Ciao a tutte!

L’argomento di questo post potrà interessare soprattutto chi dovrà indossare un abito da cerimonia o sta cercando degli abbinamenti da fare per dare un qualcosa in più a un outfit per andare incontro al venticello serale pre-autunnale, ovvero…La stola!

Questo capo è una larga sciarpa di tessuto (in alcuni casi anche di pelliccia, sia vera che ecologica) da indossare attorno alle spalle o al collo: tuttavia, anche se la stola anni fa era un must-have d’eleganza, oggi rischia di essere TROPPO vintage. Insomma la paura di sembrare delle vecchiette è ben posta. Perciò…Come indossare una stola senza sembrare delle nonne? Niente panico e continuate a leggere il post per scoprirlo ;-)!

ClioMakeUp-Come-Indossare-una-stola_13

Ciò che fa di una stola una stola, oltre al design, è il materiale. Le stole possono essere fatte di diversi tessuti e, scegliendo quello giusto e più consono alla nostra età, possono essere un valido aiuto per adattare un look particolarmente elegante, al clima della stagione in cui volete indossarla. Vediamo nella gallery quali sono i più quotati, e quali possono farci cadere tanto, troppo facilmente, nell’effetto “festa di Beautiful negli anni ’80” :-D!

Come scegliere la stola più adatta in base al materiale!

Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione!



Ragazze non abbiamo ancora terminato! Dopo aver visto infatti quali sono i materiali più quotati per la realizzazione delle stole e come renderli più giovanili, a pagina 2 troverete trucchi e accessori su come sdrammatizzare una stola ed evitare l’effetto nonna Abelarda :-P! Scopriteli tutti nella pagina successiva!

35 COMMENTI

  1. L’effetto me gusta assai, ma dovessi mai azzardarmi a sperimentare con le stole, sono certa che l’effetto “nonna che in chiesa si copre lo scollo dell’abito” è dietro l’angolo

  2. Giusto giusto…lo scorso Natale mia mamma me ne ha regalata una. L’ho messa una volta, poi non sentendomi a mio agio, l’ho archiviata in un armadio.
    In lana cotta, sul marroncino (come quella nella foto di copertina), larga e lunghissima. Adesso mi studio bene il post per poterla usare nel prossimo autunno. Tra l’altro è bellissima e mi spiacerebbe non sfruttarla!

  3. Io ne ho una di ecopelle, leopardata, ma con un leopardato abbastanza discreto, che si mette sopra alle giacche tipo quella di pelle e ha un nastro per allacciarla e sovrapporla sul davanti. D’inverno la uso tantissimo, fa caldo è morbida e posso mettermi qualcosa di meno ingombrante sotto.

  4. Si sono molto belle ma in estate è più facile metterle in momenti eleganti tipo matrimoni o anche feste e compleanni serali….
    In inverno dipende dal freddo… sono stole stupende ma non sono mai pensantissime …preferisco il piumino che morir dal freddo…. è vero che ci sono anche quelle da mettere sul piumino ma dopo con tutti sti strati sembrerei l’omino Michelin hahahahahahahahah

  5. Ragazze, perdonatemi, io non ho mai mosso una critica a questo blog, ma devo proprio dirvelo.. Che palle! Questo post viene riproposto continuamente con titoli diversi, gli spunti sono sempre i soliti e addirittura un paio di foto sono state utilizzate IDENTICHE in passato. Io non penso che accadrebbe il finimondo se non pubblicaste per forza 4 articoli al giorno tutti i giorni, ma non ci propinate sempre le stesse cose in tutte le salse, ve ne prego..
    ps: spero si capisca che non voglio rompere le scatole a tutti i costi, ma seguo questo blog da quando è nato, e purtroppo non riesco a non vederla come una presa in giro..

