Ciao a tutte!

“La prossima volta almeno un po’ di correttore, Alicia” è una delle più pacate tra le critiche che Alicia Keys si è sentita rivolgere dopo che è apparsa struccata agli MTV Video Music Awards di quest’anno.

Che sia opportuno o meno di salire su un red carpet senza trucco è una pura opinione personale su cui in molte avete dibattuto anche qui sul blog, mentre tutt’altro paio di maniche è insultare la cantante e le sue scelte con commenti sarcastici e talvolta misogini.

Alicia ha tra l’altro chiarito in più occasioni che non odia affatto il make-up, semplicemente non vuole essere più costretta ad usarlo; e nel frattempo continua a far parlare di sé in un mondo in cui essere perfette sembra diventato uno standard sotto cui è proibito scendere. Nel post vi raccontiamo tutto!

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-1.jpg


Tutto è iniziato qualche mese fa, quando Alicia aveva raccontato su lennyletter.com di aver deciso di rinunciare al trucco perché per lei era diventato un’ossessione; e ha dato così via all’hashtag del #nomakeup.

ClioMakeUp-alicia-keys-nomakeup-1-servizio-fotograficoVi avevamo raccontato tutta la vicenda in questo articolo

Ma negli ultimi tempi tutta la questione è tornata alla ribalta quando Alicia ha preso parte ad importanti eventi mondani, in particolare ai MTV Video Music Awards, occasioni in cui gli outfit e i beauty look delle star sono in primo piano… Ma quest’anno, paradossalmente, quello di cui si è parlato forse di più è stato proprio il no make-up di Alicia, la quale è stata da alcuni aspramente criticata.



cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-2-vma

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-4-haters

Dopo la grande quantità di commenti negativi come questi, Alicia ha deciso di rispondere con un messaggio che esprime chiaramente la sua posizione “Se decido di non truccarmi non significa che sono anti-makeup”.

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-5-polemica

Anche il marito Swiss Beatz ha difeso la moglie in un video in cui si mostra sconcertato dal fatto che la gente sia “impazzita”, dato che è il suo viso e le sue scelte in merito riguardano solo lei “Potete continuare a fare come volete, lei non vi ha mai detto che non potete più truccarvi, è una sua scelta.”

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-6-polemica

Il celebre opinionista e personaggio televisivo britannico Piers Morgan, famoso per la sua penna irriverente “alla selvaggia Lucarelli” diciamo 🙂 ha twittato: “Quindi Alicia Keys non ha indossato trucco ai VMA. 100 volte più “empowering” delle selfie di Kim Kardashian e Emily Ratajkowski nude.”

cliomakeup-alicia-keys-senza-trucco-7-kim-emily

Interessante anche la presa di posizione di una giornalista del celebre beauty blog refinery29.com, che ha riflettuto sulla scelta di Alicia e di coloro che hanno aderito alla filosofia del #nomakeup in un articolo intitolato “Perché non sono ispirata dalle celebs makeup-free”.

Nella prossima pagina vi raccontiamo la sua posizione e l’ultima trovata di Alicia che, come avete visto dall’immagine di apertura, ha struccato una presentatrice in televisione!

153 COMMENTI

  1. A me sembra pazzesco che nel 2016 ci si debba ancora stare a chiedere se bisogna truccarsi o no…se ci si sente bene con un pò di trucco va bene così, mentre ci sono donne che oggettivamente stanno bene anche senza e fanno bene a non truccarsi se non vogliono. Mia mamma non ha mai messo altro che un filo di rossetto, siamo abituati a vederla così e va bene a tutti. A me piace truccarmi ma non per questo sono più femminile o più falsa di lei.
    E’ come se ci dicessero che dobbiamo smetterla di vestirci in un certo modo, con il nostro stile, e che improvvisamente ci obbligassero a uscire tutte con lo stesso vestito punto e basta.
    Si chiama libertà e il resto sono polemiche sterili.

  2. Sarò banale…
    Lei non ha offeso nessuno ma l’opinione pubblica ha offeso lei confermando il suo pensiero (ovvero che non le fosse consentito uscire senza make-up).
    Io non mi trucco tutti i giorni ma molto spesso. Non ho nulla da dire a chi si trucca ogni giorno anche per uscire cinque minuti
    libertà piena a tutte. E mi sembra fosse il messaggio di Alicia. Non era nessuna battaglia femminista

  3. Non capisco per quale motivo nel 2016 ci sia bisogno di fare polemica su make up o sul no make up. Per quanto mi riguarda ognuno è libero di fare ciò che vuole, non mi sembra che il no make up di Alicia vada a danneggiare qualcuno o i make up di Kim K invadano la libertà altrui. Davvero è una polemica che non comprendo, ci sono giorni in cui esco completamente struccata e giorni in cui ho un trucco completo, ma non mi arrogo il diritto di giudicare un’altra persona e le sue scelte. Non chiedo scusa se esco struccata ma nemneno lo faccio per un rossetto rosso.

  4. Io la capisco Alicia. La capisco perché anche a me piace il make-up, ma la maggior parte delle volte non ho voglia di truccarmi e poi di struccarmi. Inoltre, lo ammetto, a volte mi sembra di “barare”. Come quando si esce con un reggiseno super push up. Insomma, io ho una seconda, perché far credere di avere una terza? L’altro giorno da intimissimi la commessa non se ne faceva una ragione del fatto che io non volessi imbottitura, nemmeno la coppa preformata. Come da sephora non si fanno una ragione che io non usi il correttore, il copri occhiaie o il fondotinta. E nemmeno il mascara. Quando esco le mie amiche “non ti trucchi nemmeno un po’?” Il mio trucco, quando c’è, è rossetto e eyeliner. Stop. E si sta così bene a dormire 15 minuti in più la mattina e non dovere togliere trucco la sera 🙂 questa non è una critica a chi invece fa trucchi più elaborati, anzi! Solo che io non vado dalle persone a dire “ma non ti strucchi nemmeno un po’?”. Ecco la differenza: che la massa si sente sempre dalla parte del giusto, libera di contestare chi invece preferisce altro. Secondo me la maggior parte delle persone che ha criticato pubblicamente e ferocemente Alicia ha solo una grandissima coda di paglia.

  5. Come ti capisco! Alicia ha una pelle e un viso stupendo, sta benissimo senza trucco. E ogni volta che vado da sephora vengo in qualche modo sminuita per quanto poco sono truccata (mi trucco tutti i giorni, ma correttore, blush, mascara e via). Alla fine ho 20 anni e in università non mi servono smokey o rossettazzi. Eppure le commesse pensano sempre di farmi un favore quando mi DICONO (non consigliano) cosa fare. Una volta stavo cercando un rossetto nude proprio perchè ne ho solo di colorati, e sta tizia mi dice che mi starebbe meglio qualcosa di più forte visto che trucco cosí poco gli occhi. Ma che ne sai??

  6. Ahahhahahaha conta che io ho un sacco di dermatiti, quindi magari non ho la pelle di pesca, ma non ho mai sofferto di occhiaie. E tutte le volte che entro da sephora una commessa si sente in dovere di propormi prodotti per “chi come te soffre di occhiaie”. Boh.

  7. Mi piace questa presa di posizione perché, appunto, non vuole liberarsi del trucco in generale, ma del trucco usato come maschera per raggiungere chissà quale meta. Almeno io ho inteso questo e per me è un bellissimo messaggio.
    Io esco spesso senza trucco e per fortuna anche le mie amiche e quindi non mi sento dire “come mai non ti metti almeno il fondotinta e il correttore?” o cose così. Ma sono sicura che quando sono a fare la spesa o alla domenica mattina a fare colazione al bar con mio marito, molte se lo chiedono perché vedo che le donne guardano e ridacchiano o fanno la faccia stupita. Al diavolo queste gabbie stupide!

  8. Io capisco benissimo la sua scelta, anzi è proprio quella che ho fatto io questa primavera. Soffro di rosacea e couperose ed ero ossessionata dal voler coprire tutto al punto che un giorno non sono voluta andare in università perchè avevo finito il fondotinta. Ecco dopo essermi resa conto di quanto folle fosse ho smesso di truccarmi gradualmente fino ad uscire completamente struccata per tutta l’estate (tranne il rossetto, ma quello non conta

  9. Brava! Soprattutto l’ultima frase. Non mi piace che si dica “Eh beh, ha una bella pelle perché nasconderla. Se lo può permettere”. Ma che significa? Che io che ho diverse imperfezioni, pori dilatati e brufoletti devo coprirmi? Ma nemmeno per sogno! Se mi va, metto un goccio di fondotinta, altrimenti niente, prossimo giro prossimo regalo.

