Ciao a tutte!
In questo post chiamiamo a rapporto le amanti del vintage, dunque di tutti quei vestiti e accessori che hanno più di vent’anni! Sapevate che il termine vintage deriva la latino vindēmia? Non vi preoccupate, non si tratta di un collegamento che ha a che fare con bagordi alcolici, ma è nato da un’associazione derivata dal pregio che il passare degli anni dava prima ai vini, e poi…All’abbigliamento!

Comprare un capo vintage però non è facile come inizialmente può sembrare anche e soprattutto perché, con la scusa dell’età e delle collezioni ormai non più reperibili, le truffe e le falsificazioni sono dietro l’angolo!
Oggi allora vogliamo proporvi una mini-guida d’acquisto di un capo vintage, sperando non solo di esservi utili ma anche di darvi spunti ed idee interessanti! Siete pronte? Allora continuate a leggere il post per scoprire i nostri consigli ;-)!

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage (18)

Credits: marieclaire.co.uk

REMINDER: UN ABITO VINTAGE NON SARÀ MAI PERFETTO

Comprare un abito vintage non è come comprare un normale abito in qualunque negozio, questo perché in quanto tale è vissuto, e dunque spesso trovare un vestito in condizioni perfette è un fatto più unico che raro.

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage

Credits: arredamentovintage.blogspot.com

Per questo motivo molto di frequente si potranno trovare macchioline, o anche dei piccoli strappi: se il vestito in questione però vi piace tantissimo, ha un prezzo conveniente e il difetto si può cammuffare o riparare facilmente…Lasciatevi andare, e al massimo rivolgetevi ad un sarto o ad una tintoria per sistemare cosa c’è che non va.

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage (1)

Credits: girlpower.it

Il sarto per le amanti del vintage è inoltre una figura fondamentale, perché di frequente ci sarà bisogno di aggiustare il vestito in base alle proprie forme, oppure anche di modificarlo per riadattarlo al vostro stile.

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage (2)

Credits: weheartit.com

ESSERE AL TOP MESCOLANDO VECCHIO E NUOVO

Una delle paure più grandi quando si compra un abito vintage è quella di sembrare a nostra volta…Troppo vintage! E sebbene icone di stile come Dita Von Teese ci insegnino che sembrare uscita dagli anni ’50 non è necessariamente un male, l‘effetto nonna è dietro l’angolo.

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage (5)

Vintage come lei nessuno mai! Credits: icydk.com

Il segreto per trovare un giusto equilibrio e reinterpretare divinamente un capo vintage è abbinarlo a qualcosa di nuovo, dando un tocco di classe al vostro guardaroba contemporaneo e sdrammatizzando al contempo un capo che potrebbe risultare molto impegnativo. E poi…Mescolare stili ed epoche è così divertente!

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage (3)

Credits: vanityfair.it

MANTENETE LA CALMA E…IL BUON SENSO

Vintage non vuol dire né eccessivamente rovinato, né sporco: se dovete pagare centinaia di euro un vestito griffato che puzza di muffa o che ha macchie di sudore impossibili da mandare via, lasciate perdere! Inoltre, anche se spesso si trovano dei veri e propri affari, mantenete la calma :-P!

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage

Calma…Non fatevi distrarre dalle troppa scelta! Credits: lipstickalley.com

Anche se arrivate a trovarvi davanti ad una 2.55 di Chanel vintage, si parla di prezzi molto consistenti, dunque domandatevi (e rispondetevi sinceramente) se usereste spesso il capo o l’accessorio interessato e se il vostro budget è compatibile con esso. Se siete incerte su una o entrambe le cose..Forse non fa per voi. Non preoccupatevi, il mondo del vintage offre capi per tutti gli stili e per tutte le tasche!

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage (4)

Non c’è però da meravigliarsi che la 2.55 sia una delle IT-Bag di sempre! Credits: inspiredbyfashionlook.blogspot.com

E ricordate anche di non accettare eccessivi compromessi: va bene prendere un orecchino spaiato e usarlo da solo o tramutarlo in un ciondolo, ma se avete il 37 di piede ma avete trovato delle scarpe che vi fanno impazzire disponibili solo nel numero 39…No, non ne vale la pena.

ClioMakeUp-Guida-Acquisto-Capo-Vintage (6)

Il risultato infatti non sarebbe molto diverso da questo…Credits: bluewin.ch

Ragazze non abbiamo ancora finito, infatti nella pagina successiva, oltre ad altre dritte, troverete anche degli utilissimi trucchi su come evitare di comprare dei falsi delle borse vintage di uno dei brand più amati da generazioni! Scoprite di che si tratta a pagina 2!