BLUSH…CON MODERAZIONE

Per quanto riguarda il blush, in Thailandia vanno moltissimo colori delicati come il rosato, poiché bronzer e terre non sono molto di moda, considerato che, come in molti altri paesi dell’Asia, il pallore viene considerato sinonimo di bellezza.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (41)

Questo perché, sia per motivazioni genetiche che per l’alimentazione (in Thailandia si mangiano molte verdure contenenti beta-carotene, essenziale per dare alla pelle un bel colorito dorato), il colore della pelle delle persone thailandesi è medio-scuro.

Tuttavia, gli ideali di bellezza vedono il pallore, specialmente quello femminile, come sinonimo di ricchezza, virtù caratteriale e salute.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (42)

E noi qui che ci scottiamo in spiaggia!



Dunque sono banditi dalle trousse tutti quei prodotti che normalmente aiutano a dare al volto e al decolleté un aspetto più abbronzato e colorito, per fare spazio a prodotti che suggeriscono un leggero colore sulle guance, per enfatizzare il candore del resto del viso.

Ne è un esempio il blush “Baby Face” della linea It’s Skin, super puccioso!

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (30)

Alcune donne, per far fronte al caldo, al posto del blush in polvere prediligono quelli in crema o addirittura un rossetto sui toni del rosa, per avere una tenuta maggiore. E per finire, cipria, cipria e ancora cipria!

Le donne thailandesi usano sapientemente una combinazione di finish illuminanti e opacizzanti per far risaltare i loro lati migliori, evitando assolutamente la pelle oleosa o eccessivamente lucida.

Alcune donne addirittura utilizzano la cipria mescolata al talco per avere un look ancora più candido!

LABBRA COLORATE DAI TONI POP

Il rossetto è uno dei trucchi con cui le donne thailandesi si sbizzarriscono maggiormente: la sera si vede spesso il classico rossetto rosso, ma anche di giorno, in alternativa alle labbra nude (ma mai senza un velo di gloss o di lip balm), si possono vedere colori allegri e vivacissimi!

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (14)

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (12)

Arancione, fuxia, tinte matte, e chi più ne ha più ne metta!

Questo perché le donne thailandesi hanno un arco di cupido spesso molto ben definito oltre ad avere labbra naturalmente carnose, e amano per questo renderle protagoniste del look.

Oltre ai brand locali, come Mistine, It’s Skin, Cathy Doll e Babalah, in Thailandia abbondano i grandi classici come Laura Mercier, Nyx, Bobbi Brown e Mac.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (32)Negozio MAC al centro commerciale di Bangkok Terminal 21

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (34)
Bobbi Brown, sempre al Terminal 21

ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA PERFETTA

In un certo senso si può dire che in Thailandia c’è una continua ricerca della bellezza perfetta. Va anche detto che in questo paese la chirurgia estetica è estremamente diffusa e a buon mercato, ragion per cui di fianco ad un centro massaggi o al centro commerciale si può trovare senza problemi anche un ambulatorio (alcuni anche abbastanza improvvisati) dedicato agli interventi di chirurgia plastica.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (40)

Fonte: Leviraclinic.com

Tra gli interventi più quotati ci sono rimodellamento della mascella, rinoplastica e allargamento degli occhi, interventi culturalmente interessanti dato che vengono spesso fatti per raggiungere un ideale di bellezza più occidentale che orientale.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (36)

Apasra Hongsakula, ex Miss Universo e…Classe 1947!!! :-O

La ricerca della bellezza e la cura del proprio corpo e della propria persona in Thailandia sono infatti sentitissime, e a volte le donne thailandesi sembrano spingersi abbastanza oltre per poterla raggiungere.

Non solo la già menzionata chirurgia estetica, ma anche i trattamenti per sbiancare la pelle sono diffusissimi, al punto da pubblicizzare anche degli appositi integratori alimentari da ingerire per avere la pelle ancora più chiara e omogenea.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (17)Fonte: http://www.ladiesprincess.com/

Oltre ai brand più conosciuti nel paese, come Mistine, Malissa e Oriental Princess, per far fronte al mercato asiatico anche brand ad esempio come l’Oréal e Garnier hanno creato una linea di creme sbiancanti e anti-age che vanno a ruba e che sono irreperibili in Europa.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (1)Garnier Light Complete, crema che combina azione sbiancante e anti età

Tra i prodotti sbiancanti più quotati, ci sono anche quelli della linea It’s skin e la linea Snail White, a base di bava di lumaca!

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (10)Snail White, una linea che va a ruba in Thailandia!

