Ciao a tutte!

“La prossima volta almeno un po’ di correttore, Alicia” è una delle più pacate tra le critiche che Alicia Keys si è sentita rivolgere dopo che è apparsa struccata agli MTV Video Music Awards di quest’anno.

Che sia opportuno o meno di salire su un red carpet senza trucco è una pura opinione personale su cui in molte avete dibattuto anche qui sul blog, mentre tutt’altro paio di maniche è insultare la cantante e le sue scelte con commenti sarcastici e talvolta misogini.

Alicia ha tra l’altro chiarito in più occasioni che non odia affatto il make-up, semplicemente non vuole essere più costretta ad usarlo; e nel frattempo continua a far parlare di sé in un mondo in cui essere perfette sembra diventato uno standard sotto cui è proibito scendere. Nel post vi raccontiamo tutto!

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-1.jpg


Tutto è iniziato qualche mese fa, quando Alicia aveva raccontato su lennyletter.com di aver deciso di rinunciare al trucco perché per lei era diventato un’ossessione; e ha dato così via all’hashtag del #nomakeup.

ClioMakeUp-alicia-keys-nomakeup-1-servizio-fotograficoVi avevamo raccontato tutta la vicenda in questo articolo

Ma negli ultimi tempi tutta la questione è tornata alla ribalta quando Alicia ha preso parte ad importanti eventi mondani, in particolare ai MTV Video Music Awards, occasioni in cui gli outfit e i beauty look delle star sono in primo piano… Ma quest’anno, paradossalmente, quello di cui si è parlato forse di più è stato proprio il no make-up di Alicia, la quale è stata da alcuni aspramente criticata.

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-2-vma

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-4-haters

Dopo la grande quantità di commenti negativi come questi, Alicia ha deciso di rispondere con un messaggio che esprime chiaramente la sua posizione “Se decido di non truccarmi non significa che sono anti-makeup”.

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-5-polemica

Anche il marito Swiss Beatz ha difeso la moglie in un video in cui si mostra sconcertato dal fatto che la gente sia “impazzita”, dato che è il suo viso e le sue scelte in merito riguardano solo lei “Potete continuare a fare come volete, lei non vi ha mai detto che non potete più truccarvi, è una sua scelta.”

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-6-polemica

Il celebre opinionista e personaggio televisivo britannico Piers Morgan, famoso per la sua penna irriverente “alla selvaggia Lucarelli” diciamo 🙂 ha twittato: “Quindi Alicia Keys non ha indossato trucco ai VMA. 100 volte più “empowering” delle selfie di Kim Kardashian e Emily Ratajkowski nude.”

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-7-kim-emily

Interessante anche la presa di posizione di una giornalista del celebre beauty blog refinery29.com, che ha riflettuto sulla scelta di Alicia e di coloro che hanno aderito alla filosofia del #nomakeup in un articolo intitolato “Perché non sono ispirata dalle celebs makeup-free”.

Nella prossima pagina vi raccontiamo la sua posizione e l’ultima trovata di Alicia che, come avete visto dall’immagine di apertura, ha struccato una presentatrice in televisione!