Ciao ragazze!

Eccomi con una nuova “lotta tra giganti”: un confronto tra due delle terre più famose del mondo. Parlo naturalmente della Terracotta di Guerlain e di Les Beiges di Chanel. Siccome entrambe hanno un certo prezzo, immagino che, chi di voi decida di affrontare questo investimento (e, ve lo dico già, si tratta di un investimento che, secondo me, merita) si ritrovi a dover scegliere tra solo una di queste due famosissime e desiderosissime ciprie abbronzanti. Ma, allora, quale delle due scegliere?

La mia risposta, non scontata, potrebbe sorprendervi!

ClioMakeUp-les-beiges-chanel-terracotta-guerlain-bronzer-terra-migliore-4

Innanzitutto, una premessa generale: questo tipo di prodotto si tratta di qualcosa di abbastanza innovativo. Guerlain, in realtà, produce terre della linea Terracotta da moltissimo tempo (la prima è uscita nel 1984!), ma l’idea di un bronzer impalpabile quanto una cipria e dalla tonalità molto modulabile, è qualcosa che si vede anche in altri brand, solo da qualche anno.

Chanel è stata una delle prime Maison a, diciamo, ri-lanciare l’idea di una polvere che donasse facilmente un effetto sunkissed, inaugurando una nuova primavera per le terre 2.0 – quelle che, con l’effetto arancione dei peggiori momenti degli anni ’90, non hanno proprio niente a che fare. Così è nata, quindi, la cipria-terra Les Beiges e, dal suo successo, un’intera linea di prodotti che portano questo nome.

Ma facciamo un passo alla volta. Qui sotto, nella gallery, trovate tutte le specifiche delle terre che prederò in esame (c’è una piccola sorpresa: sono 3!): un po’ di storia, i prezzi, i dettagli e le caratteristiche dei due prodotti. Ma chi sarà la vincitrice finale?

Guerlain VS Chanel: è meglio Terracotta o Les Beiges?

Ma passiamo alle mie impressioni e al mio verdetto finale. Una delle tre verrà “eliminata” quasi subito e poi, l’esito del match prenderà una piega davvero inaspettata… siete pronte?! Allora cliccate qui!



66 COMMENTI

  1. Caro Claudio, Clio e Team, vorrei segnalre che con il mio tablet galaxy tab 3.0 non riesco ad aprire tutte le gallerie. Alcune si e alcune no. Grazie mille per il lavoro che fate!

  2. Ciao Clio, è incredibile che hai trovato qualcosa che ti piacesse ancora di più del Chanel Les Beige.
    Comunque io resto con la mia “Les Blondines” di Essence.
    Anche se vorrei provare la terra mosaico di Essence.

  3. les beiges tutta la vita ma ieri mi hanno regalato con la tessera punti la terra liquida cushion glam bronze l’Oreal e sono rimasta stupita, pensavo macchiasse la pelle ecc invece wow naturalissimo modulabile lho usato picchiettandolo con la spugnetta in dotazione e da veramente un colorito radioso ,ho una base di abbronzatura però promosso a pieni voti ! Buona domenica noi al mare !!!

  4. Ciao a tutte/ i visti i prezzi … mi tengo le mie terre ,una di Kiko e l’ altra Essence ,sono opache niente sbirluccichii e …vanno bene ancora quelle , 50 euro sono un po’ tantini !!! Giornata splendente qua dopo il temporale di ieri , un saluto alle fortunelle che sono al mare ,ciaooo

  5. Ora che la vedo … vorrei provarla anch’ io , grazie per aver messo la foto , ciao buona giornata

  6. io ho quella di chanel da un paio d anni,però usandola si è formata come una pellicola plasticosa che non permette di prelevarla, ogni volta la devo grattuggiare un po’ 🙁 non capisco il motivo, anche perchè utilizzo sempre pennelli puliti….boh… si sarà deperita con il tempo…
    a qualcuna di voi è capitato???
    Comunque non è opaca al 100% con il sole si vedono piccoli riflessi luminosi…
    Degna di nota è anche, secondo me, quella di Dior ,Diorskin Nude Air Glow Powder la sto usando tantissimo! sulla pelle abbronzata dona un effetto luminoso baciata dal sole! Fantastica

  7. Anch’io ho les beiges di chanel da due anni, e la uso tutti i giorni. No mi ha fatto pellicole. In negozio mi chiesero di non swatcharla con le dita per via della polvere micronizzata che avrebbe fatto la pellicola per via del sebo sulle dita. Forse si è trasferito del sebo dal pennello che usi per stenderla anche se non l’hai toccata direttamente. Ciao

  8. si puo’ essere…farò più attenzione che la crema del viso o il fondo sia bene asciutto prima di applicarla 🙂 ciao!!