Inoltre sono diffusi trattamenti di importazione koreana e prodotti importati dal Giappone, come questa linea di prodotti chiamata “Tofu whitening series”: il packaging non è adorabile?

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (35)Tofu Whitening Series, troppo kawaii!

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (33)
Maschere sbiancanti e anti-age di ogni tipo!

CAPELLI DA PRINCIPESSA

Le donne thailandesi hanno geneticamente dei capelli splendidi, neri, forti e lucidi.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (37)

Considerato però che sono molto lisci e abbastanza sottili, l’approccio verso i capelli è diviso a metà: da una parte infatti le donne ricorrono a delle tinte (sempre sui toni del castano, o al massimo del biondo miele) e a onde morbide per renderli più voluminosi e particolari.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (38)

Dall’altra parte invece si abbraccia completamente la conformazione del capello e la si adatta ad acconciature come chignon precisissimi, trecce o semplicemente code, spesso impreziosite con mollette dalle fantasie floreali o elastici voluminosi e colorati.

ClioMakeUp-Makeup-nel-mondo-thailandia (39)

Ok, questo chignon non si fa in cinque minuti! Fonte: Jasontopia.com

Se questo post vi è piaciuto e siete interessate ad altre puntate della rubrica Make-Up nel mondo, non potete perdervi:

1) MAKE-UP NEL MONDO, STILI A CONFRONTO: LA SPAGNA!

2) MAKE-UP NEL MONDO, STILI A CONFRONTO: L’INGHILTERRA!

3) MAKE-UP NEL MONDO, STILI A CONFRONTO: LA FRANCIA!

4) MAKE-UP NEL MONDO, STILI A CONFRONTO: NYC!

Allora ragazze, vi è piaciuto questo post dedicato al make-up in Thailandia? Voi siete mai state in Thailandia o avete intenzione di andarci? Ma soprattutto, conoscevate il mito della pelle di luna nel mondo asiatico e che cosa ne pensate? Dite pure la vostra nei commenti! Un bacione da parte del TeamClio!

79 COMMENTI

  1. Quanto sono affascinata dal mondo orientale , donne bellissime con pelle e capelli dar far venire invidia , beate loro … buongiorno a tutte / i

  2. Non sono mai stata in Thailandia (tanto per cambiare mi piacerebbe andarci) adoro i loro capelli e mi piace molto il fatto che enfatizzano la forma degli occhi con l’eyeliner (stanno benissimo) il trend che meno apprezzo è lo sbiancamento della pelle, che sinceramente un Po mi ha lasciata perplessa..

  3. Dovrei trasferirmi in Thailandia…li i miei capelli corvini e l’incarnato fantasmatico sarebbero apprezzati…Le creme sbiancanti non si trovano in Italia che peccato! Mi metterò ad ordinare da siti thai… qualcuno ha esperienza con questa cosa ?

  4. Post molto interessante visto che ad agosto andrò in Thailandia…..ne approfitterò per qualche acquisto!!!!!

  5. Sono stata più volte in Thailandia e adoro la loro cultura ! Per non parlare dei luoghi e delle spiagge magiche….
    Quello che secondo me manca nel post, anche se non é centralissimo al tema, é tutto il loro mondo Spa … ci sono centri massaggi ovunque e per una cifra moolto inferiore agli standard europei ci si fa massaggiare ore ed ore … Se passate da Koh Samui vi consiglio la Tamarind Springs : capanne e piscine termali in mezzo alla foresta tropicale, un sogno…. E abbinato al mondo dei massaggi ovviamente un sacco di marche specializzate Spa con profumi divini, una tra tutte la Panpuri che adoro e comincia a trovarsi anche da noi

  6. E’ vero,sono maniacali,ma ne capiscono di estetica,eccome se ne capiscono.Il loro ideale di bellezza è quello in cui mi ritrovo:femminile e raffinato.Loro mirano ad un volto ovale,bocca piccola e carnosa,zigomi dolcemente definiti,pelle rosata e luminosa,occhi da cerbiatta.Alcuni tratti sono propri della loro matrice genetica,altri li ottengono dalla chirurgia o da accorgimenti particolari.
    Qua c’è un ideale che io non concepisco,sembra a volte che si voglia ottenere volti quasi maschili:mascelloni,visi squadrati,sopracciglia eccessivamente folte e scure,labbroni,zigomi troppo definiti.A volte in televisione o nelle riviste mi sembra di vedere delle creature fortemente androgine,non delle donne.

