Ciao a tutte!

Anche se siamo brave a fare “i compiti a casa”, come struccarci ogni sera, idratare viso e corpo e proteggerci dai raggi solari (vero 😉?), può essere che la nostra pelle non sia al top delle sue potenzialità perché, nonostante la stiamo curando a dovere, inconsapevolmente la stiamo anche danneggiando con cattive abitudini e prodotti sbagliati.

Certi errori infatti non sono frutto di pigrizia o disattenzione, ma vengono commessi del tutto in buona fede: eppure possono causare danni come rughe precoci, sfoghi e irritazioni, e persino acne! Se quindi volete scoprire quali sono quei gesti che ogni giorno fate in modo del tutto innocente, ma che stanno rovinando la vostra pelle, andate avanti a leggere!

cliomakeup-errori-pelle-1

1) SPRUZZARE LO SPRAY PER CAPELLI SUL VISO

cliomakeup-errori-pelle-2-hairspray
E partiamo con un errore che avviene mentre mettiamo in piega i capelli: bisogna sempre cercare di proteggere il viso quando spruzziamo il nostro haispray preferito, che sulla pelle potrebbe provocare irritazioni. Abbiamo inoltre già citato in altri articoli la buona abitudine di raccogliere i capelli quando lasciamo agire la maschera, che lasciata a contatto con la pelle della schiena potrebbe provocare sfoghi e brufoli!

2) ESFOLIARE TROPPO SPESSO

Non tutte le persone hanno bisogno di utilizzare scrub dall’azione strong per liberarsi di cellule morte e impurità: esfoliare eccessivamente la pelle può anzi danneggiare le cellule sane, portando ad arrossamenti e irritazioni. Nella maggior parte dei casi è sufficiente esfoliare il viso una volta alla settimana.

Siete alla ricerca di un esfoliante delicato, che faccia il suo dovere senza irritare la pelle? Ecco alcuni prodotti TOP e ricette naturali nella gallery qui sotto.

I migliori scrub viso fai da te e non

Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione!

3) ESAGERARE CON CAFFEINA E ZUCCHERI

cliomakeup-errori-pelle-3-caffe
Troppi caffè sono una pessima idea anche dal punto di vista della pelle, così come troppi alimenti zuccherati: la caffeina provoca secchezza e disidratazione, mentre lo zucchero abbatte la produzione di collagene, quindi è bene mantenerne l’assunzione sotto controllo.

4) ESAGERARE CON… I PRODOTTI!

cliomakeup-errori-pelle-9-troppi-prodotti

Soprattutto se si è appassionate di skincare, la tentazione è quella di provare tutti quei nuovi elisir miracolosi che promettono di rendere la nostra pelle di pesca. Ma è molto meglio andarci piano e usare solo ciò che è appropriato al nostro tipo di pelle, dandoci il tempo di testare e osservare nel lungo periodo se effettivamente il prodotto in questione apporta benefici… Oppure no!

5) DORMIRE POCO

cliomakeup-errori-pelle-4-sonno
Questo è un errore che si commette spesso in gioventù ;-): la mancanza di sonno danneggia la nostra salute e la nostra bellezza in molti modi, non ultimo lo stress! Anche il cuscino, inoltre, può rovinare la pelle, a causa di federe troppo vecchie, in tessuti scadenti o sporche.

Ed eccoci arrivate a metà degli errori del tutto innocenti che però rischiano di rovinare la nostra pelle… E magari essere la causa proprio di quegli inestetismi che cerchiamo di curare acquistando nuovi prodotti! Girate pagina per scoprire gli altri cinque!