THE RONETTES E IL ROSSETTO NUDE CHIARO

Se anche nel decennio precedente si usava il rossetto nude (color carne o rosato), è in negli anni Sessanta che inizia il trend del rossetto chiarissimo, complice anche il girl group delle Ronettes, unica band femminile invitata ad esibirsi nientemeno che insieme ai Beatles!

cliomakeup-tendenze-labbra-7-ronettes.jpg

Una tendenza che ha avuto tantissimo seguito: tra le molte ad adottarla, Cher, a cui Kandee attribuisce però anche la diffusione di un altro importante lip-trend, quello delle labbra intense e glossy del decennio successivo!

cliomakeup-tendenze-labbra-9-cher

COLORI VIVACI E FINISH GLOSS PER BIANCA JAGGER

La prima moglie di Mick Jagger è oggi un’importante attivista nel campo dei diritti umani. Da giovane era attrice, modella e… come diremmo oggi, influencer!



cliomakeup-tendenze-labbra-10-bianca-jaggerL’effetto lucidissimo veniva ottenuto all’epoca attraverso appositi balsami roll-on o direttamente con rossetti super glossy.

I COLORI ELETTRICI DEGLI ANNI OTTANTA: MADONNA E DEBBIE HARRY

cliomakeup-tendenze-labbra-11-madonna

Se oggi osiamo indossare dei fucsia del genere, lo dobbiamo anche a lei :-). Gli Ottanta sono, per definizione, gli anni dei colori pazzi ed elettrici, negli ombretti come nei rossetti.

cliomakeup-tendenze-labbra-12-debbie-harryE a dire il vero anche nei blush 🙂

PAMELA ANDERSON E LE SPICE GIRLS: MATITA LABBRA DI UNO TRE TONI PIÙ SCURI

Arriviamo così agli anni Novanta e alla (giustamente :-D) vituperata tendenza a disegnare il contorno labbra con una matita nera o comunque molto più scura. Per quanto ci possa fare orrore, è innegabile che anche questo è stato un grande lip-trend che ha contagiato anche le persone comuni, oltre che star come Pamela Anderson e le Spice!

cliomakeup-tendenze-labbra-13-pamela-anderson

I LIPGLOSS DI PARIS HILTON E BRITNEY SPEARS

Nel primo decennio dei Duemila non c’era ragazza che non uscisse di casa senza un gloss nella borsa (anche perché, per dirla “alla Clio”, scomparivano al primo starnuto ;-)); Kandee nel suo video cita Paris Hilton tra le fedelissime del gloss, ma a noi piace ricordarlo più su Britney nei suoi video romantico-adolescenziali.

cliomakeup-tendenze-labbra-14-britney-spears

KYLIE JENNER E IL ROSSETTO SCURO

Siamo arrivate ai giorni nostri; forse il più grande lip trend non è un rossetto, ma uno strumento: il fullips! Mentre per quanto riguarda i colori, si tende ad usare la matita dello stesso tono del rossetto, ormai sdoganato anche nelle versioni più dark.

cliomakeup-tendenze-labbra-15-kylie-jenner

Ed ecco altri post su storia e curiosità riguardo al rossetto:

1) LA STORIA DEL ROSSETTO ROSSO

2) I 10 ROSSETTI PIÙ FAMOSI AL MONDO E I LORO DUPE ECONOMICI

3) IL ROSSETTO BLU: STORIA E IDEE DI LOOK

Ragazze, a voi la parola: qual è il vostro lip-trend preferito degli ultimi 100 anni? E tra le grandi attrici del Novecento che abbiamo citato, per voi qual è la più affascinante? Aspettiamo i vostri commenti! Un bacione dal TeamClio!

37 COMMENTI

  1. Io gli anni ’90 li ho vissuti da adolescente… Terribile!
    Avevo 15 anni quando comprai due matite di Rimmel. La zenzero per il contorno labbra e la nature per l’interno. Me lo ricordo ancora. Il bello che eravamo tutte conciate così e ci sentivamo pure delle fighe pazzesche, e qualcuna “dei miei tempi” li usa ancora….. panico paura!

