Ciao a tutte!

Oggi in questo post vi vogliamo parlare di un altro video musicale che ha fatto molto chiacchierare, non solo per le ambientazioni da Barbie Girl e per il suo linguaggio esplicito, ma anche e soprattutto perché è tutto al femminile: M.I.L.F. $ di Fergie!

Il video, la cui canzone è tratta dal secondo album da solista di Fergie Double Duchess, ha un inizio che ricorda il sogno americano degli anni ’60, con case piene bambini che giocano in giardino sorridenti e il lattaio (in inglese milkman, ma in questo caso…milfman!) che fa le consegne quotidiane.

E ad un certo punto…Entrano in scena le MILF a sconvolgere la situazione! Ma chi sono veramente le MILF e cosa ci fanno in un video di Fergie? Continuate a leggere il post per scoprirlo ;-)!

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (14)

Il termine MILF è un acronimo tratto dall’espressione “Mother I’d love to f***k”, letteralmente “Madre che mi farei”, e in origine è nato agli inizi degli anni ’90 in alcune newsgroup di internet.

Tuttavia, il termine “MILF” si è diffuso ed è entrato a far parte dello slang a livello praticamente mondiale grazie al film American Pie del 1999, in riferimento alla madre di uno dei personaggi principali, Stifler.

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (5)

Jennifer Coolidge, la mitica mamma di Stifler

Il video di Fergie, facendo il verso a Bad Blood di Taylor Swift, ha come protagoniste una squadra di MILF con un cast spettacolare di mamme “panterone”: Ciara, Alessanda Ambrosio, Gemma Ward, Tara Lynn, Chrissy Teigen, Devon Aoki, Angela Lindvall, Isabeli Fontana, Amber Valletta e Natasha Poly, e…Sì, anche Kim Kardashian!

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (13)Milfone alla riscossa!

ClioMakeUp-MILF-Fergie-kim-kardashianAnche Kim fa la sua parte eheh!

Non bisogna dimenticare però che la MILF per eccellenza protagonista del video è Fergie, che è a sua volta mamma e ha voluto lanciare con il video di M.I.L.F. $ un messaggio ben preciso.

Infatti, anche se con termini molto forti, Fergie promuove un modello di donna indipendente, che si è guadagnata, lavorando e faticando, la sua fortuna e che ha deciso (giustamente) di godersela.

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (18)Fergie e Ciara

Questa è la ragione per cui Fergie, sia per motivazioni di censura che per il senso della canzone, ha cambiato l’acronimo in “Mothers I’d love to follow“, facendo riferimento ovviamente all’aspetto del social networking ma anche e soprattutto al tipo di donna incarnato dal concetto della sua M.I.L.F. $.

Ma non finisce qui: ecco una gallery con un focus sulle abitanti di Milfville, la città immaginaria in cui è ambientato il video di Fergie. Inutile dire che sono tutte famosissime (e piene, non a caso, di follower). Le riconoscete?

Milf alla riscossa!

È importante e insolito che l’ideale femminile proposto da Fergie sia anche e soprattuto una mamma, veicolando un messaggio secondo il quale soldi, successo, sensualità e carriera sono pienamente conciliabili con la maternità.

Una tematica molto sdoganata nel video di Fergie è infatti l’allattamento al seno, da molti considerato inadeguato, fuori luogo e soprattutto poco sensuale: Chrissy Teigen invece allatta con orgoglio, restando comunque bellissima e ritratta in vesti molto sexy, sottolineando come una donna possa rimanere tale nonostante la maternità.

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (8)

Ovviamente il video ha un taglio volutamente trash, con costumi e ambientazioni improbabili e con un effetto surreale: un esempio è Kim Kardashian inquadrata mentre fa la doccia sotto una fontana di latte completamente truccata di tutto punto e con tacchi dorati vertiginosi alla Lady Gaga, o la stessa Fergie che si versa addosso una bottiglia di latte, uno dei simboli più evidenti della maternità ma anche di ricchezza e… beh, ovviamente sessuale.

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (24)Comode le ciabattine da doccia, Kim?

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (6)Da notare, l’esplicita scritta sulla maglietta “scivolosa (lubrificata) quando bagnata”

Non a caso si diceva che Cleopatra, per mantenersi giovane e bella, facesse proprio il bagno nel latte…E in M.I.L.F. $, lo fa anche Fergie!

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (22)

Ovviamente, questo è solo l’inizio…

Volete sapere da chi ha tratto ispirazione M.I.L.F. $ di Fergie e quali altre provocazioni propone? Allora continuate a leggere il post a pagina 2 ;-)!