Ciao a tutte!

Di trend strampalati ne abbiamo visti tanti e in continuazione ne rispuntano di nuovi. Ma diciamoci la verità: ci sono tendenze che diventano famose solo per essere presentate come tali (un po’ come i personaggi famosi-per-essere-famosi), ma che in realtà non vedremo mai fuori da un mondo “finto” come quello di Instagram.

Ci sono altri trend, invece, che forse fanno meno parlare di loro perché non sono costruiti a tavolino per essere “chiacchierati”, ma che, zitti zitti quatti quatti, magari nel giro di qualche anno, si insediano davvero nelle nostre trousse e nelle nostre vite.

Incredibile ma vero, il rossetto blu sembra appartenere a questa seconda categoria. È addirittura dal 2008 che tenta di avventurarsi sulle labbra di modelle e celebrity e finalmente sembrerebbe avercela fatta: sono davvero tantissimi i brand che stanno proponendo almeno una nuance blu, per le nostre labbra – le nostre, delle comuni mortali. Una cosa è garantita: i vostri denti, dopo, sembreranno bianchissimi!

Volete scoprite i migliori look e i rossetti blu in vendita attualmente? Continuando a leggere il post, la vostra curiosità sarà soddisfatta!

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-cover.001

GALEOTTA FU LA SFILATA DI LOUIS VUITTON DEL 2008?

Andando indietro ma non troppo, l’exploit fashion del rossetto blu ci sembra arrivare da Louis Vuitton e, per la precisione, lo faremmo risalire al 2008, quando le modelle della sfilata primaverile hanno sfoggiato un look iper naturale (giusto una spolverata di ombretto color sabbia sugli occhi), in contrasto con un bel paio di labbra blu.

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-louis-vuitton-2008

Notate niente di strano? Ebbene sì, il colore non è iper-omogeneo e dà l’impressione di non poter reggere uno starnuto o un sorso d’acqua senza scomparire o – peggio – spargersi su tutta la faccia. Ecco probabilmente cosa ha ritardato di parecchi anni il suo avvento: le tecnologie cosmetiche non erano abbastanza avanzate per poter creare un rossetto di questo colore che fosse bello pieno, saturo e duraturo? La sfilata di Louis Vuitton sembrerebbe confermarlo.

COSA NON FARE: PRENDERE IL TEMA “BLUE PARTY” UN PO’ TROPPO SUL SERIO

Il rossetto blu farà poi una più recente comparsa al “Blue Party” per il compleanno del famosissimo blogger di gossip, Perez Hilton. Diciamo, però: Selena Gomez ha preso un po’ troppo seriamente il tema della festa, esagerando e ottenendo un look degno solo di… Barbie Digital Makeover.

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-selena-gomez

Se volete un esempio su cosa NON fare, quando decidete di osare il blu sulle labbra, potete ricordarvi di Selena! 🙂

QUANDO IL BLU SULLE LABBRA TE LO ASPETTI…

Poi diciamocelo, pian piano sono comparse sul mercato case cosmetiche che hanno fatto dell’estro e dell’anticonformismo il loro marchio. E allora ce lo si aspetta, tra gli altri, un rossettino blu. Ma come dire, quando un prodotto del genere appare sugli scaffali di Jeffree Star non è garanzia del fatto che lo vedremo prendere piede anche nella nostra vita di tutti i giorni.

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-jeffree-starJeffree Star Velour Liquid Lipstick in Blue Velvet. Prezzo: 18$

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-jeffree-star-swatch

Un po’ meno, forse, ma vale abbastanza lo stesso discorso per MAC e Nyx – ma anche Inglot. Questo perché sono brand professionali, dedicati anche ai MUA che intendono truccare per shooting particolari oppure alle ragazze dallo stile queer, se non alle Drag Queen direttamente.

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-inglot-2012Nel 2012, Inglot ha dedicato un’intera collezione all’idea di un rossetto “blu pacifico”!

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-royal-matteMAC Lipstick in Royal Matte. Prezzo: 19€

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-macIl Royal Matte indossato. Via Pinterest

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-nyx-moscowNyx Soft Matte Lip Cream in Moscow. Prezzo: 7,99€
Credits: www.belezaestupida.com

LA REGINA DEL BLU METAL: QUELLA VOLTA CHE LUPITA CI HA FATTO SOGNARE

Insomma, ogni tanto, ci azzecchiamo anche noi. Non avevamo forse individuato il look di Lupita Nyong’o alla première di Star Wars come qualcosa che avrebbe fatto tendenza nel make-up?

