BEAUTY LOOK ISPIRATI AGLI ANNI ’80: CAPELLI E MAKE UP DA URLO

Partiamo dai capelli: se fondamentalmente nulla interessava se non il VOLUME esagerato a costo di apparire davvero sconvolte, c’è una capigliatura lanciata dalla Regina del Pop che sta leggermente spopolando proprio quest’anno… la coda altissima, sulla cima della testa!

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-madonna-coda-cavalloChi non ricorda Madonna in questa versione?

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-madonna-coda-cavallo-katy-perryCon tanto di treccia in cima, il richiamo a Madonna nell’acconciatura di Katy Perry non è evidente?

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-madonna-coda-cavallo-beyoncéLa leggenda vuole che sia stata Beyoncé, in ascensore, all’ultimo secondo, a cambiare la proprio acconciatura in una coda da odalisca, prima del suo ingresso (in ritardo) a una delle cerimonie per il MET Gala. Che le sia venuto in mente il ritornello di Like A Virgin?



ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-madonna-coda-cavallo-ariana-grandeSe diciamo “coda alta” non viene in mente subito Ariana Grande?

Ma passiamo al trucco: con gli anni ’80 il make-up diventa un affare commerciale – lo era già prima, ma in questi anni vediamo un vero e proprio boom! Causa o effetto di questo, vanno di moda i colori più pazzi, gli abbinamenti più estremi e gli eccessi: il colore è sempre a contrasto e il color-block vince sempre sulle sfumature. E sulle labbra…frost is the key!

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-Kersti-Bowser-Christy-Turlington-Cindy-Crawford-Paulina-Porizkova-1980sKersti Bowser, Christy Turlington, Cindy Crawford e Paulina Porizkova in una pubblicità di Revlon in pieni anni ’80

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-Brooke-Shields-vogue-parisBrooke Shields inaugura l’era delle super modelle diventando presenza fissa sulle copertine dei giornali più importanti. Rigorosamente sfoggiando smokey fino alle sopracciglia e labbra con il centro lucido e shimmer!

In questi anni il make-up subisce una clamorosa rivoluzione – una rivoluzione che porta il nome di Kevyn Aucoin. Con questo geniale e pionieristico Make-Up Artist il mondo scoprirà il vero potere del make-up: non solo abbellire e colorare un viso – ma trasformarlo nei suoi volumi e ridisegnare, quasi da capo, le sue forme.

Per farlo, Kevyn fa uso di fondotinta dalle mille sfumature (lo avete capito: è a lui e agli anni ’80 che dobbiamo la nascita del contouring!), correttori, eye-liner, colori e glitter – che, per la prima volta, fanno il loro ingresso nelle trousse dei professionisti e non solo.

 

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-cher-kevyn-aucoin-regina-isabella-glitterCher truccata e fotografata da Kevyn Aucoin come la Regina Isabella

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-chanel-2014-glitterUna reinterpretazione in chiave minimal per una sfilata di Haute Couture di Chanel

Cher è stata un’altra musa dell’epoca e una delle modelle preferite dal grandissimo MUA. Chi non ricorda il look raffinato e sexy che la cantante e attrice sfoggia nel delizioso film Stregata dalla Luna(uscito nel 1988).

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-cher-stregata-dalla-luna-rossetto

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-Christian-Dior-Couture-2012-glitterQuasi un unione tra i due look, tra strass, glitter, paillettes e un rossetto carminio, per il look da sfilata di Christian Dior Couture del 2012

Kevyn, avendo scoperto le potenzialità del chiaroscuro e, quindi, del contouring, si divertiva a sfidare i visi stessi trasformando alcune celebrity in altre star. Esempio: pensate che quella qui sotto sia Linda Evangelista? Errore, è Alex Peruzzi truccata dal visionario artista.

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-gwyneth-paltrow-kevyn-aucoin-Alex-Peruzzi-Linda-Evangelista

La matita sul contorno labbra, strobing, contouring su viso, contouring su labbra, sopracciglia definite… tutte queste tecniche portano una firma e una data: ‘anni 80, Kevyn Aucoin.

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-gwyneth-paltrow-kevyn-aucoin-contouringGwyneth Paltrow truccata da Kevyn Aucoin

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-gwyneth-paltrow-kevyn-aucoin-Winona-Ryder-Siouxie-SiouxQualcuno ha detto frost? Winona Ryder truccata come Siouxie Sioux, sempre da Kevin

kim-kardashian-no-makeup-mainInsomma, se Kim Kardashian volesse dire grazie a qualcuno… ora sappiamo a chi deve rivolgersi!