  10. Tutte queste polemiche non le capisco. Per me è una cosa talmente normale uscire senza trucco. Eppure io amo follemente il make up e ho così tanti prodotti da far invidia a una MUA, però capita come questa estate che ci sia troppo caldo e rinuncio volentieri al trucco altrimenti sarebbe peggio, oppure se sono di fretta, e vi assicuro che non ho una pelle perfetta, anzi tutto il contrario. Infatti guardo sempre i video di Clio nei quali sfida se stessa a truccarsi in pochi minuti, ma li guardo semplicemente perché sono divertenti e lei é simpaticissima, ma so benissimo che se ho poco tempo il make up è l’ultima cosa alla quale penso. Questo è il bello dell’essere diversi, ognuno può fare quello che vuole. Solo sarebbe meglio che non ci fosse sempre qualcuno lì pronto a giudicare per le scelte che riguardano solo se stessi.

  11. Questa campagna di Alicia mi piace molto! Io ero ossessionata, se non dal trucco completo, da correttore e mascara. Non uscivo senza. Mai. Ma proprio mai, mai, mai. Poi un giorno mi sono alzata e, visto che non avevo proprio voglia nemmeno di andare al lavoro figuriamoci di stendere e sfumare il correttore, mi sono detta: sai che c’è? Oggi faccio senza! Ed ormai nel quotidiano sono riuscita a smettere, e non perché non ami il trucco, lo adoro, ma perché era diventata una cosa meccanica che facevo solo perché mi vergognavo delle mie occhiaie. E, ok, le ho ancora e belle profonde, ma non mi interessa se mio capo o la gente in giro mi vede così. Insomma, io ho le occhiaie, punto. Capita. A volte le copro e a volte no. Prima mi sembrava una cosa impossibile uscire completamente senza makeup, ora invece lo faccio, anche se sono la persona più complessata del mondo! Quindi ok al #nomakeup quando ci va e del makeup completo quando volgiamo!

  12. Come Alicia se ne vedono di donne, totalmente senza trucco, e personalmente non condivido la scelta..poi ognuno è libero di fare come vuole…molte non si truccano x poi doversi struccare, anche se la pelle avrebbe bisogno dello strucco a prescindere…bella quanto vuoi Alicia, ma senza trucco mi sa di sciatta…trasandata..saro’ anche fissata io, ma mi trucco tutti i giorni senza problemi, e non mi pesa farlo..e tutte queste prese di posizioni le trovo stupide..un modo come un altro x far parlare di se…

  13. Ognuna é libera di fare quel che vuole. Nessuno obbliga nessuno a truccarsi o a non truccarsi.
    Ci sono trucchi molto leggeri, ma che abbelliscono. Alicia, personalmente senza trucco, non mi fa impazzire. Mi é sciapa, come lo sono io senza trucco. A me non piace vedermi no makeup ad un matrimonio e nn mi piace vedere lei ad un evento “nature”. Ho letto di tutto su questo argomento…Ma la cosa che dicono che é ugualmente bella senza trucco, non mi sconfifera. Cavoli suoi, se si vuol truccare o meno, ma dire che é bella uguale, anche no.
    Non é bella uguale. Se fosse bella uguale, potrebbe tranquillamente, non truccarsi mai. Ma nn mi pare che sia questo il caso.
    Se é bella uguale, o é una strafiga pazzesca o il MUA trucca da cani.
    Insomma puoi fare quello che ti pare, ma non costringermi a dire che senza trucco, non c’é differenza. La differenza c’é, eccome.
    Poi x la spesa, esco ” nature” ( se sono costretta, xé preferisco fare una base decente o un no makeup makeup), ma non sono fighissima e x un evento preferirei Clio che mi trucca

  14. La verità secondo me sta sempre nel mezzo e gli eccessi non sono mai la soluzione. Nel senso che probabilmente la sua è una reazione (giustificata) al fatto che le star non vengono semplicemente truccate, ma ricoperte di strati su strati che alla fine fanno perfino perdere i lineamenti della persona. Infatti basta guardare le sue foto truccata o struccata: due persone completamente diverse! Perciò se lei si sente bene del tutto struccata, buon per lei, ma a mio avviso forse si può optare per una via di mezzo, cioè quella che usiamo noi “comuni mortali”: un po’ di trucco che ci faccia sentire meglio, ma non mascheroni super pesanti. Tra l’altro lei ha un bel viso, quindi potrebbe anche solo mettere un po’ di mascara e starebbe benissimo senza ricorrere in polemiche o eccessi da ambi i lati

  15. Due premesse non collegate fra loro: 1) adoro Alicia Keys; 2) secondo me molte celebrità fingono di abbracciare una causa solo per farsi pubblicità.
    Detto questo, io credo che polemiche ed insulti siano gratuiti e immotivati dati che lei non ha mai obbligato nessuno a seguirla, tanto meno insultato chi agisce diversamente rispetto a lei.

  16. Ma scusate: polemica per CHE COSA?? Una persona non e’ piu’ libera di fare quello che le pare?? Ma io non capisco proprio il volersi accanire contro una persona che non si trucca!!? Ma se non si vuole truccare chissene frega!! Se lei sta bene cosi ( ed in effetti sta molto bene) e si sente bella e libera che necessita’ c’e’ di criticarla? Ma anche solo a pensarci di scrivere che non siamo daccordo se non si trucca…ma saran affari suoi!!? Io proprio quando leggo ‘ste cose vado fiori di testa xche’ mi domando se la strana sono io che penso che faccia benissimo a fare quello che le pare…

  17. Ognuno fa quello che vuole. Libera di truccarsi o no, se si sente bene. Io faccio parte del clan che senza un filo di trucco non esce mai, sono color gorgonzola 11 mesi l’anno e ho pori dilatati, occhiaie e ciglia biondissime e invisibili. Un velo di BBCream e di blush, mascara, matita nera e burrocacao colorato mi rendono più gradevole. In più truccarmi mi piace, più che scegliere abiti. Infatti, credo di non aver messo più una gonna dal mio matrimonio

  18. Credo che ognuno debba essere libero. Ad esempio a me piace molto truccarmi, ma se non ho voglia esco struccata. alcune volte ho la pelle a posto, altre volte ho delle imperfezioni. Copro le occhiaie, ridisegno le sopracciglia ma non metto fondotinta, mai. Non ce l’ho neanche e non lo voglio comprare eppure ogni volta, da Sephora o da MAC insistono per provarmi il fondotinta. Non lo voglio, mi da fastidio e mi occlude i pori. Non sarò libera di usare i prodotti che mi piacciono?

  19. Concordo su tutto!
    Farò inorridire molte, ma io fino a 20 anni circa non mi sono mai truccata 😀
    Adesso ne ho 24 e da un annetto ho cominciato a interessarmi al mondo del make-up, non perché ne sentissi il “bisogno”, ma per piacere personale!
    Stavo benissimo con me stessa senza trucco, così come sto benissimo con me stessa adesso 🙂

  20. Ma detto tra noi…. chissenefrega…. ognuno è libero di fare quello che vuole. E se lei si sente così fa benissimo. Quante volte anch’io non ho voglia, eppure lo sento come un obbligo?
    In altri momenti, invece, mi trucco…. mai tantissimo… (adoro Clio, adoro questo blog, ho imparato tanto, ho comprato tanto, mi sono appassionata etc. etc., ma il più delle volte uso un ombretto solo – per volta, inteso che non faccio sfumature elaborate – oppure un solo colore per la matita, ho 2 mascara, non metto mai fondotinta, non ho spugnette o pennelli specifici.. si sono un gran casino)… non sono una super fanatica…
    La cosa buona (?) o non buona (?) non so… è che ho amiche che non sanno neanche cos’è il trucco…. mettono solo un ombretto (nel senso che ne hanno solo uno) e il mascara (quando si ricordano)… quindi … non mi dicono niente. Anzi, il più delle volte, mi “osservano” con curiosità… dicendo: “Scusa, come fai a mettere quel coso sugli occhi?”. E io per un momento mi sento una maestrina…..hihihihihihi

