Ciao a tutte!

Malate di rossettite a rapporto ;-)!

Abbiamo dedicato di recente un post alla storia del rossetto rosso che, come abbiamo visto, andava di moda fin da tempi antichissimi. Negli ultimi 100 anni è sempre stato un hot-trend, ma non è stato di certo l’unico!

Così nel post di oggi abbiamo voluto riassumere per voi quali sono state le maggiori tendenze labbra dell’ultimo secolo, e quali sono state le celebrity che hanno contribuito alla loro diffusione, da Marlene Dietrich a Ava Gardner, da Marilyn Monroe a Cher! Per seguire tutta l’evoluzione dei colori più di moda sulle labbra, andate avanti a leggere!

cliomakeup-tendenze-labbra-1

L’idea per questo post ci è venuta dopo aver visto un video su YouTube. com “‪100 Years of Lip Trends with Kandee Johnson‬”. La make-up artist Kandee Johnson ha riassunto le principali tendenze labbra negli ultimi 100 anni: se volete vedere gli screenshot del video, cliccate sulla gallery qui sotto!

Gli hot lip-trend degli ultimi 100 anni

Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione!

Il video ripercorre quindi in poco più di due minuti i maggiori lip-trend dal 1916 ad oggi, ma vediamo più nel dettaglio quali sono le star che hanno contribuito maggiormente alla loro diffusione.

MARLENE DIETRICH E IL FULL TOP LIP

Negli anni Trenta e Quaranta le labbra matt ed eleganti andavano per la maggiore; l’attrice Marlene Dietrich rese popolare la forma con l’arco di Cupido (e in generale il labbro superiore) molto accentuato. Pare che tra i suoi rossetti preferiti ci fossero il 05 e il 28 dei Rouge Dior; sicuramente la tecnica prevedeva anche l’uso della matita per disegnare perfettamente il contorno labbra, mentre il rossetto veniva steso con un pennellino per assicurare una maggior precisione.

cliomakeup-tendenze-labbra-2-marlene-dietrichLo sapevate che fu la prima ad inventare la tecnica di tirare le ciocche di capelli sulle tempie (e fissarle poi con forcine o nastri) all’indietro per simulare un effetto lifting?

Sono anche gli anni di Via Col Vento e della straordinaria interpretazione di Vivien Leigh nei panni di Rossella: qui indossa un’altra sfumatura all’epoca molto popolare, il rosso-arancio.

cliomakeup-tendenze-labbra-3-vivien-leighVoi non la trovate semplicemente divina?

INGRID BERGMAN, LABBRA PROTAGONISTE IN CASABLANCA

Negli anni Quaranta è protagonista indiscusso il rossetto rosso: come osserva anche Kandee nel suo video, le labbra sono in primo piano, accompagnate spesso solo da una linea sottile di eye-liner; basti pensare ai film recenti ambientati durante la guerra, come Pearl Harbour, o alle grandi dive dell’epoca come Lauren Bacall e Ingrid Bergman nella sua interpretazione di una delle eroine più indimenticabili di sempre: Isla di Casablanca!

cliomakeup-tendenze-labbra-4-ingrid-bergman“Baciami, baciami come se fosse l’ultima volta!”

ROSSETTO ROSSO SCURO PER RITA HAYWORTH E AVA GARDNER

cliomakeup-tendenze-labbra-5-rita-hayworth“Ogni uomo che ho conosciuto è andato a letto con Gilda... e si è svegliato con me.”

Negli anni Cinquanta, accanto al rossetto rosso che continuava a spopolare anche grazie a Marilyn, la sfumatura più scura e tendente al borgogna veniva portata in auge da attrici divine come Rita Hatworth e Ava Gardner.

cliomakeup-tendenze-labbra-6-ava-gardner

Ragazze, siamo solo agli anni Cinquanta! Non perdetevi la prossima pagina con i maggiori lip trend dalla metà del Novecento ad oggi!