Dulcis in fundo… il punk! Movimento nato negli anni ’70, in questo periodo diventa parte della moda, soprattutto grazie all’icona Cindy Lauper (pop  nella musica, ma punk-commerciale nel look) e alla divinissima Vivienne Westwood e alle suo collezioni iconiche ed eterne.

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-cindy-lauper

Un trionfo degli anni ’80 e dello stile punk è stato il MET Gala del 2013: il tema era proprio questo movimento e questo stile, da celebrare, come sempre, con moda e beauty look. Che dite, le star ci sono riuscite?

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-met-gala-2013Smokey fino alle sopracciglia, definizione e colore: la reinterpretazione è stata vincente abbinando, in pieno stile anni ’80, tessuti come pizzo, paillettes, pelle e seta.

Sul podio della serata mettiamo Sienna Miller e il suo look borchiatissimo e femminile, Miley Cyrus che, come abbiamo detto, è un’appassionata dello stile anni ’80 – e qui l’ha dimostrato –, e Cristina Ricci, la quale ha appunto evocato la regina della moda dell’epoca: Vivienne Westwood.

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-Vivienne-Westwood-met-gala-2013-sienna-miller

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-miley-cyrus-met-gala-2013

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-Vivienne-Westwood-met-gala-2013-Christina-Ricci

ClioMakeUp-trucco-anni-80-ottanta-stile-disco-punk-pop-vivienne-westwood-80s_Non ricorda forse l’abito di Cristina Ricci, questo indossato da Naomi Campbell in una sfilata Vivienne Westwood?

 

Ragazze, se amate questi post dedicati alle varie decadi dello stile, della moda e del make-up, ecco gli altri della serie!

1) TRUCCO ANNI ’20: LO STILE GATSBY INDOSSATO OGGI!

2) TRUCCO ANNI ’30: DA COCO CHANEL A FRIDA KAHLO RINTERPRETATE PER IL 2016!

3) TRUCCHO ANNI ’40: I VICTORY ROLLS E IL VERO CHARME!

4) TRUCCO ANNI ’50: COME ESSRE OGGI UN PO’ MARILYN O UN PO’ PINUP

5) TRUCCO ANNI ’60: VOLUME AI CAPELLI COME BB E OCCHI ENORMI DA CERBIATTA COME AUDREY E TWIGGY!

6) TRUCCO ANNI ’70: VESTITI E STILE DI MODA PER L’ESTATE 2016, TRA HIPPIE E ROCK!

Allora, che ne dite degli anni ’80? Più attuali che mai o buco nero dello stile? Lo sapevate che il contouring è, alla fine, una minestra riscaldata? E che ne dite dei colori fluo – allegri ed energici o pacchiani e bocciatissimi? Meglio Prince e Michael Jackson o i Bob Dylan e Mick Jagger degli anni ’70? Fateci sapere se amate (o odiate) questo stile che sembrerebbe essere di ritorno per il prossimo autunno! Un bacione dal TeamClio!

21 COMMENTI

  1. Clio hai fatto delle ottime scelte in questo post, sei riuscita a mostrare il meglio degli anni ’80 (e non è facile!!)

  2. Fermi restando che gli anni ’80 sono stati e restanl il periodo piú buio nella storia della moda, credo che un discreto tocco di 80’s non guasti mai.
    Rispolverare il look total jeans non è male, io l’ho giá fatto dall’estate scorsa e ho ripescato anche la t shirt sotto la camicia, che però ci porta a cavallo con gli anni 90.
    Ho comprato un vestito e una camicia (Balmain x H&M) spallina munita ma ancora non ho avuto occasione di metterli…il vestito (che è fighissimo) ha il cartellino attaccato da almeno 2anni!!
    Ho giá fatto le punte dei capelli fuxia un bel po di volte ma adesso basta perchè le ho uccise…
    Se nel vestire ci sono dei richiami che trovo assolutamente portabili, non è lo stesso per quanto riguarda il make up.
    Credo che l’unico piccolo e quasi invisibile richiamo possa essere il rossetto fucsia, niente ombretti fin (sopra) le sopracciglia, niente smokey celestini (o serenity che dir si voglia) niente cristalli in faccia o fard (se siamo negli anni 80 adottiamo i giusti termini) come se non ci fosse un domani…insomma NO al trucco clown!
    Ecco la mia interpretazione degli ’80! Non che l’abbiate chiesta…prendo iniziative XD

  3. Non ce la posso fare, per me gli anni ’80 rimarranno sempre e comunque “too much” per il mio stile molto semplice!

  4. L’unica che richiamasse veramente il punk al Met gala del 2013 era proprio la Cyrus… Cristina Ricci a mio dire non ha proprio nulla del genere /:

  5. Per me è no, sia per gli abiti che per il trucco (comunque ammiro moltissimo i lavori di Kevyn Aucoin). Se posso dire una cosa controcorrente: a me Rihanna non piace per nulla, la trovo sempre esagerata.