  6. Per il matrimonio di fine settembre ho ascoltato i vostri consigli è ho acquistato un abito blu scuro abbinato ad accessori sul rosa/sabbia. Mi mancava una stola da abbinare quindi sono andata in un negozio di stoffe per compare il tessuto e far cucire il tutto da mia zia . Mi hanno chiesto 120€ per 2 metri di tessuto ( non seta ne altro di pregiato) quindi ho lasciato perdere e ho preso una semplice stola o sciarpa grande chiamatela come volete di un tessuto sottile. Non sarà super elegantissima ma mi piace e mi sento a mio agio e poi sinceramente non avrei speso quei soldi per una cosa che credo non metterò neanche. Vi metto sottola foto del vestito che è blu notte non verde come nell’immagine. Comunque le sciarpe annodate morbide le uso sempre d’inverno , ne ho tantissime e sono il mio accessorio preferito !

  7. Premessa: la mia non vuole essere una polemica ma solo una riportare la mia esperienza. Di solito leggo il blog da iPad sul quale non si visualizza la gallery (ok è un iPad vecchio e non intendo aggiornare il sistema operativo solo per leggere il blog visto che per tutto il resto funziona benissimo); se c’è un post che mi interessa e metà del post è su gallery, devo leggerlo anche da smartphone (un nuovo Samsung) sul quale si vede la gallery ma i caratteri del post sono di un grigio talmente sbiadito da cavarmi gli occhi. Quindi ormai seleziono i post che mi interessano davvero e tutti gli altri tendo a non leggerli e di conseguenza a non commentarli. Mi spiace davvero, perché leggere gli articoli del blog era ritagliare un quarto d’ora per me e spesso i commenti sono altrettanto interessanti dei post! Ma così….

  8. Hai ragione…io continuo a non capire cosa c’entrano questi post in un blog sul make up…a casa sua ognuno fa quel che vuole per carità,però
    Questo voler a tutti costi pubblicare quattro post giornalieri non la capisco.senza polemica,solo un opinione.

  9. Che poi, appunto, non mi disturba il fatto che trattino argomenti diversi dal make up.. in generale leggo volentieri anche di altro, però che siano post NUOVI e non riproposti ogni stagione uguali a quelli precedenti. Capisco che non sia facile trovare sempre cose originali di cui scrivere, ma allora che ne pubblicassero un po’ meno..

  10. Olivia Palermo con quell’outfit ha fatto scuola! E’ vero che è una foto che avete già usato, ma è talmente bella che fa sempre piacere tenerla a mente come spunto! 🙂

  11. Ciao! Ho letto anche altre ragazze che riferiscono del colore del carattere dei post.. Non so perché, ma io dal mio cellulare visualizzo il colore del carattere in nero.. Probabilmente dipende dallo schermo del dispositivo..
    Non saprei..
    🙂

  12. Ciao! Clio aveva accennato del perché ha ampliato gli argomenti e i temi trattati: -> é sempre stato un suo sogno..

  13. Grazie ! Infatti l’ho preso anche per quello. Un abito da cerimonia vero e proprio sicuramente sarebbe rimasto nell armadio per anni e anni e poi non sarei stata a mio agio. Quello invece mi è piaciuto subito e poi mi sta perfetto, nel senso che quando ho chiuso la cernierina dietro non tirava da nessuna parte ( e io non sono ne slanciata ne esile ! ).

  14. Si l’avevo già letto anch’io e avevo commentato che pure io avevo questo problema. Nel frattempo ho cambiato telefono ma la situazione non è cambiata…non saprei. Trovo solo “ingiusto” (passami il termine) che non tutte riusciamo ad usufruire del blog allo stesso modo…

  15. è chiaro che il team non ha assolutamente nozioni di moda! parte che giovanna battaglia è un esempio di revival 80′ (per altro non ci vedo niente di male se ben dosato) ma poi nel primo caso indossa un maxi carrè (quindi un quadrato, che eventualmente piegato a triangolo lo usi come stola) e nella seconda foto mi pare sia un elemento integrato all’abito. poi lasciatevelo dire; le nonne oggi vestono meglio delle nipoti che spesso le scimmiottano con borsa bauletto e altri elementi “vintage”. ecco cosa significa dare troppoa importanza alle fashion blogger, che tutti si credono degli esperti!