  21. Il problema secondo me è a monte, ossia che oggi, purtroppo, c’è poca tolleranza e poco rispetto in merito alle scelte altrui. Io capisco Alicia Keys che si sente bene senza trucco, perchè vuol dire che per lei è giusto così. Non capisco dove sta il problema e a maggior ragione non capisco le critiche cattive come se in qualche modo ci fosse qualcosa di terribilmente sbagliato in ciò che fa.
    Del resto non sta andando in giro a fare una campagna per obbligare tutte le donne a non truccarsi. E’ una scelta sua, personale.
    Io ad esempio non riesco a uscire senza trucco. E’ giusto?.. è sbagliato? Io il problema non me lo pongo. XDXD

  22. Giustissimo!! Ognuna e’ libera di farlo o non farlo. Gia’ abbiamo un sacco di problemi REALI nella vita di tutti i giorni, xche’ farci ste paranoie per cose poi che no ci riguardano??? Booo

  23. Se sei in una minoranza si crea sempre uno squilibrio. Io tra i nostri amici sono tra chi si trucca di più. A volte mi è stato detto che mi ero truccata troppo… E considera che sono una grande fan del no make-up make-up. Una delle ultime, la solita cretinata: ad usare tutte ste creme, la pelle si abitua. Ma si abitua a che? Ad essere curata?

  24. Parola d’ordine: libera scelta! Io amo truccarmi, provare nuovi prodotti e vermi più bella nello specchio! Ma se una ragazza preferisce non farlo… contenta lei! Sicuramente vorrei riuscire ad uscire magari una mattina in cui ad esempio sono in ritardo senza trucco e non sentirmi un cesso, questo si!

  25. Lei è liberissimo di fare quello che vuole , la gente è sempre pronta a polemizzare su tutto…in fondo non ha obbligato nessuno a non truccarsi,è solo una sua scelta personale. Una cosa però la vorrei dire, sperando di non risultare polemica…bisogna ammettere che lei ha una pelle perfetta ed è per questo probabilmente che può permettersi di non truccarsi…sarei curiosa di vedere se avesse fatto la stessa cosa avendo acne o altre malattie…

  26. anche io andrei via senza trucco se avessi la sua tonalità di pelle!
    non che mi lamenti della mia anzi … anche se sono bianca e pallida mi piaccio così sono le occhiaie blu onnipresenti che non mi vanno giù … e siccome sono sempre lì da 30 anni a sta parte e mi fanno sempre sembrare stanca malata depressa ecc. le nascondo come posso .. per il resto è semplicemente puro divertimento, ombretti rossetti blush e vari colori che mi migliorano l’umore!
    e che a dire il vero sono diventati miei amici da quando leggo il blog, ma se il make up diventasse un peso lo accantonerei senza pensieri, come faccio spesso con la ceretta … per me emancipazione e uguaglianza vogliono dire questo, fai quello che ti pare quando ti pare per te sola e non per gli altri

  27. Per le creme sono d’accordo con te, anche io curo molto la pelle. Per il trucco invece ognuno fa come si sente più a suo agio, io ho un’amica che secondo me si trucca male, quindi spesso penso che starebbe meglio senza trucco o con un trucco più leggero, però non andrei mai a dirle “oh ma pensi di uscire così?” Invece a me lo dicono, come se uscire senza trucco fosse un crimine.

  28. Quoto su tutto! Io adoro il make up ma mi piace di più dormire quindi mi trucco solamente quando esco la sera e ho tempo di farlo… Non capisco proprio questo bisogno di dare addosso ad una persona solo perché non vuole più truccarsi…

  29. Ma dico… e se anche adesso dicesse di ODIARE il trucco, dove sarebbe il problema? La faccia è SUA e ne fa quello che vuole! esiste una legge che ci impone di truccarci? Ma scherziamo? Ma che razza di diktat IDIOTI ci sono nello showbiz? Cosa conta di più per la Keys, la sua voce meravigliosa o la sua faccia struccata? ‘ste cose mi fanno partire l’embolo. Hanno rotto le p@lle.
    “Senza trucco è meno bella”
    E quindi?
    Ribadisco: cosa conta di più, la sua voce o la sua faccia?

  30. la gente deve capire una cosa. Ognuno fa quel che cavolo gli pare! E l’educazione forse..sui social è stata un po’ dimenticata. Quanti leoni da tastieraaaa

  31. Beh lavarsi la faccia senza avere del trucco non è proprio la stessa cosa che dover togliere matita mascara ombretto correttore fondotinta ecc
    Ma poi, non sono prese di posizione! A me piace il make-up, ma se mi sento bene senza trucco non capisco perché devo essere etichettata come trasandata…

  32. Hai ragione! A volte anche sul trucco si va a periodi, ci sono momenti della vita in cui ci vediamo meglio con o senza… Ed è giusto che ognuna si comporti come si sente più a suo agio!

  33. Hai detto bene, non deve diventare un’ossessione. Io mi trucco perchè mi piace farlo, non perchè mi vergogno a uscire senza!

  34. Anche io da questa primavera ho iniziato a truccarmi giusto ogni tanto perchè mi sono resa conto di non essere più capace di uscire senza almeno un trucco bene o male completo, neanche per stare fuori 5 min … che dire, ormai sono passati 3/4 mesi e adesso la situazione si è ribaltata: mi fa quasi strano vedermi truccata

  35. Io non vedo dove sta il problema se Alicia Keys non si trucca.
    No per davvero, non ci arrivo.
    Il giorno in cui scenderà in strada a sparare alla gente che indossa makeup, avremo un problema di cui occuparci mediante lunghe discussioni e piani di difesa programmati ma fino a che ciò non accade, la gente dovrebbe uscire dalla vita degli altri per vivere la propria in tutta autonomia.

  36. Il viso cmq andrebbe pulito con latte e tonico e nn con una semplice lavata di faccia, anche se nn ci si trucca… tante nn si truccano x pigrizia x poi doversi struccare…x me questa Alicia e tante che sono x il no makeup risultano trasandate e basta! Questo è il mio pensiero! Sara’ bella quanto vuoi, ma senza trucco è solo sciapa!

  37. Alicia, come il resto dell’umanità, può fare quello che vuole con la sua faccia e con tutto il resto. Internet ha di bello che ognuno può esprimere la sua opinione… ma ha di brutto che mi tocca leggere anche quella degli idioti. Vedere la foto di una struccata a un evento mondano e ritenersi “offese” se si desidera restare fedeli alle proprie abitudini di makeup è.. disarmante.

  38. venderei l’anima di kim kardashian al diavolo per essere da struccata come è alicia keys senza un filo di trucco.

  39. premetto che io amo il trucco, amo l’atto in sé di truccarsi, è uno dei miei momenti preferiti della giornata, qualcosa a cui non rinuncerei mai. detto questo, voglio dire che non capisco tutto questo accanimento nei confronti di alicia keys, insomma, ha fatto la sua scelta di non truccarsi, qual è il problema? non viviamo in un mondo libero? non ha ucciso nessuno, se lei si sente di stare meglio senza trucco, perché insultarla? noi tutte possiamo continuare a fare quello che facevamo, possiamo essere o no d’accordo, ma finisce qui, lei poi sta veramente benissimo al naturale… e il fatto che tutti si siano concentrati su questo e non sulla sua esibizione è un’altra cosa che non mi piace… lei è una cantante, “chi se ne frega” del trucco o non trucco! quella è una sua scelta personale… insomma, se ascolto una canzone non dico “ah no orribile, nel video la cantante ha un rossetto che non mi piace” dai, è ridicolo. ognuno è libero di fare quello che vuole col suo corpo, senza ledere la libertà degli altri, ovvio. ecco, questo è semplicemente il mio pensiero, scusate lo sfogo!

  40. Io non ci vedo niente di male a prendersi cura di sè e a truccarsi sinceramente. Certo se per lei era uno stress o semplicemente non le piace truccarsi non ci vedo niente di male comunque. Ognuno libero di truccarsi o non truccarsi. A me personalmente mi piace molto truccarmi e realizzare trucchi scenici per eventi particolari però a volte non ho voglia o comunque non ne sento il bisogna allora non mi trucco. Se devo dire la verità Alicia è bellissima anche senza trucco 😉

  41. Giusto l’altro giorno sono andata in un centro commerciale con il mio ragazzo…passando di fronte a Sephora mi sono fermata e guardando dentro gli dico: guarda…ti stanno addosso cm delle arpie..io non ci entro
    È lui si è messo a ridere..