  6. Io sono pazza di Kevyn Aucoin, ho scovato in internet tutto quello che potevo. E pensate che mi ricordo benissimo quando era uscito il suo libro “Faces”!
    E’ morto giovane ed è sempre una tragedia, a prescindere, ma se poi a morire è un genio/artista mi dispiace ancora di più…
    Che poi pare era una persona umile, dolce, adorata e amata da tutti e se chiedono alle star che hanno avuto l’onore di conoscerlo lo dicono veramente tutti: che il bello di essere truccate da Kevyn Aucoin era proprio il fatto di stare nella sua compagnia…

  7. adoro l’eccentricità degli anni 80, questa “moda” piena di colori sgargianti, mi piacciono anche trucchi ed acconciature, ma non per tutti i giorni, forse per 2/3 volte l’anno…decisamente!

  8. Ricordo benissimo, portavo gonnellone di cotone, cinturone colorate in vita, pullover paiettati color blu elettrico, trucco con chili di ombretto azzurro e rossetto viola metallizzato! Nostalgia canaglia…….

  9. ho sempre considerato gli anni 80 come il medioevo della moda… e continuo a pensarlo! 😀 se si escludono le “divine” supermodels che avevano proprio il fisique du role per portare certi look, tutto il resto è da circo! il giubbotto di jeans della houston di due taglie più grandi? orrore! e i sopracciglioni sconvolti della shields? no, no, non ci siamo! perlomeno non sono cose che rispecchiano i miei gusti. il jeans (che amo: ho sia camicie che il giubbino) messo su altro jeans funziona solo se i colori dei pezzi sono diversissimi, come nel caso della palermo… altrimenti: NO! 😀
    bravissimo kevin aucuin comunque

  10. Nn ci posso fare nulla…io A D O R O the fabolous eighties!!!!nn tanto quanto x i look ma x la musica…è l’epoca del glam rock,dei Queen,dei Guns n’Roses,Skid Row,Bon Jovi,Bryan Adams,Aerosmith,Motley Crue,Poison,Madonna,Prince,Michael Jackson,U2…la stragrande naggioranza della Musica con la M maiuscola è di questo periodo…x me puro amore♥♥♥♥♥♥

  11. Io amo letteralmente gli anni 80!Non per niente ci ho costruito il mio lavoro aprendo un negozietto vintage a Genova

  12. Il profumo dei ricordi.. Io negli anni 80 ero una ragazzina ( 12-13 anni) , avevo il fioccone di pizzo come Madonna la terra sbrilluccicosa i fuseaux e sognavo il rossetto viola metallizzato.. Ma il mio babbo non voleva diceva che sembravo morta.. Una collezione abbastanza recente di Lancome ( inverno 2013? ) ne ha riproposto uno simile, l’ho provato e.. Aveva ragione lui!

  13. Emmm…ero convinta che il blog fosse fermo, son tre giorni che non mi arrivano i post via mail… A voi arrivano?

  14. salvo qualcosa nella moda, tipo cinturoni, pizzo e spalline. In realtà ci sarebbero altre cose belle degli anni 80, tipo le camicie di seta stampate di Versace, i jeans strappati con sotto le calze di pizzo, le Sisley, i Ray Ban, le gonne con i voile… Insomma tante cose.
    Per il make up…boh… salvo i capelli perché un po’ così vaporosi e con il ciuffo io ce li ho ancora. E finalmente smetterò di sentirmi demodé.
    Salvo al 100% la musica e i cartoni animati…anche se a dire il vero alcuni di questi sono stati fatti negli anni 70.
    Aspetto con trepidazione gli anni della mia adolescenza, i 90.

  15. Penso che a parte gli eccessi nel trucco e nella moda per qualche campagna, gli anni ’80 abbiano tante cose belle e le star che tentano di rifarsi agli anni ’80 abbiano più cattivo gusto di quella decade. Tutte le top model truccate revlon sono stupende e sono trucchi anni ’80, le celebrities sotto sono proprio brutte.

  16. Versace…eccessivo ma meglio di tanti orrori informi e con colori brutti che si vedono su molte passerelle. Mi vengono in mente le fantasie tipo carte da gioco, le meduse dorate ovunque e il bellissimo abito nero di Liz Hurley unito dalle spille dorate.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here