PEDILUVIO-SCRUB AL MAIS 

Un altro pediluvio+scrub è quello che prevede l’uso della farina di mais! Riempite una bacinella di acqua calda e lasciate a mollo i piedi per una decina di minuti, ma solo dopo aver aggiunto un po’ di bicarbonato e alcune fette di limone.  

cliomakeup-maschere-piedi-ricette-diy-pedicure-pediluvi-bicarbonato-fette-limone

A questo punto, aggiungete una manciata di farina gialla con un cucchiaio di olio di mandorle oppure olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale di timo.

cliomakeup-maschere-piedi-ricette-diy-pedicure-pediluvi-farina-mais

Tenete i piedi a mollo e massaggiate i piedi percinque minuti circa. Sciacquate poi con acqua tiepida e, ripetendo questa operazione più volte alla settimana, potrete dire addio anche a calli e duroni! 😉



MASCHERE PIEDI ALL’ARGILLA

Se i piedi tendono a sudare troppo e sognate un effetto purificante che vi permetta di averli sempre freschi e asciutti, potrete realizzare una vera e propri maschera piedi all’argilla verde!

cliomakeup-maschere-piedi-ricette-diy-pedicure-pediluvi-argilla-verde-2

Create una pasta allungando l’argilla con l’acqua e lasciatela in posa per qualche minuto. Infine, immergete i piedi in acqua calda, dove avrete versato anche qualche goccia di olio essenziale di salvia.

cliomakeup-maschere-piedi-ricette-diy-pedicure-pediluvi-argilla-verde

L’argilla verde è anche utile se avete piedi doloranti, magari dopo una giornata passata sui tacchi! I una bacinella di acqua calda, basta diluire 3 cucchiai di argilla, e fare un pediluvio fino a quando l’acqua si raffredderà.

Si possono anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda.

MASCHERA PIEDI CON BURRO DI CACAO 

cliomakeup-maschere-piedi-ricette-diy-pedicure-pediluvi-burro-cacao.jpg

Se volete recuperare morbidezza e eliminare zone più dure della pelle, potete affidarvi anche al burro di cacao! Servono quattro cucchiai di questo ingrediente e due di sale grosso e di miele, più 6 gocce di olio essenziale agli agrumi. 

cliomakeup-maschere-piedi-ricette-diy-pedicure-pediluvi-olio-essenziale-agrumi.jpg

E…voilà! Le scarpe modello Chanel vi staranno bene come non mai!

cliomakeup-maschere-piedi-miumiu-pensorosaCredits: pensorosa.it

Massaggiate i vostri piedi con questa crema e lasciatela agire per circa 15 minuti. Per potenziare l’effetto, potete anche indossare dei calzini di cotone per la notte o per più ore e aspettare che gli ingredienti agiscano. Quando avrete risciacquato tutto, avrete dei piedi simili a quelli di un bambino! 😉

Se avete bisogno di altri consigli per avere dei piedini da favola in vista dell’estate, ecco anche altri post utili!

1) TIPS&TRICKS PER UNA PEDICURE PERFETTA CHE DURI A LUNGO

2) LE MIGLIORI CREME PER PIEDI SECCHI E SCREPOLATI

3) MASCHERE MANI E UNGHIE DIY: RICETTE PER UNA MANICURE PERFETTA

Ragazze, voi come trattate i vostri piedi? Vi piace dedicare cure specifiche a questa parte così importante del nostro corpo? Preferite i prodotti pronti, oppure amate anche creare dei prodotti fai-da-te? Fatemi sapere come vi state preparando per l’estate e se avete anche voi qualche ricetta o prodotto da condividere! Un bacione!!

 

52 COMMENTI

  1. Ciao , fortunatamente non ho mai avuto problemi ai piedi nè calli ma neanche i talloni screpolati , vedo in giro molte signore con sandali con questi problemi risolvibili ma a quanto pare a loro non importa , comunque un po’ di crema la metto sempre non specifica , uso quella per il corpo …ciao a tutte/ i

  2. L’ idea di usare prodotti naturali è bellissima, ma visto quanto costano sia l’ olio che il miele…. preferisco lasciarli in cucina! Io sinceramente sto iniziando adesso a porre attenzione ai miei piedi, prima sempre un po’ snobbati e sfruttati per gli allenamenti. Crema e pietra pomice e quando posso mi concedo qualche ora di terme….e la pelle tutta ringrazia caldamente!