  42. Ok, ma anche se usi il detergente (e io lo uso tutte le sere) non è comunque come doversi struccare. Inoltre se una sera sei stanca e vai a letto la tua pelle soffrirà comunque meno che con chili di trucco. Poi secondo me dire che una donna senza trucco è solo sciapa è come dire che una donna senza minigonna tacco 12 e crop top è poco femminile… Secondo me!

  43. Il mio pensiero è molto semplice: secondo me sono polemiche sterili e sapete perché? Io ho sempre ribadito che io faccio ciò che voglio senza offendere nessuno e gli altri devono fare lo stesso, chiamatelo il solito banalissimo vivi e lascia vivere. A me non importa nulla se le altre ragazze si truccano oppure no! È una scelta personale! Io amo truccarmi perché mi sento coccolata e bella, mi fa sentire bene e non smetto di farlo punto! Non critico chi non lo fa ma non voglio neppure essere criticata io perché non esco senza trucco! Tante volte anche qui sul blog viene ribadito che si fa meglio a non truccarsi tutti i giorni o sempre ma dove sta scritta sta cosa?? Insomma il succo del mio farneticante discorso è che non si deve criticare nessuno e basta! Tutti dobbiamo essere liberi di scegliere senza subire critiche! Non vi piace truccarvi? Va bene x voi! Vi piace truccarvi? Va bene x voi!
    Oooooh l’ho detto!!!

  44. Il discorso sembra stupido ma in realtà ho radici ben più radicate.
    Siamo convinte che truccarsi sia necessario per uscire proprio perchè i media ci trasmettono questo messaggio. Ora non demonizzo chi lo fa anzi non mi interessa minimamente di loro però non trovo corretto che bisogni pensare che senza trucco si è dei mostri. Io esco senza trucco spesso perchè per andare a fare la spesa, al mare o andare in giro non credo sia una cosa necessaria però quelle volte che ad esempio ho un brufolo, il trucco aiuta a sentirsi “migliori” perchè comunque è una cosa antipatica. Stesso discorso vale per chi ha imperfezioni evidenti, anche le occhiaie possono essere motivo di vergona e chi non ha di queste cose non può capire l’imbarazzo ma dovrebbe capire che invece loro possono non truccarsi invece di additare e costringere altri a pensare di doverlo fare. Però la differenza quale è tra usare il trucco per necessità, passione, voglia di apparire? Non fare un dramma se si esce struccate tanto se siete persone brutte lo si vede quando aprite la bocca. Certo se si esce per una serata il trucco è bello e la donna che si dica quel che si vuole, ha piacere a sedurre ma questo non deve essere accusato da nessuno. Ognuno sa come sentirsi bene nel proprio corpo e non giudico nessuno però io mi sento di consigliare di essere meno fissate se la vostra pelle lo permette.
    Detto ciò io mi vedo sempre brutta, anche con il trucco ahahah quindi questa è la prova che non fa poi questi miracoli.

  45. Esatto! Da adolescente mi hanno sempre rotto le bolinas affinchè mi truccassi, ma io generalmente non seguo le masse e, stando bene come stavo, non mi sono fatta convincere 😀 ho cominciato quando ho voluto io!
    Non fa mai bene essere schiavi di qualcosa, qualunque essa sia. E poi io sono per la libertà, sempre 😉

  46. E’ solo una mia opinione, nn oro colato..personalmente preferisco una donna con jeans e ballerine, ma con il viso bel truccato e i capelli in ordine..ci sono donne che escono di casa come se si fossero appena alzate da letto daiii…ma ripeto, è una mia opinione..ognuna è libera di truccarsi come no!

  47. allora…la critica del nomakeup era sull’uscita pubblica di Alicia in un evento importante..poi che lei decida di non truccarsi tutti i giorni e’ liberissima di farlo ma se vai ad un evento la trovo fuori luogo..allora per essere coerente vai all’evento con i vestiti di tutti i giorni e non con abiti firmatissimi..boh…ci vedo tanta ipocrisia e incoerenza

  48. Ecco il tuo commento lo trovo enormemente giusto!! Espresso ottimamente! Del resto come quello che ha detto il marito, la faccia è sua ci mancherebbe!

  49. Bravissima! Invece a me sai cosa mi fa inc@@@@re? Le donne che non si truccano e danno delle falsate a chi invece ha voglia di truccarsi sempre! Apprezzo e condivido pienamente ciò che dici! C’è chi si sente bene a non essere truccata e chi invece ci si sente ad esserlo! Qual’è il problema?

  50. Guarda a me se lei si trucca o no non mi cambia nulla però ad un evento mondano non ce la vedo tutto qua…

  51. Secondo me questo fa parte della libertà di scelta… Mi spiego, ogni donna può e deve decidere come vuole valorizzarsi. Se lei si sente bene con un certo tipo di vestito ma senza trucco, perché no? Io mi vesto sempre bene, anche per portare il cane al parco. E ricevo un sacco di commenti della serie “guarda se ti devi vestire così per venire al parco” da delle ragazze che magari sono in tuta, ma truccate da red carpet. Evidentemente a me piace valorizzarmi con l’abbigliamento, a loro con il make-up. Dove sta la differenza?

  52. Personalmente mi piace il trucco ma io vado in giro sempre struccata. Non mi sono mai truccata di giorno, non mi sono mai vista impresentabile o sciatta (nè tanto meno nessuno mi ha mai detto che sono sciatta) senza trucco e probabilmente continuerò così. Non ho l’abitudine e non sento nemmeno il bisogno di prenderla.
    Se ripenso a con che pelle andavo in giro quando l’acne era un po’ più forte di quella di adesso… Però per me era normale e l’idea di comprire mi faceva più senso che altro.
    Mi trucco la sera quando esco perché ho tempo, voglia e mi diverto a truccarmi. Magari ci penso tutto il giorno a che trucco voglio farmi per quella sera.
    Sono sciatta per questo?
    Vedremo se quando inizio il tirocinio sentirò più il bisogno di truccarmi…

  53. io sono d’accordo sul fatto che sia un “movimento” inutile, ognuno faccia come si sente meglio e basta. in fondo chi si sente bene senza trucco esce struccata a prescindere la #nomakeup di alicia kees. secopndo me potrebbe impiegare energie per qualcosa di più utile.

  54. Io curo abbastanza la pelle e questo mi permette di risparmiare molto tempo per fare la base 🙂 Anche io ho un’amica che secondo me si trucca male, non glielo dico ma le ho regalato dei cosmetici per realizzare un trucco diverso XD

  55. Ma certo che ognuno fa come meglio crede, dico solo che certe dinamiche s’innescano anche nell’altro senso se si è in minoranza.

  56. Se ti trucchi sei frivola, se non ti trucchi sei sciatta. Se a trent’anni non hai figli sei egoista, se ne hai devi rinunciare a divertirti. Se vuoi fare carriera sei fredda, se vuoi fare la casalinga sei insulsa… ma basta! Alicia Keys o Kim Kardashian non impongono niente a nessuno, ognuno ragioni con la propria testa e non faccia confronti con gli altri, tanto ognuno ha la propria storia e i paragoni servono a poco. Comunque io di donne non vip senza trucco in giro ne vedo tante.
    https://m.youtube.com/watch?v=u2B1IrYxjfA

  57. Da sephora ho sempre trovato commesse super gentili…l’ultima volta, circa 2 mesi fa, stazione santa maria novella a firenze, sono entrata, ho potuto guardare e curiosare in santa pace senza nessuna pressione..e domani, visto che saro’ a firenze, ci ritornero’ !!…idem a milano, molto gentili e professionali!

  58. Cose come queste fanno capire sempre di più quanto lontani si è dall’uguaglianza di genere, se una donna deve venire criticata e commentata perchè decide di non rispondere ai canoni di bellezza imposti unicamente al genere femminile e decide di fare del suo corpo e della sua faccia cosa vuole. Un uomo può uscire struccato o truccato a suo piacimento ( raro vederli truccati dato che a loro non è imposto dalla società l’apparire esteticamente perfetti) e le critiche al loro corpo o viso sono sicuramente meno diffuse e meno aspre. Nel 2016 le donne ancora non posso vestirsi come vogliono, andare al mare come vogliono (vedi la questione burkini in Francia), senza essere accusate o colpevolizzate di qualcosa, e nemmeno fare del loro viso e dei loro capelli cosa vogliono senza essere accusate o colpevolizzate di qualcosa.