  2. “Kandee nel suo video cita Paris Hilton tra le fedelissime del gloss, ma a noi piace ricordarlo più su Britney nei suoi video romantico-adolescenziali.” Giuro che a vedere i video di Britney, tutto mi viene in mente fuorché il romanticismo

  3. Una carrellata magnifica (eccetto anni ’90 per me). Ma quello che più mi ha ronzato nel cervello è che mentre fino alla fine del secolo scorso i trend erano lanciati da persone con qualche talento, oggi ci ispiriamo a persone che, a mio parere, non hanno tutto quel fascino (sebbene io sia ventenne e mi piacciano i rossetti matt). Non riesco a percepire la sensualità e femminilità che circondava le attrici o donne modello di un tempo! Tutto questo per dire che con gli anni gli “esempi da seguire” sono peggiorati in tutti i campi, che sarà innegabile il fatto che nel futuro quell’ eleganza si percepirà ancora. Ovviamente è un mio parere…:)

  4. Verissimo! Non solo le star ma ai tempi TUTTE mettevamo la matita scura sul contorno sentendoci sexy e “grandi”

  5. Io amo i rossetti Rossi sia nei toni più classici e freddi sia nei toni più caldi ed arancio. Delle volte privo a definire le labbra

  6. ormai le abbiamo viste tutte..solo una cosa mi preoccupa..negli anni le labbra sono aumentate di volume a dismisura..mi chiedo tra 10 anni..che succederà?..comunque il mio top rimane sempre lei

  7. Io non ero più adolescente ma facevo anch’ io la diva del momento con contorni labbra scuri e rossetti più chiari , da orrrrore , eppure mi piacevo

  8. Vivian Leigh e Rita Hatworth sono inarrivabili! Ma un piccolo cenno l’avrei fatto anche su Liz Taylor. Mi sembra la donna si sia involuta se le accosto a Britney Spears o alla Kardashian…

  9. gìà! io nel 1999 avevo pure comprato un rossetto della loreal
    argento/azzurrino effetto metallico … mi sentivo strafiga ad andare a ballare in abbinata alla minigonna lamè ….. a volte per esaltarmi ancor di più ci abbinavo un ombretto fucsia :-O

  10. Tu pensa che io ne avevo comprato uno dell’Avon (le prime presentatrici le trovavi in classe) che era talmente rosa/bianco fa impiastricciarti tutte le labbra… Pensa abbinato ad un ombretto color caffè non sfumato. In realtà non si sapeva neanche cosa voleva dire sfumare…. però che porche figure che si facevano….. ahahahahahahahahahah se riguardo adesso le foto mi prendo paura da sola!

  11. Io non sono mai riuscita a mettere la matita più scura del rossetto… Mi ha sempre fatto orrore… Poi non sapevo mettere la matita

  12. A scuola ero bravina, a parte in storia che alle medie (stupidamente) odiavo…..se avessi potuto studiare storia dei rossetti, aver preso dei bei voti anche lì!

  13. Il contorno labbra scuro con il burrocacao labello perlato mi ricorda la mia maestra alle elementari (si parla dei primi anni 2000). Da una parte è orribbile (con due b) e dall’altro mi fa venire in mente lei 🙂

  14. Verissimo! Avevano una classe ed una bellezza chic che non vedo spesso oggi…la mia preferita è Vivien Leigh! Meravigliosa

  15. Ciao ragà! Beh… io ero l’unica che negli anni ’90 non si truccava su tutto l’orbe terrestre -meh… magari 2 volte in 1 anno !!- avevo persino comperato un mascara da Bottega Verde che all’altra estremità aveva una matita nera ma mi sono cecata l’occhio una volta perbene,così che, non ci ho riprovato più fino allo scorso anno!! Solo ombretto e matita senza rossetto : ombretto celeste o verde chiarissimo elettrico (forse gli anni ’80 mi influenzavano ancora nell’inconscio? ). Oggi, completamente diversa: amo soprattutto il verde, cambio spesso colori di ombretto e oso portare anche tutti i giorni anche i rossetti rosso accesi benché io abbia le labbra sottili. Le figliole mi hanno persino ribattezzata Missis Stucco !! Le mie cugine sì che andavano in giroi stuccate di tutto punto con le labbrone marroncine e contorno labbra marrone più scuro. Io le chiamavo “stile tronco albero” perché usavano anche nell’abbigliamento i colori marroncini e bronzati. Forse tra una trentina d’anni ritornerà in auge quel make-up. Io ho provato a rifarlo – per sfida-per compensare gli anni persi- ma proprio non ci riesco ! Comunque, anche io sono perdutamente fan di Vivien Leigh, Marlen Dietrich, Bette Davis, Jean Harlow, Liz Taylor … erano tutte bellissime … ma il fatto è,che,a loro bastava poco per essere divine, a noi- almeno a me- ci vuole tento per essere a malapena belle !! Ciao ragà !

  16. Tornata dalle vacanze… Adoro questi post!! Fatene altri!!!
    E non smetterò mai di ripetere: che belle le vere Dive di una volta…

  17. ho notato ke in passato non c’ era la fissa dei labbroni ke c’è ora!! si cercano donne con labbra di dimensioni spropositate, anche quelle naturali. prima invece la grandezza era meno eccessiva.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here