  9. Ciao Gabry…la penso esattamente come te! Mi tengo anch’io la mia di kiko…non sarà la stessa cosa ma va bene lo stesso. Baci!

  10. Clio ma…. Quanto sei radiosa?! ☺️
    Comunque per il mio portafoglio è troppo caro purtroppo…ma non mi pongo il problema visto che non ho mai usato un bronzee !

  11. A me è successo con un blush di Chanel..pur grattungiandolo non è più tornato come prima..:(
    Però ho notato che la confezione non si chiude bene, forse è per quello

  12. può essere…certo che quando capita con prodotti del genere… è proproi una gran seccaura :'(

  13. Mi accodo con la segnalazione 🙂
    Sono sempre riuscita a visualizzare e a leggere le descrizioni nelle gallerie, invece in questo post non riesco a far scorrere l’immagine verso l’alto per leggere per intero la descrizione! Ho un Samsung Galaxy S3 Neo.

  14. Buongiorno a tutti! Purtroppo della galleria riesco a vedere solo le foto, nessuna descrizione o didascalia. Sto visualizzando l’articolo con un Samsung Note 4 e con il browser Chrome.

  15. Io ho ancora paura ad usare la terra..certo se mai la compro mai imparo ad usarla, ma ho davvero paura di sbagliare colore/modo di appicazione/punto di applicazione. Quindi per il momento mi tengo il mio colorito mozzarelloso e poi vediamo se tra qualche tempo trovo il coraggio di comprarne una! Ovviamente non da 45€

  16. Boh, non so… ma dalle foto, su di te Clio, a me piace di più Les Beiges di Chanel. Credo ti stia di gran lunga meglio di quella di Guerlain, donandoti un effetto salute/natural beauty più… effortless. Spero sia arrivato il concetto lol!

    Comunque per chi fosse interessata alla terra di Chanel: ricordo che la terra della Essence (les blondes), a parere di Clio, è un esatto dupe della Les Beiges di Chanel. Io l’ho acquistata e sul mio incarnato sta una favola… quindi in futuro potrei farci un pensierino sulla sorella maggiore più cara 😛

  17. Posso dire che la mia terra preferita è una di Essence? Faceva parte di un’edizione limitata di aprile-maggio ed un marrone non troppo freddo ma nemmeno troppo arancione, è opaca e scrive bene senza far macchie! E come se non bastasse ha la trama in rilievo che trovo carinissima, quella assieme all’altro grande classico Essence “blondes” mi danno un risultato che mi piace molto per meno di 5 euro!

  18. Cari Clio&co… dato che in tante abbiamo problemi con la gallery, non si potrebbe tornare alla vecchia tipologia di post finché non si capisce qual è il problema? O, almeno, non potreste inserire nella gallery solo immagini extra, anziché contenuti importanti? Se no ci perdiamo sempre mezzo post!

  19. Per me nessuna terra batte Les Beige!! Sono soldi ben spesi e li vale tutti!!

    Ps: La Gallery invece è pessima, se si legge il blog dal telefono non si caricano ne le foto ne i commenti. Molto meglio prima!

  20. Ho Les beiges di Chanel colore 30, davvero delicata ma effetto elegantissimo, poi ho la Jolie teint effettivamente come tutta la linea Jolie teint tira al rosa, non ho provato la Guerlain a mosaico, quella la uso nel colore chiaro non abbronzante, questa per capirci, ed è meravigliosa ma con l’abbronzatura non c’entra….insomma concordo nel fatto che il prodotto Chanel è ottimo ma più piatto…..è vero costano, ma durano tranquillamente due anche tre anni……

  21. Io ho Les Beiges nel colore 50, anche se ormai dovrei dire “avevo”, perché me n’è rimasta ben poca… Di terre ne ho diverse, ma questa è sicuramente la mia preferita, almeno tra quelle in polvere. Quest’anno sto amando molto quelle in crema, come Les Sahariennes di YSL e il Crystal Glass Bronzer di MADINA.
    http://carolinapage.eu