  16. Da quello che ho capito, da tempo Clio voleva ampliare gli argomenti e questo ha anche una ricaduta economica. Purtroppo, però, spesso vengono riproposte tematiche molto simili, anche perché oggettivamente in questo campo non è facile essere originali. Anch’io preferirei meno articoli e più centrati sul make-up (magari anche sulla moda, mentre quelli sui vip proprio non mi interessano), ma credo che più post vengono pubblicati e maggiore sia il guadagno. Non è una critica, penso che il blog costituisca un’entrata importante per Clio e suo marito (credo che si sia licenziato proprio per seguire il sito), ma personalmente spesso non leggo molti post perché non mi suscitano curiosità.

  17. Ragazze, ci spiace sapere che state incontrando ancora difficoltà, i nostri tecnici continuano comunque a lavorare per cercare di sistemare tutti i problemi quindi vi ringraziamo delle vostre segnalazioni.
    PS Per i caratteri, finché il bug non è risolto potete provare ad ingrandirli da smartphone o con la tastiera del pc

  18. oggi 4 post e nemmeno uno sul make up..e va beh :. Ieri mi sembra che il team abbia detto che il blog piano piano stia diventando un magazine con vari argomenti tra cui moda, trucco capelli vip ecc ecc.. non che la cosa mi faccia impazzire sai.. io sono qui sia per sapere sul make up sia per svago ma ..boh a volte è troppo frivolo e inutile per i miei gusti..

  19. Secondo me , se veramente vogliono fare un blog su altri argomenti, devono saperne riguardo questi argomenti: ad esempio, se vogliono trattare di moda, come fanno, dovrebbero farsi aiutare da chi di moda ne sa, dovrebbero assumere qualcuno che abbia studiato il setto re secondo me.
    Perchè manca la professionalità, molte cose sono sentite e risentite, banali!

  20. Ti lovo!!!!!
    Ma hai studiato qualcosa riguardante la moda?
    Ecco servirebbe una come te in questo blog, ho notato anche io che non tutte sono stole 🙂
    Le fashion blogger sono quelle che ne sanno meno di moda 🙂

  21. Ragazze grazie per la risposta, purtroppo il problema dei caratteri, almeno per me, è il colore (grigio chiaro su sfondo bianco) e non la grandezza.

  22. Io lavoro nel campo della moda, e quando leggo gli articoli del blog che trattano argomenti come vestiti e outfit li trovo banali e con tante imprecisioni. Sembra che ripetano qualcosa letto altrove senza capirlo bene o rielaborarlo con spunti originali. Se davvero questo blog vuole diventare un magazine online che si occupi di una vasta gamma di elementi, una saggia idea consisterebbe nell’utilizzo di redattori professionisti o quanto meno un minimo preparati sulle varie tematiche

  23. Concordo su tutto, anche con un’altra ragazza che dice di aver l’impressione di leggere rielaborazioni di articoli presi qua e là e messi insieme con l’unico scopo di pubblicare per forza 4/5 post al giorno! Ora, io non so in cosa siano specializzate le altre ragazze del team, ma spesso gli argomenti che non riguardano il make-up li trovo davvero superficiali, per non parlare dello stile degli articoli e i vari errori ortografici, quasi come se fossero pubblicati senza neanche una rilettura. A me il blog piace, lo seguo da anni e continuerò a farlo, ma ultimamente metà degli articoli neanche li apro, cestinati per direttissima! Mi soffermo solo sulle reviews o su qualche argomento più specifico e diverso, ma vips e pettegolezzi vari non capisco cosa c’entrino.
    Detto questo, brave in ogni caso per il vostro lavoro e la vostra pazienza!

  24. Non vedo perché la stola dovrebbe fare effetto vecchiarda, visto che nelle occasioni eleganti è un must praticamente. Io le porto sempre (a volte sciarpe a volte sciarpe larghe usate come stole), sono utili in tutte le stagioni e anche per tutti i giorni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here