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-lupita

Certo, ve lo diciamo subito: più avete la pelle scura, più facile sarà che il rossetto blu vi stia bene. Sulle ragazze e donne nere, infatti, è semplicemente spettacolare senza bisogno di grandi accorgimenti.

ClioMakeUp-rossetto-blu-look-come-indossarlo-abbinamenti-star-celebrity-brand-lupita-star-wars

Lei ha scelto uno smokey grigio grafite che, sulla sua carnagione scura, non risulta troppo carico, un po’ di blush rosso o magenta sulle guance (appena appena) e labbra “aliene”. Acconciatura, outfit e accessori, poi, assolutamente perfetti. Da vera icona di stile.

E poi? Cos’è successo? Scopritelo nella prossima pagina, insieme ai look più portabili con rossetto blu annesso e tutte le nuove uscite relative a questo pazzo, ma sorprendente colore!

96 COMMENTI

  1. Ecco, bene, finalmente un post sui rossetti che mi salva il portafoglio… il rossetto blu non me lo metterei mai!
    Però belli da vedere alcuni di questi look sì…

  2. Devo dire che a me non dispiace affatto! Bisogna stare attenti con le tonalità scelte, ma spero che insieme al rossetto viola prenda piede i prossimi anni. Di sicuro mi piace di più del rossetto nero, che invece era super in voga fino a poco tempo fa.

  3. Sa anche essere fine, con tutto il makeup di contorno tenuto mooooooolto soft (base perfetta, blush rosato e solo mascara sugli occhi). Magari lo oserei ad un aperitivo con le amiche (di certo non al lavoro o comunque di giorno!!!), con jeans, stiletto ed una blusa di chiffon di un bellissimo blu. Bijoux argento e strass completerebbero l’outfit. Solo un dilemma: su di me rossa con pelle chiarissima quale blu andrebbe bene?

  4. Io adoro il blu! Ad una festa l anno scorso ho usato una matita occhi blu come rossetto e l effetto mi e piaciuto tantissimo! Ho addirittura ricevuto complimenti da una ragazza! Non e da escludere che mi compri uno di questi rossetti e ci vada in giro tranquillamente per la citta!

  5. Com’e’ bellooooo!!! Ma non ce la posso fare a metterlo anche se mi piacerebbe!! Dove vado?? Cmq sto ancora pensando al rosa indiano di ieri….che figata di colore!

  6. Il rossetto blu <3
    Io ci andrei in giro senza problemi (di sera però), soprattutto in questo periodo visto che per me l'estate è un periodo dove posso sbizzarrirmi con vari colori di rossetto…
    La tonalità che preferisco è senza dubbio il blu notte, colore che io adoro: vivrei di blu notte!! Però dev'essere bello coprente, sennò ciaone!!
    Mi sa proprio che la pazzia la faccio!! Buona giornata!!

  7. Adoro il blu, ho appena comprato uno smalto di questo colore e non vedo l’ora di provarlo! Anche il rossetto mi piace, ma temo di non essere abbastanza audace per portarlo….sono più da rosa indiano☺️

  8. Non ce la farei mai…..
    Mi dareste un consiglio per dei rossetti a lunga tenuta che resistano a pranzi e cene? Ho provato quelli di kiko ma funzionano all’inizio ma dopo un po’ dell’apertura non più e poi seccano tantissimo le labbra…

  9. Se lo producesse anche un marchio low cost lo comprerei per vedere come mi sta. Non ci spenderei tanti $oldi perché non so quanto lo userei dato che non è il mio stile, ma per qualche euro lo proverei.

  10. Ogni volta che vedo qualcuna col rossetto blu (finora solo in TV e sui giornali, comuni mortali non ne ho ancora incontrate) penso “ma guarda come sta male” effetto assolutamente innaturale, livido, secondo me esempio di colore che sta male a tutte… poi i gusti son gusti ma a questo giro passo!

  11. Con i tuoi colori freddi sarebbe splendido un blu scuro. Ma io sono ramata e quindi calda… dovrei provare un petrolio… pure la debby aveva fatto i rossetti blu ( mi piace quello della Mufe ma non ci voglio spendere tanto per un rossetto che non porterei tutti i giorni ):con pochi euro mi toglierei lo sfizio. Devo vedere gli stand se trovo un petrolio.