  3. Lascio a mollo con acqua calda, bagnoschiuma e crema nivea sotto la doccia. Poi lavo energicamente con un aaciugamanino, asciugo e cremina. Finish

  4. Io li curo tutto l’anno.. Una volta a settimana dopo la doccia Levi gli ispessimenti, curi le unghie e faccio un bell’imoacco di crema. Se ne ho bisogno anche qualche notte con impacco e calzini di cotone. Ora che sto mettendo i sandali anche la protezione perché mi si scottano sempre !

  5. Visto che adoro sandali gioiello e tacchi vertiginosi ci tengo a curare i piedi..ma preferisco l’accoppiata estetista+prodotti pronti, eh sono abbastanza pigra

  6. Pietra pomice ad ogni doccia e crema sempre, sia dopo la doccia sia prima di andare a dormire!
    Ogni 15gg pedicure “completa”, taglio le unghie, le limo e rimuovo qualche cuticola. No smalto perchè mi fa venire una sorta di micosi…lo metto solo in estate al mare.
    Comunque pietra pomice + crema è la combo perfetta!

  7. finito l’inverno pensavo che i miei piedi fossero ridotti peggio invece li ho scoperti abbastanza presentabili…avranno scoperto un modo per rigenerarsi da soli..boh

  8. È possibile riuscire a leggere un post senza che ogni 3×2 si apra la pubblicità della swiss air? È fastidiosissima

  9. I miei piedi non hanno grossi problemi, ogni tanto uso la pietra pomice e la crema!proverò il primo pediluvio e lo scrub x i piedi del mio fidanzato ahahahah

  10. Tutti i giorni in doccia, pietra pomice, ai talloni crema e alle punte talco (x evitare la macerazione e l’umido) applicato con piumino grande.
    Poi la sera, spesso pediluvio, e scrub con pietra pomice crema, crema antisecchezza Pedorex e calzini di cotone…
    A volte Emjoi, Micro- Pedi, per togliere la secchezza. Lo smalto mi,piace tutto l’anno e lo indosso sempre. Mi dà allegria, vedere le unghie rosse o nere…Comunque colorate

  11. Hai ragione! Io mi facevo scrub per corpo e piedi con zucchero di canna e miele, ma quando lo usavo, più che per il costo, mi dava fastidio perchè mi sembrava di sprecare cibo inutilmente!

  12. amo sempre i prodotti pronti… purtroppo non ho tempo di farne a casa e non ho nemmeno negozi vicino per i prodotti base specifici che servirebbe acquistare quindi mi affido a tutti quei fantastici venditori dai quali trovo di tutto!
    Pediluvio acqua e sale sempre fatto… mi incuriosisce quello zucchero,miele e olio… lo proverò sicuramente. Stavo poi pensando di andare a comprare la crema di Eucerin all’urea…
    Ovviamente sempre usato o la pietra pomice o la spatolina … non so come chiamarla…
    Mi metto sempre la crema ma vedo che cmq tendono a seccarsi cavoli…quindi farò pediluvio e zaaaaaaaaaaaaaac crema con calzini! E’ una parte il piede però che non puoi avere sotto controllo come le mani… è più “complicato” tenerli idratati anche durante la giornata.
    Ho visto che il burro di karitè fa benissimo e molte lo lasciano con dei calzini di cotone tutta la notte… voi sapete dove si può comprare?

  13. Ciao a tutte! Io non ho particolari problemi ai piedi anzi..sarà che me ne prendo cura in modo maniacale anche d’inverno,dato che non sopporto il senso di secchezza della pelle. Poi la mia mamma mi ha regalato il set completo di dott.scholl e mi trovo benissimo

  14. Ciao Ki, premetto che ho dei piedi secchissimi e talloni che si crepano, e i prodotti tipo olio o burro di karitè fanno poco sui miei piedi. Mi trovo bene con la lima elettrica della Scholl (comprata su ebay ad una frazione del prezzo di farmacia) e la crema all’urea, non ho trovato nessun altro prodotto che funziona. Ho provato anche le famigerate maschere orientali, su di me non hanno avuto un effetto così drammatico e mi hanno in effetti lasciato i piedi morbidi e curati, vale la pena e le ho ricomprate. Puoi provare anche prodotti tipo il Pedikur o il Balsen, sono liquidi che dissolvono le callosità, io imbevo dei dischetti di cotone, applico sulle parti dure del tallone copro con il domopak e lascio in posa per 40 minuti, mi raccomando lavati le mani o ti partono anche le unghie! la pelle callosa diventa tipo gelatina e si rimuove con l’apposita spatolina venduta con la confezione. Segui con crema all’urea e calzini. Si trova tutto online, inoltre se trovi la crema all’urea marca CCS, compra quella è la migliore sul mercato.

