BLUE JEANS – LANA DEL REY

“Blue jeans, white shirt, walked into the room you know you made my eyes burn “(“Blue Jeans, maglietta bianca, sei entrato nella stanza, sai mi hai fatto bruciare gli occhi“)…

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (17)

Via youtube

L’incipit di questo brano di Lana del Rey, parte dell’album Born to die (2012), richiama benissimo le atmosfere retrò tanto amate dalla cantante, oltre ad un amore che ha, come protagonista, un uomo bello e maledetto, simile all’attore James Dean, che ha fatto dei blue jeans e della maglietta bianca la sua divisa!

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (6)

Questa canzone è stata ispirata ad una storia d’amore realmente vissuta da Lana del Rey, finita però in modo infelice poiché, il ragazzo di cui era innamorata, ha cominciato a mettersi nei guai troppo seriamente.



ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (11)

Blue Jeans e maglietta bianca…La divisa di James Dean! Credits: movieplayer.it

THESE BOOTS ARE MADE FOR WALKIN’ –NANCY SINATRA

Per le amanti delle scarpe, ecco una canzone che parla di…Stivali :-D! Pubblicata nel 1966 nell’album Boots, questa canzone è stata addirittura adottata come canto durante le marce dalle truppe americane nella guerra del Vietnam.

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (4)

Nancy Sinatra, figlia del celebre Frank, è stata incoraggiata da Lee Hazelwood, colui che scrisse il brano, a cantarlo come se fosse una sedicenne maliziosa: questa strategia ebbe un enorme successo, facendo entrare Nancy e la canzone nella cultura popolare.

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (12)

Nancy Sinatra che si esibisce per i soldati in Vietnam. Credits: nancysinatra.com

“These boots are made for walkin'”, “Questi stivali sono fatti per camminare”, è presente anche come colonna sonora di numerosissimi film, da Full Metal Jacket a Austin Powers :-D!

DRESS YOU UP – MADONNA

Parte dell’album Like a Virgin, Dress You Up (“Ti vesto”) nel 1985 fece scalpore per via del suo testo esplicito, che mostrava parallelismi tra la moda…E il sesso!

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (16)

L’argomento è molto presente in Like a Virgin! Credits: hackskeptic.com

L’uomo a cui Madonna si rivolge nella canzone è infatti un amante dell’alta moda e dei vestiti di ottima fattura, ma il vestito più bello che la cantante propone è il suo amore!

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni

“You’ve got style, that’s what all the girls say, satin sheets and luxuries so fine, all your suits are custom made in London, But I’ve got something that you’ll really like, Gonna dress you up in my love” (“Hai stile, questo è quello che dicono tutte le ragazze, lenzuola di raso e beni di lusso così belli, tutti i tuoi abiti sono realizzati su misura a Londra, ma ho qualcosa che ti piace veramente, ho intenzione di vestirti nel mio amore”).

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (13)

Uno spezzone del video di Dress you up. Via Youtube

SMELLS LIKE TEEN SPIRIT – NIRVANA

L’album Nevermind dei Nirvana del 1991 contiene alcuni dei brani più iconici della musica grunge, tra cui “Smells like Teen Spirit” (“Odora di Teen Spirit”), canzone amatissima e molto conosciuta ancora oggi. In questo caso più che parlare di capi e canzoni, si tratta di qualcosa che si mette sotto i vestiti, ovvero…Il deodorante :-D!

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni

Si tratta per la precisione del deodorante Teen Spirit, menzionato all’epoca da Kathleen Hanna, negli anni ’90 cantante della band Bikini Kill e molto amica di Kurt Cobain. Kathleen scrisse che Kurt “odorava di Teen Spirit”, e Cobain interpretò il messaggio in chiave rivoluzionaria ed anarchica, usandolo come titolo della canzone.

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (14)

Kathleen Hanna e le Bikini Kill. Credits: newyorker.com

Tuttavia Kathleen Hannah voleva veramente dire che Kurt Cobain odorava di Teen Spirit, perché all’epoca la fidanzata di Kurt, Tobi Vail, lo indossava. Per Cobain scoprire questo collegamento è stato una sorpresa, infatti venne a sapere che Teen Spirit era un deodorante solo mesi dopo l’uscita del singolo :-D!

ClioMakeUp-Capi-e-Canzoni (3)

“Cos’è quell’odore?” Kurt, diccelo tu! Credits: rouge18.com

Ragazze se il post vi è piaciuto, vi consigliamo di leggere anche:

1) DALLE CANZONI CHE CI HANNO FATTO SOGNARE, AI CANTANTI! I 10 CANTANTI PIÙ SEXY DI SEMPRE

2) IL MONDO DELLA CANZONE INCONTRA IL MAKE-UP: I LOOK DA COPIARE DI SANREMO 2016!

3) DAI BLUE JEANS AL CUT CREASE: COOLSPOTTING LANA DEL REY!

4) 5 MODI ORIGINALI PER CREARE UN LOOK ORIGINALE CON…LA MAGLIETTA FINA DI BAGLIONI ;-)!

Che ne dite ragazze, avevate mai fatto caso al legame che c’è tra la musica e i vestiti? Conoscevate la curiosità del deodorante Teen Spirit? E anche voi sospirate al pensiero di un affascinante James Dean in maglietta bianca e jeans? Ditecelo nei commenti :-D! Un bacione dal TeamClio!

P.s: Eccovi i link ai video di tutte le canzoni citate! Noi stiamo continuando a cantare Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini da ore, fateci sapere se sarà così anche per voi :-P!

-Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini

-Black Tie White Noise

-Questo Piccolo Grande Amore

-Blue Jeans

-These Boots Are Made for Walkin’

-Dress you Up

-Smells like Teen Spirit

..Two, three, four, Tell the people what she wore!!! 😀

9 COMMENTI

  1. Sconvolgente la storia che sta dietro a “smells like teen spirits”. Mi avete strappato un sorriso in una giornata grigia

  2. Icona Bowie
    Anche Bono cantava “if you wear that velvet dress….” e ha spesso citato l’ abbigliamento femminile

  3. Recupero a notte tarda questo post e me ne dispiaccio .. Madonna iconica .. Come sempre. Quella dei Nirvana una vera chicca!! Grazie … Staff sempre al top!

  4. Sono senza parole. Non conoscevo la storia di “Smells like Teen Spirit” e in effetti non avevo mai compreso bene il titolo, adesso mi si è aperto un mondo. Grazie Team!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here