  7. Ho conosciuto da poco alcune ragazze Thailandesi che lavorano qui in Svizzera, hanno questi lineamenti bellissimi (una sembra una fotomodella), anche di giorno ciglia lunghe (credo extension)…un tipo di bellezza a cui mi piacerebbe aspirare, come quello coreano (ma le donne thailandesi in effetti son più fighe). Comunque…VOGLIO QUELLE MASCHEREEEEE! come si fa per averle? Buuuuh

  8. grande @viviana28:disqus !
    La penso esattamente come te…anche se riconosco che alcune donne androgine, proprio per questo loro aspetto, mi intrigano da morire….ma…sono pochissimo femminili! Mi sono spesso interrogata su questa cosa, sul come mai in occidente dai quadri dei preraffaelliti (che raffiguravano donne morbide, candide, con grandi occhi a mandorla) si sia arrivati a Kristen Stewart (che per inciso mi affascina un sacco). Un’ipotesi tra le tante è che i canoni di bellezza li decidono fondamentalmente proprio le donne e al limite gli uomini, per lo più omossessuali, che lavorano nel campo della moda : ad entrambe le categorie piacciono gli uomini, non le donne! Se a decidere fosse l’uomo medio eterosessuale cercheremmo tutte di assomigliare alle thailandesi! 😀

  9. concordo perfettamente; forse è anche colpa di una eccessiva ricerca della forma fisica fatta di eccesso di sport, (lo sport fa bene e va fatto ma con moderazione, come i tutte le cose..) e di una chirurgia estetica improvvisata e sbagliata, che invece di correggere imperfezioni sforma i visi

  10. hai ragione anche tu!!! pensavo anche io la stessa cosa, se ci confrontassimo più spesso con i nostri amici, compagni e mariti, capiremmo esattamente che non sempre il nostro ideale di bellezza o quello che ci propongono in tv, giornali e web corrisponde al loro ideale di bellezza.Io credo che l’uomo continui ad apprezzare come sempre la donna femminile, fine ed elegante..Ho affrontato più volte questo discorso con amici e con il mio compagno e mi hanno sempre confermato questa cosa, per loro la cosa importante è che la donna si prenda cura di sé, che sia femminile, non necessariamente elegante nel vestirsi ma curata e piacevole, e soprattutto che non ecceda!!per loro l’eccesso corrisponde al ridicolo, e il troppo trucco li allontana, per loro fa molto carnevale, il trucco va bene, ma deve solo valorizzare e dare quel tocco in più

  11. Bellissimo post! Lo stile orientale è veramente elegante e affascinante, e la Thailandia sembra un posto veramente meraviglioso

  12. ehehheeeeeee, sono stata a Gennaio, io adoro la Thailandia, mi piace tutto, clima, fauna, flora, la gente sempre cordiale, un paradiso. Ovviamente mi sono comprata un po di cosucce da li, creme alla bava di lumaca, maschere varie, rossetti, burrocacao, etc….. che dire? auguro ad ognuna di voi una vacanza la, merita tutti i soldi x il viaggio, la la vita non è così cara, si mangia con poco, e si mangia bene.

  13. ciaooo, sono stata alle Phi Phi island, questo gennaio, magari se avessi saputo prima…in effetti, la Thailandia è bellissima, la gente cordiale, fauna, flora, tutto

  14. il trucco naturale mi piace troppo, ma le lenti circolari non mi piacciono per niente, mi sembrano gli occhi delle bambole, e se c’è una cosa che m’inquieta da quando ero piccola, sono le bambole in porcellana D:

  15. Grazie vale!
    Sì,anche a me alcune donne androgine affascinano,a volte hanno un viso molto magnetico.Per quanto riguarda la tua ultima riflessione,mi trovi completamente d’accordo,secondo me è esattamente così.

  16. Adriana sei troppo simpatica , mi hai fatto morire leggendo che la strafiga aveva il pacco , eheh pacco regalo

  17. Ciao Fiorenza!
    Sono d’accordo!Io spesso sostengo che si dovrebbe chiedere più spesso il parere degli uomini,ai quali piace un look femminile,anche sensuale,ma naturale e non troppo artefatto o esagerato.

