COME MANTENERE L’ABBRONZATURA GRAZIE ALL’ALIMENTAZIONE

Diversi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di beta-carotene (il pigmento vegetale tipicamente contenuto nelle carote, ma anche nelle albicocche, nei peperoni, nel mango, nel peperone, etc.)  sia in grado di ricreare l’effetto dell’abbronzatura… dall’interno! Certo, il risultato non potrà mai essere evidente come dopo una vacanza ai tropici, ma dato che a contenere questa sostanza sono cibi sani e gustosi, perché non unire l’utile al dilettevole?

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-8-smoothie.jpgLa semplicissima ricetta di uno smoothie ottimo per mantenere l’abbronzatura? Unire parti uguali di mango, carote e kiwi! Credits: @http://kitchenconfidante.com

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-9-gelato-carotaSe amate realizzare in casa gelati, sorbetti o ghiaccioli, potete approfittarne per utilizzare frutti ricchi di beta-carotene.

Naturalmente, è importante mantenere idratata la pelle dall’interno ricordandosi di bere spesso, soprattutto in un periodo come l’estate, in cui tendiamo a sudare tanto.


COSA INDOSSARE PER PROLUNGARE L’ABBRONZATURA?

Indossare indumenti non troppo aderenti aiuta, oltre che a sopportare meglio le alte temperature, anche a mantenere l’abbronzatura dato che si evita lo sfregamento della stoffa sulla pelle.

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-11-abiti

Inoltre, gli abiti bianchi sono sempre ottimi alleati per creare l’illusione della pelle più scura!

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-12-abiti-bianchi

MAKEUP PER PELLE BACIATA DAL SOLE

Il fondotinta che abbiamo utilizzato nel momento di “massima abbronzatura” andrà gradualmente schiarito: si può continuare a barare un po’, armate di bronzer e BB cream mezzo tono più scuro e giocando su texture molto leggere, ma sempre con la massima attenzione: lo stacco viso-collo nel make-up è una delle cose più brutte da vedere 😉

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-13-fondotintaCredits: @idiva.com

Ma al di là della base quali sono i trucchetti che vi permetteranno di enfatizzare l’effetto sunkissed? Le parole chiave sono 3: blush corallo, ombretto chiaro e luminoso e rossetto brillante!

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-16-trucco

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-15-trucco

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-19-trucco

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-14-trucco

Insomma, se volete prolungare il più possibile l’illusione della pelle abbronzata, è bene stare alla larga da colori troppo scuri o spenti, soprattutto per quanto riguarda ombretti e trucco labbra!

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-18-trucco

GLI ERRORI DA NON FARE PER MANTENERE L’ABBRONZATURA

Il dubbio che ci attanaglia se vogliamo mantenere l’abbronzatura è: scrub si o scrub no? Vi basterà una veloce ricerca su internet per constatare che ci sono fonti che dicono una cosa e altre che riportano l’esatto contrario!

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-10-scrub

Secondo la nostra opinione, soprattutto se usate l’autoabbronzante, uno scrub  una volta alla settimana è doveroso per eliminare le cellule morte – che verrebbero via comunque, e almeno non vi ritroverete a macchie!

Inoltre è bene accantonare, per il momento, qualsiasi prodotto abbia ingredienti che tendono a disidratare la pelle (vedi, ad esempio, l’acido salicilico): se possibile, bagnoschiuma e detergenti viso andrebbero sempre scelti nella versione nutriente.

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-20-detergenteNuxe, detergente ultra-idratante viso e corpo. Su Amazon.it a 15,30€

Trovate alcuni dei migliori prodotti idratanti per viso e corpo in questi articoli:

1) LE MIGLIORI CREME CORPO ESTIVE

2) LE MIE CREME IDRATANTI VISO PREFERITE

3) ERRORI TIPICI COMMESSI DA CHI HA LA PELLE SECCA

E voi come vi comportate se volete mantenere l’abbronzatura? Ci tenete a far sì che duri il più possibile oppure non vi interessa particolarmente? Quali sono i vostri prodotti TOP per idratare la pelle al rientro dalle ferie? Ciao a tutte dal TeamClio!

23 COMMENTI

  1. È importante anche uno scrub leggerissimo!! Io ho trovato quello che ha i granuli all interno del bagnoschiuma, e lo utilizzo una volta alla settimana!!! ☺️

  2. Io continuo a dire che su una pelle abbronzata, la protezione alta, in città, non solo non serva, ma anzi, non faccia bene per nulla. La pelle ha bisogno di sole!!