  22. Anche secondo me le sta meglio Les Beiges! Magari in foto ha un effetto diverso rispetto alla realtà

  23. Sì, può essere! Infatti ho precisato dicendo “dalle foto”, poi magari dal vivo le sta meglio la Guerlain!

  24. Io ho les beige di chanel, me la sono regalata questo inverno. Mi piace molto, da un effetto fresco e modulabile, non finto come le terre che c’erano una volta!
    La uso tutto l’anno, in estate invece uso quella di makeup forever uscita l’anno scorso xke è un po’ sbrilluccicosa e sta bene solo con l’abbronzatura… Molto bella quella di Guerlain, ma visto che sono a posto non comprerò altre terre…

  25. Ho un dubbio sulla Les Beiges, a me non è sembrata completamente opaca quando l’ho provata sulla mano e questa cosa mi ha sconvolta! Io non sopporto nemmeno i micro brillantini!!

  26. Ma le terre Nabla? Io ho la “cameo” che è la più scura nonostante io sia bianchissima, ma è molto modulabile, le polveri sono fini e sfumabilissime. Il refil costa 10.50, potresti fare un paragone con la terra di Chanel o guerlain?

  27. Uso Les Beiges da un anno e mezzo, ed è fantastica. Io la trovo versatile, ben formulata e con un packaging concepito benissimo; il pennello è un bel pro. La porto in giro e mi salva dal grigiore.
    A parte che la trovo così elegante. Si è capito, che resto fedele a Chanel?

  28. Io sono alla seconda confezione, quello che descrivi mi era successo sulla prima! Si era creata quella patina sui bordi, terribile! Su quella che uso adesso non è successo, speriamo bene, adotterò tutte le precauzioni che consigliate!

  29. Qualche giorno fa sono stata a Gardaland per una giornata intera ed ero truccata (solo una base leggera con la bb cream, correttore, cipria, terra les beiges e blush) e dopo essere stata sulle giostre ad acqua ero completamente bagnata! Tornata a casa alle 24.30 sul viso non avevo più un filo di tucco, l’unica cosa rimasta era la terra di Chanel!

  30. Ciao, ho sia la terra classica di guerlain, sia les beige di Chanel, comprata dietro tuo suggerimento! Pur essendo ottimi prodotti entrambi la mia preferenza va a Guerlain che dona un aspetto a mio parere più radioso!

  31. si infatti ha delle microscopiche particelle lumunise che con la luce artificiale non si vedono ma con il sole si 🙂
    io me le ritrovo sempre sulle mani visto che ho la mania di toccarmi il viso in continuazione 🙂

  32. Io ho acquistato les beiges nel colore 30 appena uscita ( sono molto chiara) e la trovo buonissima,setosa e sfumabile ma è anche molto cara….non ho mai provato le terre Guerlain perché dal vivo mi davano l’impressione di essere troppo scure per il mio incarnato…. Per il 2016 mi sono fatta regalare la milk chocolate di too faced e vedremo 🙂

  33. Io le adoro tutte e due!.. proprio perché le trovo “diverse” le uso in diversi periodi dell’anno… sono d’accordo sul fatto che per una BUONA terra qualche soldino in più bisogna spenderlo! .. io non me ne sono mai pentita. . Inoltre la terra non è sicuramente uno di quei prodotti che finisci in un mese.. quindi preferisco fare un buon investimento a lungo termine! 🙂 les beiges l’ho presa x la prima volta lo scorso anno e mi piace molto!.. Guerlain la ricompro ormai da anni!… ed è una certezza! 😉

  34. Secondo
    Me invece la guerlain ti da un effetto “wow” che la chanel non ti dà.. Comunque la mia preferita è quella di Charlotte Tilbury .. Devo ammettere che le terre costose fanno davvero la differenza

  35. Non ci posso credere per una volta ho azzeccato, effettivamente a me piace molto l effetto naturale e oltre tutto non mi abbronzo molto sopratutto sul viso, perciò la terra tridimensionale é perfetta per far apparire il mio incarnato luminoso e baciato dal sole

  36. La terra è sempre stato un prodotto per cui fino a pochi anni fa spendevo. Ma sono sempre stata fissata sul colore e quelle di guerlain classiche su di me erano troppo rossastre. Ho preso Lancome, Dior e Clarins, prima dell’avvento di quella di Chanel. Ebbene, l’anno scorso sono rimasta colpita dai colori chiari della glam bronze della L’Orèal, quella opaca però e ho preso la più chiara. Ebbene, è setosa, facile da sfumare, colore perfetto, non sembra proprio una terra da pochi euro. Mettiamoci prima un velo della radiant baked powder di Kiko e l’effetto è proprio wow! La truccatrice chanel mi ha messo les beiges, ma io non sono rimasta così impressionata. Di Chanel mi piacciono tanto tanto i rossetti. La terracotta ha sempre un gran bel packaging, come le terre della Clarins in edizione limitata.