  59. Mi fa ridere chi dice che uscire senza makeup è un atto coraggioso.Innanzitutto ci nasciamo senza makeup,mica veniamo al mondo con uno smoky eyes o un rossetto rosso fuoco da paura :D.Sta società è troppo attaccata alle cose artificiali,non mi capacito di questa corsa verso la perfezione assoluta.E’ una battaglia persa a prescindere.Mi auguro che siano più le persone a capirlo,di quelle che ancora non ci hanno ragionato su questo fattore.Ho sempre pensato che il makeup debba valorizzire i tratti naturali di una donna,invece di camuffarli o modificarli al punto da renderli finti.Per me è questa la vera concezione di makeup,esaltare la propria bellezza senza renderla irriconoscibile.Quando mi trucco,davanti allo specchio mi voglio riconoscere,non voglio vedere il riflesso di qualcun altro.Un esempio eclatante delle finzione pura e dell’esagerazione è l’intero clan Kardashian-Jenner,Tra tutte loro si salva solo Kendall e mi auguro che non si stravolga mai,perchè è veramente una bella ragazza e sarebbe un vero peccato se volesse eguagliare le sorelle e la madre.Comunque sia sono d’accordo sul pensiero di Alicia.Dimostra che è una donna di carattere e che non è attaccata all’apparenza.E’ degna di tutta la nostra stima.

  60. ciao..non si tratta di come ci vestiamo e trucchiamo noi nella vita di tutti i giorni..certo che ognuno fa come si sente.anzi dobbiamo sentirci libere di non essere ossessionate dal makeup .non sto discutendo questo..quello che dico io e’ che Alicia e’ un personaggio pubblico..finora ha giocato sui vari look..vestita e truccata dai migliori makeup artist e stilisti del mondo..oggi si sveglia e va’ ad un evento importante senza trucco..per me e’ fuori luogo..non mi e’ piaciuta..nessuna di noi andrebbe ad un evento senza un po’ di trucco. la trovo solo una trovata pubblicitaria..sta per uscire il suo nuovo album e questa e’ tutta pubblicita’ gratis!!

  61. Ma guarda, io non contesto nemmeno la critica, nel senso che se una mia amica mi dice qualcosa lo fa perché mi vuole bene e cerca di migliorarmi, quindi ben venga. Quello che a me dà un po’ fastidio è che certe volte si parla un po’ per luoghi comuni. Il trucco è ufficialmente usato per essere più belli, quindi per una serata non si può prescindere. Mentre io tantissime volte mi accorgo che con un rossetto e basta sto molto meglio che con anche altri 20 prodotti.

  62. La mi opinione è che finchè saremo le prime a “creare un caso” di una cosa normalissima non stiamo andando dalla parte della libertà di espressione! 😉

  63. Esattamente quelli che penso io. Vuoi uscire di casa con un mascherone alla Kardashian? Se ti senti bene, fallo! Vuoi uscire completamente stuccata perché un rossetto ti fa sentire a disagio? Dov’è il problema? Esci e divertiti!

  64. Il fatto che una scelta così semplice e personale abbia scatenato tutta questa aggressività e violenza verbale contro di lei dimostra come Alicia Keys abbia toccato un tasto dolente, molto sentito dall’opinione pubblica, solo apparentemente superficiale. Ci piace pensare che gli Usa siano tanto più aperti mentalmente di noi ma hanno anche i loro provincialismi, quando facevo la babysitter in New Jersey le “mie” mamme italoamericane non se ne facevano una ragione che non mi mettessi come loro il mascherone spesso marrone/arancio, gli smokey glitter e le doppie ciglia finte sin dalle 7 di mattina, erano arrivate persino a mettete in dubbio che fossi davvero italiana “perchè la donna italiana , si sa, è sempre curata”…per fortuna mi bastavano pochi Km per andare a New York e respirare tutt’altra atmosfera! 😉 E anche qui che fosse liceo, università, stage o lavoro, ti trucchi: “non ne hai bisogno, sei così bella naturale!”, non ti trucchi: “ma stai bene? che aria smunta! Sembri malata!”… 😀

  65. Questo è molto soggettivo. Io credo che chi ti conosce sa perfettamente che puoi essere bella con poco. Mentre le parole di chi non ti conosce sono sterili oltre che irrispettose.
    Io pure mi vedo meglio con un trucco leggero, anche se c’è chi vede in una base luminosa e un bel rossetto, troppo trucco.
    Poi io soffro di occhiaie ma esco anche senza trucco, oltre che al mare ovviamente, anche per fare le commissioni, ma non potrei mai dirmi di vedermi più bella, perché lo so di esserlo più con il concealer e un buon blush. Nessuno dice che è necessario truccarsi ma non tutti sono ugualmente o più belli senza trucco. Dire il contrario lo trovo pretestuoso.

  66. Quello che mi stupisce ancora di più è il fatto che un personaggio pubblico che si presebta a un evento senza make-up provochi tutto questi scalpore, insomma, non stiamo parlando di guerra o fame nel mondo. È un argomento così bello e leggero, perché appesantirlo con inutili e sterili polemiche?!?

  67. È questa tua convinzione che nessuna ci andrebbe che “ti frega”. Perché no? Cosa ci sarebbe di male? È davvero il trucco che fa l’evento?

  68. Son d’accordo con te!! Alicia è stata coraggiosa senza dubbio, mostrarsi per quel che si è davvero è spesso una scelta che spaventa! Le persone potrebbero averla percepita come una ”sfida” che temono, e da qui gli attacchi. Certo, lei è una donna famosa, che può permettersi questo e altro. Ha scelto un modo ”forte” per diffondere un messaggio positivo, e cioè di non vergognarci di noi stesse e della nostra faccia. Una comune ragazza che esce al mattino con le occhiaie grigie viene vista come sciatta e stanca, e non come naturale. Quindi ben venga che un personaggio pubblico si permetta di osare di più! Detto ciò io mi trucco sempre prima di uscire, poco, perché non voglio stravolgere il mio viso ed essere poi irriconoscibile una volta struccata. Quindi metto sempre il minimo indispensabile, anche a seconda del contesto. Di certo non mi sento a posto con le occhiaie in vista, le copro un po’, ma non è nemmeno vero che non posso vedermi struccata o che gli altri non possono mai vedermi al naturale, assolutamente. Al tempo stesso non mi piacerebbe presentarmi con occhiaie e brufolo a professori, clienti ecc. Credo che tutto dipenda dal contesto! Ma questo non vuol dire vergognarsi, solo cercare di apparire bene. Il make-up è fantastico e risalta i nostri punti di forza se usato bene, ma bisogna mantenerne il controllo e avere sempre un approccio sano, vedo invece ragazze che non accettano più il loro viso se non dopo ore di lavoro giornaliero e pelle soffocata. Spesso si cade nel ridicolo. Ok ognuno fa quel che vuole in un senso o nell’altro. Anche Alicia sarebbe ancora più bella con poco poco trucco, però amen, è bella comunque, lei si sente bene, questo conta! Gli obblighi non esistono, anche se il giusto mezzo per me è sempre la carta vincente. La soluzione sarebbe non attaccare e non criticare ferocemente chiunque per ogni scelta o comportamento

  69. Per me questa è la situazione normale al lavoro! XD Non ho praticamente mai voglia di truccarmi la mattina! Il massimo che posso fare (con questo caldo) è mascara e mascara per sopracciglia quando ho voglia, ma è tipo il 2% delle volte!
    D’inverno se ho tempo/voglia aggiungo un fondo veloce da mettere e la cipria (perché non mi si scioglie la faccia), ma anche lì le mattine in cui mi metto solo la crema vincono su tutte!

