BELLY PAINTING TRA LE CELEB

Sono tante le celeb che hanno deciso di realizzare il belly painting sul loro pancione: da Mariah Carey e Hilary Duff, a Tori Spelling. Quest’ultima, per la gravidanza del suo quarto figlio, ha coinvolto i suoi bambini nel decorare il suo pancione – un po’ come Angelina Jolie ha fatto per il suo abito da sposa. Il risultato? Un bel pancione decorato e un ricordo ancora più bello grazie all’aiuto dei suoi figli, non trovate?

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-tori-spelling-9Credits: torispelling.com

C’è chi invece ha deciso di farsi realizzare una decorazione molto simpatica come Elsa Pataky. Adatta al tema marittimo usa il suo pancione con molto humor. 😀 !

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-belly-painting-elsa-pataky-10.jpgCredits: people.com

Se, invece, il vostro bambino arriverà durante il periodo natalizio, potreste fare come Hilary Duff: esiste forse un regalo migliore di quello che la popstar stava per ricevere ai tempi di questa foto?



cliomakeup-prima-festa-della-mamma-belly-painting-hilary-duff-11Credits: people.com

DECORAZIONI DEL PANCIONE CON L’HENNÈ

Questa tecnica da noi è forse poco conosciuta ma esiste da tantissimo tempo e non solo a scopo decorativo. Molti paesi come il Marocco o l’India tradizionalmente applicano l’hennè durante il terzo trimestre della gravidanza. Si crede che l’hennè e i diversi disegni che si realizzano, proteggano sia la madre che il bambino da ogni spirito maligno che potrebbe arrivare durante il parto. 

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-decorazione-henne-12Credits: henneaoasis.com.au

In questo caso il disegno rimane sul pancione per diverso tempo sbiadendo piano piano come i classici tatuaggi realizzati, appunto, con l’hennè: quindi, oltre a fare la classica foto ricordo, potrete vantare un bel pancino decorato per qualche giorno in più. È perfetto per l’estate, quando potete scoprirvi maggiormente.

Per via del bianco-e-nero, innanzitutto, i disegni che si possono fare sono limitati, o comunque hanno una resa diversa dal painting. Le decorazioni che si vedono più spesso hanno temi floreali, geometrici o damascati, oltre, naturalmente, ai simboli di protezione dati dalla tradizione.

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-decorazione-henne-13Credits: picssr.com

Una delle star che ha deciso di regalarsi la decorazione del pancione con l’hennè è Alanis Morissette la quale si è fatta immortalare in una bellissima fotografia insieme alle mani dei suoi familiari ed amici. Una fantastica idea per coinvolgere tutti i propri cari, non vi pare?

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-decorazione-henne-alanis-monrisette-14Credits: people.com

BELLY CAST

In questo caso andiamo oltre la semplice decorazione, oltre la realizzazione della “semplice” foto ricordo. Il belly cast altro non è se non un calco del vostro pancione che viene successivamente decorato e tenuto a casa come una sorta di scultura-ricordo.

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-bally-cast-15Credits: castingmemories.com.au

Anche in questo caso viene realizzato solitamente verso la fine del terzo trimestre (in modo tale d’aver un bel pancione con cui fare il calco). Il procedimento è più laborioso rispetto a quelli precedenti, come potete facilmente immaginare. Alcune mamme oltre al calco del ventre realizzano insieme anche quello del seno o, in alternativa, c’è chi aggiunge la propria mano appoggiata sul pancione.

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-belly-cast-16Credits: howcast.com

Su internet vengono venduti diversi kit in modo da poterlo realizzare in totale autonomia ma c’è chi preferisce affidarsi ad esperti anche per potersi far decorare al meglio il calco. C’è chi invece preferisce tenere la scultura allo stato “originario”, senza decorazioni.

Questo genere di ricordo occupa sicuramente più spazio rispetto alla classica foto e non tutti sono disposti a tenere un oggetto così grande in casa (insomma, è a grandezza naturale!). Ma i gusti sono gusti!

