Ciao a tutte!

In quante stavate aspettando il momento topico del commento dei look del MET Gala 2016? Quest’anno, l’evento più pazzo e fashion dell’anno ci ha regalato ancora più perle del solito e riuscire a far stare tutto in un solo post è talmente impossibile…che ne faremo due! Oggi si parla degli abiti, spesso (ma non sempre!) vero clou della serata, e domani Clio vi commenterà i veri protagonisti di questo blog: i beauty look!

Se siete pronte per affrontare un esercito di Cyborg, un paio di uccelli robot, un’orda di principesse guerriere e anche qualche abito da sogno in onore della mostra Manus X Machina: La Moda in un’Era di Tecnologia, inaugurata l’altra sera a New York (naturalmente al Metropolitan Museum)… Allora non avete che da preparare i pop-corn per la visione e gli artigli per i commenti! Buon divertimento!

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-clares-danes-1

Siccome quest’anno l’evento è stato particolarmente ricco e le celebrity note davvero tante, abbiamo pensato di dividere quelle che ci sono sembrate più notevoli per stili, così da riuscire a mostrarvene il maggior numero possibile!

L’ESERCITO DEI CYBORG

Il tema, “La Moda in un’Era di Teconologia” poteva essere interpretato in tantissimi modi: si poteva pensare di unire la moda stessa, quindi la fattura e il design dell’abito, a qualcosa di tecnologico (come qualcuna ha fatto), si poteva puntare sulla ricerca di materiali e tessuti inediti (che è stata la scelta anche della “padrona di casa”), oppure si poteva pensare che ci si stesse riferendo ad un futuro dal sapore fantascientifico di cui si può cercare di “indovinare” la silhouette – e quest’ultima è stata la scelta andata per la maggiore.

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-18

Chi, tra questi, ha voluto particolarmente attenersi al tema, si è trasformato in un androide, con dettagli metallici e meccanici, decori che ricordano meccanismi, cip e robot. Come le fashioniste di voi avranno già capito, è stata la gioia di Balmain (che è forse lo stilista più visto della serata e, così non fosse, sicuramente lo stile più copiato).

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-13

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-9

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-19Alessandra Ambrosio, Jordan Dunn e Doutzen Kroes sono la “Balmain-squad”, dove all’idea del cyborg si unisce anche un’apprezzabile ricerca nei materiali e nella fattura.

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-17

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-8Ciara sceglie di abbinare all’abito fatto di rete metallica e brillanti un’acconciatura argentata, dal sapore però retrò anni ’20. Un’interessante visione, quella di un futuro possibile in cui i robot e gli androidi (forse) ballano il charleston!

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-10Notevole anche il contributo maschile: Zayn aggiunge all’abito formale due inserti metallici sulle braccia, in pieno stile cyborg!

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-11A metà tra Dart Fener, un pastore anglicano, un hypster e un trombettista di New Orleans…c’è Will.I.Am.

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-12Attesissimi, i Kasdashian-West scelgono l’argento di tessuti metal. Lo sguardo vacuo dato dalle lenti a contatto, nel caso di Kanye West, e dalle sopracciglia schiarite, per Kim, rende il tutto un filo inquietante.

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-20Molti lo hanno paragonato agli Estranei di Game Of Thrones!

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-14Anche Michelle Williams stupisce con un look “robotico”. L’effetto è dato anche dalla posizione e dall’espressione-non-espressione. 

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-15Bellissima, invece, Kate Houtson, con un abito che mescola diversi materiali, finendo per sembrare uno strano (ma elegante) ingranaggio!

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-16Liu Wen ha deciso di esse glamour anche in armatura metallica.

FUTURI ALTERNATIVI

C’è poi chi si è attenuto al tema, ma estremizzando la cosa e concentrandosi sull’idea dover rappresentare, con il proprio outfit, l'”Era di Tecnologia” che viene auspicata dalla mostra.

L’idea è quella di immaginare un futuro alternativo al classico immaginario fantascientifico. Un futuro in cui la moda ha cambiato le sue regole. Vediamo come!

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-jaden-smith-and-willow-smithI fratelli Smith sono, secondo alcune di noi, il fenomeno più interessante che sia avvenuto nella moda negli ultimi anni. Sono gli unici (forse) ad aver concepito uno stile dalla sessualità fluida e non stereotipata, proprio rendendo le diversità la cosa più importante. Entrambi in Chanel, per noi sono un super-sì!

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-24Zoe Kravitz è un’altra delle giovani promesse dello star system ad aver inventato e creato uno stile. Il suo look, firmato Valentino, un po’ Cigno nero e un po’ Hunger Games, è da favola.

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-25Lupita ha voluto stupire immaginando un futuro a suo dire ispirato “un po’ a Matrix un po’ a Nina Simone”. 

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-26Poppy Delevinge, invece, si pone a metà tra la dea Calì e i viaggi nello spazio, con un pizzico di Flappers. Ci piace.

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-27Zendaya può tutto ed è sempre fantastica. Ma la scodella no.
La. Scodella. No.

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-29Probabilmente a Lady Gaga hanno detto che si sarebbe trattata di una festa futuristica… a tema anni ’80. O forse ha pensato che la mania di ripescare trend dal passato non sarebbe finita nemmeno tra 100 anni ed è convinta che la disco music ci perseguiterà anche nel 3019. 

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-31Alicia Vikander ci aveva conquistato agli Oscar, ma in questa versione “appiccichiamo-pezzi-di-vestiti-a-caso-e-vediamo-che-succede” non ci ha convinte al 100%.

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-32Kate Bosworth mostra come sarebbero gli abiti di oggi di Dolce&Gabbana, in versione metalli&chiffon. Vi piace?

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-amandla-stenbergAmandla Stenberg, la Rue di Hunger Games, sogna una moda in cui afro e occidente si uniscono in modo creativo. E lo ADORIAMO!

ClioMakeUp-met-gala-2016-met-ball-abiti-vestiti-look-star-86Se conosci Toulouse Lautrec, poi non te lo dimentichi: Nicole Kidman cita le atmosfere di Moulin Rouge! nel modo più chic possibile: richiama i sogni lunari della belle époque e lo stile grafico dell’art deco.

Poche chiacchiere, abbiamo ancora molti look da guardare e commentare! A pag. 2 trovate i tessuti più estremi, dalle piume metalliche alle innovazioni dell’haute couture, e chi… credeva si trattasse di una festa di Halloween! Pronte a veri orrori e a veri sogni? Allora cliccate qui!