  70. Anke io ti capisco e tanto…a me piace il trucco lo amo tantissimo ma a volte anzi ultimamente mi è quasi passata la voglia di truccarmi anke xke ci metto tanto quindi…diciamo ke preferisco metterci meno ed essere pronta prima x uscire ke passare piu tempo allo specchio poi soprattutto al mare abbronzata stavo ancora meglio e si riusciva ad uscire anke senza trucco ma purtroppo l abbronzatura se ne va

  71. Io posso capirla essere sempre obbligate a truccarsi, tirarsi, rifarsi. Se una sta bene con se stessa perché dovrebbe cambiare. Se non obblighi gli altri a struccarsi perché dovrebbero obbligare te a farli. Ormai il makeup sta diventando un obbligo e se non sei truccata vuol dire che qualcosa non va. Io ad esempio posso andare al lavoro un giorno con 20 prodotti in faccia e magari il giorno dopo mettere a stento la crema e quando non mi trucco non mi sento per niente un rospo. Il make up deve essere un piacere e non sicuramente un imposizione di altri. Se poi loro senza il cerone non si trovano bene… Affaracci loro

  72. :-D..ma che ci stiamo a fare allora in un blog di trucco?..a chiedere a Clio ogni giorno sempre piu’ consigli,post e video di trucchi?..smettiamo di truccarci perche’ Alice Keys e’ andata ad un evento ed ha dimostrato che si puo’ fare? e che siamo belle lo stesso?..mah..non mi faccio condizionare da queste cose..io mi trucco per sentirmi piu’ bella..curata..e’ un piacere non un dovere e lo faccio per me stessa..poi ognuno puo’ uscire da casa pure in pigiama ciabatte e con i rolli in testa…non ci sarebbe nulla di male..ma io non lo farei mai!!

  73. Nono macché! Non volevo dire questo! Però appunto il trucco è un piacere, quindi uno dovrebbe truccarsi in base al proprio umore alla propria voglia e non in base all’evento! Sennò diventa un obbligo! Se io voglio andare a un matrimonio struccata devo sentirmi libera di andare, e se voglio andare a fare spesa con uno smokey idem! Questo volevo dire! Se è l’evento che fa il trucco, allora il trucco diventa una regola…

  74. Magari si fossero proposte a me che ho gli occhi da panda! Mi seguono come un segugio senza darmi la libertà di guardare in pace.

  75. A me il make up piace molto sebbene spesso esca di casa completamente struccata. Se fossi come Alicia andrei anch’io senza trucco agli eventi!! Invece mi capita di truccarmi, vedermi troppo truccata, iniziare a togliere e creo un “pastrocchio” in faccia. Se però una mia amica è truccata male le consiglio come l’ avrei truccata io, così non la sminuisco e ha uno spunto per come procedere le prossime volte. Ovviamente poi non torna più indietro! Bacioo

  76. È vero che certi make up “rovinano” un bel viso ed outfit a volte e quindi è meglio il #nomakeup. È vero anche che spesso dobbiamo spendere molto tempo per curare l’aspetto estetico per non far vedere i segni di qualche nottataccia x es e può non essere piacevole. Il trucco per me è gioco, divertimento, sono quegli istanti (diciamo pure mezz’ora almeno) che dedico a me stessa la mattina, fondamentalmente per me è un piacere , il più delle volte, altre una necessità, ma mai una schiavitù! Se voglio uscire struccata lo faccio, ecco non ne farei una campagna ,ma forse quando sei una star e qualsiasi cosa fai è rimbalzata dai media non puoi farlo passare solo cme una tua scelta personale e basta…..peccato vuol dire che ci sono pochi argomenti che suscitano interesse nei lettori

  77. sinceramente credo che la scelta di Alicia sia veramente un atto politico, una rivoluzione e sapete perché? Per tutto il casino che sta saltando fuori, anche per tutte le vostre riflessioni, tutte ci avete tenuto a scrivere la vostra opinione. Vuol dire che è qualcosa che vi tocca, come ha toccato il discorso peli/depilazione. Ne sono francamente felice, spero davvero che un giorno le donne non debbano più sottostare a queste mentalità maschiliste e tradizionaliste, ma vengano davvero accettate e valorizzate e non trattate da esseri umani di serie b. Anche alcuni uomini si truccano e mica attori o cantanti, il direttore della mia banca metteva il mascara (tra l’altro aveva certi grumoni…) è una strada lunga accettare il diverso, accettare chi non si conforma alla massa, ma lo spero tanto per l’umanità. e ad ogni modo, viva il make up e viva la libertà di decidere se usarlo o meno

  78. E poi donne diciamolo: gli uomini intelligenti ti dicono sempre che sei bella, soprattutto senza o con pochissimo trucco. E quando ognuna di noi ha un uomo così tra le mani, cosa volere di più? Facciamo quello che ci sentiamo, nelle modalità che decidiamo e nella libertà di poterci esprimere per quelle che siamo, solo per noi stesse. Il resto sono solo chiacchiere al vento

  79. è facile fare il nomakeup quando si ha un bel viso. bisognerebbe mettersi nei panni di tutte le ragazze ke hanno un viso ke non corrisponde ai canoni attuali di bellezza.
    lo dice una ke va sempre in giro senza trucco.

  80. no dai…ci sono persone che si espongono invece. Io faccio il nochirurgia e ti assicuro che ne avrei bisogno eccome..ho la taglia 0 di seno. Ma a 32 annj ho deciso da tempo di non agire giusto?
    Anche Clio ha fatto vedere le sue gambe non perfette. ..
    Insomma casi di persone che si espongono qui ce ne sono e parecchi. Alicia ha una bella pelle e si è presa parolacce e insulti lo stesso.
    Sapeva che sarebbe successo

  81. Io in realtà faccio parte di quelle che di solito un po’ si truccano però ho adorato il tuo commento in ogni sua riga…condivido in pieno le tue parole!!! Parafrasando uno slogan ben più famoso “il viso è mio e lo gestisco io”… ecchecavolo

  82. Secondo me c’é una differenza tra essere struccate e sciatte…una donna che ha una bella pelle come lei, anche struccata sembra curata. Magari non si trucca ma usa un sacco di creme e sieri per mantenere la pelle idratata e luminosa e in più cura alla perfezione l’acconciatura e l’outfit. Diverso é il discorso di una persona che esce con i capelli spettinati e mezzi unti, una t-shirt stropicciata di due taglie più grandi e magari per concludere pure un bel brufolone infetto al centro del mento

  83. In un certo senso non posso darti torto…anche a me puzza un pò di trovata di marketing…in effetti é un pò come pretendere di andare in ufficio in tuta…
    Ciò non toglie che é abbastanza inquietante che i media abbiano abboccato. Ciò che é grave secondo me non é tanto che lei sia ipocrita, cosa abbastanza probabile, ma che un argomento del genere susciti tanta polemica…implica che noi donne siamo lontane anni luce dalla vera libertà.

  84. Infatti anche in un altro post di qualche tempo fa io dissi la stessa identica cosa a tutte coloro che inneggiavano al no make-up quotidiano: ricordatevi che siete in un blog che parla di make-up! ! È come se io volessi convincere dei bikers a viaggiare in auto a tutti i costi. Avoja a far vedere tutti i pro……

  85. Scusami eh ma io voglio conoscere chi nella vita patinata o quella che ci appartiene va ad un matrimonio struccata…

  86. Sono d’accordissimo sul fatto che lei può fare ciò che vuole e che si trucchi o meno è una sua scelta. Vorrei solo dire che non vedo il trucco come una “ossessione verso standard di bellezza e perfezione irraggiungibili”, allo stesso modo si può allora dire lo stesso della moda e di tutto ciò che ruota attorno all’immagine. Non credo che un po’ di fondotinta e mascara non l’avrebbero fatta sentire se stessa durante un evento. E allora che dire dei capelli finto-spettinati, ma frutto di ore di hair-styling? dei tacchi e del vestito firmato? Se vuole davvero lanciare un messaggio relativo allo svincolamento dei canoni imposti dalla moda e dallo show biz allora dovrebbe farlo a 360 gradi. Meglio per lei che sta bene senza trucco, ma io la ricordo benissimo quando a inizio carriera aveva il volto deturpato dall’acne e lo copriva con strati di cerone. Avrei voluto vederla allora così self-confident a dire a tutte che non aveva bisogno di make-up per essere se stessa. Io ho sofferto e soffro ancora, seppur in maniera lieve, di acne e vi posso assicurare che trovare la cura giusta è davvero difficile visto che ogni organismo è diverso. A me piace truccarmi ma a volte lo faccio più per necessità che per volere, visto che non mi posso presentare a lavoro con delle pustole enormi. Chi è a contatto con molte persone sa benissimo che non è il modo migliore per presentare se stessi e l’azienda che si rappresenta. Questo vale sia per uomini che per donne, visto che ho dei colleghi maschi con problemi simili che usano il fondotinta. E’ ovvio che se avessi la sua pelle, frutto di trattamenti non certo economici e del consiglio di mani molto esperte rinuncerei al fondotinta più di qualche volta. Purtroppo non tutti siamo nelle stesse condizioni e il discorso che vale per lei non vale per tutte. Dato che la sua parola e i suoi gesti hanno così tanto eco potrebbe impegnarsi in campagne che servano davvero a fare la differenza, visto che il fatto che a lei piaccia girare con o senza mascara è a mio avviso irrilevante e non fa altro che creare considerazioni superficiali che vanno bene per riempire il trafiletto di qualche magazine di gossip.