  12. Wow! adoro!, avevo qualche dubbio se spendere dei soldini per questo colore, precisamente per quello della Wycon, che ha quella tonalità fantastica, solo qualche dubbio se non fosse troppo eccentrico ma.. oh chi se ne frega XD mica devo dare conto degli altri! approvatissimo! e lo comprerò!

  13. Bello! Però lo vedo più naturale sulle ragazze molto scure o di colore.. si me mozzarellina è troppo un pugno in un occhio…

  14. Se avessi la carnagione scura, oserei. Ma su di me, petarda, NW 20 di carnagione… La sposa cadavere da vecchia

  15. Che tempismo hahaha! Proprio ieri ho provato così per gioco, a mettermi un matitone per occhi blu notte a mò di rossetto, e devo ammettere che (apparte il comfort) non mi dispiaceva l’effetto!

  16. Vi siete dimenticate di parlare di Guy della Mulac ❤️ Comunque io lo amo!!!! Anche se tendo sempre a preferire i rossetti K le tinte

  17. Ovviamente sulle donne di colore sta divinamente bene…ma con quei colori, anche i fluo sono fantastici.
    Detto questo…mi piace il blu e non lo trovo più estremo di un viola scuro, di un bordeaux o un borgogna o un mattone scuro tipico anni ’90…l’ho visto su qualche ragazza e non mi ha fatto drizzare i capelli, su di me è decisamente un no, col mio sottotono giallo Simpson già l’ombretto blu(qualsiasi tonalità)vira sul grigio topo morto…se mettessi il blu sulle labbra sembrerei deceduta da un pò.
    Forse le uniche a cui lo sconsiglierei,è alle ragazze con le labbra sottili, indurisce un pò i tratti..fa un look aggressivo e se si vivono le labbra sottili come un difetto..probabilmente lo enfatizzerebbe, diciamo che per quel che ho visto..sta meglio sulle labbra medie o carnose.

  18. Chissà se un giorno lo proverò. .? Per il momento no però non si sa mai che il trend possa contagiarmi un giorno..
    Sulle ragazze di colore mi piace un sacco e sono d’accordo che il protagonista deve essere solo il rossetto altrimenti altro che Selena!!
    Su Nina Zilli mi piace un casino! Veramente bella!!

    Ps: nelle foto dove le modelle non hanno il contorno con la matita non mi piace, sembra andare in giro x i fatti suoi, mentre dove c’è il contorno è molto bello!

  19. Bellissimo look quello che hai pensato! Anche secondo me gli si potrebbe dare una chance se portato in armonia con il resto del viso..ovviamente, come hai detto tu, in situazioni in cui si può osare! Brava!

  20. Beh a me piace assai, ma è difficile da portare. Ne ho un paio, uno di Illamasqua e uno di Debby. L’ho usato diverse volte per photoshootings o concerti. Ma sulle mie labbra non mi piace perché le rende più piccole…sta bene sulle labbra stile Rihanna, ecco. Uffa. Nella foto vedete, sembra sul violaceo ma è blu scuro e pieno.

  21. Non ho matite blu, semmai ne prendo una della Essence 🙂 Colgo l’occasione per un suggerimento: potreste fare un post sugli “usi alternativi” del makeup? Tipo la matita occhi usata come rossetto o il fard come ombretto? I trucchi possono essere usati in modo diverso da come sono stati pensati o ci sono delle controindicazioni? Grazie.

  22. Condividerò una piccola scoperta! Qualche anno fa ho fatto delle foto con le mie amiche per gioco e ho usato il long lasting stick eyeshadow blu di kiko sulle labbra: colore perfetto e no-trasfer!!! Non ho fatto la prova cibo ma ricordo che resistette bene per almeno due orette, non lo consiglio a chi ha le labbra secche perchè tira un po’ ma per chi vuole provare prima di buttarsi su un mac da 20€ direi che è perfetto! 😀

  23. Mi piace troppo il trucco che ha la ragazza con camicia bluette , occhi rosati con sfumature sul marrone e rossetto blu e come hanno scritto è pure bionda , perciò se si volesse osare lo potremmo fare tutte , a me piacerebbe ma farei ridere pure i polli

  24. siiiiiiii io sono scura ma invidio molto chi ha la pelle chiara perché ha molta + possibilità di giocare con i colori