  15. Ciao, io ho visto il burro di karitè al carrefour della marca provenzali. Sicuramente si troverà anche nei posti tipo ipersoap, acqua e sapone o cose del genere… la confezione è di latta color grigio bassa e tonda , per farti capire come la confezione della nivia nel barottolo blu . Ciao ciao

  16. mamma io odio la french ai piedi, è disgustosa!! (lo dico per la prima foto dell’articolo)…cmq! piedi secchi a rapporto! ho preso tutta la linea del dottor Scholl ma non ha fatto un fico secco, soprattutto la crema, che dovrebbe essere superidratante, non idrata un bel nulla! l’unica crema che mi dà qualche risaltato è una in un barattolo di metallo della Planter’s, se riuscissi ad essere costante e ad applicarla tutte le sere prima di dormire….!!!!

  17. Cavoli Silvia grazie! Ma quante info super importanti! Il prodotto Pedikur lo avevo già sentito… mi sa che lo prenderò tanto per fare una pulizia più accurata. Ho visto sul sito, me lo consigli? E’ sicuro? Ho visto che c’è anche il kit “lozione+crema” stavo quasi pensando di prendere quello e le calzine. Ho visto che su Amazon poi c’è la crema CCS, mi consigli questa o quella di Pedikur come crema ?

  18. Avevo preso anch’io la crema della pedikur, ma non è nemmeno da mettere vicino alla CCS, risparmierei anche sulle calzine se hai un paio di calzine in cotone a casa vanno benissimo quelle. Il pedikur generalmente lo tengo per le occasioni, serate etc quando voglio indossare sandali e voglio piedi perfetti in fretta, mi raccomando di nuovo lavati le mani perchè è potentissimo, dicono che si può usare anche sulle pellicine delle unghie, ma io lo trovo troppo forte rovina tantissimo l’unghia, a me aveva lasciato addirittura un solco alla base. Le maschere ovviamente da usare lontano da eventi o vacanze perchè ci mettono 2-3 settimane e il look non è il massimo della gioia, ma io ho trovato valide anche quelle, però mi sembra di capire che il livello di effettività cambi molto da persona a persona. Io non ho avuto un effetto così drammatico come quello descritto da Clio, più un bel peeling su tutto il piede e vale la pena per prepararsi all’estate (infatti ne ho comprate altre 2) ma sul tallone ho dovuto comunque supplementare con la lima.

  19. Ma ragazze vogliamo parlare dei piedi di Kim , ma che senso ha mettere certi tipi di sandali quando si sa che in gravidanza in più con il caldo i piedi diventano dei salamotti ???

  20. Ciau!.. io non ho grossi problemi ai piedi.. solo un po’ di inspessimento sui talloni.. però i piedi li curo tutto l’anno.. uso il roller, la lima, e la crema.. sempre! Lo smalto lo metto principalmente nella bella stagione… mi fa’ davvero schifo vedere in giro donne di tutte le età con magari sandali bellissimi… e i talloni spessi bianchi screpolati e spaccati!… blah!!!.. È più forte di me!

  21. Con la scusa della piscina, un minimo di crema la metto anche d’inverno, ma appena metto via calze e calzettoni, anche le ciabatte vengono archiviate e via scalze fino al prossimo autunno, con somma gioia dei miei talloni che se dimentico di idratare o di limare con la pietra pomice anche sono una volta diventano bianchi secchissimi, come anche l’avanpiede. Pertanto quest’estate mi sono munita di calzettini peeling coreani e che il cielo me la mandi buona. L’anno scorso sono andata al mare senza aver fatto un minimo di manutenzione ed è stato un incubo 🙂
    Intanto però al supermercato ho visto una crema piedi all’acido glicolico che forse prenderò per mia madre!