  87. ma infatti..mi sembrerebbe pure una mancanza di rispetto verso gli sposi…cavolo ci vogliono 5 minuti per mettersi una BB cream..un po’ di mascara, terra..un velo di rossetto e si puo’ essere semplici e curate..

  88. Beh lei è bella e se lo può permettere, il trucco è un piccolo aiuto, dài, non esageriamo, non mi pare sia una schiavitù, a meno che per i vip trucco significhi sedute di ore…..comunque non ci credo che il suo viso e i suoi capelli sono esenti da interventi delle preziose mani almeno di un hair stylist!

  89. concordo pienamente! il problema di questi tempi è che tutti la prendono come un’offesa personale..si sentono sempre tutti tirati in causa..avete notato che è sempre più difficile poter esprimere la propria opinione? ma una potrà decidere di truccarsi o di non truccarsi, di dire quello che vuole senza doversi ogni volta giustificare..?

  90. Se una donna cura la pelle, l’abbigliamento e i capelli, ma è senza un filo di trucco x me rimane trasandata e sciapa…hai fatto 30, fai 31! E cmq chi cura sia abiti e capelli, di solito è anche un minimo truccata..mi capita spesso di vedere una signora over 70…capelli bianchi pettinati perfettamente, vestita altrettanto bene con un rossetto rosso strepitoso e smalto rosso..l’unico vezzo che usa…è splendida! Da esempio x tante donne anche molto piu’ giovani di lei!

  91. Giusto! Infatti io x make-up anche giornaliero non intendo x forza un trucco da red carpet ( che x andare a fare la spesa o mangiare un gelato anche io reputo esagerato) ma uno semplice fresco ed essenziale tipo una base anche leggera se vogliamo un ombretto nude mascara e gloss ma un minimo non fa mica male a nessuno non dobbiamo mica assomigliare al papà delle Jenner!!!

  92. ho letto che mentre si faceva fotografare per la copertina del suo nuovo Album.. la fotografa le ha voluto fare delle foto senza trucco.. e’ solo marketing..e noi abbocchiamo 😀

  93. Quanto hai ragione quando dici che di questi tempi è sempre più difficile esprimere la propria opinione! La paura di essere additata con aggettivi poco lusinghieri è dietro l’angolo, e se non ti insultano comunque qualsiasi sia la tua opinione fanno in modo di farla sembrare sbagliata… Tutto ciò è veramente deprimente

  94. Capisco benissimo l’intento. È frustrante uscire senza trucco e sentirsi chiedere se si è ammalati o stanchi. Quanto mi piacerebbe uscire di casa senza un filo di trucco ed essere (e sentirmi) bella ugualmente! E lo dice una che ama il make up e passerebbe le giornate da Sephora!

  95. Io sono per la libertà di scelta però trovo questa ”trovata” abbastanza sterile. Capisco che possa essere una rottura truccarsi e struccarsi tutti i giorni, però per me ci sono dei momenti o degli eventi in cui truccarsi ed essere diverse per qualche ora è importante. Ok sentirsi liberi ma la vedo come una forzatura.

  96. Secondo me il segreto è variare… Se ogni giorno metti l’eye liner ti vedi strana senza ad esempio… Io vario molto e la domenica faccio il nomakeup day (ma la sera olio e sapone ugualmente); questo proprio perchè il makeup è un gipco, un piacere, una coccola, una cura di se ma non è una maschera che sei obbligata a mettere se no la gente non ti riconosce…

  97. Questi non sono problemi veri, ma visto che è di questo che si parla io ho espresso la mia opinione come altre hanno fatto! Se tu la pensi in modo totalmente diverso, a me nn interessa…:))

  98. Io non trovo fuori luogo il tuo discorso in quanto siamo in un blog che parla di make-up e quindi rivolto a donne che non vedono il trucco come un impegno ma come una cosa che si fa x se stesse e non per gli altri, come una coccola e la stessa cosa per quanto riguarda il fatto di struccarsi. x me non sono impegni entrambe le cose bensì delle coccole. Mi sveglio volentieri dieci o quindici minuti prima e vedermi bella tutto il giorno!

  99. Io amo alla follia il make up ed è
    raro che esca senza però devo ammettere che spesso mi pesa mettermi mezz’ora/tre quarti d’ora davanti lo specchio a spennellare,magari sono stanca,o vado di fretta,o semplicemente ho poca voglia.Sara’ che faccio trucchi piuttosto elaborati,curo i dettagli,insomma al mascara e gloss preferisco il nulla!!! Ed è proprio quello che faccio alcune volte,esco del tutto struccata (al massimo rossetto ),certo conoscendomi non lo farei mai per un’occasione,ma per lavoro o servizi mattutini si

  100. Vabbè però Alicia vince facile… è talmente bella..
    Diciamo che secondo me ognuno è libero di fare come meglio crede.. però penso che ci siano occasioni e occasioni, ecco. Un conto è andare a fare la spesa, un conto è stare sul red carpet. Ma ripeto, son scelte. Non la giudico, per questo, ci mancherebbe.
    Io mi trucco per me stessa, perchè mi fa stare bene e perchè mi diverte farlo! L’importante è che nessuno mi rompa le scatoline per questo (anche se qualcuno lo fa)!
    Ad ogni modo adoro Alicia Keys, la seguo da quando uscì il suo primo album!

  101. Hai ragione! Spesso mi sento dare della frivola fanatica perché mi trucco e mi curo da alcune conoscenti, ma io non mi sogno di commentare il fatto che loro sono struccate o anche, a volte, un po’ trasandate! E poi: non è che se una ama curarsi o avere un viso luminoso o indossare un bel rossetto, automaticamente e’ superficiale e priva di spessore! Facile che, oltre ad un grazioso Blush sugli zigomi, abbia anche un buon cervello nella testa!

  102. io invece sono prochirurgia. so che significa la sensazione di volerti nascondere il viso non solo con il trucco, ma con capelli, occhiali da sole ecc e so anche cosa significa dopo la sensazione liberatoria di camminare con la coda di cavallo mai fatta prima e senza trucco. per cui non è un argomento da affrontare con tanta semplicità.

  103. non preoccup 😉 cmq ovviamente sono prochirurgia, ma senza esagerare, rimanendo sempre proporzionate 😉 baci!!! :*

  104. Ti capisco Elenaelle! Anch’io sono come te..per il seno credo che ognuno ce l’abbia proporzionato al proprio corpo, quindi perché usare push-up o coppe preformate…per quanto riguarda il trucco, molto spesso esco completamente struccata e quando mi trucco uso le solite tre cose: mascara, terra e blush, burro cacao…credo che al naturale una ragazza sia sempre bellissima, come nel caso di Alicia Keys…

  105. Ahahaha…io sono la regina dei nude..le mie amiche mi dicono sempre: ma cosa compri a fare dei rossetti che tanto non si vedono neanche? Ma io faccio orecchie da mercante e continuo sempre a chiedere: vi piace il mio nuovo rossetto? E continuo sempre a sentirmi rispondere: quale rossetto?

  106. Succede questo perchè si tende sempre a incasellare le persone dentro determinate “categorie”. Se ti trucchi sei frivola e oca, se non ti trucchi sei intelligente e intellettuale.
    Ora, ho banalizzato, ma vi assicuro che conosco persone che ragionano così un po’ in tutti i contesti. Il make up è uno dei tanti, ma si potrebbero fare anche altri esempi basati sulla mera apparenza e che non tengono assolutamente conto delle qualità della persona.