  37. pensa che io la preferisco con guerlain, mi pare un effetto un po’ “sporco” quello di les beiges.

  38. Concordo! Sarà dovuto alla minima presenza dei microglitterini, ma la preferisco anche io con quella di guerlain.

  39. se sei una mozzarella ti consiglio la L’Orèal glam bronze 00 quella opaca però. Raccoglila con il pennello, picchietta l’eccesso sul dorso della mano e mettine poca per volta.

  40. anche a me era successo sia con un blush sia con una cipria chanel, che naturalmente non ho più ricomprato.

  41. Ciao Gabry. La prima domenica che non ho lavorato. Niente mare ma piscina. Una giornata stupenda!
    Un abbraccio!

  42. Wao , che bello senza impegni , ti sei dedicata alla signorina Emilia , sempre carina , hai fatto benone , ti abbraccio anch’ io ciao carissima un bacio

  43. Proprio ieri mi è capitato di fermarmi davanti allo stand di Guerlain, e il mio pensiero è stato che prima o poi avrei comprato una terracotta. Ora, dopo il tuo consiglio so quale scegliere. XDXD

  44. Io comprerei quella di Chanel… attualmente ho il quad della Deborah anche con blush e illuminante…

  45. Ciao Clio!!!A me piace molto come ti stanno entrambe!!! Per quanto riguarda il mio gusto personale, la terracotta di Guerlain mi ispira molto di più!!! Prima o poi la comprerò…e a questo proposito, pensi che rimanga bene su una pelle con pori dilatati e brufoletti sotto pelle? Lo chiedo per via delle parti shimmer che non vorrei andassero ad evidenziare di più il problema!!!
    Grazie 🙂

  46. Sia la Les Beiges che la Terracotta mosaico sono sogni ad occhi aperti *w*
    Magari me la regalerò per il compleanno o quando avrò il 20% di sconto da sephora XD

  47. io ho sia Les beiges che l’altra di Guerlain con il sole, la prima è un po più chiara, la uso tendenzialmente d’inverno, ma la Guerlain che è un po più scura, primavera / estate. Per me tutte 2 sono FAVOLOSEEEEE!

  48. Io ho preso una edizione limitata di guerlain formato grande da sephora a Nizza con il 20% di sconto credo due anni fa. Ha un sole in mezzo, profumo ed effetto super. In Italia neanche l ombra

  49. ciao Gabry, quale terra di kiko usi e se posso chiedere, com’è la tua pelle? (per capire se vai d’accordo con la mia pelle mista ahaha)

  50. Ciao Mary , io ho la pelle grassa , più grave della mista ahah , uso la bronzer powder numero 103 , sembra scura , ma una volta sfumata ti da quel bel colore sano … ciao

  51. Cara Clio,
    anche se con mesi di ritardo, arrivo a dare la mia su questo post, che avevo letto con moltissima attenzione!!! Si perché, non avendo mai provato nessuno dei due prodotti, ma essendo stata sempre ispirata dalla Terracotta di Guerlain, ho voluto informarmi meglio e conoscere il tuo parere!!!
    Così, tre giorni fa, mentre ero nel centro commerciale “El corte Inglés” a Palma di Maiorca ( in vacanza, giro shopping per via del tempo bruttino ), una forza sovra umana, mi ha attirato con forza verso il corner della Guerlain.
    Mi sono seduta, mi sono fatta truccare e mi hanno testato diverse nuances e tipologie della terra. Alla fine ho scelto la TERRACOTTA LIGHT per le morette!!!
    Sono SUPER FELICE di essermi regalata un prodotto che desideravo da una vita!!!
    So che non ho fatto il confronto con quella di Chanel, ma se l’istinto mi dice una cosa, io la seguo, sempre. Anche per cose futili come una terra.
    Comunque, nonostante io abbia la pelle grassa, devo dire che il leggero effetto shimmer rimane molto gradevole, scaldando il mio incarnato, abbronzato si, ma spento e asfittico per via della pelle di “ca..a” che ho!!!
    Bacioni grandi!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here