ROSSETTO ROSSO

Il rossetto rosso è un grande classico e, se si riduce la ruota dei colori ai tre primari, il blu si oppone proprio al rosso e al giallo (che, non a caso, insieme creano l’arancione).

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-taylor-swift-rosso

Ecco che allora anche il classico rossetto rosso, sia aranciato che freddo-blu, sarà perfetto per esaltare gli occhi azzurri, sulle ragazze bionde. Non crea lo stesso problema di sottotoni e abbronzatura del rossetto arancione e regala un effetto classico e raffinato. Non fatelo mancare nella vostra trousse!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-sienna-miller-rossetto

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-julianne-hough-vintage-retro



ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-julianne-hough-rossetto-rosso

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-jennifer-lawrence-rosso

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-dakota-fanning-rossetto-rosso

TRUCCO NATURALE

Qual è la principale esigenza a cui deve rispondere un trucco, se si è bionde con gli occhi azzurri? Se vi riconoscete nella descrizione lo sapete, senza dubbio: la definizione. Non c’è ragazza bionda o ragazza con gli occhi chiari (figuriamoci se si hanno entrambe le caratteristiche!) che non abbia un rapporto di amore-dipendenza con il proprio mascara.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-dakota-fanning-natural

Il trucco naturale allora deve prevedere una base impeccabile (in cui l’illuminate, o leggermente shimmer o anche a correttore, ha un ruolo importante), una spolverata di blush e tanto, tanto mascara – nero o marrone (dove il marrone ha il famoso pigmento caldo che può aiutare ad esaltare gli occhi).

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gigi-hadid-luminoso

 ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-reese-witherspoon-oroReese Witherspoon aggiunge un po’ di oro lungo la rima inferiore, ottenendo un look naturale, sofisticato e strategico per i suoi colori!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-taylor-swift-natural

SMOKEY MARRONE

Il marrone, si diceva, è un ottimo alleato dell’azzurro delle iridi e, tra l’altro, anche dei capelli biondi – senza essere un pugno in un occhio, infatti, regala un po’ di contrasto. È perfetto, allora, lo smokey che, pur partendo da ciglia molto definite e nere (o anche da un eye-liner), sfuma poi un ombretto marrone (caldo), creando una forma anche ben definita e non troppo sfumata, ma in grado di esaltare l’azzurro senza incupire lo sguardo.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-cara-delevigne-smokey

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-cara-delevigne-smokey-marrone

EYE-LINER NERO

Se il mascara, per le ragazze di cui parliamo oggi, è come il primo e unico vero amore, l’eye-liner è come il migliore amico: quando c’è da divertirsi, lui c’è. Non c’è occasione, orario, evento e look in cui l’eyeliner nero sarà, per voi, una scelta sbagliata. Regala definizione e stile, esalta gli occhi anche meno intensi e regala una grande profondità. Immancabile soprattutto per chi ha i capelli davvero chiarissimi o platino.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-dakota-fanning-eye-liner-grafico

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gigi-hadid

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gwyneth-paltrow-definizione-natural

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gwyneth-paltrow-eyeliner

ROSSETTO ROSA

Se poi volete proprio andare sul sicuro, con un look raffinato e delicato, scegliete il rossetto rosa confetto o rosa baby, da abbinare al vostro cat-eye o, comunque, ad uno sguardo definito dal nero. Smorza un possibile effetto rock/goth, senza togliere carattere e dando all’azzurro una tonalità vivace e brillante.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-jennifer-lawrence-rosa

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-jennifer-lawrence-rossetto-rosa

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-reese-witherspoon-rosa

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-sienna-miller-rosa

ROSSETTO COLOR CARNE

Non dissimile, come principio, quello per cui il color carne risulta fantastico sulle ragazze bionde con gli occhi azzurri. La componente rosata esalterà gli occhi e quella più marroncina, darà luce ai capelli e un po’ di contrasto al viso (soprattutto se ci abbinate un blush in tinta). Aggiungeteci l’allure retrò e il risultato sarà impeccabile!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-julianne-hough.jpg

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-sienna-miller-carne.jpg

ROSSETTO FUCSIA

Unendo tutti i puntini finora individuati, dovrebbe avere molto senso pensare al fucsia e al magenta come colori molto adatti per chi ha i capelli biondi e gli occhi azzurri. Entrambe le tonalità, infatti, si compongono di rosso e blu e, grazie alla vivacità della sfumatura, non spengono ma, al contrario, accendono il viso.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-reese-wintherspoon-fucsia

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-reese-witherspoon-oscar-ciliegia

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-sienna-miller-magenta.jpg

A differenza del viola scuro, però, il fucsia richiede anche un bel può di definizione sugli occhi, non escludendo allora un bel cat-eye o uno smokey contenuto ma scuro.

