Ciao ragazze!

Oggi non vi parlo di trucco in senso stretto, ma di passione, quella fiammella che si accende dentro di te quando scopri, finalmente, qualcosa che ti conquista e che ti prende al 100%, al punto di cambiare la tua vita.

Per quanto mi riguarda, da giovanissima mi sentivo continuamente inadatta: tra le mie amiche, c’era quella bella, quella brillante, quella intelligente e brava a scuola, mentre a me sembrava di non avere niente di tutto ciò, mi sentivo brutta ma soprattutto…. priva di alcun talento.

Scoprire la mia passione per il makeup è stata una svolta per la mia vita e per la mia crescita personale: finalmente avevo qualcosa di veramente mio, che mi coinvolgeva e in cui credevo. Qualcosa che le altre non avevano e per cui mi potevo sentire utile e apprezzata. E voi ce l’avete, qualcosa che vi fa battere forte il cuore?

ClioMakeUp-passione-trucco-2-clio-autografi


Io ho scoperto il make-up intorno ai 12-13 anni: da bambina naturalmente non ci pensavo, ma da quel momento in poi ho iniziato pian piano a vederlo come un modo per esprimermi, grazie a strumenti che prima non avevo.

ClioMakeUp-passione-trucco-16-clio-adolescente

Come dicevo, per me è stato un modo per dimostrare, finalmente, che anch’io avevo qualcosa in più rispetto alle mie amiche, e così ho iniziato a truccare anche loro. Compravo i prodotti, li testavo e verso i 14-15 anni le mie amiche venivano da me a farsi truccare, anche solo per andare in discoteca la domenica pomeriggio.

Non facevo chissà cosa, anche perché non avevo ancora studiato, mettevo giusto un mascara, un po’ di matita e un fondotinta per coprire i brufoli che si hanno spesso a quell’età, ma rispetto alle altre ero più bravina. Non usavo pennelli e non avevo nessuna base teorica, ma andavo ad occhio… e a istinto 🙂 Così mi sono fatta nuove amicizie e per la prima volta mi sono sentita portata per qualcosa!

ClioMakeUp-passione-trucco-16-clio-ragazza

Ho portato avanti la mia passione anche negli anni dello IED, a Milano. Qui studiavo video design, ma al contempo truccavo per i videclip miei e dei miei compagni di corso. Anche in questo caso non potevo puntare su nessuna capacità tecnica particolare perché non avevo ancora studiato, ma ho comunque portato avanti la mia passione anche per questi tre anni!

Quando ho poi aperto il mio canale YouTube, la mia passione era già esplosa al 100%, avevo capito che era ciò che volevo fare nella vita e avevo anche iniziato a studiare makeup. E dopo tutti questi anni posso dire che qualcosa che poteva sembrare frivolo, e che in molti non capivano, è stata la mia salvezza.

ClioMakeUp-passione-trucco-16-primo-tutorial

ClioMakeUp-passione-trucco-5-clio-cenerentola

ClioMakeUp-passione-trucco-15-clio-fan

Nella prossima pagina vi racconto qual è secondo me la molla che prima o poi sentirete scattare dentro di voi, e che vi farà dire: questa è la mia strada! Anche se è qualcosa verso cui tutti quelli intorno a voi sono scettici (o peggio)!