  18. Esatto.Lo sport fa bene,ma moderato.Ora va un modello di bellezza a parer mio contraddittorio:un eccessiva magrezza,forme quasi androgine,basti vedere le veline(gambe lunghissime,fianchi molto poco accentuati,fisici atletici ma non sinuosi),ma con le mega tettone(tutte rifatte perché è molto raro che una ragazza magrissima e con poche forme abbia un seno prosperoso)

  19. L’unica cosa che non condivido è il fatto che facciano di tutto per assomigliare a noi occidentali, nella forma del viso e nella grandezza degli occhi. La particolarità della bellezza orientale risiede proprio nell’occhio a mandorla, che per quanto mi riguarda è davvero affascinante.
    E’ un peccato che vogliano modificare questa loro particolarità, perchè è un po’ come snaturarsi. Non a caso le ragazze più belle tra quelle in foto, sono quelle che non hanno le lenti finte, che tra parentesi trovo abbastanza inquietanti, perchè, se non erro, non solo cambiano il colore dell’occhio ma ingrandiscono proprio l’iride.
    E’ troppo artefatto e si vede.

  20. Sono finita a Bangkok per lavoro e in aeroporto ho trovato questa crema che millantava effetti meravigliosi su pori dilatati e punti neri, la Mistine egg white… beh.. È MIRACOLOSA DAVVERO!!!! Mi maledico per non averne comprate 20 🙁

  21. Sì, io spesso, proprio per curiosità, chiedo a mio marito cosa pensi di alcune donne…e quasi sempre la sua risposta mi spiazza!
    Insomma, se davvero volessimo truccarci solo per valorizzarci e renderci più belle decisamente il “less is more” dovrebbe essere la regola.
    Poi però il trucco è anche un divertimento, una specie di accessorio di lusso o stravagante…ed allora liberi tutti!!! ;–) 😉 😉

  22. Ciao Gabry, anche io adoro le bellezze asiatiche! Però ho vissuto in un campus internazionale a Tokyo e le ragazze thailandesi che ho conosciuto erano tutto tranne che eleganti, femminili e con capelli e pelle da favola… quindi anche lì dipende da fortuna e genetica!

  23. Prima di tutto complimenti per il nome …e si penso proprio come dica tu ci saranno anche lì persone normali come del resto in tutto il mondo , peccato che tu non ne abbia conosciuta alcuna di queste bellissime . Ciao cara

  24. È vero, anche se però la finezza orientale sfocia in una donna che non è più donna, ma bambina o bambola. Siamo i due estremi. Preferisco l’eleganza sì, ma di una donna della sua età. Voler sembrare bambine o troppo giovani stravolgendo i lineamenti lo trovo ridicolo.

  25. E avresti dovuto vedere l’espressione del mio amico quando mi ha detto che la ragazza in questione si è sfilata il vestitino frou frou svolazzante….
    Da quella volta rimorchia solo ragazze con abiti aderenti dalla vita in giù

  26. E già , i pacchi si ricevono volentieri ai compleanni , a Natale , Pasqua …tutto.l’ anno …non va bene ahah . Ciao cara Adriana

  27. hanno sicuramente uno stile più apprezzabile delle americane, o comunque in generale dei mascheroni finti, anche io prediligo la semplicità, ma comunque curate, sono molto belle :). Però a me ogni volta che si nomina la Thailandia penso a cosa fanno vedere in tv di cio’ che mangiano x.x.. oh jesus xD

  28. non ho mai ordinato da siti Thai ma di creme sbiancanti, specie alla bava di lumaca, se ne trovano tantissime anche in Korea….per esempio TesterKorea ha una scelta vastissima, anche di marche che vanno molto in Thailandia….da questo sito ho già ordinato e mi sono trovata bene, anche se le spese di spedizione possono essere altine.

  29. in realtà la cucina thailandese è molto più ricca e interessante di quelle bancarelle poco raccomandabili che fanno spesso vedere in tv….un buon ristorante di cucina tipica, oltre a essere spesso molto elegange e curato, ha piatti speziati buonissimi di carne e pesce…ce n’è per tutti i gusti!

  30. si, è vero, anche io mi diverto moltissimo a truccarmi e a cambiare e stravolgere i miei look, ma cerco sempre di di non calcare troppo la mano..anche perché non mi è mai piaciuto dare troppo nell’occhio e non amo stare al centro dell’attenzione. Inoltre è anche giusto truccarsi adeguatamente in base alle occasioni e alle circostanze..il “less is more” lo trovo perfetto per il lavoro o quando si viaggia e si sta in giro tutto il giorno, o per un occasione importante..la sera quel leggero tocco in più non guasta mai..

  31. Sì,questo è vero.Sono a volte bellezze troppo eteree o fanciullesche,ma in questo incide molto il canone di bellezza orientale,per cui è bello il fisico minuto e con forme poco accentuate ed il viso aggraziato,ma molto delicato.

  32. Ah ah sulle russe sarebbe interessante, non rinunciano al trucco completo nemmeno se escono a buttare l’immondizia..e che belle, che sono…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here