  107. Io penso che ognuno debba fare quello che vuole nella vita! Non si ha voglia di truccarsi? Ecchisene! L’importante è che si sta bene con se stessi e con gli altri. Non vedo perchè sta cosa del trucco debba essere polemizzata, ci sono problemi ben più gravi sui quali concentrarsi. Con questa affermazione mi riferisco alla intera società e non a questo post 🙂 Io da un pò ho smesso di truccare il viso, fa caldo, sudo ho voglia di toccare liberamente la mia pelle senza pensare di rovinare il fondotinta. E’ un sollievo, una piccola liberazione, poi però in tante occasioni mi vien voglia di truccarmi e allora lo faccio. Il trucco è un gioco, un modo di esprimersi, sentirsi più belle, e non truccarsi lo è altrettanto. Basta polemizzare su tutto, sentiamoci libere di fare quel cavolo che vogliamo. Peace&Love!

  108. a me sembra assurdo che si possa criticare qualcuno perché sta bene con se stessa senza trucco!!!! Mi sembra il paradosso!!! Certo kim e le altre di sicuro Nn possono permetterselo….quindi la polemica Nn penso che sia sterile penso che semplicemente fotografi a pieno la superficialità di quel mondo ….forse le colleghe hanno paura che qualcuno chieda loro di apparire struccate

  109. Anche secondo me questo è uno dei punti
    Veniamo criticate più degli uomini. Io ho studiato e lavorato solo con.uomini. sono liberi dieci volte più di noi dai giudizi

  110. Esattamente. .è questo essere self confident. Quando non ti va esci struccata. Brava
    Mi sono fortificata anch’io negli anni per alcuni difettucci…però grazie, ne ho 32. Capisco chi ancora sta lottando per certe cose

  111. E con questo ovviam. Non critico chi rinnova il suo trucco spesso come ho già detto
    L’argomento è un altro

  112. si, infatti..io ho capito che qualsiasi cosa si dica o si faccia, metà delle persone sarà comunque sempre in disaccordo..e lo farà pesare credendo di avere ovviamente ragione..!!quindi..ognuno si senta assolutamente libero di dire e fare ciò che vuole..con moderazione, educazione e buon senso, sembra banale ma non tutti ne sono dotati..

  113. Io ne ho 28 e sono anche io in una lotta continua… Ma ammetto che ora è più facile di qualche anno fa dirmi “chissenefrega, oggi esco così” ed è una liberazione

  114. Trovo stupido che per dare un cosiddetto messaggio si debba scadere in queste posizioni assurde (no trucco,no depilazione, giustificazione del sovrappeso pericoloso)demonizzando chi ha idee diverse sminuendo(trucco = frivolezza -artificialità,depilarsi = essere vittima di una società maschilista e perle consimili) ….allora per essere giudicate lontane da cliché ed impegnate bisogna cadere nel cliché opposto quello della sciatta pelosa che non si cura?

  115. A me piace molto truccarmi ma non.ho problemi ad andare a fare la spesa senza trucco, però se devo uscire la sera mi trucco sempre, mi fa stare meglio.Questo per dire che ci vuole una via di mezzo, nel caso di Alicia io credo che abbia trovato un modo per far parlare di sé dato che anche senza trucco sta molto bene (se così non fosse non andrebbe struccata alle serate), è sbagliato fare una campagna anti makeup:ognuna di noi dovrebbe fare ciò che fa stare meglio, quindi perché giudicare chi si trucca?ribadisco, come ho detto all’inizio, non deve essere un’ossessione.Concludo dicendo che per me nel suo look mancava qualcosa, si notava troppo l’assenza del trucco, per me in certe occasioni non si può farne a meno.Se lei è felice così comunque vivi e lascia vivere, sono solo curiosa di vedere se ricomincerà a truccarsi.

  116. Se tu che non hai occhiaie hai problemi di occhiaie, io che anche dopo due settimane di dormita nove ore per notte sembro un panda cosa sono? ahahah 🙂

    … ma tanto il correttore non lo uso comunque perché mi fa sembrare vecchia. E ho vent’anni anche io.

  117. La capisco perché io stessa non uso il fondotinta né il correttore. Ha la fortuna di essere molto bella così com’è e sinceramente piuttosto che Kim Kardashian che fa un paltone mascherone che si stende con la cazzuola preferisco il no-makeup.
    E come dice la ragazza qui sotto (o sopra) anche a me piace truccarmi, ma non tutti i giorni (la mia pelle secca sarebbe orribbile, con due b) e non pesante. 🙂

  118. Ma non so che corso seguano le commesse di sephora, evidentemente le istruiscono per essere antipatiche! Cioè, non so con le altre persone, ma con me elencarmi difetti che manco ho non sortisce un gran effetto 🙂

  119. Vorrei capire il collegamento tra andare in giro struccante ed combattere gli standard inarrivabili etc etc. Così sembra che chi si trucchi sia superficiale o non si accetti e sembra che lei si imponga di non mettere trucco in nessuna occasione. Non è anche questa un imposizione? Poi non tutte siamo belle quanto lei senza correttore

  120. Sono d’accordo con te ma non trovi sia una contraddizione? Lei demonizzare il make up associandolo a qualcosa che crea standard non raggiungibili. Non è vero il make up è a portata anche delle donne comuni e non è che se non ti trucchi non ti accetti. Poi ognuno faccia quello che vuole ma di sicuro non mi sento ispirata anche perché lei ne ha fatto nascere un vero e proprio movimento

  121. Però fa ridere la società di ora che elogia Alicia che va sul reddito carpet struccata ma insulta le altre che magari nella vita di tutti i giorni vanno a fare la spesa senza make up. E ridicolo. Anche perché per me uno può andare i giro tutti i giorni senza trucco però magari se mi invitano alla cerimonia degli Oscar un filo di trucco lo metterei…. cioè è come se domani vado a Sanremo in ciabatte e diventò la paladina del femminismo

  122. Ma infatti ma chi ti impone di andare truccata di solito? Però per un evento super figo in mondovisione una minima di trucco ci sta e questo non ti rende schiava del make up. Se io venissi al tuo matrimonio in tuta saresti ispirata dal mio messaggio contro gli standard? Sarei bella uguale? No

  123. Infatti hai ragione trovo questo collegamento con make up e standard di bellezza irraggiungibili assurdo e banale anche perché il make up è accessibile a tutti. Va bene che sei bella come sei ma io per esempio mi sento a disagio con gli occhiali da vista, mettere le lenti mi rende più frivola? Non credo. E poi esci struccata quanto vuoi ma chi ti dice nulla? Magari ad un evento però un rossetto puoi metterl

  124. No aspetta aspetta. Io onestamente ho interpretato il tutto in maniera differente. Innanzitutto lei non demonizza il make-up in quanto tale, ma la dipendenza. Il non accettarsi senza. Il non riuscire ad uscire struccate perché non ci si sente a posto. E perché non ci si sente a posto? Perché la società in qualche modo ti impone di essere sempre perfetta. È vero che il make-up è alla portata di tutte, ma è anche vero che le persone comuni hanno molta più libertà delle star. Se io o tu usciamo struccate (io lo faccio quotidianamente) e in pigiama per fare la spesa domani non ci sono le nostre foto su tutte le testate che gridano quanto fossimo sciatte. Io credo che alicia volesse arrivare più in là del “non mi trucco così la gente ne parla”. Io credo che volesse arrivare a dire che siamo persone, tutte. Star e comuni. E che è giusto che ci trucchiamo e vestiamo bene se ne abbiamo voglia, ma è anche giusto che ci sentiamo bene se un giorno non ne abbiamo voglia. Il make-up deve essere un piacere, non un lavoro. Se qualcun altro te lo impone, non è più un piacere. Ecco, io l’ho interpretata così…

  125. Vero, i paradossi della società di oggi. Come se Alicia potesse permettersi di farlo perché è famosa e noi persone normali no..

  126. Si sono d’accordo ma Alicia può andare benissimo a fare la
    Spesa struccata ma magari ha un mega evento mondiale no. Allora poteva mettersi in pigiama. Per me è assurdo incensare lei per poi insultare la star struccata nella loro vita

  127. Ma infatti io non ho mai detto che criticare le ster struccate o vestite male sia giusto! Inoltre, secondo me.non deve per forza valere l’equazione evento=trucco! Sono poi opinioni…

  128. Ma nemmeno a me, guarda! ahah! Le commesse delle profumerie o sono carinissime o sono arpie. Evidentemente le prime hanno barato al corso di antipatia!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here