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-belly-cast-foto-17Credits: babymade.com.au

Questa tecnica è stata scelta da Kourtney Kardashian la quale, in diretta nello show televisivo “Al passo con i Kardashian“, si è fatta fare il belly cast durante la sua seconda gravidanza, in ricordo dell’arrivo di sua figlia Penelope.

cliomakeup-prima-festa-della-mamma-belly-cast-kourtney-kardashian-18Credits: dailymail.co.uk

Solitamente tutti questi tipi di decorazioni vengono realizzati durante i baby shower (sopratutto in USA): un’occasione in cui la futura mamma è al centro dell’attenzione e vengono creati diversi tipi di intrattenimento con le amiche, tra cui anche la decorazione del pancione. 

C’è chi preferisce realizzare in modo totalmente autonomo (come Tori Spelling) o c’è chi si affida a dei professionisti (come Kourtney Kardashian) ma il risultato alla fine è lo stesso: un bel ricordo dei nove mesi di gravidanza!

Se siete in dolce attesa o semplicemente curiose sull’argomento vi suggeriamo di guardare anche questi post dedicati alle future mamme e neomamme:

1) IL TRUCCO IN GRAVIDANZA: LE RISPOSTE A TUTTI I VOSTRI DUBBI!

2) TUTTE LE CELEBS INCINTE DEL MOMENTO!

3) I TRUCCHI INDISPENSABILI DELLE NEOMAMME!

Ragazze cosa ne pensate di questo tipo di ricordo della gravidanza? Vi piacerebbe farvi fare qualche decorazione sul pancione? Se sì, cosa vi piacerebbe avere? Una semplice decorazione o un disegno spiritoso? A colori o con l’hennè? E l’idea del calco vi piace? Avete già sperimentato qualcuna di queste tecniche? Raccontateci la vostra esperienza se l’avete già fatto o scriveteci cosa vi piacerebbe fare per ricordare la vostra gravidanza! Un bacione e tantissimi auguri a tutte le mamme, da tutto il Team!

40 COMMENTI

  1. Non mi piacciono proprio per niente , gusti son gusti , trovo che siano di pessimo gusto , comunque lascio i miei più sentiti auguri a tutte le mamme del blog e …auguri anche a me !!! Ciao a tutte / i buona domenica .

  2. Guarda Ele che anche la mia migliore amica ha fatto un servizio fotografico con il pancione ed era una cosa stranissima: perchè lei è la mia AMICA eppure certe foto mi sembravano davvero troppo. Volgari?

  3. Auguri cara! La penso come te. A parte quel calco enorme poi non saprei dove metterlo.
    Ho delle foto con il pancione perchè un ricordo cmq lo volevo, ma finisce qui.

  4. Eh esatto. Non so, è qualcosa di strano. So che per la donna che lo fa non (sempre) è così, però a me sembra un po’ una scusa. Uso il pancione per fare foto di nudo che senza scusa non avrei il coraggio di fare. Ecco, l’ho detto. Sono pronta alle sassate

  5. Presente! Non me ne piace manco uno. Poi personalmente penso che ci siano fin troppe esibizioni di pancioni che l’originalità sta proprio nel viversi la propria gravidanza in piena intimità col proprio compagno/marito. Come sto facendo io.

  6. Mia cognata ci allietava con il pacione scoperto in bella vista in primissimo piano per mesi. Imbarazzante.

  7. Non mi piacciono ste cose! Le trovo troppo da esibizionista! Io al Max mi sono concessa magliette un pochino tirate perché ero Fiera del mio pancione…Ragazze la roba del calco da tenere dentro casa mi fa senso… Cmq auguri alle mamme!

  8. credo che ogni donna sia libera di vivere la propria gravidanza come desidera.. Se decorare un pancione può far divertire o rilassare la futura mamma ben venga! Questo è un nuovo trend e come tutto si fa fatica (specialmente alle nostre latitudini…) ad accettare! Ma evviva le novità… Le mode e le usanze cambiano! Io mi farò dipingere il mio bel pancione dalla mia make up artist di fiducia e credo he mi farò qualche bella risata!!! Dopotutto non c’è niente di più bello che ridere!!!!!