Ragazze, se volete approfondire i look che meglio si confanno ai vostri colori, studiando nel dettaglio quali sono i principi da seguire per esaltare le vostre caratteristiche, ecco i post che potrebbero esservi più utili:

1) TRUCCO OCCHI AZZURRI: LA TEORIA E GLI ABBINAMENTI MIGLIORI
2) TRUCCO CAPELLI BIONDI: IL MAKE-UP PERFETTO PER I CAPELLI CHIARI!
3) TRUCCO PELLE CHIARA E DIAFANA: COME RENDERLA PERFETTA CON IL MAKE-UP
4) TRUCCO PELLE MEDIO-CHIARA: I TRUCCHETTI DA NON SCORDARE

Allora bellezze, che ve ne pare? Vi sembra utile avere un post del genere da cui prendere ispirazione, scegliendo alcuni modelli e studiando i loro look ricorrenti e quelli più belli? Quali di questi look avete preferito? Le labbra scure o rosate? I colori aranciati o i look definiti dall’eye-liner nero? Rinuncereste mai al mascara nero per provarne uno marrone? E quale delle attrici che ho selezionato preferite? Fatemi sapere tutto, un abbraccione!

28 COMMENTI

  1. Bionda (cenere) occhi chiari (verde-grigio) presente! Sono ottimi consigli, io ho proprio il problema di definire lo sguardo e di non sembrare slavata. Al l’opposto però è anche vero che molti trucchi su di me sono “troppo”, basta un makeup con qualche colore in più che sembro un pagliaccio! Tante volte vorrei essere più scura di pelle e capelli così da poter giocare di più con i colori

  2. Grazie Clio attendevo con ansia questo post! Il trucco che preferisco, che è simile al mio trucco per tutti i giorni, è quello di Cara con la matita blu nella rima interna inferiore e rossetto arancio! Stupendo!

  3. Bel post Clio! aspetto di leggere quello sulle castane occhi verdi e rosse occhi verdi (mio colore naturale e tinta che ho adesso)!

  4. Secondo me può essere utile come linea guida ma è anche vero che la cosa è molto soggettiva in più ci sono molte variabili, come la tonalità del biondo, degli occhi, della pelle, io infatti non mi ritrovo in diverse cose, quello che ci valorizza va scoperto solo provando e provando, io ad esempio ho più bisogno di definizione con il rossetto viola scuro piuttosto che con quello fucsia, con il fucsia posso tenere anche solo il mascara, con il viola i miei occhi spariscono ancora di più perché tutta l’attenzione è sulle labbra e il resto è tutto chiaro, finirebbe per sbattermi troppo, non è una critica al post per carità, però magari fosse così semplice 😛

  5. Il prossimo su bionde e occhi nocciola o castane con occhi nocciola!!!! Io sono una via di mezzo 😛

  6. Oddio Clio! Io ho gli occhi grigio-azzurrino ghiaccio e i capelli (volutamente) bianchissimi….Ho carta “bianca” sui colori?!

  7. Clio, è una mia sensazione, o da dopo Grease Live Julianne Hough ha iniziato a comparire con una certa frequenza sul blog? (o forse sono io che ho iniziato a farci caso adesso… :P)
    Comunque io sono una bionda naturale (a contrario di alcune delle donne che hai mostrato nel post) con gli occhi azzurri e a me arancione ed oro stanno da cani: fanno a pugni con la mia pelle, sembro malata. Il colore vincente per me è il viola con molto blu all’interno. Con quello gli occhi mi risaltano tantissimo.

  8. Io sono bionda/ramata con occhi azzurri ed una carnaggione abbastanza chiara. In effetti io e il mio eye-liner nero siamo ottimi amici da una vita!!! 🙂
    Mi piace molto usare anche matite o eye-liner blu scuro, matite argento e oro…
    I rossetti rosso scuro (tendente al viola) o color carne mi piacciono molto come mi stanno e ora capisco il perchè!! 😉
    Ma una cosa a cui non ho mai rinunciato è il mascara nero…di altri colori proprio non mi piacciono! :/ Ache se dovrei fare una prova con quello color marrone come hai suggerito tu! 🙂
    Grazie al tuo post penso che sperimenterò anche i toni sull’arancio! 😉

  9. Ma Cara non è mica bionda nella prima foto, e neanche in quella con i capelli raccolti.. È castana con gli occhi azzurri! Stessa cosa Gigi in una delle foto, non è bionda!

  10. si anche a me l’arancione sta bene solo se sono molto abbronzata: invece, il rosso sta molto bene, anche sugli occhi. tu hai mai provato? concordo sul viola, è una favola, soprattutto su un sottotono freddo/rosato.

  11. Ciao Clio, sì questo genere di post sono bellissimi. Come attrice mi piace Reese Whiterspoon!!! 🙂
    Non sono bionda e non ho gli occhi azzurri, comunque i trucchi che ho preferito del post:

  12. Mi sono innamorata del rossetto viola che indossa Gigi Hadid… E’ la tonalità di viola che sto cercando!! Qualcuna sa dirmi di che rossetto si tratta??

  13. La mia pelle non si abbronza. Quindi non so dirti 😛
    Il rosso sugli occhi assolutamente no. Sulle labbra sì, ma solo rossi freddi: niente aranciati/coralli.

  14. Aranciati corallo io talvolta li correggo con una matita rosa sotto e l’effetto mi piace, mi mette allegria!

  15. Cara Clio il post è bellissimo! L’ho letto nonostante le caratteristiche non mi appartengano….sono tra le poche sfortunate ad avere i capelli biondi e gli occhi castani. Ti prego fa un post anche per questa minoranza!

  16. 1. ma solo a me non piace l’ombretto arancione fluo sugli occhio chiari??
    2. mi sono follemente innamorata del rossetto di Gigi Hadid
    3. prossimo post abbinamento capelli rossi/ramati e occhi nocciola!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here