  22. Perfetto! Difatti quelle che chiamano “calzine idratanti” ho pensato che fossero una bufala… Benissimo! Allora compro la CCS su Amazon, peccato che non sia anche lì la lozione Pedikur almeno facevo un ordine solo 😉
    Mi sa che la farò provare anche a mio padre hahahahah
    Non vedo l’ora di prenderla!
    Sulle mani lascio perdere, già ho le unghie non troppo forti…
    Per le maschere ormai vedrò verso l’inverno, adesso ho già i sandali non voglio far scappare nessuno hahahahha
    Grazie mille sei stata preziosissima!
    Il Pedikur lo hai preso sul suo sito?

  23. Leggo commenti di ragazze che si prendono davvero cura delle proprie estremità….e dire che io mi sentivo a posto con la coscienza per il fatto di fare lo scrub ogni tanto e mettere la crema tutte le sere! 🙂

  24. Ho messo tutto l’inverno olio di mandorle o burro di karite dopo la doccia e i miei talloni sono morbidissimi! L’unico problema che ho è l’unghia di un alluce macchiata. Pensavo fosse micosi, ho fatto ben due biopsie ma il risultato è negativo. Il dermatologo ha detto che è carenza di amminoacidi…bah! È una schifezza proprio e non so come fare, non so se lo smalto la peggiora insomma…uffa!!!!
    Sono inorridita da quell’immagine dei piedi di K. K. Credo mi perseguiteranno stanotte

  25. Quando ho i piedi particolarmente secchi prima della pedicure li metto a bagno,li tampono con un asciugamano e applico un po’ di sapone nero che faccio asciugare all’aria.. poi passo il guanto di kessa,sciaquo e vado di raspa professionale.pedicure e infine metto la crema.In alternativa acqua,raspa e calzino idratante di Kiko seguito dalla pedicure.

  26. Prova ad applicare dell’olio idratante(anche di mandorle)e a passare leggermente il buffer.In questo modo fai uno scrub leggero all’unghia e se l’ingiallimento é superficiale dovrebbe togliersi!

  27. Piccoli aiuti vengono dal Velvet Soft una volta a settimana (ho i piedini già piuttosto curati) e, sempre una volta a settimana. una bella maschera per i piedi, quella più comoda è quella “a calzino” tipo quelle nuovissime di Sephora! Poi ovviamente doccia con un buon bagno schiuma delicato tutti i giorni ma questo ragazze lo dò per scontato!

  28. Sono una ballerina e amo i miei piedi perché vederli tutti spaccati, ammaccati, ecc è prova del mio duro lavoro (si lo so, è masochismo!).. ballo scalza e a casa sto sempre scalza o comunque coi calzini, quindi tutta la pianta del piede (soprattutto esterno dell’alluce, centro del metatarso e tallone) è dura e spessa e ovviamente dolorante… ho provato con pedicure ma tempo una settimana e niente, rullo di dr scholl, pietra pomice e quel coso che sembra carta vetrata nera e niente! Il pediluvio con sale grosso e bicarbonato è mio alleato, ma una volta usciti i piedi cosa posso provare? Invece mi consigliate una maschera per piedi per mamma e nonna che hanno i talloni screpolati reperibile non online?

  29. Grazie mille! Non ho mai usato i Provenzali ma in effetti li vedo molto spesso girando i supermercati.
    Proverò sicuramente!

  30. Ciao, sono ballerina anche io e ho i piedi come i tuoi. Io uso il rullo velvet soft e poi metto una crema intensiva di bottega verde, ma ovviamente lo faccio solo quando non ho lezione, altrimenti mi massacro i piedi! Per mamma e nonna ti consiglio la crema sos talloni di bottega verde, mia mamma si trova molto bene!

  31. ex (molto molto ex ormai) ginnasta a rapporto XD calli perenni , all’epoca quando mi allenavo erano benedetti adesso…niente son rimasti lì e pace!

  32. Sono una fanatica dei bei piedi, lo confesso.
    E’ una cosa che nelle altre persone guardo tantissimo e, al di là di patologie che non si possono curare mi chiedo come facciano certe persone a non vergognarsi delle proprie appendici.
    Forse c’è l’erronea convinzione che lo sguardo non ci cada?

    Niente di più sbagliato. Tra righe di sporco sotto le unghie – lunghe come quelle dei mannari –
    “crocco” tra le dita dei piedi, muschi, licheni e funghi, ho visto davvero di ogni -_-

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here