  9. Hai ragione x il decoro! goditi la tua fantastica gravidanza!! Io più che altro mi riferisco al calco…

  10. Hanno iniziato a farsi le foto le attrici e di conseguenza tutte a emularle … anche a me piaceva esibire la pancia infatti mettevo jeans o salopette anziche vestiti pre-maman , così le mie rotondità le valorizzavo al massimo !!!

  11. Bellissima idea!!! Finalmente si mostra il pancione e lo si decora pure!!! Divertente, rilassante e ti lascia un bel ricordo per sempre! Io di gravidanze non ne farò più! Peccato che non esistesse prima! L avrei fatto di sicuro! Quello con le giraffe, in particolare, è stupendo!!!

  12. Ho fatto il belly painting e per me è stata davvero una bella esperienza: ovviamente mi sono fatta pitturare dalla mia make-up artist di fiducia, quindi ero assolutamente tranquilla per quanto riguarda l’uso dei prodotti ecc.
    A mio avviso non si tratta di esibizionisimo, ma di conservare un bel ricordo di un momento davvero unico nella vita di una donna: fatta la pittura abbiamo scattato delle foto che ora conservo nell’album della bimba.
    Ovviamente ogni donna è libera di vivere la gravidanza a modo suo, quindi ben vengano anche idee di questo tipo!

  13. Boh, per quanto alcuni disegni siano veramente belli, io non amo queste cose. Ho tipo un paio di foto e basta di me incinta. Per ora…

  14. A me dava molto fastidio che mi toccassero il pancione, ovviamente eccettuato mio marito o i miei bimbi, era mio, non so come dire, non lo volevo violato. Ho fatto qualche foto, certamente, ma solo per me, nemmeno per gli album dei bimbi la cui foto n. 0 è la prima in braccio a me, nemmeno nudi e “in difficoltà” da appena nati, tanto quegli istanti per me e mio marito saranno incancellabili e non condivisibili con nessuno, blindati nella memoria. Ma non giudico chi vuole dipingersi la pancia

  15. È vero, personalmente il calco non mi piace, ma credo che ogni donna sia libera di valorizzare al meglio la propria gravidanza. 🙂

  16. Io li trovo molto carini e se sono davvero atossici come dicono,lo farei subito,certo non in pose sexy o osé ma magari con il mio compagno,ma nel complesso non la boccio cm idea!

  17. Trovo queste idee meravigliose! Io ne farei una sicuramente! Se ora fossi incinta farei l’henné perché il mio fidanzato è di origini marocchine, ma amo tutte e tre le idee

  18. Ciao TeamClio, io non aspetto… ma ho aperto lo stesso il post, che carina la puffetta!!! 🙂

  19. A me dà fastidio quando la gente mi tocca in generale, anche se non sono incinta!!!! Cioè se non sei mia madre, mia zia o la mia migliore amica levati proprio 😀 Non capisco questa morbosità nel toccare i pancioni… non è che stai dando una carezza al bambino, stai toccando il corpo della mamma… gente che non si parla da decenni ma quando una è incinta tutti lì ad allungare ‘ste mani!
    Pensa che mi imbarazzo anche se la protagonista delle “toccatine” non sono io, a volte vedi proprio il disagio negli occhi della futura mamma quando qualcuno avvicina le mani al pancione 🙂 troppo morboso 🙂

  20. adesso i vestiti premaman di certe catene sono talmente belli che spesso nei negozi mi ritrovo nel reparto premaman senza accorgermi 😀

  21. .. ed io che mi faccio le paranoie a mettere lo smalto, ahah!!
    No, non lo farei mai, pero’ alcune sono simpatiche! 🙂

  22. A me non piace quando la toccano persone che conosco poco.. finchè sono il mio compagno, mia madre, le mie amiche piu’ care, nessun problema. Ma quelle persone che si conoscono poco.. brrr che fastidio!

  23. È verissimo. Io avevo una maglietta premaman che aveva una scollatura troppo bella. Mi dispiace di non poterla rimettere, sai?

  24. Non so se lo farei mai.. ma non si può mai sapere.. L’ultima idea però non mi piace.. Tra l’altro proprio ieri ho fatto un corso base per truccabimbi e l’insegnante fa anche questi disegni per i pancioni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here