  25. Appunto! il 289 della Inglot sarebbe perfetto, ma non intendo spenderci più di 5-6 euro per un rossetto blu.

  26. a dicembre per la mia laurea il mio ragazzo mi ha regalato il rossetto Guy di Mulac e lo adoro (io ho la carnagione abbastanza chiara, e d’estate non vado spesso al mare quindi non mi abbronzo più di tanto)!! certo è un colore adatto alle uscite serali, ma è stupendo! io l’ho indossato questo inverno con smokey mooolto soft sul grigio tendente al blu, poi qualche giorno fa l’ho provato con un make up occhi simile a quello proposto da clio nel video in cui riproduceva il look di gigi hadid ed era una bomba! ovviamente non è un colore che passa inosservato

  27. Mi ispira assai, e a quanto vedo anche a tante altre ragazze… a questo punto direi che ci sta un post su come abbinarlo correttamente!
    p.s. team perché non postate la foto di quando indossate il rossetto blu? vederlo su una persona reale fa capire meglio come sta e come si armonizza al viso rispetto a degli shooting…

  28. Ciao TeamClio, bel trend, non l’ho mai visto dal vivo.
    Non credo che ci uscirei mai, qua in Piemonte si scandalizzano già per un rossetto rosso o per un fucsia intenso. Però sì in casa lo proverei volentieri, anche se credo mi starebbe male, rispetto a tutte queste ragazze del post.

  29. È da molto che sono tentata di prendere quello di mac, ma poi desisto sempre…. Chissà magari stavolta è la volta buona?

  30. in realtà non è nulla di nuovo! io usavo il rouge pulp azzurro di l’oreal alle superiori…15 anni fa circa XD chi se lo ricorda???

  31. Clio!!!!!ma quando torna 5 domande 5 risposte?!!!!! Lisa Eldridge è comunque sempre raffinatissima, anche con le labbra blu!

  32. Proverò con una matita blu per occhi , solo per vedere che effetto fa , naturalmente da stare in casa , se poi mi piacerà la indosserò una sera per uscire , mi immagino la faccia di mio marito mi chiederà se sono malata di cuore … buona serata Ross bacio

  33. Me ne hanno regalato uno blu di Nabla, è bello ma non oso portarlo, troppo anche per me che amo i colori pazzerelli!

  34. Ma dai!! Sicuramente starai bene! Hai un certo stile nel truccarti così raffinato e delicato che sicuramente non stonera’ vedrai!
    Ps ho appena detto a Daniele del rossetto blu e sai che mi ha risposto???? Perché non lo provi? È proprio un tesoro

  35. A 16 anni usavo un rossetto azzurro rigorosamente abbinato con mascara blu! Lo adoravo e ne andavo fierissima….era il 2000…

  36. Avevo 15 anni ed era il 1998.. io e le mie amiche andavamo in discoteca la domenica pomeriggio con il rossetto blu o azzurro…
    Da un po’ di tempo penso di comprarmi un bel rossetto blu… mi ispira Guy di Mulac, in ogni caso mi piacciono di quel blu come quello che avete mostrato di Anastasia B.H.!
    Da Wycon mi hanno fatto mettere il colore blu dei long lasting ma è una tonalità che non mi piace e poi l’ho trovato poco omogeneo.

  37. Bellisismo il blu notte della Jenner Acli puoi fare 1 post sul rossetto blu x le pallidi accorgimenti x nb sembrare morti vino

  38. Capelli neri e pelle cerea…a volte oso il nero sulle labbra…(mi guardano come il male incarnato quando vado in giro),il blu non l’ho mai provato…che nuance mi consigliate?

  39. Penso che su ragazze casta e con gli occhi castani sia un colore azzeccato (come sarebbe anche sugli occhi), soprattutto in estate quando siamo meno fantasmine! Da adesso alterneremo rossetto blu e rosa indiano 😛

  40. infatti io non uso il fondotinta da circa 4 anni perché mi da fastidio, uso solo pokissima cipria e tantissimi colori x rossetti e ombretti

  41. Anch’io tendenzialmente preferisco toni più naturali, ma se sta bene sta bene non c’è da fare e non è così facile nemmeno portarlo, beata te

  42. l’ ho visto, è anke matt, lo devo provare!! in pratica tutto il make up ke uso, sia ombretti ke rossetti sono matt! grazie x il consiglio!! 🙂

  43. Mulac qui è un po’ snobbato. Io adoro Mulac. Devo trovare il periodo giusto per avere un rossetto Guy, cioè poter spendere 15€ sapendo che non lo userò mai

  44. L ho notato… Ma perché? Io tra Mulac e Nabla preferisco la seconda 100 volte… Mi sembrano più precisi e creano prodotti di makeup performanti e innovativi! Per il rossetto, ho riso

LASCIA UNA RISPOSTA