  3. Sono d’accordo con te. E’ la prolungata esposizione ad essere pericolosa, ma se sto sotto il sole nei miei 10 min di tragitto a piedi al lavoro alle 8 di mattina e 7 di sera mi può solo che far bene.. tra l’altro son abbastanza convinta che a breve scopriremo che nemmeno i filtri UV usati al momento siano totalmente innocui!

  4. Conosco solo un metodo, idratare la pelle con una buona crema non untuosa e bere tanta acqua, non dimenticare mai la doccia quotidiana con poco bagno schiuma delicatissimo, se piace va bene anche un olio doccia…..ma adesso al dopo vacanza NON ci voglio pensare, ho davanti ancora UNA settimana!!!!!!!!

  5. Esatto, e di solito le creme viso con protezione alta tipo 50 sono piuttosto pesanti, non so quanto sia indicato tenerle indosso per tutta la giornata. La pelle deve anche respirare! E non sarà mezz’ora di sole senza protezione a danneggiarla.

  6. Infatti i filtri solari non sono appunto chimici e molto dannosi? E poi 50 se magari sei già abbronzata lo trovo esagerato

  7. Sbagliatissimo! È l’esposizione intermittente quella più dannosa, quella che poi provoca le scottature…Ovviamente se si parla di 8 di mattina e 7 di sera è un altro discorso.

  8. Guarda, io a protezione la metto solo al mare, e mai 50. La metto 30, 20, 8 ecc, e non mi sono mai scottata. la protezione totale per uscire di casa, a meno che tu non abiti nel deserto, è un’esagerazione! Sulla pelle già abbronzata poi?

  9. L’abbiamo ribadito un sacco di volte, va bene l’opinione personale che ognuno avrà, ma in tutto c’è una (sana) via di mezzo, che sarebbe quella da promuovere! Il solito terrorismo psicologico sul sole…

  10. Esattamente 🙂 e poi si dice che il sole causa brufoli, e le creme solari allora? Tra filtri chimici occlusivi e oli vari contenuti? Va bene che in caso di acne, come vera patologia, la pelle dev’essere protetta per non peggiorare la situazione e la reazione infiammatoria, ma qui non si dice MAI che i raggi solari son dotati di proprietà antibatteriche, antisettiche, antiseborroiche, (non seccano SOLO la pelle privandola dell’acqua come viene sempre detto qui, ne regolarizzano ANCHE la produzione di sebo) e che in caso di brufolo sporadico (e non patologia) contribuiscono alla sua rapida guarigione! A questo punto credo che se sottolineiamo sempre i danni del sole, tra acne, rughe, invecchiamento ecc, dobbiamo parlare anche dei danni di un applicazione costante e inutile di filtri solari! Altrimenti si fa un discorso di parte e poco serio! Io la protezione la metto e non mi sono mai bruciata, ma est modus in rebus! 🙂

  11. Io vivo al mare e mi abbronzo facilmente, quindi forse non faccio testo, comunque da maggio a ottobre come crema corpo dopo la doccia uso sempre e solo il doposole, anche se non sono stata in spiaggia!

  12. Assolutamente si! Uso sempre molta crema durante la giornata e soprattutto appena esco dalla doccia e non sono ancora asciutta! E’ la parte più importante!
    Poi ammetto che faccio qualche lampada, magari una a settimana ma per poco e solo sul corpo… sul viso MAI! Metto sempre la mia maschera da saldatore comprata apposta! Haahahahahha lo so non sembro normale ma al viso sto molto attenta e la mantengo con Sisley …
    Però ora do una occhiata alle gocce da mettere nella crema e anche a una crema corpo ma non vorrei che tingesse… qualcuna ha consigli? Per il corpo intendo

  13. io non sono x l’ abbronzatura a tutti i costi. d’ estate mi abbronzo, però poi d’ inverno non cerco di rimanere abbronzata a tuti i costi, se la pelle ritorna del suo colore naturale è giusto ke sia così.

  14. Quello dipende dal fototipo, però anche se la pelle è scura e difficilmente si scotta, senza protezione comunque si accelera il processo di invecchiamento…

  15. Io metto la 30 al mare e la 15 in città e non ci penso proprio a mettere la 50 per andare in giro giornalmente

  16. Abbronzatura spray provata!l’effetto è bello sul corpo, ma sul viso avendo la pelle grassa mi ha rwso lucida nei giorni seguenti…altra nota negativa, su sudi subito dopo essertela fatta rischi di uscire a macchie.

  17. Mmmmm pensavo fosse meglio …. Io non ho la pelle grassa e magari mi dura di più però mi viene un dubbio… posso idratare la pelle oppure è meglio di no? Perchè se non posso mettere tutte le mie cremine la scarto già adesso…

  18. Si certo che puoi/devo idratare la pelle! Semplicemente sul viso a me ha reso la pelle più lucida del solito!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here