di stesura e una coprenza media.
La formula, che è priva di oli ed arricchita di estratti vegetali provenienti dalle foglie di lampone e di ribes nero, garantisce protezione alla pelle mentre ne riduce la produzione di sebo.
Nonostante il finish sia opaco, nella descrizione presente sul sito ufficiale del brand si sottolinea che il prodotto ha comunque un effetto idratante e risulta confortevole per tutta la giornata.

Delle cinque tonalità disponibili, abbiamo avuto modo di provarne una: la 02 Nude Rose 😉

Se volete scoprire che opinione ci siamo fatte di questo fondotinta dalle interessanti promesse, non vi resta che continuare a leggerne la recensione!

ClioMakeUp-recensione-Debby-Lasting-&-Perfect-Fluid-Foundation-copertina

All’interno della confezione sono presenti 30 ml di prodotto, il prezzo è di 6,90€ e la durata dal momento dell’apertura è di 12 mesi.
In occasione del lancio, il Debby Lasting&Perfect Fluid Foundation è abbinato a un campione omaggio del Debby Concealer Solution: avendo testato anche questo correttore, vi parleremo in breve anche di questo prodotto, che ha un PAO di 24 mesi.

Qui di seguito, potete vedere gli swatch* della tonalità 02 Nude Rose e del concealer:

ClioMakeUp-recensione-Debby-Lasting-&-Perfect-Fluid-Foundation-nude-rose-macro

ClioMakeUp-recensione-Debby-Lasting-&-Perfect-Fluid-Foundation-nude-rose-swatch*Gli swatch sono stati realizzati alla luce naturale.

02 Nude Rose: è una tonalità rosata adatta alle carnagioni medie, anche se dallo swatch sembra essere una colorazione più scura di come risulta, invece, una volta applicata sul viso.

ClioMakeUp-recensione-Debby-Lasting-&-Perfect-Fluid-Foundation-concealer-macro

ClioMakeUp-recensione-Debby-Lasting-&-Perfect-Fluid-Foundation-concealer-swatch

Il correttore, come il fondotinta, ha un sottotono decisamente rosa. Avendo una formula abbastanza secca, è più adatto a coprire le varie macchie e imperfezioni sul viso (su cui ha una coprenza medio/alta) piuttosto che le occhiaie, in quanto tende a segnare la zona del contorno occhi.

Fissato con una cipria, ha una buona durata; si lavora facilmente con le dita, picchiettando i punti su cui viene applicato così da renderlo uniforme rispetto al resto dell’incarnato.

Per quanto riguarda il fondotinta (è lui il vero protagonista della nostra recensione ;-)), dobbiamo dire che presenta una texture molto liquida, per cui vi sconsigliamo di applicarlo direttamente con la spugnetta, che finirebbe per assorbire troppo prodotto!

La coprenza è leggera (e non proprio media come prometteva il brand) ed è possibile anche stratificare il prodotto mantenendo un effetto naturale, ma non si arriva mai a mascherare del tutto o quasi le imperfezioni.

La durata è molto buona se fissato con una cipria, altrimenti comincia a svanire dopo 6/7 ore: in ogni caso, dopo 10 ore dall’applicazione, la coprenza sul viso non è certamente identica a quella che si ottiene al momento della stesura, per cui macchie e discromie sono abbastanza evidenti!

Ciò che abbiamo effettivamente constatato (su una pelle normale/mista) è la resistenza alla lucidità, riscontrabile anche laddove non sia stata applicata la cipria e fino al termine della giornata: nonostante, inoltre, la formula sia pensata per opacizzare, il Debby Lasting&Perfect Fluid Foundation riesce ad essere confortevole e a non seccare la pelle!

Si stende facilmente sia con le mani sia lavorandolo con la spugnetta sul viso (senza prelevarlo direttamente con essa, ma picchiettando il prodotto già applicato in precedenza): tuttavia, va anche detto che si asciuga in modo rapido, per cui vi consigliamo di sfumarlo bene a livello del collo e dei lati del viso prima che si fissi!

RIASSUMENDO:

Coprenza: 3 – ha una coprenza leggera e, anche se viene stratificato, non arriva mai a mascherare completamente o quasi le imperfezioni.

Durata: 3,5 – fissato con una cipria, resiste abbastanza bene fino a fine giornata, altrimenti comincia a svanire dopo 6/7 ore dall’applicazione; in ogni caso, a 10 ore circa dalla stesura, la coprenza non è più al livello iniziale, e le varie macchie e discromie risultano abbastanza evidenti.

Resistenza alla lucidità: 4,5 – su una pelle normale/mista, tiene a bada la lucidità per tutto il tempo in cui si indossa; nonostante ciò, riesce ad essere confortevole per tutto il giorno e non secca l’epidermide.

Facilità di stesura: 3,5 – si applica facilmente sia con le mani sia con lavorandolo con la spugnetta sul viso; tuttavia, si asciuga in maniera molto rapida, per cui è necessario sfumarlo bene al lati del viso e verso il collo prima che si fissi del tutto.

VOTO FINALE: 3,5

Nel complesso, il Debby Lasting&Perfect Fluid Foundation merita una piena sufficienza! Anche se la coprenza è leggera e la tenuta non raggiunge effettivamente le 16 ore, è un buon prodotto per chi non ha particolari problemi di imperfezioni e non ha grosse pretese da un fondotinta: mantiene la pelle opacizzata per tutto il tempo in cui si indossa e si lavora facilmente sul viso, ma tende ad asciugarsi in maniera piuttosto rapida.

Vi ricordiamo che i voti sono così pensati: 5 eccellente; 4 molto buono; 3 sufficiente; 2 male; 1 NUN CE SEMO PROPRIO! 😉

Se volete scoprire quali sono i fondotinta preferiti di Clio adatti alle pelli miste/grasse, li trovate in questo post:

I MIEI FONDOTINTA PER PELLI MISTE/GRASSE PREFERITI

Qui di seguito, invece, potete trovare altre mini recensioni:

1) MINI RECENSIONE ESSENCE MOSAIC BLUSH

2) MINI RECENSIONE ZOEVA COCOA BLEND PALETTE

3) MINI RECENSIONE PUPA MADE TO LAST DEFINITION EYES

Se volete chiedere anche a Clio altri consigli su questo prodotto oppure volete confrontarvi con il resto della community, fate un salto anche sul FORUM e nel DOPOPOST!

La review riguardo al Debby Lasting&Perfect Fluid Foundation termina qui! Vi piace questo prodotto? Lo avete provato? Chi di voi ama i fondotinta dalla coprenza leggera? Fateci sapere tutto nei commenti sotto a questa recensione!