Alessandra Ambrosio ha cercato di affrontare il problema in maniera più sportiva. Secondo lei essere una modella di Victoria’s Secret significa essere un’atleta, ci si dedica corpo, mente e spirito.
Pur non avendo mai espresso pareri negativi nei confronti dell’azienda, non ha nascosto un certo pressing e il prezzo che paga (in termini di routine e pura fatica) per essere un Angelo – e non ce lo fa sembrare così allettante.
Lo Yoga qui torna utile!
E qui si arriva al grande capitolo: il culto di Victoria’s Secret. Pensate che sono stati stabiliti dieci (non ufficiali) “comandamenti” da rispettare per essere un Angelo. Ebbene sì!
Trasformare VS in una sorta di religione, più che un lavoro normale, fa sì che, anche a livello psicologico, le modelle siano più sensibili e coinvolte, arrivando ad eliminare la separazione tra sfera privata e professionale, rendendo l’esperienza da Victoria’s Secret qualcosa di totalizzante. Inquietante non è vero?
Su Elle.com è stata pubblicata la lista dei passi di “indottrinamento” per diventare Angelo e…indovinate: cos’hanno in comune questi “doveri”? Sembrano fare comodo più ad altri, più che alle modelle stesse.
Nel dettaglio, uno dei comandamenti è proprio “non indulgere in tentazioni“: le modelle vengono persuase a mangiare il “giusto” e “pulito” secondo gli standard di altre persone, perché, secondo ciò che viene insegnato a loro, questo le renderebbe più “felici“.
Poi ancora, parrebbe essere una vera e propria regola, quella di essere disponibili sempre e ovunque (e fin qui ok)… ma sempre con il giusto trucco e parrucco. Taylor Hill si sente in dovere di alzarsi alle 4 di mattina per avere un makeup completo prima di prendere un volo aereo di lavoro… per poi sottoporsi ad altro makeup sul viso una volta atterrata. La sua pelle non ne sarà felice – e allora perché lo fa?
Perché gli Angeli devono essere sempre perfette, ricordate? Non si deve mai rinunciare ad una foto con i fan, e non sia mai che ti vedano impreparata! ;P
Anche Lily Aldridge segue alla lettera le leggi di Victoria’s!
Sul capitolo “dirty-sexy-money”, molte fonti hanno dichiarato che lo stipendio di un Angelo abbia subìto un netto declino rispetto a un decennio fa. Se le modelle degli anni d’oro raggiungevano facilmente i milioni, quando ora le cifre si aggirano anche sui 100.000$ (tanti zeri lo stesso ;P).
Poi sappiamo come, in realtà molte delle modelle ottengano facilmente altre collaborazioni, il che permette loro di guadagnare qualche soldo extra.
Proprio per questo calo, però, Karlie Kloss e Doutzen Kroes hanno rinunciato alla carriera da Angelo: uno dei motivi per cui hanno abbandonato il gigante dell’intimo è proprio il preferire lavori più redditizi.
Peccato (per VS) che Doutzen Kroes abbia abbandonato… più angelica di così!
Parliamo di tantissimi soldi, ma considerate che, alla fine, vivere come un Angelo, costa: tra allenamenti giornalieri nelle migliori palestre del mondo, con i migliori personal trainer della terra, diete pianificate che arrivano a superare i 100$ al giorno, sessioni di bellezza extra-lusso, e una vita che deve, per scopi di marketing, fare invidia a tutte noi… portare le ali inizia ad essere un po’ caro!
Curiosando nella skincare di Behati Prinsloo…
Insomma, il mondo dorato del “perfect body” (per citare una campagna pubblicitaria che ha scatenato tantissime polemiche), non luccica così tanto.
In più, sembrerebbe che il loro discostarsi da un mondo che, ormai, sta sempre di più apprezzando realtà più autentiche e vicine alla quotidianità , non renda benissimo all’azienda. Che l’era delle dee e degli Angeli stia per concludersi per sempre? La strada, nel caso, sarebbe ancora lunga, ma non lo escludiamo!
Vi sentite in vena di autoinfliggervi altri dolorosi articoli su questi corpi statuari, consolate magari dal fatto che il prezzo per ottenerli è decisamente sproporzionato? ;P ecco cosa vi consigliamo:
1) TRUCCARSI COME GLI ANGELI DI VS: ECCO COME FARE!
2) IN BIKINI: DONNE VERE VS LE MODELLE DI VICTORIA’S SECRET!
3) COOLSPOTTING ANGELI DI VICTORIA’S SECRET!
Ragazze voi come la pensate? Scriveteci tutto nei commenti! Simpatizzate un po’ per gli Angeli o sono ormai un’istituzione da superare? Credete si possa sostenere una vita come la loro e che possa valerne la pena? Vorreste provare a trascorrere una giornata nei loro panni? Se sì, qual è la prima cosa che fareste? Un saluto dal Team!!